LAVENO MOBELLO– Si affrontano per la 17^ giornata del campionato di Seconda Categoria Laveno Mombello e Ceresium Bisustum: se per i padroni di casa dovessero vincere oggi significherebbe la vittoria del campionato, gli ospiti non hanno più nulla da chiedere in termini di classifica. Parte forte il Laveno che si porta avanti dopo 3’ con il rigore di Roncari, ma viene raggiunto dal goal di Rigobello. Alzano il ritmo i padroni di casa che si riportano in vantaggio di due reti con Petruzzi e Jelmini. Secondo tempo senza storia, in cui i padroni di casa consolidano il proprio dominio e trovano altri tre goal con Petruzzi e Riggi per il 6-1 finale.

PRIMO TEMPO– calcio di rigore al 2’ per fallo di mano sul tiro di Petruzzi; converte con freddezza Roncari che, al 3’, porta avanti i padroni di casa. È partito forte il Laveno, non lasciando tempo e modo agli avversari di concentrarsi e costruire gioco. Grande iniziativa di Omar De Bortoli all’8’: il centravanti parte sul lato sinistro dell’area, entra nei 16 metri saltando Corcella, rientra sul destro e chiude sul primo palo trovando l’esterno della rete. Trovano il pareggio gli ospiti con Rigobello al 10’ con un tiro cross su punizione sul quale non interviene nessuno; il portiere, sorpreso, non interviene e la palla si insacca all’incrocio dopo aver rimbalzato davanti alla linea di porta. Non ci stanno i padroni di casa che, al 15’ si riportano in vantaggio con la girata di testa di Petruzzi sul cross di Frascoli. Prova ad iscriversi alla festa anche Pivetta che, al 17’, recupera palla al limite dell’area e calcia da posizione defilata trovando la deviazione di un difensore. I biancoblu aumentano il vantaggio con Jelmini che in area conclude male in prima battuta su un traversone dalla destra ma, al secondo tentativo, trova la rete battendo Castriciano da posizione ravvicinata per il 3-1 al 19’. Partita che non cala di ritmo ed intensità, ma iniziano a subentrare cattiveria e nervosismo che portano il direttore a continui fischi, frammentando il gioco. Prova a riaccendere la partita Bertinelli al 35’ con un tiro dalla distanza, ma la conclusione è larga sulla sinistra. Si riaffaccia in avanti il Ceresium al 39’ con una bella combinazione tra Sinopoli e De Bortoli che libera quest’ultimo in campo aperto: il numero 10 corre verso la porta e prova a sorprendere Mattioni di punta, ma il portiere devia prontamente in calcio d’angolo. Intervento sicuro di Castriciano sulla debole conclusione dal limite di Jelmini al 43’.

SECONDO TEMPO– Ci prova Petruzzi al 5’ dalla distanza ma il tiro viene deviato in corner. Bella girata di Frascoli sul secondo palo dagli sviluppi del calcio d’angolo appena guadagnato, ma il portiere si rifugia nuovamente in angolo; sulla battuta dello stesso è ancora Frascoli ad andare vicino al goal con un tap-in ravvicinato che termina fuori di poco. Chiude la partita il Laveno con Petruzzi al 16’: l’attaccante riceve un filtrante in area, rientra e batte in diagonale il portiere per il 4-1 che sigilla i tre punti biancoblu. Palla goal clamorosa per Riggi che, al 21’, si presenta davanti al portiere e calcia fuori di poco sulla destra. Bella uscita bassa di Mattioni con cui chiude una ripartenza pericolosa di Rinaldi. Ci prova Pivetta dalla distanza, ma il pallone viene rimpallato e finisce docile tra le braccia di Castriciano. Partecipa alla festa anche Riggi: il numero 9 calcia dai 25 metri e sorprende il portiere per il 5-1. De Bortoli prende posizione in area e viene atterrato guadagnando un calcio di rigore al 31’ sul quale Sinopoli si fa ipnotizzare da Mattioni. Risponde il laveno al 32’ con Riggi che, ancora una volta, si presenta da solo in area contro Castriciano facendosi parare la conclusione ravvicinata. Pivetta viene atterrato sugli sviluppi di un corner e l’arbitro assegna un calcio di rigore; sul dischetto Riggi non trema e segna il 6-1 al 38’.

I MIGLIORI IN CAMPO
Petruzzi (Laveno Mombello) 7.5: Sigla la doppietta nella gara più importante della stagione biancoblu; inoltre rappresenta sempre una minaccia offensiva per la retroguardia del Ceresium che non trova mai il modo di arginarlo.
O. De Bortoli (Ceresium Bisustum) 6: nella partita deludente dei suoi compagni è l’unico a cercare di rendersi pericoloso. Non segna, ma procura un rigore.

I COMMENTI
Bongiolatti (All. Laveno Mombello): “Oggi eravamo troppo motivati, siamo andati in campo per vincere e lo abbiamo fatto con prepotenza. L’unico scivolone della partita è stato il loro pareggio, ma la vittoria del campionato era ad un passo ed abbiamo dimostrato di meritarlo”.

IL TABELLINO
LAVENO MOMBELLO-CERESIUM BISUSTUM 6-1 (3-1)
Laveno Mombello: Mattioni 7, Lago 6.5 , Frascoli 7, Corcella 6.5 (28’ st Tres 6), Tessarolo 6, Bertinelli 6 (21’ st Cunati 6), Roncari 7, Pivetta 6.5, Riggi 7.5 (39’ st Girardi s.v), Jelmini 6.5 (12’ st Reale 6), Petruzzi 7.5 (32’ st Lazzarini 6). A disposizione: Taverna, Garbin, Rocchino, Vicentin. Allenatore: Bongiolatti.
Ceresium Bisustum: Castriciano 5.5, La Tella 5 (34 st Saturni), Castiglioni 5 (21’ st Ciccarino 5.5), Cialona 5 (20’ st Rinaldi 5.5), Spoti 5, R. De Bortoli 5.5, Rigobello 6 (1’ st Antonino 5.5), Ceresa 5.5 , Sinopoli 5, O. De Bortoli 6, Peraj 5 (1’ st Burlaka 5.5). A disposizione: Sambataro, Sollami. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 3’ Roncari (L), 10’ Rigobello (C), 15’ Petruzzi (L), 19’ Jelmini (L). st: 16’ Petruzzi (L), 26’ Riggi (L), 38’ Riggi (L).
Arbitro: De Lorentis di Varese
Note: giornata calda e soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Frascoli (L), Peraj (C), Pivetta (L), Ceresa (C), Roncari (L), Riggi (L), Tessarolo (L). Angoli: 8-1. Recupero: 1 + 0.

Inviato Andrea Vincenzi

______

CARAVATE-  La 17^ giornata del campionato di Seconda Categoria, girone Z mette di fronte Caravate e Malnatese. La squadra di casa è ormai senza obiettivi concreti, ma i ragazzi di Minervino cercheranno sicuramente di finire al meglio la stagione. Dall’altro lato la Malnatese, che arriva da due vittorie consecutive, vorrà continuare questa striscia positiva per provare a salvarsi. Il risultato finale è di 2-2. Il pareggio è il giusto epilogo a una bella partita, equilibrata e giocata bene da entrambe le squadre.

PRIMO TEMPO- La Malnatese parte subito forte e al 2′ minuto sfiora il gol del vantaggio. Su sviluppi di corner la palla finisce sui piedi di Accostupa che prova a rimetterla in mezzo ma il suo cross si stampa sul palo, con Zocco che aveva battezzato il pallone fuori. I ragazzi di Vedani vogliono a tutti i costi la salvezza. Nonostante l’inizio difficile, al 5′ minuto, arriva il gol del Caravate, alla prima vera e propria azione della partita in favore dei padroni di casa. Crociati, servito ottimamente in profondità, incrocia col sinistro portando così in vantaggio i suoi. La Malnatese è entrata bene in campo e nonostante lo svantaggio continua a macinare gioco e a pressare in avanti. Gli ospiti sono soltanto imprecisi in attacco e devono stare attenti a non scoprirsi troppo: il Caravate ha avuto infatti parecchie occasioni in ripartenza, come quella avuta da Mirabella al 12′ minuto, non sfruttata a dovere dal numero 27. Dopo alcuni minuti di stallo, è ancora il Caravate a rendersi pericoloso. Dopo una bella azione manovrata sulla sinistra, Minchio riesce a metterla in mezzo, ma Petri non trova la porta da buona posizione. La risposta della Malnatese non tarda ad arrivare: pochi minuti più tardi infatti, Maggioni, liberato bene da Puka, prova il tiro a giro ma la palla si spegne sul fondo di poco. Al 35′ minuto è ancora una volta la squadra ospite a provarci. Valli, entrato al posto dell’ammonito Mitu, si libera bene del diretto avversario e crossa sul secondo palo, trovando Ciurca, che però tira debolmente con la palla che finisce tra le braccia di Zocco. Al 45′ minuto il Caravate sfiora il gol del 2-0; Minchio viene trovato ancora una volta ottimamente sulla fascia, il suo cross perfetto arriva sui piedi di Mirabella che conclude a botta sicura trovando però l’ottima respinta di Paffumi che salva letteralmente i suoi. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 in favore del Caravate. Una partita equilibrata e molto bella da guardare. Entrambe le squadre ci hanno provato e lo spettacolo sicuramente ne ha beneficiato. il secondo tempo si preannuncia divertente.

SECONDO TEMPO- Come nel primo tempo il Caravate trova subito il gol. Con neanche 2 minuti sul cronometro è ancora Crociati a trovare la rete, questa volta dopo una bella azione individuale. Se nel primo tempo gli ospiti avevano giocato alla pari questo gol a freddo potrebbe spezzare le gambe alla Malnatese, che dovrà essere brava a non uscire mentalmente dalla partita se vorrà riacciuffare il risultato. La reazione degli ospiti c’è anche in questa occasione, ma è più confusa rispetto a quella avuta nel primo tempo, più data dai nervi che non dalla testa. I ragazzi di Vedani occupano praticamente da inizio ripresa la trequarti avversaria, senza però riuscire a trovare lo spazio per concludere. Il rischio, come nel primo tempo, è di concedere troppo campo per la ripartenze dei padroni di casa.  Al 19′ minuto, su sviluppi di calcio di punizione, la palla finisce sul dischetto del rigore, dove Noto si coordina bene ma la sua conclusione sfiora l’incrocio dei pali ed esce. Gli ospiti, per quello che hanno prodotto, meriterebbero almeno un gol.  Al 26′ minuto, arriva finalmente la rete della Malnatese: dopo una bella azione sulla fascia, Mazzeo riesce a metterla in mezzo con Puka che deve solo appoggiare il pallone in porta. Gli ospiti dimezzano lo svantaggio e con 20 minuti più recupero rimanenti hanno il tempo per ribaltare la partita. Dopo il gol, la Malnatese ha continuato a provarci ma senza riuscire a trovare vere e proprie occasioni. La stanchezza ha iniziato a farsi sentire e così la lucidità. Al 44′ il direttore di gara concede il calcio di rigore per la Malnate. Sul dischetto si presenta Puka che non sbaglia. Il risultato è ora di 2-2.
Nei minuti di recupero, i padroni di casa reclamano un calcio di rigore che però il direttore di gara non ravvisa. Il tocco di mano del difensore della Malnatese sembrava esserci, ma l’arbitro ha concesso un semplice corner, nonostante le proteste del Caravate. La partita termina sul 2-2. Un bel match, equilibrato che vede nel pareggio il risultato più giusto.

I COMMENTI
Minervino (Allenatore Caravate)-
“Anche se in questa partita non avevamo obiettivi concreti, l’abbiamo giocata al massimo, come abbiamo sempre fatto. Si dovrebbe cambiare mentalità su questo argomento: si deve giocare sempre al massimo e noi lo abbiamo sempre fatto. Contento dei miei ragazzi e della stagione che abbiamo fatto. Speriamo di poter organizzare al meglio la stagione del prossimo anno”.
Vedani (Allenatore Malnatese)- “Oggi eravamo venuti qui per portare a casa i tre punti. Questo pareggio è un rammarico. Abbiamo approcciato male la partita ma siamo stati bravi a reagire e crederci fino in fondo: questa è la forza della nostra squadra. Ora guardiamo avanti e vedremo come finirà il campionato”.

I MIGLIORI
Crociati (Caravate) 7- Non tocca in verità moltissimi palloni, ma quelli che ha a disposizione li trasforma in oro. Indirizza sia il primo che il secondo tempo con due gol nei primissimi minuti. Fa a sportellate con la difesa della Malnatese e riesce molto spesso a difendere il pallone per far ripartire i suoi. Ottima prestazione del numero 4.
Puka (Malnatese) 7- Dopo la doppietta di settimana scorsa si ripete anche in questa occasione. Lotta su tutti i palloni ed è l’ultimo ad arrendersi. I due gol sono il premio alla sua partita di sacrificio.

IL TABELLINO
CARAVATE-MALNATESE 2-2 (1-0)
Caravate: Zocco 6, Sellitti 6, Petri 6, Crociati 7, Infantino 6, Cabras 6, Sinatra 6 (29′ st. Bogni s.v.), Vavassori 6 (25′ st. Federici 6), Mirabella 6.5, Casartelli 6.5, Minchio 6.5 (25′ st. Ennaoiur 6) A disposizione: Sarzola, Frigeri, Poroli Allenatore: Minervino
Malnatese: Paffumi 6, Mitu 5 (30′ pt. Valli 6.5-38′ Pedote s.v.), Germaj 6, Fornaro 6, Bernasconi 5.5, Accostupa 5.5 (13′ st. Gomez 5.5), Maggioni 6, Vecchio 5.5 (8′ st. Noto 6), Sessa 5.5, Puka 7, Ciurca 6 (21′ st. Mazzeo 6.5) A disposizione: Mandarino, Pedote, Maspero Allenatore: Vedani
Arbitro: Zerbato di Varese.
Marcatori: pt: 5′ Crociati (C). St: ‘2’ Crociati (C), 26′ Puka (M), 45′ rig. Puka (M).
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori:40 . Espulsi: Ammoniti: pt: 18′ Mitu (M). St: 14′ Noto (M), 37′ Fornaro (M). Angoli:7-8. Recupero: 0’+5′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli

________________________________________________________________

LE ALTRE PARTITE

BUGUGGIATE-UNION TRE VALLI 1-0 (1-0)
Buguggiate: Vecchietti, De Maddalena, E. Muca, Massara, Conti (1’ st Barbatti), Malnati (14’ st Agnero), Piras (19’ st Blanco), Caruso (33’ st Antonini), Bodari, Gazzola, Salvato (44’ st Pisciottu). A disposizione: Baschirotto, Dalla Gasperina, Muca, Prato. Allenatore: Pedretti.
Union Tre Valli: Ilboudo, Lushpin (1’ st Granai), Vecera, Bianchi, Gandini, Palombi (1’ st N. Pastorelli), Bucca (18’ st Barucci), Sandoval, Pavia (1’ st Vigorelli), Pivato (1’ st Tedesco). A disposizione: Passera, Tedesco, Pastorelli, De Maddalena. Allenatore: Vincenzi.
Marcatori: pt: 33’ Bodari (B).
Arbitro: Militare di Gallarate.
Note: Ammoniti: E. Muca (B), N. Pastorelli (U).

La partita si gioca principalmente sulla linea mediana del campo, dove le due squadre si affrontano senza concedersi grandi occasioni offensive. Alcune disattenzioni in difesa del Buguggiate fanno prendere coraggio agli ospiti che, tuttavia, non riescono a concretizzare. L’episodio decisivo arriva al 33’ con il fallo di mano di Lushpin che causa un rigore; sul dischetto si presenta Bodari che batte con freddezza il portiere per l’1-0. Nella ripresa non cambia il canovaccio tattico della gara e, pur spingendo maggiormente alla ricerca del pareggio, l’Union Tre Valli non riesce a trovare la zampata vincente; finisce 1-0 al termine dei 90’.

________________________________________________________________

VALCUVIANA-SAN LUIGI 4-1 (2-0)
Valcuviana: Annaloro, Bellorini (34’ st Lana), Sahnane, Franzi, Vigezzi (20’ st Bardelli), Talamona, Marzagora, Federici, Mona, Maggi, Sanchez (36’ st Vanetti). A disposizione: Carlesso, Giannone, Marouqane. Allenatore: Vighi.
San Luigi: Soldi, Brianza (31’ st Framarin), Acache, Perego, Mercuri (34’ st Virno), Diana (15’ st Isotta), Osculati, Miano, Bramucci, Piantanida, Cipriani (18’ st Cani). A disposizione: Airoldi, Preziosi, Bogni, Turri, Poropat. Allenatore: Di Lascio.
Marcatori: pt:  5’ Mona (V), 43’ Federici (V). st: 15’ Miano (S), 35’ Federici (V), 45’ Vanetti (V).
Arbitro: Panigo di Varese.

Partono subito bene i padroni di casa che si portano avanti al 5’ con Mona. La formazione di Vighi continua a spingere e colpisce due pali ed una traversa, lasciando in partita il San Luigi che prova a difendersi. Solo al 43’ riesce a trovare il raddoppio la Valcuviana: è ancora Federici a trovare la rete ed a mandare al riposo i suoi sul 2-0. Rientra meglio la squadra ospite che, al 15’, accorcia le distanze con Miano. I padroni di casa non ci stanno e ritornano a comandare la partita, ritrovando il doppio vantaggio al 35’ con uno scatenato Federici che trova la doppietta personale. La chiude al 45’ la Valcuviana con il goal di Vanetti che cala il poker.

________________________________________________________________

LAVENA TRESIANA-EAGLES CARONNO 1-2 (0-0)
Lavena Tresiana: Sacchi, Petito, Vicini, El Fatni, Vendruscolo, Mendoza (13’ pt Lercara), Dahaba (40’ st Surace), Bollini, Zidane, Aldegheri (40’ st Riganti), Manta (1’ st Zullo). A disposizione: Cigolini, Bertolotti. Allenatore: Civitilli.
Eagles Caronno: Centazzo, Regis (29’ st Mazzetti), Gariboldi, Tullio (39’ st D. Mattiuz), Bassi, Fanali, Fontana, Broggi, Rossi, Chakir (33’ st Molla), Diani (26’ st Beltrame). A disposizione: Massarutto. Allenatore: Boy.
Marcatori: st: 2’ Diani (E), 3’ Chakir (E), 35’ rig El Fatni (L)
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: El Fatni (L), Aldegheri (L), Zullo (L), Riganti (L), Fontana (E), Broggi (E).

Partita molto equilibrata per tutta la prima frazione, dove nessuna delle due formazioni riesce a trovare lo spunto decisivo ed a rendersi realmente pericolosa. Cambiano le cose nella seconda metà di gara, con l’Eagles che si porta in vantaggio al 2’ con Diani che calcia da fuori area e batte il portiere. Nemmeno il tempo di esultare e Chakir trova il raddoppio al 3’ con un bel colpo di testa da calcio d’angolo. Accorciano le distanze i padroni di casa con un rigore al 35’, ma non basta per evitare la sconfitta.

________________________________________________________________

CUASSESE-LONATE CEPPINO 3-1 (0-0)
Cuassese: Neuroni, Scaglioni, Bosio, Coppola (32’ st Rania), Luglio, Franzetti, Saponara (45’ st Valente), Di Benedetto (19’ st Mazzoleni), Kouassi, Souiai, Barraco. A disposizione: Battaini, Orlando, Mometto, La Foresta, Essoh. Allenatore: Pedoja.
Lonate Ceppino: Fasciano, Saitta, Azzolin, Mara (19’ st M. Macchi), Oliverio, M. Barbieri, Bubba (19’ st Saracino), Voza (43’ st E. Giudici), Mirra (15’ pt Giudici), F. Macchi, A, Barbieri (12’ st Nocera). A disposizione: A. Macchi, Laita, Granelli. Allenatore: Tomasini.
Marcatori: st: 8’ Barbieri (L), 21’ Barraco (C), 44’ rig Souiai (C), 49’ Valente (C).
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.
Note: Ammoniti: Bosio (C), Rania (C), Mara (L), M. Barbieri (L).

Cuassese e Lonate Ceppino giocano a viso aperto tutta la partita, ma nella prima frazione nessuna delle due squadre riesce a trovare la zampata vincente. Passa in vantaggio la squadra di Tomasini all’8’ con Barbieri, ma viene ripresa al 21’ dal goal direttamente da calcio d’angolo di Barraco (esordiente dalla juniores insieme a Bosio e Mazzoleni). La partita cambia dopo il goal e la Cuassese prende fiducia, spingendosi in avanti: al 44’ arriva il rigore di cui si incarica Souiai che non sbaglia e porta avanti i suoi. Passano solo 5’ ed in extremis arriva anche il goal di Valente sul cross di Mazzoleni, che chiude la partita sul 3-1 finale.

________________________________________________________________

AURORA INDUNO-MARNATE GORLA 1-0 (1-2)
Aurora Induno: Gritti, Bogdan, Puscasu, Giardino, Ventura, Zampieri, Franzoso, Caverzasi, Tobianchi, Scaglia, Casnici. A disposizione: Mambretti, Buzzi, Gerotti, Albergatore, Giamberini, Lanzo, Lucarelli, Todisco. Allenatore: Palombella.
Marnate Gorla: Castenetto, Cova, Bobbato, Pribeagu, Bernardi, Castiglioni, Macchi, Panizza, Fuse, Pin, Franco. A disposizione: Betti, Trogu, Belvisi, Colombo, Lubrano, Monteforte, Ruggiero, Grimaldi. Allenatore: Riccio.
Marcatori: pt: 24’ Caverzasi (A). st: 5’ Pin (M), 8’ Fuse (M).
Arbitro: Labbrodoro di Gallarate.

Partita equilibrata tra Aurora Induno e Marnate Gorla, che si affrontano senza timore. A passare in vantaggio sono i padroni di casa con Caverzasi, ma gli ospiti non ci stanno e tentano di reagire, senza rendersi troppo pericolosi. Nella ripresa riparte bene la squadra di Riccio che, in 10’, ribalta la partita prima con Pin che trova il pareggio e, successivamente, con Fuse che porta in vantaggio il Marnate. Da lì in avanti i biancoblu tentano di reagire, ma non trovano il modo di impensierire realmente Castenetto. Sconfitta dolce per l’Aurora che, complice il pareggio della Malnatese, è matematicamente salva.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui