Solo uno come Matteo Minetti, general manager e anima della Pallacanestro Virtus Luino, riesce a descrivere il cammino ormai a lunghi passi della seconda fase in serie CSilver, spolverando le sue considerazioni con pungente ironia e abbondanti dosi di intelligenza.

“Apprezzo la seconda fase, ma soprattutto – dice Minetti – apprezzo in modo particolare il rimescolamento dei gironi che, finalmente, dopo due anni di gare giocate praticamente nel cortile di fronte a casa consente a tutti di confrontarsi con altre squadre, altre realtà, altri stili di gioco. Nessuno me ne voglia e, attenzione, non vorrei essere frainteso ma, credetemi, ci stava venendo lo scorbuto a furia di giocare solo contro Marnate, Castronno, Venegono o Casorate. Quindi, ribadisco, siamo assolutamente contenti e motivati nel vedere volti nuovi ogni fine settimana, siano essi, giocatori, allenatori o dirigenti e, anche a costo di qualche disagio, ci rimettiamo con entusiasmo in macchina o sui pullmini per affrontare le trasferte. Anche quelle più lunghe e disagevoli”.

Quindi, al netto di questa presentazione piena di ottimismo cosa ti aspetti dalla seconda fase o, per meglio dire, come si sta sviluppando?
“Dato il mio ruolo di dirigente non conosco granchè circa il valore e la forza dei nostri prossimi avversari però – continua il dirigente biancoblu -, se mi limito a considerare numeri e classifica posso dire che il girone Blu-2 probabilmente non offre squadre di altissimo livello come Marnate, ma sembra avere un numero di formazioni di livello medio-alto superiore a quello varesino. Pertanto, con queste premesse è facile pensare che la lotta per il vertice sarà ristretta a due-tre club – Marnate, appunto, e l’accoppiata Mandello-Castronno -, mentre sotto a queste elette si scatenerà una lotta furibonda per strappare il ticket-playoff”.

Voi, intanto, avete iniziato la seconda fase col piede giusto: vittorie contro Lentate e Desio e sconfitta “giusta” a Mandello
“Nelle prime due uscite siamo andati piuttosto bene e se non avessimo avuto problemi legati ad un trasferta infernale – a causa di un incidente abbiamo impiegato ben 4 ore per raggiungere Mandello – ce la saremmo sicuramente giocata fino all’ultimo possesso contro i secondi in classifica. Tutto ciò per confermare che, grazie al rientro nei ranghi di Vescovi e Lo Biondo, adesso possiamo contare on solo su assetti più regolari e competitivi, ma anche su rotazioni più profonde e di maggior qualità. Oggi però, dopo quasi tre mesi di quintetti e allenamenti raffazzonati, è come se fossimo in pre-campionato e dovremo lavorare tantissimo in palestra per ritrovare un ritmo agonistico adeguato e ricostruire le certezze tecniche e tattiche adesso evaporate. Speriamo di riuscirci in fretta perchè la corsa per i playoff non concede tempo, nè passi falsi”.

In conclusione ti chiedo, come sempre, di fare i consueti “magheggi”, ovvero di compilare la schedina della seconda fase. Si comincia da  Desio – Fagnano ?
“1”.

Varedo – Casorate?
“2”.

Erba – Campus?
“Campus è in brillante crescita, poi fiducia totale al nostro ex-bomber Bob Spertini: 2”.

Lentate – Castronno?
“2”.

Daverio – Mandello?
“1”.

Calolzio – Venegono?
“1”.

Marnate – Cantù?
“1”.

Infine, la tua gara: Morbegno – Luino?
“Ho già prenotato un ristorante “stellato” per offrire pizzoccheri e sciatt ai miei giocatori, ma solo se conquisteranno il referto rosa. Altrimenti – conclude in tono scherzoso Minetti -, dalla Valtellina si torna a casa a piedi e senza cena”.

SERIE CSILVER 18^ GIORNATA

Desio – Fagnano (04/03 ore 21.15)
Varedo – Casorate (04/03 ore 21.30)
Lentate – Castronno (04/03 ore 21.15)
Daverio – Mandello (04/03 ore 21.15)
Calolzio – Venegono (04/03 ore 21.30)
Marnate – Cantù (05/03 ore 21.15)
Morbegno – Luino (05/03 ore 21.15)
Erba – Campus (06/03 ore 18.00)

CLASSIFICA

Marnate 32; Castronno 26; Mandello 24; Morbegno 22; Varedo, Luino, Calolzio, Erba 20; Casorate, Daverio 18;  Desio 16; Venegono, Cantù 14; Campus 6; Fagnano 2, Lentate 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui