CASSANO MAGNAGO- Sono punti fondamentali quelli che ottiene in ottica salvezza l’Union Villa nel derby varesotto contro il Cas Sacconago. Dopo una partita nervosa e con poche emozioni, ci pensa un rigore di Shala allo scadere a regalare i 3 punti ai suoi ragazzi: a Cassano Magnago finisce 1 a 0 per l’Union Villa.

PRIMO TEMPO- Dopo una prima fase di studio, la prima occasione arriva al 10’ in favore del Cas: Finato lancia Caccia M. sulla destra che rientra sul mancino e calcia, ma il pallone è facile preda di Assoumou. La risposta dell’Union Villa arriva al quarto d’ora, quando con uno schema su punizione dalla destra Shala serve Manenti al limite che libera il tiro, non trovando però lo specchio. Ancora Cas pericoloso al 20’: Nardone lancia una punizione dalla trequarti per Caccia M. sulla corsia mancina e prova il tiro di prima, ma Assoumou fa buona guardia e respinge. Due minuti più tardi Manenti imbuca per Briancesco che a tu per tu con Heinzl prova la conclusione, respinta dal portiere in uscita bassa. Alla mezz’ora la stessa occasione si ripete nella metà campo avversaria: Nardone lancia Berton verso la porta, ma Assoumou esce con i tempi giusti e fa suo il pallone. L’occasione più grande del primo tempo per il Cas arriva al 40’ con la punizione dal limite battuta da Nardone, su cui Assoumou si fa trovare ancora pronto e devia. Mentre al 43’ l’Union Villa sfiora il vantaggio per due volte: la prima è con la punizione di Ruggia deviata in angolo da Heinzl, la seconda è sul corner seguente, quando Shala calcia a botta sicura da dentro l’area e il numero 1 è miracoloso nel respingere il pallone d’istinto. All’intervallo, la partita è ancora bloccata sullo 0 a 0.

SECONDO TEMPO- Subito Union Villa pericoloso in avvio di ripresa: punizione dalla destra di Shala per il colpo di testa in area di Briancesco, ma anche in questo caso Heinzl non si fa sorprendere e respinge. I padroni di casa sembrano essere partiti meglio e vanno ancora vicini al vantaggio al 13’, quando Gningue dopo una discesa sulla corsia mancina serve sul secondo palo Siano che calcia di prima, ma viene murato dalla difesa. Un minuto più tardi, ci prova Ruggia al volo sul corner di Shala, ma Heinzl è attento e fa sua la sfera. Al 18’ torna a farsi vedere il Cas: dopo un batti e ribatti in area, il pallone finisce a Finato che libera il tiro dal limite, deviato in corner da Asooumou. L’occasionissima per gli ospiti arriva al 25’, quando Nardone con un gran lancio libera Fasani davanti alla porta che prova la conclusione, respinta da un attento Assoumou in uscita bassa. Alla mezz’ora, Caccia P. mette al centro per Berton, che colpisce di testa da buona posizione, senza inquadrare però lo specchio. Il Cas cresce e va ancora al vantaggio una manciata di minuti più tardi con il tiro-cross dalla sinistra di Dell’Area, che sfiora il palo e finisce sul fondo. Quando il match sembra essere indirizzato sullo 0 a 0, l’Union Villa trova il vantaggio: Gningue dopo una discesa sulla sinistra rientra sul destro e calcia, Heinzl si supera e devia, fallo di mano di Finato e il direttore di gara assegna il rigore. Dal dischetto si presenta Shala, che spiazza Heinzl e porta in vantaggio i suoi. Al triplice fischio è 1 a 0 per l’Union Villa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gningue (Union Villa Cassano) 7: dopo un primo tempo un po’ sottotono, cresce nella ripresa in cui è semplicemente devastante e incontenibile sulla corsia mancina.
Heinzl (Cas Sacconago) 7: è miracoloso nel finale del primo tempo su Shala e compie diversi interventi importanti, deve arrendersi soltanto sul rigore.

I COMMENTI
Shala (all. Union Villa Cassano): “Abbiamo fatto una grande partita, complimenti ai ragazzi, è sicuramente una delle migliori da quando ci sono io. Abbiamo dimostrato di esserci e di non mollare fino alla fine e sono molto contento anche perché stanno giocando tanti ragazzi giovanissimi.”
Cau (all. Cas Sacconago): “Partita giocata male, ci sta di perdere per quello che abbiamo dimostrato oggi, non abbiamo mai avuto il pallino del gioco. Abbiamo subito diverse occasioni ma il nostro portiere ci ha salvato. La decisione arbitrale è molto dubbia alla fine, ma mi spiace essermi arrabbiato così tanto.”

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO-CAS SACCONAGO 1-0 (0-0)
Union Villa Cassano: Assoumou 6.5, Giordano 5.5, Paroni 6, Martinoia 5.5, Omodei 6, Manenti 6.5 (38’ st Mencarelli sv), Siano 6 (30’ st Bertani sv), Shala 6.5, Briancesco 6.5, Ruggia 6 (36’ st Orsi sv), Gningue 7. A disposizione: Rinaldi, Farroni, Signorelli, Adami, Gjini, Fin. Allenatore: Shala.
Cas Sacconago: Heinzl 7, Macchi 6 (46’st Gomaa sv), Dell’Aera 6.5, Caccia P. 5.5, Finato 6.5, Rorato 6, Caccia M. 6.5, Pjetracaj 5.5 (8’ st Caldiroli 6), Berton 5.5, Nardone 6.5, Fasani 6 (35’ st Brusa sv). A disposizione: Castiglioni, Rota, Sala, Reinado. Allenatore: Cau.
Arbitro: Carrozzo di Seregno (Porcelli di Lodi e Letterio di Saronno).
Marcatori: st: 45’ rig. Shala (UV).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Rorato (C), Fasani (C), Shala (UV), Macchi (C), Heinzl (C). Angoli: 6-5. Recupero: 1’- 7’.

Inviato Daniele Macchi

_____________

OLGIATE OLONA –3^ giornata di ritorno che vede affrontarsi il Valle Olona e l’Universal Solaro. I due club sono molto vicini in classifica (rispettivamente 32 punti e 35), quindi ci si aspetta una sfida alla pari sulla carta. La squadra casalinga tenterà di agganciare gli ospiti che invece proveranno a staccare gli avversari. Entrambe le squadre, situate a metà classifica, sono tranquille per quanto riguarda la salvezza pur non essendo matematicamente fuori dal discorso play-out. Il match finisce 0-1 per l’Universal Solaro che così facendo conquista la matematica salvezza in questo campionato.

PRIMO TEMPO – Al 5′ prima occasione per il Solaro: sugli sviluppi di una punizione Fioroni si libera sulla fascia e prova un tiro-cross che viene però neutralizzato da Albè. Al 15’occasione per il Valle Olona: conclusione potente da fuori area di Moroni che impensierisce Bizzi, ma l’estremo difensore respinge centralmente. Al 20′ è sempre Moroni che ci prova da fuori e calcia benissimo, ma Bizzi para con un gran tuffo sulla sua sinistra. Al 21’altra occasione importante per il Solaro: palo clamoroso di Fioroni che, con un tiro rasoterra, conclude dal limite dell’area ma la palla esce. Al 25’ospiti finalmente in vantaggio con Giglio che interviene bene su un cross in mezzo e conclude a rete siglando lo 0-1. Al 32′ doppia occasione Solaro: Delia viene liberato in area dopo una prima conclusione in porta e si fa parare, per ben 2 volte, il secondo goal dei giallorossi da Albè. Al 40′ bellissima azione in ripartenza del Solaro che con Fioroni, liberato in fascia egregiamente, mette dentro per Giglio, tuttavia il 9 viene chiuso dalla difesa avversaria. L’arbitro fischia la fine del primo tempo con gli ospiti padroni del campo ed in vantaggio di una lunghezza.

SECONDO TEMPO – Parte ancora forte il Solaro che al primo minuto di gioco impensierisce ancora Albè con una punizione dal limite di Parisi. Subito dopo sempre gli ospiti in attacco con Farioli che, dopo un doppio dribbling in area, calcia deciso ma il portiere si supera ancora una volta. Al 15’occasione per il Solaro: Farioli pesca in area Fioroni che, dopo una finta, conclude di poco alto. Al 21’occasione per il Valle Olona: De Rosa si smarca e tira dalla media distanza, ma la conclusione termina a lato. Al 23′ occasione clamorosa per il Solaro: Bottan mette in mezzo un pallone che trova liberissimo Farioli nell’area di rigore, ma il 10, con una conclusione di punta, prende in pieno la traversa interna con la palla che non vuole proprio entrare. Al 40’ultima occasione per il Solaro: è ancora Giglio che, smarcato in area, va vicinissimo alla doppietta con un tiro appena alto sopra la traversa. L’arbitro, dopo 5 minuti di recupero, fischia la fine della partita. Vince l’Universal Solaro con la firma di Giglio.

I MIGLIORI IN CAMPO:
MORONI (VALLE OLONA) – 6.5: “Uno dei pochi a salvarsi per la propria squadra , cerca di fare gioco a centrocampo e per ben due volte cerca di impensierire il portiere avversario”
GIGLIO (SOLARO)– 7: “Con la sua firma regala una meritata vittoria alla sua squadra e per poco non fa una doppietta, Bomber vero”

 I COMMENTI
ROVELLINI (VALLE OLONA): “Il problema grosso della squadra è che pensa già di essere salva. Valuto la prestazione di oggi negativa e loro avevano più fame di noi e si è visto in campo. Evidentemente la squadra pensa di essere già in vacanza ma mi prendo la responsabilità di tutto ciò e molto probabilmente ho sbagliato io a non motivarli a dovere questa settimana”.
BROCCANELLO (SOLARO):  Oggi abbiamo fatto un’ottima gara giocando molto offensivi con tanti uomini che sanno attaccare bene la porta; proprio perché me la sentivo ed i ragazzi hanno dimostrato di essere molto solidi anche giocando con quattro offensivi. Sono molto contento e con questa vittoria meritata abbiamo conquistato matematicamente la salvezza”.

IL TABELLINO
VALLE OLONA – SOLARO 0-1 (0-1)
Valle Olona: Albè 6.5, Compagnone 5.5 (7’st De Rosa 6.5), Montecchio 5.5, Calzi 5.5, Clerici A. 5.5, Caprioli 6, Clerici G.6 (43’st Shullani s.v.) , Moroni 6.5, Guarda 6, Quartesan 5.5, Ingribelli 5.5 (28′ st Turconi 6). A disposizione: Croce, Brun, Badji, Toma, Laita, Castiglia. Allenatore: Rovellini
Solaro: Bizzi 6, Cattafi 6.5(39’st Esopi s.v.), Parisi 6.5, Greco 6, Panariello 6.5, Baglio 6 (33’st Orlando 6), Fioroni 7, Delia 6, Giglio 7(43’st Livelli s.v.), Farioli 6.5(26’st Somaini 6), Bottan 6.5(35’st Di Patria 6.5). A disposizione: Gambino, Leoncini, Esopi, Rotiroti, Orlando, Perin, Livelli, Somaini, Di Patria. Allenatore: Broccanello
Arbitro: Nicolò Gibbin di Voghera (Stangoni – D’Ambrosio)
Marcatori: pt: 25′ Giglio (S).
Note: Soleggiato 23°C ; campo in perfette condizioni; Ammoniti: Calzi (V), De Rosa (V), Panariello (S), Baglio (S), Giglio (S) ; Espulsi: Croce (V) ; Recupero pt: 0′, st: 5′; Angoli (3 – 5).

Inviato Michael Pellegrino

_____________

                                                                                                      

AURORA CMC – INVERUNO 1-2
Aurora CMC: Pasiani, Besati (15’ st Raimondi), Banfi (37’ st Calini), Vernocchi, Bortignon, Montani (24’ st Bernareggi), Ceriani (37’ st Velocci), Maiorano, Niesi, Bartucci, Maugeri. A disposizione: Lucca, De Benedettis, Schulz, Raimondi, Fontana, Moneta. Allenatore: Gilardengo
Accademia Inveruno: Frattini, Alemani (27’ st Frigerio), Martini, Vago, Ambroso, Frigerio, Medici (43’ st Binaghi), Lepori (27’ st Notareschi), Rossi (15’ st Li Sacchi), De Cao (21’ st Mariutti), Savarese. A disposizione: Pandini, Frigerio, Pisoni. Allenatore: Galli
Arbitro: sig. Massaoudi di Lodi (Pagani-Golzi)
Marcatori: pt: 19’ Savarese (I); st: 37’ Ceriani (A), 40’ rig. Rossi (I).

————————–

LEGGI QUI: MEDA-SOLBIATESE 1-1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui