Nel pomeriggio di domenica 8 maggio (inizio gare ore 15.30) andrà in scena l’atto conclusivo del girone Z di Seconda Categoria: l’ultima giornata offre ancora spunti interessanti soprattutto per quanto riguarda la zona playout.
C’è ancora lotta
Ceresium Bisustum-Lavena Tresiana mette subito in luce delle differenze: se i padroni di casa potranno scendere in campo senza pressioni e senza obiettivi, ecco che per gli ospiti il discorso si inverte. I ragazzi di Civitilli, infatti, avranno a disposizione un solo risultato per tenere aperte le proprie possibilità di evitare la retrocessione diretta senza attendere il termine delle altre gare. Devardo e i suoi, tuttavia, pur giocando senza obblighi vorranno riscattare la brutta sconfitta della scorsa settimana contro il Laveno Mombello per chiudere la stagione nel migliore dei modi.
San Luigi-Caravate è un’altra gara con alta posta in palio: i ragazzi di Di Lascio sono ancora in lotta con Malnatese e Lavena Tresiana per evitare la retrocessione diretta e, di conseguenza, saranno molto motivati a portare a casa tre punti davanti ai propri tifosi. Il Caravate, invece, non ha più nulla da chiedere a questo campionato se non di migliorare il proprio piazzamento.
Malnatese-Aurora Induno è la terza ed ultima gara a poter dare un esito decisivo sul discorso playout e retrocessione. I padroni di casa partono molto motivati ed avvantaggiati rispetto alle rivali dirette: la posizione in classifica ed il punto di vantaggio sulle inseguitrici lasciano aperto lo spiraglio di un playout anche con la sconfitta; tuttavia, questo risultato, potrebbe anche condannare la squadra di Malnate, che vorrà dunque evitare di uscire a mani vuote dal match. I ragazzi di Palombella, invece, sono ormai già salvi e per la prima volta potranno dare libero sfogo alle proprie qualità senza preoccupazioni per la classifica.
Lonate Ceppino-Eagles Caronno può cambiare gli scenari della post season dei nerobianchi: i ragazzi di Tomasini, infatti, non hanno ancora assicurato il secondo posto e sanno di doversi proteggere dall’assalto in extremis del Marnate Gorla. Le aquile di Boy, invece, non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, ma la voglia di portare a casa un risultato utile all’ultima giornata di questa stagione non manca. Attenzione alle sorprese.
Marnate Gorla-Laveno Mombello è la più intrigante delle partite di questa giornata. I padroni di casa sono ancora in battaglia contro il Lonate Ceppino per accaparrarsi la seconda posizione in classifica e saranno motivati a prendere questi tre punti seppur giocando contro la migliore della classe. Bongiolatti, però, ha fatto ben capire che lo scontro di domenica non sarà diverso dagli altri e che i suoi giocatori hanno ancora voglia di vincere: “Per rispetto delle altre squadre, soprattutto di quelle in lotta per i playoff, andremo lì per vincere. Sarebbe bello chiudere con una vittoria per coronare questa cavalcata vincente”.
In campo con tranquillità
Cuassese-Buguggiate mette a confronto due squadre che non possono modificare le sorti del proprio campionato; ormai matematicamente salve da molto tempo, le due formazioni scenderanno in campo con la sola voglia di ottenere tre punti in più. La Cuassese ha, dopo molto tempo, ritrovato il sapore della vittoria e non sarà intenzionata a chiudere questa stagione con una sconfitta. Pedretti e i suoi, invece, si sono tolti innumerevoli soddisfazioni durante il girone di ritorno e vorranno chiudere questa cavalcata con un’altra vittoria di livello.
Union Tre Valli-Valcuviana è la gara più equilibrata di questo fine settimana: i padroni di casa non trovano la vittoria da molto tempo e vorranno rialzare la testa dopo le due sconfitte ed il pareggio racimolati nelle ultime tre giornate. Percorso simile quello dei ragazzi di Vighi che, nelle ultime tre uscite, hanno ottenuto una sola vittoria a fronte di due sconfitte; i tre punti guadagnati con una prestazione convincente contro il San Luigi, però, potrebbero essere la chiave per motivare i giocatori di Cuvio ad ottenere l’ultima gioia stagionale.
Andrea Vincenzi