Martedì 19 aprile, la frase del giorno
I dilettanti giocano per divertirsi quando fa bel tempo. I professionisti giocano per vincere in mezzo alla tempesta.
Frank Capra

Frank Capra è nato a è nato a Bisacquino il 18 maggio 1897 ed è morto a La Quinta (Stati Uniti) il 3 settembre 1991. E’ stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano naturalizzato statunitense.
È stato uno dei registi più importanti dell’epoca d’oro di Hollywood, fra gli anni trenta e gli anni quaranta, autore di alcuni film memorabili, commedie e apologhi morali, caratterizzati da tanto ottimismo, capaci di divertire e insieme commuovere il pubblico.

Esempio perfetto del self made man, umile emigrante diventato celebrità internazionale, «un’ispirazione per chi crede nel sogno americano» (John Ford), è stato il massimo cantore dell’american way of life, ma anche un mythmaker, perché con il suo cinema non ha solo interpretato e rappresentato lo spirito dei tempi, ma ha anche contribuito in maniera determinante a produrre e plasmare una mitologia sociale, un immaginario collettivo popolare: in questo senso, l’artista del Novecento a lui più vicino è Walt Disney. Fra le sue inimitabili commedie, si ricordano in particolare l”on the road” Accadde una notte (1934), la “trilogia sociale” È arrivata la felicità (1936), Mr. Smith va a Washington (1939), Arriva John Doe (1941), L’eterna illusione (1938) e La vita è meravigliosa (1946), «favola natalizia per eccellenza».

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui