GALLARATE – Il Cassano vince lo scontro salvezza contro il Gallarate per 4-2. Ospiti che la spuntano nel finale al termine di una partita molto combattuta e divertente. Reallizano Manenti, Gningue e Bertani che realizza una doppietta; per il Gallarate inutili le reti di Moussafir e di Sassi. Cassano che tiene vive le chance di salvezza, complicatissimo ora per il Gallarate.

PRIMO TEMPO – Match che si sblocca subito con l’Union Villa che passa in vantaggio al 4’; Brebbia è bravo a prendersi la riga di fondo e a mettere al centro un pallone arretrato sul quale arriva Manenti che di prima intenzione fa 1-0. Tempo due minuti che il Cassano trova già il raddoppio firmato Bertani; l’attaccante sfrutta un lancio in profondità e punta la difesa; è fortunato mel contrasto e si trova a tu per tu con Diana, infilandolo all’angolino. Il primo squillo dei padroni di casa è dato dal capitano che ci prova dalla distanza; il suo mancino dai 25 metri è ben indirizzato ma non è potente, ci arriva 1 che mette in angolo. Al 18’ accorcia le distanze il Gallarate grazie ad una bella azione corale conclusa dalla rete di Moussafir; Maso serve centralmente per Bisceglia che imbuca Moussafir; il numero sette controlla e di potenza realizza la rete dell’1-2. Minuto 33 e il Gallarate trova il pari da angolo; Sassi sfrutta una torre in mezzo all’area e da pochi passi di testa infila Rinaldi e riporta i suoi in parità. Nel corso del primo minuto di recupero il Cassano va a centimetri dal vantaggio; Shala riceve sul dischetto e calcia di destro a colpo sicuro; Diana è battuto ma Calizzi sulla linea si immola e salva i suoi.

SECONDO TEMPO – La prima occasione della ripresa arriva per gli ospiti all’11’; Paroni mette dentro un cross sul secondo palo sul quale arriva Bertani; il suo colpo di testa è però alto. Al 27’ il Cassano va vicino al vantaggio con Briancesco; Bertani infila per Briancesco che si trova solo davanti a Diana; il suo tiro è pero strozzato e finisce largo. Al 15’dal termine ci prova ancora il Cassano, con Shala; il numero undici si crea spazio per la conclusione dai venti metri e lascia partite il destro; la sua conclusione è però respinta da Rinaldi. Al 33’ il Cassano trova il sorpasso con Gningue; Shala lancia in profondità e Gningue scappa solo davanti al portiere; l’attaccante è freddo e infila Diana per la rete del 3-2. L’Union Villa sfiora il colpo del ko con Bertani che da punizione colpisce la parte alta della traversa. In pieno recupero il Cassano chiude la partita con la rete di Bertani; il numero nove sfrutta un pallone in mezzo all’area e con il mancino manda all’angolino. Vince dunque il Cassano che tiene vive le speranze di salvezza.

I MIGLIORI
Bertani (Cassano) 7,5: E’ lui l’uomo in più dei suoi che permette al Cassano di avere ancora chance di salvarsi; realizza una doppietta e crea parecchie occasioni
Chiarello (Gallarate) 6,5: Il terzino gioca una buona gara in entrambe le fasi; attento in fase di chiusura

IL TABELLINO
GALLARATE – UNION VILLA CASSANO 2-4 (2-2)
Gallarate: Diana 5,5, Chiarello 6,5, Maso 6 (35’ st Marku sv), Cova Caiazzo 6, Calizzi 6,5, Fiore 6 (4’ st Yessoufou 5,5), Bisceglia 6, Sassi 6, Di Dio 6 (19’ st Ferrari 5,5), Petruzzellis 5,5, Moussafir 6 (26’ st Razza 6). A disposizione: Marzola, Bellagente.
Union Villa Cassano:
Rinaldi 6,Giordano 6, Paroni 6, Vesco 6, Omodei 6, Manenti 6,5 (18’ st Briancesco 6), Gningue 6,5 (35’ st Rizzardelli sv), Martinoia 6,5, Bertani 7,5, Brebbia 6,5 (33’ st Gjini sv), Shala 6,5. Allenatore: Shala
Marcatori:
pt: 4′ Manenti (C), 6′ Bertani (C), 18′ Moussafir (G). st: 33’ Gningue (C), 48’ Bertani (C)
Arbitro: Pigozzi, Calabrese, Neri
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 100 circa. Ammoniti: Shala (C), Calizzi (G), Bisceglia (G), Brebbia (C), Chiarello (G), Bertani (C) Angoli 6-3 Recupero: 2’ – 5’

                                                                                                                                               Inviato Andrea Garegnani

___________________________________________________

BUSTO ARSIZIO- Termina in parità lo scontro salvezza tra Cas Sacconago e Aurora CMC. Sbloccano la partita i padroni di casa nel primo tempo con Berton, ma vengono poi raggiunti in inizio di ripresa da un autogoal di Heinzl. Caccia M. riporta in vantaggio il Cas con un rigore, ma nel finale ci pensa Maugeri a ristabilire la parità: al triplice fischio è 2 a 2.

PRIMO TEMPO- Dopo una fase di studio, è il Cas ad avere la prima occasione al quarto d’ora: dopo un batti e ribatti in area, la sfera termina a Caccia M. che prova la conclusione al volo, deviata in angolo da Maiorano. Sul corner seguente ci prova Berton in girata, non trovando però la porta. Il Cas preme e trova il vantaggio al 18’, quando Caccia P. batte direttamente in area una rimessa laterale per Berton, che controlla il pallone e in girata calcia un potente destro che trafigge Pasiani e finisce in rete. L’Aurora si fa vedere al 25’ con la punizione dalla sinistra di Niesi, su cui Heinzl vola e riesce a respingere la sfera con l’aiuto della traversa. Sulla respinta Maugeri riuscirebbe a segnare, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Pochi minuti più tardi ci prova ancora Maugeri, questa volta con un tiro da lontano, ma Heinzl non si fa sorprendere e blocca. Alla mezz’ora Besati libera Vernocchi lanciato verso verso la porta ed entrato in area prova il tiro, bloccato senza problemi da Heinzl. Al 35’ torna a farsi vedere il Cas: Caccia M. dalla sinistra mette al centro per Berton che controlla e libera il tiro, ma è debole e facile preda per Pasiani. Nel finale l’Aurora va ancora vicina al pareggio con la bordata su punizione dal limite di Vernocchi, che finisce di poco alta. Proprio allo scadere gli ospiti rimangono in dieci, a causa dell’espulsione di Raimondi per doppia ammonizione: il primo tempo si chiude così con il Cas in vantaggio di un goal e di un uomo.

SECONDO TEMPO- Parte forte nella ripresa il Cas, che sfiora il raddoppio dopo quattro giri d’orologio: cross di Caccia P. dalla sinistra per il colpo di testa di Caccia M., che si infrange contro il palo. Ma al 7’ l’Aurora trova il pareggio: punizione dalla trequarti di Vernocchi, Heinzl esce ma calcola male il tempo e il pallone gli sfugge, terminando in porta. Al 13’ il Cas si riporta in vantaggio: Dell’Area con una rimessa lunghissima lancia Caccia M. verso la porta ed entrato in area viene steso da Maiorano, conquistando il penalty. Dagli undici metri si presenta lo stesso Caccia M. che spiazza Pasiani e porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa i ritmi di gioco si abbassano notevolmente, complice anche il caldo, e la gara si fa più chiusa e nervosa. L’Aurora ci prova timidamente alla mezz’ora con il tiro da fuori di Maiorano, che termina però abbondantemente a lato. L’occasionissima arriva al 38’ con la punizione dal limite di Bartucci, respinta da un attento Heinzl. Ma un minuto più tardi l’Aurora pareggia: cross in mezzo di Vernocchi per Maugeri, che controlla il pallone e insacca alle spalle di Heinlz. Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla, ma al triplice fischio è 2 a 2.

I COMMENTI
Cau (allenatore Cas): “è stata una partita equilibrata, anche se loro avevano in mano il centrocampo più di noi. Dispiace tanto perché prendere una punizione così alla fine e un goal del genere non è bello, c’è grande rammarico. Ora dobbiamo però pensare a domenica prossima.”
Gilardengo (allenatore Aurora CMC): “la partita è stata brutta a livello tecnico a causa del campo da entrambe le parti, per questo bisognava sfruttare al massimo i calci da fermi e le seconde palle. L’ espulsione è molto ingenua e imperdonabile, però faccio i complimenti ai ragazzi, che con impegno e voglia sono riusciti a pareggiare giocando un tempo con uno in meno. Ci giochiamo tutto domenica, sperando che gli altri risultati ci aiutino, ma siamo fiduciosi.”

I MIGLIORI IN CAMPO
Caccia M. (Cas Sacconago) 7: tutti i pericoli principali passano da lui, quando ha la palla tra i piedi crea sempre qualcosa di interessante. Impreziosisce la sua prestazione con il rigore del momentaneo vantaggio.
Vernocchi (Aurora CMC) 6.5: quantità e qualità in mezzo al campo, è preziosissimo in entrambe le fasi e i suoi calci piazzati sono sempre insidiosi.

IL TABELLINO
CAS SACCONAGO-AURORA CMC 2-2 (1-0)
Cas Sacconago: Heinzl 5.5, Dell’Aera 5.5, Finato 6, Caccia P. 6.5, Tirelli 5.5, Rorato 6, Caccia M. 7, Caldiroli 5.5 (18’ st Frontini 6), Berton 7, Nardone 6.5, Brusa 6 (23’st Gomaa 6). A dispoizione: Castiglioni, Rota, Pjetracaj, Riccio, Reinado, Macchi, Fasani. Allenatore: Nigro.
Aurora CMC: Pasiani 6, Bernareggi 5.5, Bartucci 6, Vernocchi 6.5, Moneta 6 (38’ st Ceriani sv), Raimondi 5, Alberti 6 (18’ st Ndoye 6), Maiorano 5.5, Besati 5.5 (27’ st Schulz 6), Niesi 6.5, Maugeri 6.5. A disposizione: Lucca, De Benedittis, Banfi, Calini, Velocci, Montani. Allenatore: Tomanin.
Arbitro: Mattavelli di Lecco (Brambilla di Lecco e Ferretti di Varese).
Marcatori: pt: 18’ Berton (C); st: aut. Heinzl (C), 13’ rig. Caccia M. (C), 39’ Maugeri (A).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Raimondi (A), Dell’Aera (C), Maiorano (A), Caldiroli (C), Besati (A), Ndoye (A), Finato (C). Espulsi: Raimondi (A) per doppia ammonizione, Lucca (A). Angoli: 4-4. Recupero: 2’- 6’.

Inviato Daniele Macchi

___________________________________________________

SOLBIATE ARNO – Partita senza storia quella che va in scena tra la prima e l’ultima della classe, con la Solbiatese che a campionato già acquisito da via al festival del gol contro l’Olimpia, in un match che termina sul 8-0. A spiccare per i neroazzurri è sicuramente il poker di Scapinello e la tripletta di Anzano, anche se menzione speciale la merita sicuramente l’attaccante classe 2003 Giorgio Cardani autore di una gran partita condita da ben quattro assist. Per l’Olimpia invece è un blackout totale, con la retrocessione in Prima Categoria che diventa certezza.

PRIMO TEMPO – Penultimo appuntamento della stagione per Solbiatese ed Olimpia nel pomeriggio di Solbiate, ma se per i padroni di casa la pratica promozione è stata già chiusa con largo anticipo, lo stesso non si può dire degli ospiti, chiamati necessariamente a fare punti per tentare di agguantare quanto meno i play-out. A fare la gara è tuttavia come prevedibile la Solbiatese, che fin dall’inizio detta tempi e gioco. La prima occasione arriva 6’, quando una bella palla lavorata dal giovane Cardani (alla sua seconda partita consecutiva da titolare) arriva poi a Scapinello, il quale di prima intenzione apre dall’altra parte per Anzano che fa partire un tiro a giro deviato in maniera decisiva dall’intervento di testa di Franceschini. Il gol è nell’aria, ed al 16’ una bella palla di Anzano pesca in area Cardani, il quale dopo un dribbling viene atterrato dall’intervento di Franceschini, conquistandosi un calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta così Anzano, che con freddezza realizza l’1-0. Risultato che rischia subito di vacillare, perché appena un minuto dopo il gol l’Olimpia va vicinissima al pari, con una verticalizzazione improvvisa verso Piazza, che riesce a saltare Catanese in uscita, mandando, seppur da posizione abbastanza defilata, clamorosamente a lato a porta sguarnita. Un episodio che rimette immediatamente in riga i padroni di casa, che al 21’ vanno vicinissimi al 2-0, con l’iniziale tiro di Anzano murato dalla difesa di casa, e la successiva conclusione di Cardani che sbatte violentemente sulla traversa. Raddoppio che tuttavia arriva al 29’, quando da una punizione dalla sinistra di Pellini è Scapinello a metterci la testa da due passi, insaccando con facilità il 2-0. Asse Pellini – Scapinello che al 36’ serve poi il bis, visto che proprio un lancio dalle retrovie del numero 21 riesce a mandare davanti a Rossi il fantasista neroazzurro, siglando con freddezza il triplo vantaggio e il proprio quindicesimo centro in campionato. E’ puro divertimento per la Solbiatese, che gioca con la più assoluta spensieratezza, rischiando addirittura il poker nel finale, quando è Cardani a non trovare l’impatto giusto sul pallone su un cross dalla destra di Mezzotero.

SECONDO TEMPO – Non differisce di molto il copione visto nella prima frazione nella ripresa, dove i padroni di casa continuano a mantenere con tranquillità il possesso del pallone. La prima occasione dei secondi 45’ è tuttavia di marca Olimpia, con un’azione personale di Piazza che porta il numero 10 ospite a sporcare i guantoni di Catanese. Ospiti che a questo punto della gara tentano di trovare l’episodio che riaprirebbe la gara, e all’8’ è ancora Piazza a servire un pallone d’oro a Petriccione, che si invola a tu per tu con Catanese, facendo però partire un tiro incredibilmente debole, che si spegne tra le braccia nel numero 1 di casa. Si passa così dal potenziale 3-1, al concreto 4-0, perché un minuto più tardi Scapinello decide di portarsi a casa il pallone, spedendo alle spalle di Rossi un preciso diagonale, su un bell’assist di Cardani. È pura festa per i neroazzurri, a cui si aggiunge al 12’ pure il classe 2004 Minuzzi, che ben servito in area conclude con preciso mancino al volo nell’angolino basso: 5-0. Il finale è così veramente pura amministrazione per la Solbiatese, che al 22’ coglie anche un palo con Pellini, che calcia da posizione defilata direttamente da calcio di punizione; mentre al 24’ è De Vincenzi ad andare vicino al sesto gol, anche se questa volta è bravo Rossi a deviare in corner. Portiere ospite che è formidabile pure al 35’ su un tiro ravvicinato di Anzano, ma che nulla può sul successivo sviluppo dell’azione, quando ancora un formidabile Cardani sforna il terzo assist della sua partita, servendo proprio ad Anzano un pallone solamente da spingere in rete per il 6-0. Passano 2’ e gli assist di Cardani diventa 4, esattamente come i gol di Scapinello, che approfitta proprio di un colpo di tacco del classe 2003, per freddare ancora un volta Rossi. Nel finale c’è spazio poi anche per la tripletta di Anzano, che spedisce in rete di testa un traversone dalla sinistra. E’ l’ultima emozione di un match a senso unico, che permette alla Solbiatese di conquistare l’ennesima vittoria del proprio campionato.

I COMMENTI
Gennari: “Oggi i giovani come Cardani e Minuzzi hanno avuto un buono spazio oggi, Minuzzi già lo consicamo, e anche Cardani si sta dimostrando un ottimo centravanti. Il nostro obiettivo in queste ultime partite è giocare il meglio possibile ed in parte oggi è stato centrato, nonostante loro abbiano avuto un paio di occasioni per rientrare in partita, poi quando inizi ad andare sotto di tanti gol mentalmente pesa”

Nessun commento rilasciato da parte dell’Olimpia

I MIGLIORI IN CAMPO
Dennis Scapinello (Solbiatese) 8: E’ quasi un peccato poterne scegliere solamente uno di migliore in campo tra le file dei neroazzurri, ma ad ogni modo è sicuramente il fantasista l’MVP del match, con quattro gol d’autore che indirizzano in maniera decisiva il risultato, oltre che ad una presenza nella manovra praticamente a tutto campo.
Matteo Piazza (Olimpia Calcio) 6.5: E’ l’unico che riesce concretamente a creare delle difficoltà alla retroguardia di casa, lottando come un leone fino al 90’ nonostante il risultato.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – OLIMPIA CALCIO 8-0 (3-0)
Solbiatese: Catanese, Lonardi D., Mezzotero (18’ st Gomez), Pellini S., Lonardi L. (10’ st Zonta), Novello (1’ st Zecchini), De Vincenzi (31’ st Bosisio), Minuzzi (12’ st Grosso), Scapinello, Cardani, Anzano. A disposizione: Dominici, Amelotti. Allenatore: Gennari
Olimpia Calcio: Rossi, Bezzolato (24’ st Touray), Bianchi, De Maddalena, Franceschini (12’ st Traina), Zarini, Calegari, Jammeh, Segalin, Piazza, Petriccione (16’ st Diakite). A disposizione: Cosentino, Baresi, Balconi, Bonu. Allenatore: Rinalidi
Arbitro: Cavallo di Milano (Ciocci di Legnano – Gorlero di Legnano)
Marcatori: pt: 16’ rig. Anzano (S), 29’ Scapinello (S), 36’ Scapinello (S); st: 10’ Scapinello (S), 12’ Minuzzi (S), 35’ Anzano (S), 37’ Scapinello (S), 42’ Anzano (S)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Bianchi (O). Angoli: 6-0 Recupero: 1’ – 1’

Inviato Francesco Vasco

LE ALTRE PARTITE

IL TABELLINO
ACCADEMIA INVERUNO – VALLE OLONA 1-1  (0-1)
Accademia Inveruno: Frattini, Frigerio L. (22′ pt. Pisoni), Orlando (33′ st. Frigerio Fabio), Rossi, Oliva, Vago (18′ st. Notareschi), Frigerio F. (30′ st. Medici) Lepori, Rossi, De Cao (36′ st. Li Sacchi), Savarese  A disposizione: Pandini, Martini, Zavota, Mariutti Allenatore: Galli
Valleolona: Croce, Compagnone, Salatino (18′ st. Fersino), Calzi (35′ st. Badji), Corti, Clerici, Ingribelli, Moroni, Quartesan (40′ st. Fall), De Rosa, Montecchio (23′ st. Toma) A disposizione: Albe, Caprioli, Turconi, Di Fatta, Brun Allenatore: Rovellini
Arbitro: Guerra, sezione di Voghera.
Marcatori: pt: 5′ Moroni (V). St: 5′ Vago (I).

Una partita povera di emozioni quella che è andata in scena tra Accademia Inveruno e Valleolona, anche a causa di un grande caldo e del terreno in sintetico che non ha certo agevolato le due squadre. Gli ospiti partono forte e al 5′ minuto trovano il gol del vantaggio con Moroni, servito da una buona sponda e fortunato nella devozione che ha spiazzato l’incolpevole Frattini. Attorno al 20′ minuto è ancora il Valle Olona a rendersi pericoloso con Monte prima e De Rosa poi, ma entrambe le occasioni non trovano il fondo della rete. L’Inveruno prova a ripartire ma senza fortuna. Nella ripresa, è la squadra di casa a trovare il gol nei primi minuti: su sviluppi di corner è Vago a trovare la deviazione vincente. Dato il caldo torrido l’arbitro concede alle due squadre un break per dissetarsi. Una partita con pochi lampi si chiude sul risultato di 1-1.

___________________________________________________

IL TABELLINO
LENTATESE – BESNATESE 3-2 (3-2)
Lentatese: Sala, Meroni (22′ st. Sciascia), Coppola (34 st. Crotti), Noviello, Fontana, Banchimano, Malacarne, Molteni (1 st. Parravicini), Tagliabue, Ballabio (18 st. Magro), Canavesi (32′ st. Pagnozzi). A disposizione: Bottos, Cuzzolin, Parravicini, Del Gaudio, Allenatore: Valente
Besnatese: Tortorella, Goumbala (9 st. Passafiume), Delodovici (17′ pt. Brivio), Randon (Comani L. 19 st.), Botturi (Bonfante 22′ st.), Comani F., Loda, Martignoni, Zoppi, Dall’Omo (9 st. Asprella), Cinotti A disposizione: Sozzi, Dani, Marin, Seno. Allenatore: Rasini
Arbitro: Yassine, sezione di Lodi. Assistenti: Iacchetti-Mapelli
Marcatori: pt: 12′ Malacarne (L), 24′ Coppola (L), 29′ Ioda (B) 32′ Ballabio (L), 41′ Zoppi (B).Note: Espulsi: Ammoniti: Tagliabue (L), Noviello (L), Sala (L). Brivio (B).

___________________________________________________

IL TABELLINO
CANTU’-MEDA 3-1 (0-1)
Castello Vighizzolo Cantù: Perniola, Balduzzi, Barlusconi, Sangiorgio, Lozza, Bruschi, Carrafiello (28′ st. Rollo), Romano, Mauri, Valle (43′ st. Galatà), Pappalardo (35′ st. Colombo) A disposizione: Forestieri, Merlini, Cammarano, Pagani, Scaccabarozzi, Iannello Allenatore: Bertoni 
Meda: Chierico, Palumbo, Bosisio, Cicola (30′ st. Tallarita), Michi (35′ st. Quitadamo), Bianchi, Cutuli, Molteni, Ponti, Filomeno, Martino (21′. st. Schinetti-33′ st. Tavella) A disposizione: Allievi, Ronzoni, Orsenigo, Fraternali, Torrente. Allenatore: Cairoli
Arbitro: Riganese, sezione di Legnano. Assistenti: Siciliano-Urbani 
Marcatori: 2 Pappalardo (C), Colombo (C), Molteni (M)
Note: Espulsi: Bianchi (M), Filomeno (M). Ammoniti: Romano (C), Carrafiello (C), Rollo (C). Bosisio (M), Palumbo (M).

___________________________________________________

SOLESE-MORAZZONE 0-1
Solese: Beretta, Bezzi, Bonanomi, Chyupak, Galli, Ponti, Tremolada, Riboldi, Suppa, De Carlo, Ugolino. A disposizione: Mauri, Impoco, Leo, Trionfo, Mottura, Fossati, Rudello, Perotti, Lopez. Allenatore: Villa
Morazzone: Martignoni, Santoro, Zanchin, Mastorgio, Picetti, Bosetti, Gerevini, Libralon, Italiano, Vezzoli, Giordano. A disposizione: Lasala, Carcano, Giani, Loielo, Leone, Regalia, Marchiella, Fontana, Sala. Allenatore: Dossena
Arbitro: Testa di Bergamo (Colombo, Chiariello)
Marcatori: Bosetti (M)

___________________________________________________

UNIVERSAL SOLARO – SARONNO 3-1 (2-1)
Universal Solaro: Gambino (32’ pt Bizzi), Cattafi, Leoncini (23’ st Parisi), Greco, Panarello, Baglio (38’ st Rotiroti), Fioroni, D’Elia, Giglio (40’ st Fabozzi), Farioli (23’ st Somaini), Bottan. A disposizione: De Giorgi, Legnani, Livelli, Esopi. Allenatore: Broccanello.
Saronno: Migliorati (39’ st Giglio), Maggiore, Vanzulli, Scaccabarozzi, Giudici (31’ st Bernello), Torriani, Ballabio (31’ st Riva), Rudi, Milazzo, Caruso (10’ st Cannizaro), Pieri (19’ st Iacovelli). A disposizione: Riva, Gibertoni, Girelli, De Angelis. Allenatore: Chiodini.
Arbitro: Bertin di Como
Marcatori: pt: 11’ Torriani (S), 42’ Baglio (US), 46’ D’Elia (US); st: 39’ Giglio (US)

In redazione Alessandro Burin e Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui