JERAGO– Alla prima giornata si ha già la sfida più attesa della stagione, con la sfida tra Jeraghese e Cantello Belfortese. Nel primo tempo parte meglio la formazione di Fera, che trova il vantaggio dopo 2’ con Ceci e raddoppia con Bottinelli. Nella ripresa, nonostante il tentativo di accorciare le distanze della Jeraghese, il Cantello Belfortese allunga e dilaga con Fontana e Silva prima di essere riavvicinato dal goal di Blanco. Gli ospiti non si demoralizzano e chiudono in bellezza con le reti di Rossi e Ceci, che portano il risultato sull’1-6 finale.

PRIMO TEMPO– parte fortissimo il Cantello Belfortese che, al 2’ mette in condizione Ceci di chiudere con un tap-in ravvicinato per il vantaggio sull’assist di Rossi. Grande intensità e cattiveria agonistica messa in campo dalle due squadre, ma l’arbitro è costretto continuamente a fermare il gioco a causa dei numerosi falli commessi. Occasione da goal fortuita al 13’ per i padroni di casa sul rimpallo del rilancio di un difensore che, ribattuto da Blanco, rischia di infilarsi nella porta sguarnita difesa da Piovezan. Ci prova Touili a sfruttare il buon momento dei suoi: il numero 8 al 18’ lascia partire un destro dal limite dell’area, ma la palla non trova lo specchio della porta. Soffre in questo momento il Cantello, concedendo una punizione dai 25 metri al 23’ che Cala calcia verso la porta trovando la presa sicura di Piovezan. Doccia fredda per la Jeraghese al 27’ quando, nel proprio miglior momento, Bottinelli viene pescato con una battuta veloce da punizione a centro area: il numero 8 difende palla e calcia, trovando dapprima una deviazione e successivamente il fondo della rete per lo 0-2. Prova a rispondere al 30’ la formazione di Baratelli con un tiro al volo da posizione defilata di Touili ma, nuovamente, Piovezan blocca con facilità. Occasionissima al 36’ per Ceci, che si invola verso la porta dalla fascia destra ma, al momento di concludere, viene murato da Conti in corner. Missile di Fontana al 40’ dal limite sinistro dell’area di rigore, con la palla che si spegne sul fondo. Brivido al 52’ per la Jeraghese con Rossi che dai 20 metri calcia di sinistro mancando di poco lo specchio.

SECONDO TEMPO– bastano 11 secondi a Polli per cercare la porta da distanza siderale e spaventare il portiere, ma la palla finisce di poco sul fondo. Altra occasione al 2’ per i padroni di casa con Cala che lancia Scherma in profondità: l’attaccante batte in pallonetto Gini in uscita, ma la difesa fa buona guardia ed allontana. Capolavoro balistico di Fontana al 4’ su una punizione dai 25 metri che batte l’incolpevole Silvestri e chiude la gara sullo 0-3. Cade nuovamente la difesa dei padroni di casa, che non chiude bene sul tentativo di cross di Silva: sfortunatamente per i giallorossi il traversone diventa un tiro e si spegne alle spalle del portiere per lo 0-4. Passa solo un minuto e Blanco gira di tacco sul corner di Libralon accorciando le distanze sull’1-4. Gioca sul velluto la formazione di Fera e, al 13’, dopo un bello scambio al limite dell’area con Rossi, Ceci batte nuovamente il portiere per l’1-5. Scherma tenta la rovesciata al 18’ sugli sviluppi di una rimessa laterale, colpisce bene ma la palla termina sul fondo. È ancora il Cantello ad affondare il colpo con Rossi al 21’: il colpo di testa del numero 11 sull’assist di Ceci risulta imparabile e segna l’1-6 ospite. La gara sembra non avere nulla da aggiungere, con il Cantello che rimane stabilmente nella metà campo giallorossa senza impensierire il portiere. Ci riprova Fontana su punizione al 39’, ma la conclusione finisce alta di poco.

I MIGLIORI IN CAMPO
Blanco (Jeraghese) 6: ha il merito di ridare una minima speranza ai suoi col goal della bandiera, ma non può creare altre occasioni a causa dello strapotere avversario visto oggi.
Ceci (Cantello Belfortese) 7.5: Due goal ed un assist parlano da sé. Grande partita dell’attaccante rossoblu, che ha messo in grande difficoltà la retroguardia della Jeraghese ad ogni pallone toccato.

I COMMENTI
Baratelli (Jeraghese): “Sapevamo che sarebbe stato un esordio difficile, ma dobbiamo assolutamente migliorare in tutto. Loro sono stati più forti: abbinano corsa a tecnica e qualità forse anche più dello scorso anno. Oggi non c’è stata partita e bisogna solo fare i complimenti ai nostri avversari”.
Fera (Cantello Belfortese): “A partire da giovedì abbiamo dimostrato di poter far bene e che i ragazzi stanno assimilando i concetti di gioco. Oggi hanno giocato una grande partita, ma possiamo e dobbiamo migliorare in vista di ogni domenica. Volevamo partire bene ed i ragazzi l’hanno fatto con una prova impressionante, quindi complimenti a loro. Oggi ci godiamo la vittoria, da martedì ci dobbiamo concentrare su domenica prossima”.

IL TABELLINO
JERAGHESE-CANTELLO BELFORTESE 1-6 (0-2)
Jeraghese: Silvestri 5.5 (12’ st Pezzano 6), Aldieri 5.5, Bogni 5.5, Bignotti 5.5, Conti 6, Polli 5.5, Libralon 6, Touili 5.5, Scherma 5, Cala 5.5 (24’ st Pedretti 6), Blanco 6 (38’ st Bertoldo s.v.). A disposizione: Mercuri, Flora, Cardani, Castellano, Miano. Allenatore: Baratelli.
Cantello Belfortese: Piovezan 6 (49’ pt Gini 6), Bonizzoni 6 (1’ st Pinna 6), Ferro 6, Silva 6.5, Candolini 6, Rosadini 6, Bianchi 6.5, Bottinelli 6.5, Ceci 7.5, Fontana 6.5 (40’ st Griggio s.v), Rossi 7. A disposizione: Quirat, Motta, Carretta, Coppola, Calemme, Fornaro. Allenatore: Fera.
Marcatori: pt: 2’ Ceci (C), 27’ Bottinelli (C). st: 4’ Fontana (C), 8’ Silva (C), 9’ Blanco (J), 13’ Ceci (C), 21’ Rossi (C).
Arbitro: Calabro di Busto Arsizio.
Note: giornata calda e soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Ceci (C), Conti (J), Bogni (J), Scherma (J). Angoli: 2-4. Recupero: 7 + 0

Le altre partite

BUGUGGIATE-COAREZZA 1-0 (1-0)
Buguggiate: Vecchietti, Dalla Gasperina, Taglioretti, Massara, Piras, Maggioni (17’ st Caruso), Cervini (26’ st Fiore), Beretta, Noto (9’ st Valenti), Barbatti (18’ st Malnati), Sessa (5’ st Antonini). A disposizione: Baschirotto, Bruni, Bodari, Epifani. Allenatore: Pedretti
Coarezza: Spadon, Zulian (27’ st Castiglioni), Guenzani (28’ st Cani), Perilli, Cavallari, Caprera (17’ st Tinnirello), Longinotti, Diop (13’ st Schenal), Isgro, Squizzato, Giannini (1’ st Monti). A disposizione: Fino, Piantanida, Fossati. Allenatore: Cerri.
Marcatori: pt: 18’ Maggioni (B).
Arbitro: Turri di Gallarate.
Note: Ammoniti: Maggioni (B), Barbatti (B), Beretta (B), Vecchietti (B), Giannini (C), Tinnirello (C), Guenzani (C), Cavallari (C).

Buona la prima per Pedretti, che riparte come aveva terminato lo scorso campionato. Per agguantare la vittoria basta la rete di Maggioni a metà del primo tempo, che consente ai suoi di proteggersi e ripartire in contropiede. Gli attacchi del Coarezza non trovano la via del goal, lasciando il risultato sull’1-0.

______________________________________________________

EAGLES CARONNO-UNION TRE VALLI 2-2 (1-1)
Eagles Caronno: Centazzo, Regis, Gariboldi (34’ st Sorrentino), Costa, Vian, Tortora (8’ st Bassi), Carraro (26’ st Beltrame), Giardino, Sapia, Chakir (26’ st Bardelli), Mattiuz (18’ st Rignanese). A disposizione: Massarutto, Fanali, Botta. Allenatore: Boy.
Union Tre Valli: Passera, Vecera, De Maddalena, Giannone (17’ st Sanneh), Zidane, Bianchi, Olivas (17’ st N. Pastorelli), E. Pastorelli, Mona, Londino, Pavia (17’ st Granai). A disposizione: Valsecchi, Barucci, Bucca, Palombi. Allenatore: Caporali.
Marcatori: pt: 33’ E. Pastorelli (U), 38’ rig Chakir (E). st: 29’ Vecera (U), 50’ rig Costa (E)
Arbitro: Pinzone di Gallarate.
Note: Ammoniti: Costa (E), Sorrentino (E), Passera (U), E. Pastorelli (U).

Esordio pieno di emozioni tra Eagles e Union Tre Valli, con gli ospiti che si portano avanti grazie alla rete di E. Pastorelli alla mezz’ora di gioco. Risponde presente la formazione di Boy al 38’ quando, su rigore, Chakir trasforma in goal riportando l’equilibrio fino al termine della prima frazione. Nella ripresa si riportano i ragazzi di Caporali grazie a Vecera al 29’. È ancora un rigore all’ultimo minuto (50’) a salvare l’Eagles, con Costa che realizza per il 2-2 finale.

______________________________________________________

CUASSESE-VALCUVIANA 1-1 (1-0)
Cuassese: Izzo, Rania (18’ st Bosio), Santillo, Fazzari, Marchisella, Franzetti, Mazzoleni, Barraco (22’ st Scaglioni), Lath (34’ st Galasso), Souiai (26’ st Zago), Basaglia (49’ st Cecchini). A disposizione: Bevilacqua, Orlando, Rosamilia, Di Benedetto. Allenatore: Pedoja.
Valcuviana: Annaloro, Bellorini (21’ st Arioli), Sahnane, De Maddalena, Talamona, Vicini (21’ st Bouraya), Marzagora, Ennaour (11’ st Maggi), Federici (34’ st Hafid), Sanchez, Di Salvo (11’ st Giammarresi). A disposizione: Palmieri, Sardo, Valente, Squicciani. Allenatore: Vighi.
Marcatori: pt: 47’ Lath (C). st: 45’ Hafid (V)
Arbitro: Cortellari di Varese.
Note: Ammoniti: Barraco (C), Mazzoleni (C), Basaglia (C), Vicini (V), Federici (V), Bouraya (V)

Pari e patta tra Cuassese e Valcuviana, con le due formazioni che si devono accontentare di un punto a testa. Dopo un primo tempo equilibrato sono i padroni di casa a passare in vantaggio con la rete di Lath all’ultimo minuto della prima frazione. Nonostante la rete subita potesse togliere morale, la partita rimane aperta e combattuta, con la Valcuviana che trova il pari al 45’ del secondo tempo grazie al goal di Hafid. La gara si chiude sull’1-1.

______________________________________________________

FRANCE SPORT-AURORA INDUNO 1-2 (1-1)
France Sport: Civitillo, Sciangula (23’ st Locatelli), Romano (38’ st E. Stefani), Franceschetti (23’ st A. Sommaruga), Canuto, Spozzio, Rucci, Rebecchi, Cervaro, F. Stefani (33’ st T. Sommaruga), Terenghi. A disposizione: Cassiani, Berbeglia, Castellotti, Passera, Vitacca. Allenatore: Franceschetti.
Aurora Induno: Gritti, Bogdan (45’ st Franzoso), Ventura, Giardino, Lucarelli, Albergatore (44’ st Bottelli), Scalamandrè (33’ st Zampieri), Padula, Caverzasi (18’ st Casnici), Gonzalez, Robustellini. A disposizione: Maggioni, Buzzi, Tobianchi, Giamberini. Allenatore: Fumagalli.
Marcatori: pt: 24’ Padula (A), 27’ Cervaro (F). st: 25’ Scalamandrè.
Arbitro: Susco di Varese.
Note: Ammoniti: Franceschetti (F), Locatelli (F), Gritti (A), Bogdan (A).

Inizia bene il proprio percorso l’Aurora Induno, che riesce a piegare la neopromossa France Sport sul campo avversario. La sblocca uno dei nuovi arrivati in casa bianco blu, è infatti Padula a portare avanti la formazione di Fumagalli al 24’. La gioia dura poco e, al 27’, i padroni di casa riportano il risultato in equilibrio con Cervaro. Nella ripresa è Scalamandrè, un altro neo acquisto, a riportare avanti i suoi ed a decidere la partita al 25’ con la rete dell’1-2 finale.

______________________________________________________

DON BOSCO-VARANO BORGHI 1-0 (1-0)
Don Bosco: Perna, Maseroli (36’ st Daverio), Basso, Lombardo, Palatrasio (10’ st Barbarito), Cervellin, Cizzico (45’ st Labioui), Mancuso, Broggi (41’ st Antonetti), Tamborini (17’ st Sommaruga), Milano. A disposizione: Mattioni, Casazza, Mafioli, Fanizzi. Allenatore: Paolelli.
Varano Borghi: Riviera, De Gregorio (1’ st Preti), Sghirinzetti, Croci, Galbignani, Zanettichini, Franzetti (1’ st Del Dosso), Altini (1’ st Lombardi), Bombelli (1’ st Tozzo), Brunone, Valente. A disposizione: Riabyi, Petullo, Piacentini, Airoldi, Moriero. Allenatore: Giacomini.
Marcatori: pt: 20’ Cizzico.
Arbitro: Trovato di Varese.
Note: Ammoniti: Maseroli (D), Tamborini (D), Palatrasio (D), Milano (D), Lombardo (D), Antonetti (D), Mattioni (D), Croci (V), Galbignani (V). Espulsi: Croci (V)

Nello scontro tra neopromosse ha la maglio il Don Bosco di Paolelli, che sblocca la partita al 20’ con Cizzico. La partita è fisica e nervosa, con molti ammoniti da una parte e dell’altra. Nella ripresa viene espulso Croci tra le fila del Varano, lasciando i suoi in inferiorità numerica alla ricerca di un pareggio. La rete del pari non arriva ed il Don Bosco conquista i primi tre punti nella nuova Categoria.

______________________________________________________

MALNATESE-CARAVATE 1-1 (0-1)
Malnatese: Paffumi, Latera (46’ pt Gervasini), Butruce, Aceto, Bernasconi, Rossi, Arrighi (12’ st Ivanaj), Maspero, Germaj, Ingui, Inversini (1’ st Evangelista). A disposizione: Napoli, Taula. Allenatore: Pisaniello
Caravate: Bressan, Ghiringhelli (41’ pt Pupo- 44’ st Bozzato), Minchio (24’ st Biganzoli), Perna, Infantino, Bezzolato, Poroli, Sala, Raccagni (10’ st Rotella), Sottocorna (24’ st Bosisio), Macella. A disposizione: Madoglio, Casartelli, Mentasti, Sellitti. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 30’ Poroli (C). st: 25’ Rossi (M).
Arbitro: Di Toro di Varese.
Note: Ammoniti: Latera (M), Germaj (M), Gervasini (M).

Pareggio che non accontenta nessuno tra Malnatese e Caravate, con gli ospiti che vanno in vantaggio al 30’ del primo tempo grazie a Poroli. Nella ripresa è invece Rossi a trovare la via del goal ed a riportare in equilibrio la gara al 25’. La partita si chiude sull’1-1 finale.

______________________________________________________

CAESAR-CERESIUM BISUSTUM 1-3
Caesar: Monceri, Binda, Degli Abbati, Dosi, Roca, Maganzini, Gritti, Fusco, Angarola, Rossano, Gnonto. A disposizione: Polita, Monceri, Vettore, Cursale, Mometto, Mileti, Caimi, Jelmini, Gerotti. Allenatore: Fusco.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Castiglioni, Brancato, Spoti, R. De Bortoli, Canciani, Ceresa, Sinopoli, O. De Bortoli, Ghezzi. A disposizione: Antonino, Cialona, Gelli, Memhel, Peraj, Rinaldi, Burgio, Dogbo, Nagero. Allenatore:
Marcatori: Mileti (CA), Sinopoli (CE), Brancato (CE), O. De Bortoli (CE)
Arbitro: De Lorentiis di Varese

Passa per 3-1 il Ceresium sul campo della neopromossa. Alla formazione di Fusco non basta il goal di Mileti e deve arrendersi allo strapotere rossoblu. De Bortoli e Sinopoli sono da subito protagonisti e vanno entrambi in rete con il primo ed il terzo goal, mentre il secondo arriva dai piedi di Brancato.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui