CERRO MAGGIORE- Termina con il trionfo dell’Aurora CMC lo contro salvezza con il Gallarate. Protagonista assoluto è Maugeri, autore dei quattro goal che mandano al tappeto gli ospiti, che trovano però nel finale il goal della bandiera con Calizzi. Gli uomini di Gilardengo mantengono la categoria, quelli di Maestroni retrocedono: a Cerro finisce 4 a 1.
PRIMO TEMPO- Parte subito forte il Gallarate, a cui bastano solo tre minuti per creare la prima occasione del match: Yessoufou ruba il pallone a Vernocchi al limite dell’area e prova il tiro, trovando però solo il palo. La risposta dell’Aurora arriva al 10’, quando Vernocchi lancia per Maugeri che tutto solo davanti a Diana si fa deviare in angolo il tiro. Maugeri si fa perdonare tre minuti più tardi, quando trova la rete: discesa sulla destra di Niesi e mette in mezzo per il numero 11, che dal cuore dell’area non sbaglia. Il Gallarate non ci sta e al quarto d’ora Di Dio serve in area Petruzzellis che libera il tiro da distanza ravvicinata, murato da Pasiani. Due minuti più tardi, Vernocchi lancia Niesi verso la porta e a tu per tu con Diana mette in mezzo la sfera, su cui però non ci arriva nessuno. Al 20’ è ancora il Gallarate ad andare vicino al goal con la punizione dal limite di Petruzzellis, che termina alta di un soffio. Alla mezz’ora Petruzzellis salta mezza difesa avversaria e serve sulla sinistra Moussafir che prova il tiro di prima non inquadrando però lo specchio. Nel finale è ancora Petruzzellis ad andare vicino al goal: prende palla sulla sinistra, si accentra e dopo un uno-due con Spitaleri calcia, ma il tiro è debole e facile preda di Pasiani. Proprio allo scadere, l’Aurora raddoppia: Alberti serve sul secondo palo Maugeri, che non perdona trovando la doppieta personale.
SECONDO TEMPO- Bastano cinque minuti all’Aurora per trovare il tris, ancora con Maugeri: Niesi dalla destra mette in mezzo per il numero 11 che salta Diana e deposita il pallone in rete. Al 8’ Maugeri sfiora anche il poker: Niesi dalla sinistra crossa in area piccola, ma spara alto a porta spalancata. Il Gallarate ci prova timidamente e sempre con Petruzzellis: al 13’ prova il tiro da fuori, ma Pasiani non si fa sorprendere e respinge. Ma sono ancora i padroni di casa a trovare la via del goal al 23’: Niesi dalla destra crossa in mezzo, dove Maugeri con un colpo di testa trafigge Diana trovando il poker personale. Alla mezz’ora torna a farsi vedere il Gallarate con la conclusione da fuori di Di Dio, che finisce di poco a lato. Un minuto più tardi è Niesi a provarci da lontano, ma il pallone sfiora la traversa e finisce sul fondo. Al 36’ Niesi si invola verso la porta, ma a tu per tu con Marzola si fa ipnotizzare dal portiere che in uscita bassa gli ruba la sfera. Al 41’ il Gallarate trova il goal della bandiera con la gran botta da fuori di Calizzi, che finisce nel sette dove Pasiani non può arrivare.
I MIGLIORI IN CAMPO
Maugeri (Aurora CMC) 8: sempre al posto giusto nel momento giusto, realizza quattro goal da grande attaccante che valgono la salvezza e il primato nella classifica marcatori.
Petruzzellis (Gallarate) 7: in una giornata difficile per i suoi, è il più in palla e tutti i principali pericoli passano da lui.
I COMMENTI
Gilardengo (allenatore Aurora CMC): “Peccato per il goal alla fine, sono state tante le partite in cui lo abbiamo preso, non prenderlo oggi aveva un grande significato. Dovevamo continuare a fare la nostra gara con la giusta attenzione, e non lo avremmo preso. Però contava vincere e abbiamo centrato l’obiettivo. Il bilancio stagionale è positivo, l’obiettivo principale era salvarsi anche se abbiamo avuto qualche difficoltà nel corso del campionato. Sono felice ma con un po’ di rammarico perché avremmo potuto fare qualcosa in più con meno infortuni. Sono molto contento anche per Maugeri, è fondamentale per noi e senza di lui non avremmo ottenuto questo risultato.”
Calizzi (giocatore Gallarate): “Il goal è l’unica cosa positiva di oggi, la stagione è andata male, tra infortuni, covid, e sconfitte che non dovevano succedere. Adesso voglio riposarmi e godermi la famiglia.”
IL TABELLINO
AURORA CMC-GALLARATE 4-1 (2-0)
Aurora CMC: Pasiani 6, Banfi 5.5 (33’ st Bernareggi sv), Bortignon 6.5, Vernocchi 5.5, Moneta 6, Montani 6.5, Alberti 6.5, Bartucci 6.5, Besati 6.5 (14’ st Ceriani 6), Niesi 7, Maugeri 8 (33’ st Velocci sv). A disposizione: Madaro, De Benedittis, Schulz, Fontana, Calini, Costa. Allenatore: Gilardengo.
Gallarate: Diana 6 (26’ st Marzola 6), Masol 5.5, Spitaleri 6.5, Marku 6, Calizzi 6.5, Cova Caiazzo 5.5, Chiarello 6, Yessoufou 5.5 (26’ s Messuti 6), Di Dio 6, Petruzzellis 7, Moussafir 6 (21’ st Stevic 6). Allenatore: Maestroni.
Arbitro: Nucini di Treviglio (Cereda di Treviglio e Brando di Treviglio).
Marcatori: pt: 13’ Maugeri (A), 44’ Maugeri (A); st: 6’ Maugeri (A), 23’ Maugeri (A), 42’ Calizzi (G).
Note: giornata nuvolosa, terreno in ottime condizioni. Spettatori 50 circa. Angoli: 2-1. Recupero: 2’- 1’.
Inviato Daniele Macchi
____________
CASSANO MAGNAGO – Finisce 1-1 a Cassano con i padroni di casa che retrocedono in prima categoria. Cassano che ci prova ma si vede andare sotto nel primo tempo per la rete di Canavesi. Nella ripresa Shala realizza dagli undici metri ma non basta per evitare la retrocessione.
PRIMO TEMPO – La prima conclusione del match è in favore dei padroni di casa che sfiorano il goal da corner; Ruggia con un bel cross pesca Gningue che tenta la girata; la sua conclusione finisce alta non di molto.
Ci prova ancora il Cassano, ancora su calcio piazzato ma questa volta su punizione; Giordano tenta direttamente il calcio in porta da oltre trenta metri e con una bella traiettoria impegna Sala. A mezz’ora di gioco il risultato non si schioda con nessuna delle due squadre che riesce ad avere la meglio sull’altra. Il primo tiro nello specchio degli ospiti arriva al 36’ con Parravicini; il 4 tenta la conclusione dal limite che esce però debole e Rinaldi non ha problemi a bloccare. L’incontro si sblocca al 37’ grazie alla rete di Canavesi; l’esterno riceve al limite dell’area, salta un paio di avversari libera il sinistro vero la porta. Il tiro è deviato e si infila alle spalle di Rinaldi. Primo tempo che si chiude con la Lentatese avanti per 1-0 grazie alla rete di Canavesi.
SECONDO TEMPO – La prima conclusione della ripresa del Cassano è effettuata da Shala che ci prova su calcio di punizione; la prima conclusione si stampa sulla barriera mentre la ribattuta finisce altissima. Metà ripresa andata e stesso copione; Cassano che ci prova ma senza spaventare, Lentatese che tenta di ripartire in contropiede. Al 26’ una torre di Gningue mette Gjini in buona posizione per il colpo di testa; la sua girata è però troppo centrale. Ci prova ancora Shala con una conclusione di destro da centro area ma il suo tiro è ancora una volta troppo debole. La vera occasione per il Cassano si presenta al 34’ sui piedi di Briancesco; l’attaccante riceve tutto solo da buonissima posizione ma la sua conclusione mancina finisce larga di poco. Le speranze salvezza del Cassano di infrangono al 40’ quando Shala spreca un calcio di rigore procurato da Briancesco; il numero 11 calcia ad incrociare ma Sala è bravissimo ad intuire e respingere la conclusione. A 4’ dal termine Gningue prova la conclusione dal limite ma Sala con un grandissimo intervento dice di no. Al minuto 48’ il Cassano riceve un altro penalty e ancora una volta si presenta Shala; questa volta spiazza Sala e segna l’1-1. Finisce con 1-1 il match che condanna il Cassano alla retrocessione.
I MIGLIORI
Sala (Lentatese) 7: Il portiere ipnotizza Shala dal dischetto e salva in altre situazioni i suoi.
Manenti (Cassano) 6: Entra dalla panchina e lotta su tutti i palloni.
IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – LENTATESE 1-1 (0-1)
Union Villa Cassano: Rinaldi 6, Omodei 6, Giordano 5,5, Adami 6 (1’ st Briancesco 5,5), Gjini 6, Martinoia 6, Bertani 6 (24’ st Rizzardelli 6), Brebbia 5,5 (37’ st Siano sv), Gningue 5,5, Ruggia 5,5 (1’ st Manenti 6), Shala 4,5. A disposizione: Assoumou, Farroni, Paroni, Mencarelli, Orsi. Allenatore: Shala
Lentatese: Sala 7, Bottos 6, Crotti 6 (31’ st Sciascia 6), Parravicini 6,5 (17’ st Noviello 6), Fontana 6, Bianchimano 6 (1’ st Molteni 6), Malacarne 6, Ballabio 6, Tagliabue 6 (10’ st Magro 6), Del Gaudio 5,5, Canavesi 6,5 (24’ st Coppola 5,5). A disposizione: Venturini, Pagnozzi, Cuzzolin, Monti. Allenatore: Valente
Marcatori: pt: 37′ Canavesi (L); st: 48′ rig. Shala (C)
Arbitro: Riganese (Legnano), Puerto, Zorgno
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Brebbia (C), Manenti (C), Fontana (L), Shala (C), Martinoia (C) Angoli 6-2 Recupero: 1’ – 4’.
Inviato Andrea Garegnani
____________
OLGIATE OLONA – Ultima giornata di Promozione Gir. A decisiva per la salvezza ed i play-out. Il Valle Olona (a quota 33 punti) cerca una vittoria per scongiurare i play-out (anche se matematicamente basterebbe un solo punto). La squadra ospite, invece con una vittoria scavalcherebbe i padroni di casa e si aggiudicherebbe la salvezza all’ultimo respiro. Partita importantissima e decisiva per entrambe le squadre con il CAS che deve assolutamente ottenere i 3 punti. In ogni caso il discorso spareggi rimane un argomento complicato perché dipende dai risultati delle squadre che stanno sotto in classifica. Non resta che goderci lo spettacolo e vedere chi delle due compagini avrà la meglio sull’altra. Bellissima partita che termina con una vittoria di misura per il Cas, finisce 1-2 la gara e salvezza per entrambe le squadre.
PRIMO TEMPO – Al 10′ prima vera occasione della partita è del Cas: punizione di Nardone per Caccia P. che conclude dal limite dell’area , ma Croce blocca senza problemi. Al 22’altra chance per gli ospiti: Berton si defila largo a destra e prova la conclusione che termina fuori. Al 23′ goal del Cas! Caccia M. si infila in mezzo alla difesa avversaria palla al piede e spiazza Croce per la rete dello 0-1! Al 29′ ennesima occasione per il Cas: errore in fase difensiva della squadra di casa, ne approfitta Berton che, dopo un bel dribbling, conclude centrale e facile per il portiere. Al 31′ clamorosa doppia occasione per il Valle Olona: De Rosa ha due chance nitide per pareggiare, ma il 10 le spreca malamente. Al 35′ altra occasione per il Valle Olona: retropassaggio di De Rosa per Salatino che calcia in corsa, ma la palla termina alta. Al 45′ altro tiro dei padroni di casa con Moroni che non centra però la porta. Finisce 0-1 il primo tempo con gli ospiti in vantaggio sia sul piano del punteggio che delle occasioni create.
SECONDO TEMPO – Riparte forte il Cas con un’occasione per Fasani che si inserisce in area e conclude verso la porta, ma Croce respinge. Al 12’altra occasione per gli ospiti: Berton recupera palla sulla trequarti e calcia forte in porta con Croce che si supera e respinge lateralmente. Al 15′ raddoppio del Cas! Da una punizione conquistata e calciata da Caccia M., dopo un primo miracolo del portiere, la palla arriva a Berton che questa volta finalizza il secondo goal per gli ospiti! Al 18′ grande occasione per il Valle Olona: De Rosa si smarca in area dopo un’azione personale e conclude a rete, ma Heize devia in angolo con una gran parata! Al 21’si rifanno sotto i padroni di casa: assist di capitan Ingribelli per Calzi che stacca di testa ,ma non prende la porta. Nell’azione successiva protagonista ancora De Rosa che salta un paio di avversari e conclude ancora una volta sprecando una ghiotta occasione. Al 30′ grandissimo goal di Calzi! Conclusione imparabile che colpisce la traversa interna e finisce in rete!1-2 ed il Valle Olona accorcia il risultato. Al 33′ rimangono in dieci i padroni di casa! Doppia ammonizione per Clerici che lascia anzitempo la gara. Al 39′ grande occasione per il Valle Olona: Salatino scarta due uomini, ma sul più bello inciampa e svirgola; un minuto dopo De Rosa si invola verso la porta liberissimo, ma anche stavolta fallisce l’appuntamento con il goal! Dopo un arrembaggio finale del Valle Olona finisce 1-2 il match! Entrambe le squadre ottengono una meritata salvezza!
I MIGLIORI IN CAMPO:
Calzi (Valle Olona) 7: “Il centrocampista dei padroni di casa fa una gara di sostanza e di grinta coronata da un goal pazzesco, partita sontuosa del numero 4 del Valle Olona”
Caccia (Cas)7: “Autore del primo goal che apre le marcature è sempre l’uomo più pericoloso dei suoi prendendo parte anche all’azione del secondo goal, mina vagante”.
I COMMENTI
Rovellini (Valle Olona): “Oggi non era una partita facile ed i ragazzi non hanno fatto una brutta gara. Nel secondo tempo ci siamo trovati più volte davanti alla porta con De Rosa senza però trovare la via del goal, dopo il bellissimo goal di Calzi la squadra ci ha creduto e forse la sconfitta ci sta stretta. L’importante però è aver raggiunto questa salvezza meritata grazie anche al pareggio del Cassano; dedico questa salvezza sicuramente ai ragazzi, alla società che ha fatto un gran lavoro e alla mia famiglia che mi ha sostenuto”.
Cau (Cas): “Lo stress della partita oggi era palpabile perché entrambe le squadre si giocavano questa salvezza, ma noi abbiamo improntato la partita in maniera offensiva con un 3-3-4 e ce la siamo giocata fin da subito uscendo poi vincitori. Abbiamo cercato di impostare il gioco palleggiando dal basso con Nardone e, soprattutto nel primo tempo, tutto ciò ha pagato. Nel secondo tempo, dopo il secondo goal, abbiamo fatto più fatica cercando di ripartire in contropiede quando potevamo. Loro squadra solida e fisica e ,vedendo il secondo tempo, forse era più giusto il pareggio. Dedico questa salvezza a questo gruppo fantastico che ha saputo lottare e stare unito e spero che, con qualche innesto proveniente dal mercato, si possa migliorare e fare il salto di qualità l’anno prossimo”.
IL TABELLINO
VALLE OLONA – CAS AMICI DELLO SPORT 1-2 (0-1)
Valle Olona: Croce 6.5,Fersino 6 (25’st Quartesan 6.5),Salatino 6.5,Calzi 7,Corti 6,Clerici 5.5,Badji 5.5 (14’st Montecchio 6),Moroni 6.5,Guarda 6,De Rosa 5.5,Ingribelli 6. A disposizione: Albè, Caprioli, Toma, Turconi, Compagnone, Brun, Castiglia. Allenatore: Rovellini
Cas Amici dello Sport: Heize 6.5,Fasani 6 (17’st Brusa 5.5),Finato 6,Caccia P. 6.5,Tirelli 6,Rorato 6,Caccia M. 7,Caldiroli 6 (28’st Frontini 6),Berton 6.5 (41’st Macchi s.v.),Nardone 6.5,Gomaa 6 (17’st Dell’Aera 6). A disposizione: Castiglioni, Rota, Dell’Aera, Pietracaj, Macchi, Frontini, Reinado, Brusa, Zaroli. Allenatore: Cau
Arbitro: Nicolò Lo Gaglio di Milano.
Marcatori: pt: 23’Caccia M.(C); st: 15’Berton(C), 30′ Calzi (V).
Note: Nuvoloso 15°C; Spettatori: 100 circa; Terreno in buone condizioni; Ammoniti: Ingribelli(V), Salatino(V), Clerici(V), Fersino(V), Guarda(V), Calzi(V), Gomaa(C), Tirelli( C), Brusa ( C) ; Espulsi: Clerici(V); Angoli (2-2); Recupero: pt: 1′ ; st: 5′.
Inviato Michael Pellegrino
____________
Le altre partite
OLIMPIA – BESNATESE 3-1 (0-1)
Olimpia: Cosentino, Diakite, Balconi (1’ st Zarini), De Maddalena, Franceschini (34’ st Piazza), Traina (27’ st Calegari), Coppola, Jammeh, Segalini, Touray (16’ st Bezzolato), Bianchi. A disposizione: Rossi, Bonù. Allenatore: Rinaldi.
Besnatese: Caputo, Suanno (1’ st Martignoni), Asprella, Comani, Marin, Dani (1’ st Botturi), Seno, Bonfante (16’ st Loda), Cinotti (1’ st Zoppi 22’ st Goumbala). A disposizione: Tortorella, Brivio, Delodovici, Randon, Zoppi. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Crespi di Busto (Frasson-Pera)
Marcatori: pt: 26’ Passafiume (B); st: aut. Martignoni (O), Jammeh (O), Coppola (O).
____________
MORAZZONE – UNIVERSAL SOLARO 1-1 (1-1)
Morazzone: Martignoni (37’ st La Sala), Sala, Zanchin, Carcano, Picetti, Giani, Gerevini (25’ st Regalia), Libralon (10’ st Loielo), Ghizzi, Italiano (10’ st Leone), Giordano (15’ st Fontana). A disposizione: Mastorgio, Bosetti, Santoro, Marchiella. Allenatore: Dossena.
Universal Solaro: Cuzzolin, Degiorgi, Leoncini (31’ st Cattafi), Greco, Esopi, Baglio, Fioroni (19’ st Somaini), Delia, Fabozzi (36’ st Sabili), Farioli (19’ st Di Patria), Franco (25’ st Livelli). A disposizione: Ganimedi, Guastafierro, Bottan, Malvasio. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Di Trani di Pavia (Urbani-Siciliano)
Marcatori: pt: 1’ Franco (US), 15’ Italiano (M).
____________
MEDA – SOLESE 1-3
Meda: Allievi, Martino, Orsi (19’ st Viganò), Cicola, Molteni, Ronzoni (19’ st Orsenigo), Fraternati (35’ st Biccicato), Tavella (22’ pt Mauri), Tallarita, Haddaoui, Cutulli (7’ st Torrente). A disposizione: Chierico, Michi, Palumbo , Ponti. Allenatore: Cairoli.
Solese: Mauri, Bezzi, Trionfo, Chyupak, Mottura (39’ st Rudello), Ponti (44’ st Impoco), Tremolada, Riboldi, Suppa (23’ st Leo), Decarlo (4’ st Ugolino), Perotti. A disposizione: Beretta, Tornabene, Fossati, Cantarella, Serperi.
Arbitro: Fumagalli di Como (Orsogna – Ferretti)
Marcatori: Haddaoui (M)
____________
SARONNO – ACCADEMIA INVERUNO 3-2 (2-1)
Saronno: Giglio (6’ st Migliorati), Maggiore, Riva (15’ st Cannizzaro), Bonizzi, Bernello, Torriani, Ballabio (33’ st Pieri), Rudi, Milazzo, Caruso (45’ st Iacovelli), Girelli (26’ st De Angelis). A disposizione: Vanzulli, Viola. Allenatore: Chiodini.
Accademia Inveruno: Prandini, Frigerio (15’ st Pisoni), Frigerio, Alemanni (1’ st Rossi), Oliva, Vago (8’ st Lepori), Mariutti, Notareschi, Li Sacchi, De Cao (1’ st Savarese), Orlando (1’ st Rossi). A disposizione: Frattini, Martini, Medici, Frigerio. Allenatore: Galli.
Arbitro: Bozzoni di Cinisello (Calabrese-Facchino)
Marcatori: pt: 20’ Alemanni (AI), 22’ 27’ Milazzo (S); st: 19’ Li Sacchi (AI), 21’ Rudi (S)
In redazione Alessandro Burin