Ora che gli intoppi al campionato sembrano essere finiti, e pare che si possa tornare ad avere una continuità a questa stagione, ecco che si torna a giocare per due domeniche consecutive. È tutto pronto, infatti, per rivedere in campo le squadre del Girone Z di Seconda Categoria che propone incontri di assoluto rispetto.

I big match

Cuassese-Caravate è un incontro che può segnare il destino dei playoff: con una vittoria i ragazzi di Iori possono tagliare fuori dalla post season la squadra di Minervino a causa della troppa differenza di punti tra questi ultimi e la prima in classifica. Le due formazioni arrivano in momenti positivi con i padroni di casa, favoriti alla vigilia, che hanno vinto contro la Valcuviana fuori casa, risultato che dà morale in vista dell’assalto alla prima posizione. I ragazzi di Minervino, invece, arrivano da tre punti guadagnati su una rivale diretta come il Tre Valli e possono sfruttare la carica emotiva per strappare punti agli avversari.

Lonate Ceppino-Ceresium Bisustum non è una sfida da sottovalutare. I padroni di casa sono sicuramente i più quotati per la vittoria prima di scendere in campo, anche se la formazione di Devardo vuole porre fine ad un momento complicato che ormai persiste da cinque giornate nelle quali i ragazzi di Porto Ceresio non hanno mai trovato la vittoria. Tomasini e i suoi sono chiamati al riscatto dopo la sconfitta col Buguggiate che ha segnato la perdita della prima posizione, e non possono permettersi un altro passo falso nella lotta col Laveno Mombello.

Union Tre Valli-Aurora Induno rappresenta una partita intrigante: ambedue le formazioni, ormai escluse dalla lotta ai playoff ma non da quella per la quinta posizione, arrivano da una sconfitta. Palombella non vorrà lasciare punti a Vincenzi per non consentirgli di scavalcare l’Aurora Induno in classifica. Dall’altra parte del campo, però, ci sarà un Tre Valli pronto a riscattare la dolorosa sconfitta contro il Caravate, che ha permesso a questi ultimi di allungare sulla formazione del Marchirolo.

Tra speranze e rinascite

Se dovessimo intitolare la sfida tra Buguggiate e Valcuviana, il titolo sarebbe: “Attenti a quei due”. Le due squadre arrivano da risultati opposti: i padroni di casa, dopo la bella vittoria interna contro il Lonate Ceppino, hanno fatto capire che il terreno di casa rappresenterà un ostacolo per chiunque, candidandosi ad una seconda parte di stagione da protagonisti. La Valcuviana di Vighi, invece, arriva dalla sconfitta interna contro la Cuassese che, di fatto, sembra una condanna a restare fuori dalla zona playoff; la voglia di riscatto sarà sicuramente tanta, la parola ora passa al campo.

Dai playoff ai playout, Malnatese-Lavena Tresiana rende conto a questi ultimi: le due compagini, ferme ad 11 punti, lotteranno per restare in corsa per la quart’ultima posizione, l’ultima disponibile per evitare i playout. Entrambi gli organici saranno chiamati a riscattare le pesanti sconfitte della scorsa settimana rimediate contro le prime della classe. La Malnatese potrà contare sui propri tifosi avvantaggiandosi del fattore campo, mentre la formazione di Gatta dovrà fare affidamento solo sulle proprie forze e sulla fame di vittoria.

All’andata Marnate Gorla-Eagles Caronno finì con un pirotecnico 3-3 sul campo di Caronno Varesino, e rappresentò una delle ultime partite per gli allenatori di entrambe la formazioni prima dei rispettivi avvicendamenti in panchina. Ora, con differenti mister, le due squadre proveranno comunque a dare vita ad una battaglia che ci si augura sia spettacolare quanto la prima. Sia Marnate sia Eagles arrivano da una vittoria: I ragazzi di Riccio non solo hanno vinto, ma hanno convinto rifilando un deciso 6-1 alla Lavena Tresiana; i tre punti, invece, per Boy arrivano da una vittoria di misura che ha però sicuramente dato morale alla squadra.

Se è vero che “la fame vien mangiando”, allora San Luigi-Laveno Mombello potrà essere una delle gare più interessanti della giornata. I padroni di casa si sono sbloccati e hanno trovato la prima vittoria stagionale su un campo difficile come quello di Induno, che ha sicuramente dato morale a tutta la squadra. Dall’altro lato del campo ci sarà la formazione di Bongiolatti che, ora che si trova a pari punti con i rivali diretti del Lonate Ceppino, vorrà azzannare la prima posizione e prendersi di diritto quello che era l’obiettivo stagionale. Le premesse non mancano, saranno i 90’ a decidere chi dovrà prevalere.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui