In serie CSilver c’è chi respira aria salubre e chi, vedi coach Mattia Botti e il suo Campus Varese, è costretto ad aggirarsi nei bassifondi, un po’ mefitici, della bassa classifica.

C’è chi vede già il rutilante luccichio dei playoff e chi si muove avendo fra le mani una fiammella che, a fatica, indica la strada che porta alla salvezza.

“Tutte difficoltà che avevamo messo in conto in una stagione che – dice coach Botti in tono comunque sereno -, abbiamo voluto affrontare indicando un obiettivo principale: la crescita dei nostri Under. E, oggi, possiamo orgogliosamente affermare che i progressi ci sono stati e che altri ve ne saranno certamente  in futuro. I ragazzi stanno migliorando a vista d’occhio e la mia squadra non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella impacciata, timorosa, insicura vista nei mesi di settembre e ottobre 2021. Progressi in parte confermati dai numeri – gli 8 punti che abbiamo in classifica attualmente valgono il virtuale accesso ai playout -, ma soprattutto dal modo di stare in campo, più spigliato, deciso e pronto a reggere il confronto con avversari che sono tutti quanti più grandi, grossi, esperti e talentuosi. Poi, è chiaro e anche comprensibile data l’età dei miei “bimbi”, ci sono partite, mi riferisco all’ultima “debacle” casalinga subita contro Morbegno (43-86 per i valtellinesi ndr) in cui non funziona nulla, ma la spensieratezza tipica dei giovani permette di voltare pagina in fretta e superare anche batoste del genere”.

Che idea stai ricavando dalla formula a gironi unificati?
“Prima di tutto segnalo che il format del campionato mi piace perché vedersela con i top-team del torneo rappresenta un banco di prova molto significativo per i miei Under. Poi, detto questo, mi sembra che ad eccezione di Basket Marnate, che sta andando per conto suo, per tutte le altre valga un solo termine: equilibrio. Certo, magari alla fine i valori superiori di una formazione rispetto ad un’altra emergono, ma anche le compagini più dotate devono impegnarsi a fondo per portare a casa la pelle e, vedi per esempio il risultato tra Mandello e Venegono (vittoria dei giocatori allenati da coach Tommy Gergati ndr), la sorpresa è sempre dietro l’angolo. Questo clima di incertezza nel quale dalla metà classifica in giù tutto è ancora possibile tiene sulla corda parecchie squadre e in qualche modo favorisce il nostro cammino tenendo sempre spalancata la porta della speranza”.

Speranza per puntare a quale traguardo?
“Il nostro obiettivo è piantare unghie e denti nel terzultimo posto, quindi evitare la retrocessione diretta. Non sarà facile perché Fagnano oltre a essersi mossa sul mercato di gennaio è in crescita e recentemente ha vinto due gare consecutive, ma noi lottiamo con grande intensità in tutte le partita sperando di poter mettere a segno qualche colpaccio fuori pronostico”.

Dalla tua posizione di fondo classifica come vedi la battaglia per il vertice?
“Come dicevo prima, escludendo Marnate che gioca un campionato a parte, da un lato vedo grande equilibrio, mentre dall’altro annoto con piacere l’ascesa delle formazioni varesine e credo proprio che 5 delle nostre squadre saranno protagoniste anche nei prossimi playoff”.

A questo punto la chiusura, come sempre, è dedicata alla tua schedina partendo da Luino-Varedo?
“1”
Lentate – Marnate?
“2”
Mandello – Castronno?
“Partita in bilico, favorita Mandello per fattore campo: 1”
Daverio – Morbegno?
“Daverio è in gas, può farcela: 1”
Cantù – Fagnano?
“1”
Casorate – Calolzio?
“Gara di grande interesse per la zona playoff. Gara che Casorate deve vincere a tutti i costi: 1”
Erba – Venegono?
“1”
Desio – Campus Varese?
“Per noi, anche in condizioni normali, sarebbe una gara proibitiva. Se poi ci mancheranno Macchi e Sorrentino perché impegnati con la prima squadra diventa addirittura impossibile: 1, sperando ovviamente in un miracolo. Ma di questo si tratterebbe”.

SERIE CSILVER
VENTUNESIMA GIORNATA
Luino – Varedo
Lentate – Marnate
Mandello – Castronno
Daverio – Morbegno
Cantù – Fagnano
Casorate – Calolzio
Erba – Venegono
Desio – Campus Varese

CLASSIFICA: Marnate 38; Castronno 28; Luino, Mandello, Morbegno 26; Casorate, Daverio, Erba 24; Calolzio 22; Varedo, Desio 20; Venegono 16; Cantù 14; Campus 8; Fagnano 6; Lentate 0. 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui