ARCISATE – Grandi protagoniste del girone d’andata, polveri bagnate in quello di ritorno. Questa può essere un po’ la sintesi della ripartenza di Valceresio e Bosto, incappate a sorpresa rispettivamente in due sconfitte e in due pareggi per iniziare la seconda metà di stagione. Grande voglia di riscatto, dunque, ma anche la pressione della posta in palio di uno scontro diretto molto importante per due formazioni che sono comunque sempre nei piani altissimi della graduatoria. Il Bosto apre le danze con un gran gol di Lo Presti, risponde subito la Valceresio col solito Ippolito. Succede di tutto nella ripresa: Premoli firma il vantaggio di casa, Bosio fa gol nella sua porta e rimette in parità la situazione. I padroni di casa tornano subito avanti con Ippolito, poi un rigore di Cerbone nel finale chiude i conti: 4-2 a favore di una Valceresio che fa festa per un risultato che può valere anche più dei semplici tre punti in palio.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Bosto con una palla per Imperiali che da sinistra cerca Redaelli al centro: tiro respinto da Gjelaj. La Valceresio si dispiega invece con un’uscita deliziosa dal basso che vale una rimessa in zona d’attacco: si va da Ippolito, che dalla linea di fondo vede Pozzi al limite, ma la conclusione del numero 4 è alle stelle. Irresistibile al 13′ la combinazione in zona offensiva, dopo una brutta palla persa in uscita dalla difesa di casa, tra Redaelli, Battistello e Bonanni: quest’ultimo può calciare dal limite e sfiora la rete, con la sfera che sfila di poco a lato del palo. Dall’altra parte ci prova Chinchio dopo un uno-due in area con Ippolito, Marcon blocca senza problemi in presa bassa. Al 16′ Ghiringhelli spazza e trova Redaelli a sinistra alle spalle del terzino di casa, posizione buona per incrociare da appena dentro l’area, ma di nuovo la palla finisce larga. I ritmi si alzano decisamente anche perché le squadre sono corte e la palla lunga con la giusta misura può mettere apprensione: questa volta è Cinieri che ha una chance da sinistra, la conclusione però è debole. Problemi fisici per Imperiali, che lascia il posto a Pisacane. La catena di sinistra della Valceresio fa male al Bosto e questa volta Cinieri sceglie la soluzione dello scarico per Bosio, che calcia molto bene e sfiora il vantaggio: palla alta di poco. Il punteggio si sblocca alla mezz’ora e c’è tanto merito di Lo Presti, pescato da Bonanni largo a destra: l’esterno biancorosso si accentra passando in mezzo a due avversari e scarica un sinistro nell’angolino imparabile per Teseo. Nessun problema per la Valceresio, che va di là e conquista un corner: Bosio sul primo palo per la girata vincente di Ippolito che vale l’immediato 1-1. La Valceresio ha subito la chance per il vantaggio quando Premoli si dispiega a sinistra e fa passare dietro a Ghiringhelli una palla che libera Chinchio solo davanti a Marcon: il portiere ospite riesce in tuffo a toccare il pallone e a mandare fuori tempo l’attaccante biancoverde, salvando il risultato. Altra palla pericolosa giocata sopra la difesa ospite col solito Chinchio che si invola, stavolta riesce a spostare la palla prima dell’arrivo di Marcon: fallo e giallo. Ippolito spreca la punizione dal limite calciando rasoterra. 1-1 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Stavolta la Valceresio sceglie la fascia di destra per provare a sfondare e Di Carluccio insiste sui rimpalli fino ad arrivare anche a calciare da buona posizione: alto sopra la traversa. Al 5′ un rinvio da fondo di Marcon parte basso e favorisce Chinchio, che vince il rimpallo con Ghiringhelli e va da Ippolito: Marcon salva tutto, ma Premoli se la ritrova a porta vuota per il 2-1. Su calcio d’angolo continua a ballare il Bosto e Bosio sul secondo palo trova Gjelaj completamente solo: impreciso il colpo di testa del difensore di casa. Al quarto d’ora c’è la punizione da destra per il Bosto, Tasco se ne incarica ed è sfortunato Bosio ad incornare e a trafiggere il suo portiere per il pari. Ancora una volta segna il Bosto, risponde la Valceresio: Chinchio spalle alla porta libera Ippolito di tacco, destro preciso nell’angolino per il 3-2. Granata e Redaelli combinano sulla sinistra e il secondo produce un bel cross basso che passa in area senza trovare compagni, poi su corner è ancora Redaelli a colpire di testa trovando la respinta di Teseo. La partita si chiude quando la squadra di casa conquista in mischia un rigore che Cerbone incrocia sotto l’incrocio destro: 4-2. Ultimo sussulto del Bosto con Redaelli che mette giù una palla alzata da Granata e prova a rientrare per il tiro, senza creare patemi a Teseo. Un 4-2 finale in una partita con un secondo tempo esplosivo che rilancia le ambizioni della Valceresio e frena ulteriormente la corsa del Bosto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ippolito (Valceresio) 7.5: partita di altra categoria per il 10 di casa, anche al di là dei due gol pesantissimi che valgono a conti fatti la vittoria. Tanta qualità e quantità, non molla un centimetro per 94 minuti.
Redaelli (Calcio Bosto) 6.5: il reparto offensivo ospite non è precisissimo e il capocannoniere del Bosto prova a giovare del caos, risultando il più pericoloso dei suoi. Non trova il gol, ma è l’ultimo ad arrendersi.

IL TABELLINO
VALCERESIO A. AUDAX – CALCIO BOSTO 4-2 (1-1)
Valceresio: Teseo, Di Carluccio, Cerbone, Pozzi, Ndzie, Gjelaj, T. Premoli (45′ st Larrone), Bosio, Chinchio (31′ st Cervone), Ippolito, Cinieri (41′ st Piccinotti). A disposizione: Dicara, Cantelmo, Carini, L. Premoli, Basaglia, Pallaro. Allenatore: D’Onofrio.
Calcio Bosto: Marcon, Senaj (18′ st Ambrosino), Imperiali (23′ pt Pisacane), Fronte, Piatti, Ghiringhelli, Lo Presti (8′ st Padula), Bonanni (26′ st Granata), Battistello (31′ st Ghirardello), Tasco, Redaelli. A disposizione: Arrigoni, Cervellin, Lovisetto, Pellegrini. Allenatore: Epifani.
Arbitro: D’Ambrosio di Como.
Marcatori: pt: 29′ Lo Presti (B), 31′ Ippolito (V); st: 5′ Premoli (V), 16′ aut. Bosio (V), 20′ Ippolito (V), 41′ rig. Cerbone (V).
Note: pomeriggio soleggiato e fresco. Terreno di gioco in condizioni discrete. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Bosio (V), Marcon (B), Ghiringhelli (B), Piatti (B), Fronte (B), Ambrosino (B). Angoli: 6-6. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

Le altre partite (in aggiornamento)

FALOPPIESE RONAGO – SAN MICHELE 0-2 (0-2)
Faloppiese
: Buzzi, Introzzi, Latorrata, Bugnoni, Canossi, Brumana, Manfrin, Marra, Di Iorio, Romanò, Braga. A disposizione: Amonini, Bertolini, Romanò, Sguerri, Genoni, Guglielmi, Bernasconi. Allenatore: Giglia
San Michele: De Leo, Bardotti, Chrifi, Pozzolini, Sandi, Palese (6′ st Berardi), Magoga (27′ st Bartolmei), Bilato (14′ st Smeraglia), Caliman (25′ st Qosaj), Landi (19′ st Cavallaro), Boscolo. A disposizione: Arioli, Agosti, Smeraglia, Berardi, Ricci, Tancredi, Bartolomei, Qosai, Cavallaro. Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Melchionda di Legnano
Marcatori: pt: 9′ Landi (SM), 25′ Boscolo (SM)

Quarta vittoria di fila per il San Michele che passa d’autorità a Ronago contro la Faloppiese. Al 9′ è già vantaggio giallonero: Landi si accentra e calcia verso la porta dai 20 metri, un difensore nel tentativo di anticipare Caliman devia, spiazzando il portiere. Al 14′ schema su punizione per i padroni di casa, il tiro di Manfrin è deviato in corner. Al 25′ raddoppio del San Michele: Landi recupera un pallone sulla fascia destra, smista in mezzo per Magoga che serve deliziosamente Boscolo abile a battere Buzzi. Al 38′ la Faloppiese ha l’occasione per riaprirla, ancora con Manfrin, ma De Leo respinge di piede il diagonale.
Al rientro dagli spogliatoi doppia chance ospite ma né Boscolo né Caliman fanno centro. I locali ci provano con una punizione dal limite di Latorrata e un colpo di testa su corner di Braga, entrambi controllati senza problemi da De Leo. Nell’ultima mezz’ora i padroni di casa tentano di riaprire la contesa con orgoglio, ma il San Michele si difende con ordine e non corre particolari rischi, nonostante l’inferiorità numerica negli ultimi minuti (fuori Bardotti).

___________________________________________________________________________

ANTONIANA – ARSAGHESE 0-2 (0-1)
Antoniana
: Ferni (15′ st Savastano), Blliku, Crespi (35′ st Ghislotti), Fazzuoli (24′ st Culiersi), Gariboldi, Noci, Martinoli, Muggeri, Tricarico (1′ st Scarlata), Moro, Heni (15′ st Corbetta). A disposizione: Savastano, Culiersi, Stabile, Corbetta, Scarlata, Ghislotti. Allenatore: Senziani
Arsaghese: Buso, Ferro (8′ st Bernasconi), Garzonio, Castoldi, Di Bari, Squizzato (30′ st Mancuso), Binda (10′ pt Pietroboni), Lo Bello, Falsaperna (39′ st Mattavelli), Agrello, Vendemmiati (33′ st Diao). A disposizione: Pellizzi, Diao, Bara, Gjini, Bernasconi, Gitti, Mattavelli, Mancuso, Pietroboni. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Germiniani di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 36′ Lo Bello (AR); st: 10′ Vendemmiati (AR)

Sul campo dell’Antoniana passa l’Arsaghese che con un gol per tempo regola la pratica.
Il match si sblocca al 36′ quando Falsaperna si libera in area e calcia sul primo palo, gran parata di Ferni ma Lo Bello è il più veloce e insacca a porta vuota. 0-1. Al 41’ vendemmiati scappa sulla fascia entra in area lateralmente ma tira di poco a lato sul primo palo. Al 45’ rimessa laterale, mischia in area, Lo Bello è ancora il più veloce e calcia in scivolata sul primo palo ma di nuovo Ferni gli dice di no con un ottimo intervento.
Nella ripresa dopo 4′ si fa vedere la squadra di casa, tiro strozzato di Tricarico da centro area, parata agevole di Buso. Al 10′ arriva il raddoppio con Vendemmiati che ruba palla al terzino, entra in area e supera il portiere sul primo palo. 0-2. Da qui alla fine l’Arsaghese potrebbe arrotondare il punteggio ma alla fine si “accontenta” di un 0-2 che vale tre punti pesanti.

____________________________________________________________________________________

CANTELLO BELFORTESE – ISPRA 2-2 (0-0)
Cantello
Belfortese: Piovezan, Passera, Zaniboni, Silva, Rosadini, Costa, Calemme, Bianchi, Mastropietro, Fontana, Martini. A disposizione: Bartolomei, Motta, Santillo, Pinna, Scalamandrè, Griggio, Ceci, Carretta, Bottinelli. Allenatore: Caporali
Ispra: Essis, Cerutti, Dardha, Gaballo, Brovelli, Modde, Madera, Oldrini, Verde, Golisciano, Coulibaly. A disposizione: Bressan, Macella, Del Vitto, Ba, Magistri, Bousselk, Barone, Pavanello. Allenatore: Pasetti
Arbitro: Catarinella di Gallarate
Marcatori: st: 20′ Golisciano (I), 25′ Pinna (C), 28′ Martini (C), 43′ aut. Costa (C)

È pari e patta tra Cantello Belfortese ed Ispra con i locali che per poco non beffano la prima in classifica.
Dopo un primo piuttosto equilibrato, la ripresa si apre con l’espulsione di Dardha che rimedia il secondo giallo e finisce anzitempo sotto la doccia. Nonostante l’inferiorità ci pensa Golisciano a sbloccare il match: imbucata perfetta sulla sinistra a tu per tu con Piovezan è tocco sotto e 0-1. Passano 5′ e ci pensa Pinna a rimettere in carreggiata il match, abile ad insaccare sul secondo palo su sfera da corner e con un’uscita con perfetta di Essis. Il Cantello Belfortese la ribalta dopo 3′ quando Martini, pescato in area da Bianchi, trova un tiro al volo che vale il 2-1. Il finale è concitato, il Cantello Belfortese cerca di reggere l’urto ma al 43′, non senza proteste locali per una palla non scodellata ma giocata da calcio da fermo, arriva l’autogol di Costa che si ritrova addosso il lancio di Modde e nulla può. 2-2 il finale.

_____________________________________________________________________________

PRO AZZURRA MOZZATE – LUINO 0-3 (0-0)
Pro
Azzurra Mozzate: Puglielli, Chiarion, Cremona (2′ st Terzi), Bredice (22′ st Mastromarino), Cicchetti, Redaelli (30′ st Di Simone), Ahmed (30′ st Loo), Tutone (26′ st Marjanovic), Forni, Martucci, Pagani. A disposizione: Rose, Terzi, Loo, Rudi, Sinani, Mastromarino, Di Simone, Kumah, Marjanovic. Allenatore: Tripodi
Luino: Calderaro, Piccinelli, Testa, Dozzio, Hamataj, Visconti, Trizio, Testa M., Cosso (45′ st Benedetto), Albertin (32′ st Piccatto), Mara (42′ st Bruno). A disposizione: De Girgi, Benedetto, Bruno, Rosciano, Franco, Piccatto, Segu. Allenatore: Iori
Arbitro: Angarola di Chiari
Marcatori: st: 13′ 25′ 33′ Cosso (L)

Un Luino rimaneggiato si affida al gruppo e a bomber Cosso per castigare l’Azzurra Mozzate.
Se è vero che nel primo tempo spingono di più i ragazzi di Tripodi, senza però trovare la via del gol, nella ripresa sono i rossoblù a fare la gara. Al 13′ sale in cattedra l’attaccante numero nove che riceve in area da Mara, se la sposta e fa secco Puglielli. 0-1. Il centravanti si ripete al 25′ quando dopo un assolo di Albertin e seguente tiro, Puglielli smanaccia, Trizio raccoglie lateralmente e rifornisce il compagno che con un tapin trova il 2-0. Passano otto minuti e questa volta è lo stesso Cosso che fa partire l’azione da centrocampo, triangolo con Albertin e conclusione che vale il 3-0. I padroni di casa non riescono più a reagire, gli ospiti gestiscono e al triplice fischio festeggiano con Cosso che si porta a casa il pallone.

_______________________________________________________________________________

JERAGHESE – TRADATE 2-5 (2-4)
Jeraghese
: Silvestri, Bignotti, Giacoppo (21′ st Bertoldo), Touli, Castellaneta, Prela, Broggini (33′ st Cecco), Antonino, Bala (21′ st Lo Russo), Cala (9′ st Cardani), Sylla (40′ st Mendolia). A disposizione: Fantinato, Cardani, Aldieri, Kacaj, Bertoldo, Cecco, Lo Russo, Mendolia. Allenatore: Baratelli
Tradate: Martignoni, Ferrenti, Cavaleri (7′ st Maglio), Ventola, Galluzzo D., Moretti, Simone (1′ st Lattuada – 30′ st Boldini), Amato, Knouzi (46′ st Sala), Mehmetaj, Stefanazzi. A disposizione: Zerboni, Lattuada, Sala, Belarbi, Ciambelli, Maglio, Boldini. Allenatore: Fera
Arbitro: Marchetto di Gallarate
Marcatori: pt: 4′ Ferrenti (T), 20’Amato (T), 28′ Antonino (J), 41′ Galluzzo D. (T), 43′ Antonino (J), 45′ Stefanazzi (T); st: 38′ Boldini (T)

Alza la manita il Tradate in casa della Jeraghese
Il primo tempo è già più vivo che mai con Ferranti che la sblocca dopo appena 4′ e con Amato che allunga al 20′. La squadra di casa reagisce con il solito Antonino che al 28′ accorcia le distanze. È ancora lunga prima del duplice fischio e Galluzzo prima ed ancora Antonino poi si fanno trovare pronti portando il punteggio sul 3-2. Ad arrotondare sul 4-2 è il capocannoniere del girone Stefanazzi quando scocca il 45′.
Nella ripresa la solita girandola di cambi cerca di dare nuova linfa ad entrambe le squadre, il risultato però cambio solo al 38′ quando il neo entrato Boldini inserisce il suo nome nel tabellino marcatori. 2-5 il finale.

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui