VENEGONO SUPERIORE- Finisce in parità il big match della 21^ giornata di Eccellenza tra Varesina e Sestese. Succede tutto in un bellissimo primo tempo, giocato a ritmi altissimi da entrambe le squadre e ricco di emozioni: Colombo porta in vantaggio i suoi dopo pochi minuti, che vengono poi raggiunti da Poesio. Nella ripresa la partita si fa più nervosa e combattuta, ma al triplice fischio è 1 a 1.

PRIMO TEMPO- Ritmi altissimi fin dall’inizio e al 8’ la Sestese trova subito il vantaggio, con la prima vera occasione della sua partita: Marioli lancia per Colombo, che approfitta di un brutto intervento di Gregov per involarsi verso la porta e a tu per tu con Spadavecchia non sbaglia. La risposta della Varesina non si fa attendere e appena tre minuti dopo Mira allarga sulla sinistra per Deodato che rientra e calcia, ma Menegon si fa trovare pronto e devia il pallone. Passano sessanta secondi e Garcia viene liberato in area e da solo davanti a Menegon prova il tiro, respinto ancora dal portiere in uscita bassa. Al 17’ la Sestese ha un’occasione in fotocopia di quella che ha portato al goal: lancio per Pedrabissi, Gregov interviene malamente e l’attaccante si invola verso la porta, ma il suo diagonale sfiora il palo. Un minuto più tardi Colombo serve al centro Selpa, che si gira e libera il tiro, bloccato senza problemi da Spadavecchia. La Varesina torna a premere e trova il pareggio al 25’: Schieppati crossa in mezzo dove Garcia appoggia per Poesio, che fulmina Menegon con una precisa conclusione all’angolino. Una manciata di minuti dopo il copione si ripete ma a parti invertite: Poesio lancia per Garcia, che entrato in area libera il tiro, parato da Menegon. E’ l’ultima occasione di un bellissimo primo tempo, giocato a ritmi indiavolati da entrambe le squadre, che finisce sul risultato di 1 a 1.

SECONDO TEMPO- Nonostante ritmi alti anche nella ripresa, bisogna aspettare il quarto d’ora per la prima vera occasione, targata Varesina: Deodato mette al centro il pallone, Frigerio lo allontana e finisce a Poesio che libera il tiro, ma Menegon si supera con un gran colpo di reni e alza la sfera sopra la traversa. L’occasionissima per i padroni di casa arriva alla mezz’ora, quando Mira allarga per Tripoli che tutto solo da buona posizione colpisce l’esterno della rete, dando solo l’illusione del goal. Con il passare del tempo subentra la stanchezza per entrambe le squadre e la partita si fa sempre più nervosa, a discapito dello spettacolo. Nel finale la Varesina torna a premere e va vicina alla rete al 39’, quando Scaramuzza imbuca per Sarr; ma il tiro viene murato da un fondamentale intervento di Marioli. Mentre al 41’ è la Sestese a sfiorare il vantaggio con Pedrabissi, che si accentra dalla destra ed entrato in area libera il tiro, ma termina di poco a lato. E’ l’ultima occasione della partita, che finisce così 1 a 1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Poesio (Varesina) 7: cuore del centrocampo rossoblu, è sempre nel vivo del gioco e trova la rete del pareggio con un colpo da biliardo.
Colombo (Sestese) 7: bravo ad approfittare dell’errore di Gregov in occasione del vantaggio, è semplicemente imprendibile per tutta la partita e sempre tra i più pericolosi dei suoi.

I COMMENTI

Spilli (allenatore Varesina): “Il primo tempo è stato giocato a ritmi altissimi, mentre il secondo meno, ma è normale, siamo alla terza partita in una settimana. Avremmo meritato la vittoria, abbiamo avuto almeno 3-4 occasioni per segnare il 2 a 1, ma siamo felici per aver superato una partita importante e difficile. Abbiamo in testa un obiettivo e dobbiamo andare avanti così.”

Roncari (allenatore Sestese): “Abbiamo giocato contro la squadra più forte del campionato, ma abbiamo ribattuto colpo su colpo e il risultato rispecchia l’andamento della partita. Abbiamo avuto delle buone occasioni per andare sul 2 a 0 ma non le abbiamo sfruttate, mentre poi nel secondo tempo c’è stato un buon equilibrio. Siamo una squadra solida e stiamo dando buoni segnali, ma abbiamo anche la qualità necessaria. Dobbiamo continuare così.”

IL TABELLINO
VARESINA-SESTESE 1-1 (1-1)
Varesina: Spadavecchia 6, Zefi 5.5, Mira 6.5, Bernardi 6, Poesio 7, Tripoli 6.5 (30’ st Sarr sv), Deodato 6.5 (45’ st Tomasini sv), Garcia 6 (19’ st Scaramuzza 6), Gregov 5, Schieppati 6.5 (33’ st Essan sv), Fumagalli 5.5 (35’ st Kate sv). A disposizione: Castelli, Nejmi, Grasso, Gottardi. Allenatore: Spilli.
Sestese: Menegon 6.5, Lunghi 6, Frigerio 6, Bigioni 6.5, Cusaro 6.5, Marioli 6.5, Fall 6.5 (33’ st Dellavedova sv), Papasodaro 5.5, Selpa 6, Pedrabissi 5.5 (45’ st Mandracchia sv), Colombo 7 (45’ st Russo sv). A disposizione: Passaretta, Bossi, Brugni, Dell’Aera, Tramutoli, Zorzetto. Allenatore: Roncari.
Arbitro: Testaì di Catania (Corbetta di Como e Savoldi di Brescia).
Marcatori: pt: 8’ Colombo (S), 25’ Poesio (V).
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Marioli (S), Fumagalli (V), Lunghi (S), Cusaro (S), Poesio (V). Angoli: 3-0. Recupero: 0’- 4’.

Inviato Daniele Macchi

_______________________________________________________________________________________________________

GAVIRATE – Dopo il recupero in settimana con il Settimo Milanese, il Gavirate ospita la capolista Castanese nella gara valevole per la 21^ giornata di campionato di Eccellenza (Girone A). I neroverdi da inizio stagione hanno portato a casa la vittoria in 11 occasioni su 17, con sole 4 sconfitte e 2 pareggi. I rossoblù, invece, hanno avuto qualche incidente di percorso, ma sono fiduciosi di poter dire ancora la loro per poter agganciare il gruppo di metà classifica. Il primo tempo viene controllato dalla Castanese, ma non riesce a trovare lucidità sotto porta. Nel secondo tempo i padroni di casa ne approfittano e beffano la capolista con il gol di Pescara. Solo nel finale i neroverdi cercano gli ultimi assalti, ma il Gavirate fa buona guardia e porta a casa 3 punti pesantissimi.

PRIMO TEMPO – Già dal calcio d’inizio si può notare un atteggiamento grintoso da parte di entrambe le squadre, ognuna con le proprie idee di gioco. I primi 10 minuti di gioco sono una fase di studio dell’avversario, con un continuo alternarsi di timidi tentativi che sfumano nei metri decisivi. Con il passare dei minuti sono gli ospiti ad alzare il proprio baricentro per provare a sbloccare la partita, con il Gavirate pronto a colpire in ripartenza. La prima vera occasione del match capita ai neroverdi al 16′, quando Persiani prova a sfruttare un cross dalla destra, sfiora il pallone e nella caduta neutralizza la conclusione di Gibellini. Qualche minuto più tardi Colombo impegna Oniscodi con un destro al volo potente ma centrale, facile per il portiere classe 2003. I padroni di casa provano a reagire sfruttando la profondità e quindi giocando palla alta, ma anche i giocatori di Garavaglia sanno farsi valere fisicamente. Al 23′ è il turno di Milani, che prova ad incidere con un’ottimo tiro, ma il riflesso di Oniscodi sbarra ancora una volta la via del gol. Poco prima della mezz’ora l’arbitro è costretto ad interrompere il gioco per una violenta ed involontaria testata tra Castelli e Milani, con l’ultimo che ha la peggio e abbandona momentaneamente il terreno di gioco. Un’altra occasione ghiotta per la Castanese arriva al 32′ con una serie di scambi tra il trio Gibellini-Urso-Colombo che però non termina con esito positivo, con il pallone che sfuma sul fondo. Dopo un inizio frizzante, i rossoblù calano a livello propositivo e cercano di rimanere compatti nelle due fasi, quella di possesso e soprattutto quella di non possesso, con un pressing ben organizzato ed efficace. Nel finale il Gavirate ci crede e la fiammata di Tartaglione per poco si rivela decisiva: il numero 7 sfreccia sulla fascia e si crea lo spazio per la conclusione di precisione che fa la barba al palo. La prima frazione di gioco si conclude con la rovesciata pretenziosa ma spettacolare di Milani al 46′. Un solo minuto di recupero concesso dal fischietto di Monza.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre come l’inizio del primo tempo, la Castanese con gli spunti del solito Gibellini, il Gavirate con la progressione di Tartaglione, che sembra essersi attivato concretamente poco prima dell’intervallo. In un paio di occasioni i padroni di casa devono immolarsi a pochi metri dalla propria porta per non concedere il vantaggio avversario, che sembrano poter avere maggiore continuità, rispetto al primo tempo, per poterla sbloccare. A rompere il ghiaccio alla fine sono i rossoblù al 17′, con Pescara che sfrutta il preziosissimo assist di Caon F. e fa 1-0 di testa. Il Gavirate, galvanizzato dal gol, insiste per il raddoppio, infatti pochi minuti dopo il gol, il palo nega un’ulteriore gioia per gli ospitanti, lasciando il match ancora aperto. La Castanese risulta intontita dalle occasioni nemiche e fatica a ritrovarsi per reagire. Nel quarto d’ora finale il Gavirate torna a rintanarsi, sintomo anche di stanchezza, con i neroverdi più vivaci e vogliosi di riportare la partita sui binari giusti. Fino all’ultimo minuto le squadre si danno battaglia su ogni pallone, un atteggiamento da non trascurare. La partita termina con 5 minuti di recupero e con la gioia dei ragazzi di Caon C.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Caon F. (Gavirate) 6,5 – 
Grande partita di sostanza. Tanta corsa, tanto sacrificio e passaggi precisi per i suoi compagni, proprio come in occasione del gol di Pescara.
Gibellini (Castanese) 7 – Trova sempre lo spunto giusto, sa dosare bene i palloni che gioca e subisce molti falli rendendosi utile per la squadra.

I COMMENTI
Caon C. (allenatore Gavirate): “Vittoria a mio avviso meritata, abbiamo saputo compattarci ed essere squadra. Abbiamo difeso in 11 ed attaccato in altrettanti, è questo lo spirito giusto. Abbiamo avuto altre occasioni oltre al gol e siamo stati più bravi a concretizzare. Ci godiamo la vittoria e poi da domani testa alla prossima.”
Garavaglia (allenatore Castanese): “È mancata lucidità sotto porta, capita. Potevamo approfittare dei risultati delle altre ma invece siamo caduti anche noi. Complimenti al Gavirate per aver fatto la sua partita, spiace aver preso gol da calcio d’angolo.”

IL TABELLINO
GAVIRATE – CASTANESE 1-0 (0-0)
Gavirate
: Oniscodi 6,5, D’Amico 6, Castelli 6, Morello 6 (13′ st Miele 6), Pescara 6,5, Esteri 6, Tartaglione 6 (32′ st De Roma sv), Caon F. 6,5 (38′ st Veroni sv), Martinoia 6, Lercara 6,5 (45’+5 Rocca sv), Incarbone 6 (29′ st Bregnaj 6) A disposizione: Ragone, Piras, Sinicco, Alquati, Allenatore: Caon C.
Castanese: Buono 6, Persiani 6,5, Boccadamo 6 (24′ st Foglio 6), Augliera 6,5, Sorrentino 6, Barbaglia 5,5 (7′ st Gheller 6), Greco 6, Milani 6,5, Colombo 6,5, Urso 6, Gibellini 7 A disposizione: Di Lernia, Baldazzi, Sciocco, Manfre, Orlandi, De Dionigi, Ababio Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Santeramo di Monza (Tonti di Brescia, Tinelli di Treviglio)
Marcatori: st: 17′ Pescara (G)
Note: giornata soleggiata, condizioni del terreno ottimali, spettatori 90 circa, Espulsi: Ammoniti: Colombo (C), Pescara (G), Caon F. (G), Garavaglia (all.) (C) Angoli: 3-7, Recupero: 1′ + 5′.

_______________________________________________________________________________________________________

Le altre partite

PAVIA – VERBANO 0-0 (0-0)
Pavia: Boari (30’ st Picone), Di Bartolo, Begri, Della Volpe, Sakho, Marku, Bargiggia, Giani (33’ st Calvi), Blazevic (19’ st Cirigliano), Moratti, Scognamiglio (8’ st Donadio).  A disposizione: Galimberti, Feninno, Lorino, Podda, Nucera. Allenatore: Fiorito.
Verbano: Ruzzoni, Zangrillo, Costa, Fogal, Piagni, Sant’Agostino, Okaingni, Malvestio, Dervishi, Galli (37’ st Antonucci), Barranco. A disposizione: Pedretti, Scognamiglio, sana, Bertoli, Beu, Bonina, Arienti, Grimaldi. Allenatore: Galeazzi.
Arbitro: Marinoni di Lodi (Zanichelli-Bonicelli)

______________________________________________________________________________________________________

SETTIMO MILANESE – VARZI 2-0 (2-0)
Settimo Milanese:
Puglio, Azzini, Ficchi (31’ st 18 Singirello), Trionfo, Pica (49’ st 16 Cristiano), Caon (5’ st 14 Ronchi), Cantoni, Poletto, Aramini, Cicogna (43’ st 15 Locatelli), De Marco (36’ st 17 Altamura). A disposizione: Paradiso, Lubrano, Altamura, Conte. Allenatore: Cavagnera.
Varzi: Murriero, Scarcella, Gnaziri, Lopane, Giugno (27’ st 14 Ruggieri), Rebuscini, Wagner (1’ st 22 Monopoli), Mazzocca, Iervolino (16’ st 28 Bresciani), Citterio (1’ st 19 Franceschinis), Pizzini. A disposizione: Stropeni, Calloni, Bouchefra, Marcinnò, Ranzetti. Allenatore: Pagano.
Arbitro: Gambirasio di Bergamo.
Marcatori: pt: 3’ De Marco (S), 13’  Caon (S).
Note: recupero 2’ e 7’, angoli 3-15. Ammoniti: Aramini, Singirello (S), Rebuscini (V). Espulsi: nessuno.

______________________________________________________________________________________________________

ACCADEMIA PAVESE – CALVAIRATE 1-1 (0-0)
Accademia Pavese: Alio, Fiorani (35’ st Tine), Tomassone, Provasio, Filadelfia, Tambussi, Quaranta, Laraia (24’ st Pasi), Anelli (13’ st Ouaqit), Vassallo, Castillo. A disposizione: Di Mango, Nuredini, Mori, Pasetti, Di Chio, Masella. Allenatore: Gaudio
Calvairate: Silva, Beccaria, Bianchini, Conte, Volpini, Torrisi, Zappetti (29’ st Luraschi), Panepinto, Licciardello (45’ st Ricupatti), Visigalli, Passoni (29’ st Radaelli). A disposizione:  Casanova, Cutolo, Ghebremariam, Zambelli, Diabate, Baiardo. Allenatore: Curioni.
Arbitro: Cravero di Busto Arsizio (Stracquadaini-Petrini)
Marcatori: st: rig. 34’ Licciardello (CA), 39’ Vassallo (AP)

_______________________________________________________________________________________________________

BASE 96 – VOGHERESE 3-4 (1-2)
Base 96: Porro, Odone (26’ pt Sala), Gerosa, Siviero (35’ st Carraro), Lanini, Nasali, Cesana, Barbera, Catta (31’ st Marinaci), Marinoni, Fossati (6’ st Favari). A disposizione: Citterio, Reyes, Arienti, Kamal, Arienti L. Allenatore: Corti
Vogherese: De Toni, Andriolo, Lorusso, Gabrielli, Casali, Fasoli, Selmi (29’ st Romano), Riceputi, Bahirov (35’ st Buscaglia), Franchini, De Stradis (15’ st Castellano). A disposizione: Cavaliere, Pici, Prigione, Cascia. Allenatore: Giacomotti
Arbitro: Airaghi di Legnano (Fantini-Monardo)
Marcatori: pt: 1’ Franchini (VO), 13’ Fossati (BS), 27’ rig. De Stradis (VO); st: 5’ Romano (VO), 21’ Favari (BS), 29’ st Bahirov (VO), 47’ Lanini (BS)

______________________________________________________________________________________________________

RHODENSE – ARDOR LAZZATE 1-1
Rhodense: Tabaglio, Messaoudi (41’ st Mari), Formato, Romanò, Zanus, Galbiati, Malvestiti, Di Noto, Gentile (44’ st Miculi), Dilernia (35’ st Fadda), Campus. A disposizione: Mantovani, Degiorgio, Borghetti, Schingo, Semati, Belbusti. Allenatore: Raspelli
Ardor Lazzate: Bozzato, Sandrini (23’ st Torin), D’Onofrio (28’ st Cavalcante), Baldan, Raimondo (24’ st D’Astoli), Fossati, Bertani, Pedrazzini, Berberi (12’ st Corona), Peverelli, Ferrari (15’ st Artaria). A disposizione: Ferloni, Giandinoto, Martini, Moja. Allenatore: Mastrolonardo
Arbitro: Foresti di Bergamo (Cicognani-Marus)
Marcatori: pt: 2’ Di Lernia (R), Berberi (AL)


In Redazione Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui