CUVIO- La 21^ giornata del campionato di Seconda Categoria, Girone Z, mette di fronte Valcuviana e Lonate Ceppino. Entrambe le squadre non stanno vivendo il loro migliore momento in stagione: i tre punti oggi sono fondamentali. La partita termina sul risultato di 4-1 in favore del Lonate che ha certamente meritato la vittoria. La Valcuviana ha avuto la capacità di reagire, ma i due gol subiti nel giro di pochi minuti hanno cancellato ogni speranza di portare a casa dei punti.

PRIMO TEMPO– La Valcuviana per rilanciarsi in vista playoff, il Lonate per restare in scia del Laveno: al Comunale di Cuvio si prospetta un match ricco di emozioni.La partita inizia subito forte: al 2′ minuto su sviluppi di rimessa laterale in zona offensiva, Saitta colpisce il pallone ma non riesce ad indirizzarlo verso la porta. Pochi minuti più tardi arriva la risposta dei padroni di casa con Marzagora che serve bene Maggi in area di rigore, ma in questo caso è bravo Macchi A., a bloccare la conclusione. Le ridotte dimensioni del campo permettono continui ribaltamenti di fronte. Entrambe le squadre si affidano ai lanci lunghi ma nessuna delle due riesce a trovare le giuste soluzioni per fare male agli avversari. Al 20′ minuto arriva l’occasione migliore del match ed è in favore del Lonate: Voza, dalla distanza calcia potente con il destro, ma Carlesso riesce a neutralizzare la conclusione con un’ottima parata.Dopo un inizio favorevole alla Valcuviana, il Lonate ha cominciato a prendere fiducia col passare dei minuti, riuscendo a schiacciare la squadra di casa creando spesso apprensioni dalle parti del numero 1 avversario. Al 26′ la squadra ospite certifica il buon momento, riuscendo a passare in vantaggio: Macchi M. sfrutta l’ennesima rimessa in zona offensiva e supera con un ottimo colpo di testa Carlesso, siglando il gol del meritato 1-0. La Valcuviana dopo il gol subito, accusa il contraccolpo psicologico e non riesce a ripartire. Il Lonate non si ferma e al 30′ va vicinissimo al raddoppio: dopo un’ottima percussione individuale, Nocera crossa in mezzo verso Mirra che calcia a colpo sicuro trovando la grandissima risposta di Carlesso che salva letteralmente il risultato. La squadra di casa è in confusione totale ma per loro fortuna Carlesso è in un giornata di grazia e si fa trovare pronto anche sulla conclusione ravvicinata di Granelli, che si era liberato con una buonissima finta del diretto avversario. La prima frazione si conclude sul risultato di 1-0 in favore degli ospiti, che, dopo un inizio complicato, hanno schiacciato gli avversari creando moltissime occasioni. Se il parziale non è più pesante è merito di un grandissimo Carlesso che ha compiuto almeno cinque interventi, che permettono ai suoi di essere ancora in partita.

SECONDO TEMPO– La ripresa comincia con la Valcuviana che prova a rimettere in piedi una partita che si è complicata dopo il vantaggio ospite. Come è avvenuto nel primo tempo col passare dei minuti è la squadra ospite a prendere il controllo del match, con la Valcuviana che non è riuscita a sfruttare il buon momento per segnare.Al 14′ arriva il raddoppio del Lonate: dopo una buona iniziativa di Mirra la palla finisce a Nocera che non può che spingere la palla in rete. La Valcuviana non riesce a reagire e dopo pochi minuti subisce anche il gol dello 0-3: dopo una mischia confusa la difesa bianco-viola non riesce ad allontanare la minaccia ed è ancora bravo Nocera ad approfittarne, segando la sua doppietta personale. Nonostante il risultato schiacciante la Valcuviana ha un vuoto d’orgoglio e prova ad assediare il Lonate senza però riuscire a creare occasioni pericolose, complice anche l’ottima prestazione del reparto difensivo. Sulla prima sbavatura della retroguardia del Lonate, la squadra di casa prova a rientrare in partita con il gol di Mona che è stato bravo a ribattere a rete dopo la traversa di Federici. Il gol ha galvanizzato l’ambiente: se durante il primo tempo dagli spalti erano arrivate alcune lamentele la rete di Mona ha rimesso in partita anche il pubblico. Nonostante la reazione ci sia stata, alla Valcuviana è mancata la lucidità necessaria per continuare la rimonta. Le offensive sono state più dettate dalla foga che dalla qualità. Nei minuti di recupero c’è tempo per il quarto gol del Lonate con Grimaldi. La partita termina sul risultato di 4-1 in favore degli ospiti che hanno meritato di vincere e ora si rilanciano all’insegnamento della capolista Laveno.

I migliori
Carlesso (Valcuviana) 6.5– Nonostante i gol subiti, è autore di una prestazione super. Nel primo tempo salva il risultato in almeno cinque occasioni, mentre nella ripresa, anche se viene sollecitato di meno è preciso negli interventi in porta e nelle uscite.
Nocera (Lonate Ceppino) 7– Abbina qualità a tanta corsa. È autore della doppietta che permette ai suoi di allungare sugli avversari. Anche nel momento di difficoltà dei suoi si sacrifica in fase difensiva.

I COMMENTI

Radicia (allenatore Valcuviana)- “Stiamo vivendo un periodo negativo e dobbiamo essere bravi a uscirne. Abbiamo approcciato bene sia il primo che il secondo tempo ma non siamo riusciti a reagire ai gol subiti. L’obiettivo rimangono i playoff ma dobbiamo migliorare molto”.
Tomasini (allenatore Lonate  Ceppino)- “Bravi a reagire al momento di difficoltà. Nonostante le prestazioni ci sono sempre state non ci siamo stati mentalmente nell’ultimo periodo. Oggi invece siamo stati bravi a schiacciare gli avversari. Subiamo gol al primo errore e in questo dovremo migliorare. L’obiettivo rimane la vittoria finale”.

IL TABELLINO
VALCUVIANA – LONATE CEPPINO 1-4 (0-1)
Valcuviana: Carlesso 6.5, Bardelli 6 (7′ st. Pretari 5.5), Sahnane 6, Pidone 6 (18′ st. Talamona 5.5), Franzi 5.5, Daverio 6 (43′ st. Cannova s.v.), Marzagora 6, Federici 6, Giannone 6 (32′ st. Sanchez 5.5), Maggi 6, Mona 6.5. A disposizione: Annaloro, Pirovano, Vigezzi, Marouane, Donofrio. Allenatore: Radicia.
Lonate Ceppino: Macchi A. 6.5, Saitta 6, Granelli 6 (44′ st. Bascialla s.v.), Azzolin 6.5, Marcon 6, Barbieri M. 6, Voza 6.5, Macchi M. 6.5 (15′ st. Giudici G. 6), Grimaldi 6.5, Nocera 7, Mirra 6.5 (23′ st. Giudici E. 6). A disposizione: Fasciano, Oliviero, Molteni, Barbieri A., Saracino, Rignanese. Allenatore: Tomasini.
Arbitro: Stefano Forte, sezione di Varese.
Marcatori: pt: 26′ Macchi M. (L). St: 14′ Nocera (L), 19′ Nocera (L), 29′ Mona (V), 49′ st. Grimaldi (L).
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori: 50. Espulsi. Ammoniti. Angoli: 7-8. Recupero: 1’+4′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli

_______________________________________________________________________________________________________

INDUNO OLONA– per la 21^ giornata del girone di ritorno della Seconda Categoria girone Z si affrontano Aurora Induno e Cuassese. Nel primo tempo, nonostante alcune buone occasioni per gli ospiti, la partita rimane in equilibrio fino al 39’ quando Di Benedetto mette in rete un tap-in ravvicinato e porta in vantaggio la Cuassese. Secondo tempo con maggiori emozioni, l’Aurora Induno prova a sscuotersi dal torpore della prima frazione e riesce con Ventura a trovare il pareggio. Due minuti dopo, però, l’autogoal, segna l’1-2 della Cuassese su cui si chiude la gara.

PRIMO TEMPO– la prima accelerazione della gara è firmata Cuassese, al 2’ Di Benedetto corre sulla fascia sinistra e scarica al limite per Souiai, il 10 calcia di prima ma mette di poco alto sulla traversa. Risponde al 9’ l’Aurora, Ventura riceve sulla linea mediana e procede in percussione palla al piede fino al limite dell’area, dove con una triangolazione con Bamba si libera al tiro, il pallone finisce a lato della porta difesa da Neuroni. Poche occasioni da segnalare fino al 20’ ma le due squadre mettono in campo grande ritmo ed intensità, lottando su ogni pallone. Ottima occasione con una punizione dal limite per i ragazzi di Iori al 26’, sul punto di battuta si presenta Souiai che calcia sul palo del portiere, trovando la buona risposta di Mambretti. La partita continua ad essere molto equilibrata, l’impressione è che solo un episodio possa sbloccare il risultato quando ormai siamo al 30’ della gara. Serve un altro riflesso di Mambretti per tenere la partita in parità, è infatti il 33’ quando Souiai impatta con un tiro al volo un calcio d’angolo, impegnando il numero 1 dei padroni di casa. Sblocca la partita al 39’ la Cuassese, su una discesa sulla fascia destra la palla viene messa al centro rasoterra, prima tira in porta Souiai trovando la grande risposta di Mambretti, sulla ribattuta arriva il numero 8 bianco rosso che deve solo appoggiare in rete.

SECONDO TEMPO– il primo squillo della seconda frazione è dei padroni di casa che sull’asse Casnici-Franzoso riescono ad arrivare in area al 5’ e a calciare in porta da posizione defilata, trovando pronto Neuroni sul suo palo. Grandissima occasione per Bamba all’11’, su un lancio lungo che sembrava innocuo, il difensore sbaglia l’intervento, consentendo al numero 9 di entrare in area e calciare ad incrociare sul palo lontano, il pallone esce di poco sul fondo. È ripartita con una verve diversa la squadra di casa, che ora sembra più decisa e combattiva rispetto alla prima di gara. Altra occasione per i bianco blu al 13’ su una punizione al limite battuta sul secondo palo, dove la sponda di Giardino sorprende il portiere, serve l’intervento di Souiai sulla linea per evitare il pareggio. Trova meritatamente il pari la formazione di Palombella al 22’, Ventura riceve palla sulla trequarti, salta un uomo e calcia in porta dal limite trovando l’angolo basso sinistro e battendo un’incolpevole Neuroni. Si riporta in vantaggio al 25’ la Cuassese, sull’ottima giocata di Carrion che si gira in area, il numero 9 calcia trovando più un cross basso che un tiro, ma Giamberini nel tentativo di spazzare mette in rete. Ha ripreso fiducia la squadra di Iori dopo il ritrovato vantaggio, costringendo ormai da qualche minuto l’Aurora nella propria metà campo. L’Aurora rimane in 10 uomini al 35’ con l’espulsione di Scaglia.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ventura (Aurora Induno) 6.5: tocca pochi palloni durante tutta la gara, ma cerca di mettere in difficoltà la retroguardia bianco rossa. È l’unico a tentare giocate per scuotere i suoi e, alla prima volta in cui calcia in porta, trova il goal del momentaneo pareggio che avrebbe potuto dare grande carica ai suoi.
Souiai (Cuassese) 7: fondamentale per i suoi durante l’intero arco della partita: non solo segna il goal del momentaneo vantaggio, ma con le sue sponde riesce spesso a far salire la squadra nei momenti di difficoltà. Si rende protagonista di un salvataggio sulla linea che vale un goal, partita completa.

I COMMENTI:
Palombella (Aurora Induno): “Nel primo tempo abbiamo avuto qualche difficoltà. Nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro e le cose andavano molto meglio. Penso che si siano viste due squadre di pari livello in una partita in cui chiunque avrebbe potuto vincere, ma l’autogoal ci ha penalizzato tanto”.
Iori (Cuassese): “Nel primo tempo avremmo potuto segnare molto di più, abbiamo creato tanto ed è stato bravo il loro portiere. Nel secondo tempo, come sempre, ci siamo abbassati ed abbiamo subito il loro gioco. Quando ci siamo sistemati in difesa, abbiamo subito goal su un tiro da fuori e, da lì in poi, siamo sempre stati aggressivi per vincerla”.

IL TABELLINO

AURORA INDUNO – CUASSESE 1-2 (0-1)
Aurora Induno: Mambretti 6, Bogdan 5.5 (10’ st Buzzi), Ventura 6.5, Giardino 6, Caverzasi 6 (1’ st Giamberini), Zampieri 6, Franzoso 6 (38’ st Gerotti) , Scaglia 5, Bamba 5.5, Robustelli 6 , Casnici 6. A disposizione: Gritti, Lanzo, Tobianchi, Todisco. Allenatore: Palombella.
Cuassese: Neuroni 6, Kesse 6, Coppola 6 (22’ pt Bergantino), Franzetti 6, Rania 6, Ceccarelli 6, Scaglioni 6, Di Benedetto 6.5 (44’ st Luglio), Carrion 6.5, Souiai 7 (47’ st Valente), Kouassi 6 (42’ st Essoh). A disposizione: Canciani, Mometto, La Foresta. Allenatore: Iori.
Marcatori: pt: 39’ Di Benedetto (C); st: 22′ Ventura (AI), 25′ aut. Giamberini (C)
Arbitro: Mina di Varese
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori circa. Ammoniti: Robustelli (A), Caverzasi (A), Coppola (C), Bamba (A), Giardino (A), Rania (C), Essoh (C). Espulsi: Scaglia (A).


Inviato Andrea Vincenzi

_______________________________________________________________________________________________________

Le altre partite

BUGUGGIATE – CARAVATE 2-1 (1-0)
Buguggiate: Vecchietti, Muca, Corti (26’ st Gazzola), Massara, Conti, Malnati (20’ st Piras), De Maddalena (43’ pt Dalla Gasperina), Agnero (43’ st Roncari), Bodari, Barbatti, Antonini (18’ st Caruso). A disposizione: Baschirotto, Pedotti, Blanco. Allenatore: Pedretti.
Caravate: Zocco, Casartelli, Minchio, Perna (22’ st Sinatra), Infantino, Poroli (34’ Pedron), Cabras (1’ st Rotella), Crociati (17’ Ennaour), Federici, Petri, Mirabella. A disposizione: Sarzola, Sellitti. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 45’ Agnero (B). st: 1’ Barbatti (B), 50’ Petri (C).
Arbitro: Flora di Gallarate.
Note: Ammoniti: De Maddalena (B), Corti (B), Petri (C), Ennaour (C), Casartelli (C), Minchio (C).

Buguggiate e Caravate danno vita ad una gara molto combattuta, dove le due squadre si dividono i due tempi. Poche le occasioni nel primo tempo, ma i padroni di casa si portano in vantaggio al 45’ sugli sviluppi di una punizione di Conti, la deviazione dell’attaccante finisce sul palo e Agnero è il più veloce a ribadire in rete. Pronti via, al 1’ del secondo tempo arriva il raddoppio di Barbatti che mette a frutto l’ottima discesa di Antonini sulla destra, il quale aveva messo il pallone a centro area per lo stesso Barbatti che batte il portiere. Al 28’ il Caravate reagisce con Federici, ma il suo tiro dal limite viene ribattuto quasi sulla linea da un suo compagno. Accorcia le distanze la formazione di Minervino al 50’ con una bella punizione di Petri dal limite sinistro dell’area, il tiro viene solo toccato da Vecchietti ma si infila alle spalle dell’estremo difensore; per gli ospiti ormai è tardi, la partita si chiude sul 2-1.

_______________________________________________________________________________________________________

EAGLES CARONNO – MALNATESE 2-1 (2-0)
Eagles Caronno: Massarutto, Deda, Gariboldi, Tullio (25’ st Diani), Fanali (18’ st Bassi), Regis, Costa (7’ st Mattiuz D), Broggi (44’ st Beltrame), Rossi (22’ st Sapia), Chakir, Carraro. A disposizione: Centazzo, Mazzetti, Mattiuz, Molla. Allenatore: Boy.
Malnatese: Mandarino, Fante (8’ st Ivanaj), Vonella (44’ st Paffumi), Vecchio, Basso, Puka, Maggioni, Mitu (25’ st Germaj), Rossi (25’ st Gravina), Sessa (25’ pt Zito), Noto. A disposizione: Paffumi, Pedote, Viglione, Papagna. Allenatore: Nati.
Marcatori: pt: 15’ Tullio (E), Rossi (E). st: 90’ Gravina (M).
Arbitro: Fregola di Gallarate.
Note: Ammoniti: Costa (E), Tullio (E), Rossi (E), Sapia (E), Sessa (M), Noto (M), Mitu (M). Espulsi: Chakir (E), Mandarino (M), Noto (M).

Gara dalle poche occasioni quella tra Eagles Caronno e Malnatese: le due squadre sentivano la partita ed il valore che avrebbe comportato per la classifica, preferendo non scoprirsi troppo. Per sbloccare il risultato serve un capolavoro balistico di Tullio che, al 15’, batte una punizione dai 25 metri leggermente defilata sulla sinistra e insacca il pallone all’incrocio dei pali. L’Eagles continua a spingere e, su un lancio lungo, Rossi si avventa sul pallone, trovandosi a tu per tu col portiere e battendolo sul secondo palo per il raddoppio al 25’. Rimane in 10 la formazione padrona di casa a causa di una dubbia espulsione di Chakir. Nel secondo tempo la squadra di Boy si chiude in difesa, cercando di ripartire in contropiede a causa dell’inferiorità numerica, lasciando il pallino del gioco alla Malnatese che, però, non riesce mai a rendersi pericolosa. Al 90’ arriva il goal della Malnatese su calcio di punizione dove la palla rimane a centro area e su cui Gravina si avventa e batte il portiere.

_______________________________________________________________________________________________________

LAVENO MOMBELLO – UNION TRE VALLI 5-1 (2-0)
Laveno Mombello: Mattioni, Petruzzi (24’ st Girardi), Frascoli, Magnani (1’ st Lago), Corcella, Bertinelli (24’ st Cunati), Roncari, Pivetta (26’ st Vicentin), Quadrelli, Tres, Jelmini (1’ st Riggi). A disposizione: Taverna, Valente, Lazzarini, Tessarolo. Allenatore: Bongiolatti.
Union Tre Valli: Passera (1’ st Ilboudo), Sandoval (13’ st Tedesco), Gandini, Salerno, De Maddalena, Granai (1’ st Tansini), Sanneh, Pastorelli E, Vigorelli (22’ st Pastorelli N), Londino, Arena (1’ st Bucca). A disposizione: Bianchi, Vecera, Cardellicchio. Allenatore: Vincenzi.
Marcatori: pt:12’ Jelmini (L), 25’ Jelmini (L). st: 22’ Girardi (L), 32’ Girardi (L), 38’ Girardi (L), 40’ Pastorelli N (U).
Arbitro: Zerbato di Varese.
Note: Ammoniti: Roncari (L), Lago (L), Sanneh (U), De Maddalena (U). Espulsi: Londino (U)

Partita a senso unico quella tra Laveno Mombello ed Union Tre Valli, con i padroni di casa che legittimano il primato in classifica. La sbloccano subito i ragazzi di Bongiolatti, è il 12’ quando Jelmini sfrutta un cross di Frascoli dalla destra e calcia trovando prima la traversa e poi il goal. Raddoppia lo stesso Jelmini al 25’ con una bella azione personale, si accentra e calcia in porta per il 2-0. Nella ripresa bisogna aspettare il 22’ per vedere un goal, è Girardi a calciare da centro area un cross dalla sinistra e a battere il portiere per il 3-0. Gli ospiti faticano tanto, anche a causa dell’inferiorità numerica e il Laveno ne approfitta: è il 32’ infatti, quando Girardi colpisce di testa sul calcio d’angolo di Roncari per il poker. Al 38’ è ancora Girardi a sfruttare un cross dalla fascia, anticipando il portiere e mettendo in rete per il 5-0. Arriva al 40’ il goal della bandiera per l’Union Tre Valli, Pastorelli Nathan trova una parabola sorprendente dai 30 metri, sorprendendo il portiere e segnando il 5-1.

_______________________________________________________________________________________________________

LAVENA TRESIANA – SAN LUIGI 1-2 (0-0)
Lavena Tresiana: Sacchi, Vicini, Zidane, Pizzuti (41’ st Manta), Surace, Bollini (22’ st Morello), Aldegheri (49’ st Petito A), El Fatni, Belkadir (18’ st Mendoza), Lercara, Moro.  A disposizione: Calao, Zanzi, Gatta, Petito L. Allenatore: Gatta.
San Luigi: Airoldi, Alongi, Mercuri, Perego (43’ st Isotta), Framarin (1’ st Diana), Bogni, Osculati, Fantin, Bramucci (12’ st Pescarino), Piantanida (35’ st Soldi), Cipriani (43’ pt Libralon). A disposizione: Torres, Turri. Allenatore: Di Lascio.
Marcatori: st: 30’ Libralon (S), 43’ Pescarino (S)
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: Vicini (L), Bollini (L), Aldegheri (L), Belkadir (L), Fantin (S), Pescarino (S).

Nel primo tempo sono due le occasioni per parte, ma la partita viene giocata principalmente sulla mediana, con contrasti duri ma regolari. Nel secondo tempo pur con un San Luigi che inizia meglio, sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con un cross rasoterra che attraversa tutta l’area e su cui l’esterno della Lavena Tresiana colpisce battendo il portiere per l’1-0 al 15’. Trova il pareggio al 30’ la formazione di Di Lascio con Libralon che segna un goal dal limite dopo aver superato 4 difensori. Il pareggio appena trovato e la spinta emotiva a favore degli ospiti conducono al goal di Pescarino al 43’, quando l’attaccante riceve un lancio lungo e batte il portiere in pallonetto. Prova il forcing finale la squadra di Gatta, senza riuscire ad impensierire la retroguardia avversaria, chiudendo la gara sull’1-2.

_______________________________________________________________________________________________________

Ceresium Bisustum-Marnate Gorla 3-2 (1-1)
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Castiglioni, Memhel, Spoti, Antonino, Cialona (22’ st Imperiale), Ciccarino (35’ st Ghezzi), Sinopoli, De Bortoli, Gelli (40’ st Peraj). A disposizione: Besanzini, Burlaka, Rinaldi, Sambataro, Saturni, Sollami. Allenatore: Devardo.
Marnate Gorla: Betti, Cova, Bobbato, Ruggiero, Castiglioni (23’ pt Trogu), Bernardi, Pin (22’ st Franco-39’ st Mahracha), Pribeagu (11’ st Belvisi) , Grimaldi (18’ st Fedele), Panizza, Fuse. A disposizione: Fazzaris, Vecerina, Carullo, Colombo. Allenatore: Riccio.
Marcatori: pt: 25’ Grimaldi (M), 45’ Sinopoli (C). st: 25’ Fedele (M), De Bortoli (C), 45’ Sinopoli (C).
Arbitro: Pullara di Varese.
Note: Ammoniti: Spoti (C), La Tella (C), Trogu (M), Fuse (M), Betti (M).

Nonostante la gara sia molto vivace e combattuta, bisogna aspettare il 25’ per vedere il primo goal: Grimaldi si avventa su un pallone alzato dalla difesa rosso blu e, una volta sulla palla, batte a rete superando il portiere. Reagisce al 45’ il Ceresium con De Bortoli che raccoglie un’ottima serie di passaggi dei suoi compagni e, una volta in area, scarica su Sinopoli che deve solo appoggiare in rete. Nonostante il pareggio conquistato in extremis sul finire del primo tempo, è il Marnate a tornare in vantaggio con un rigore dubbio; sul dischetto si presenta Fedele che batte il portiere. Non si da per vinta la formazione di Devardo e, con un altro rigore dubbio, battuto da De Bortoli, trova il pareggio al 35’. Al 90’, proprio sul finale, i padroni di casa si guadagnano un altro rigore con Sinopoli che viene messo a terra dal portiere in uscita, è lo stesso numero 9 a presentarsi dagli 11 metri e a battere con freddezza, in un momento delicato, il portiere per il 3-2.

In redazione Andrea Vincenzi e Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui