Non ci sarà da annoiarsi domenica nelle gare del girone Z di Seconda Categoria: la 22^ giornata in programma alle ore 14.30, infatti, presenta numerosi scontri al vertice, e potrebbe già dare delle indicazioni su come finirà il campionato. Gli occhi sono puntati su Lonate Ceppino-Marnate e Cuassese-Laveno Mombello, ma spicca nel calendario anche Valcuviana-Caravate per la quinta posizione.

I big match

Si parte con Cuassese-Laveno Mombello, uno scontro senza bisogno di presentazioni: i padroni di casa sono chiamati a vincere per mantenere accese le speranze del passaggio di categoria. Dall’altra parte, tuttavia, Bongiolatti e i suoi vorranno proseguire sul sentiero tracciato fin qui, per cercare di allontanare ulteriormente le inseguitrici; sfruttando anche l’accoppiamento complicato del Lonate.

Se si parla di big match non si può non citare Lonate Ceppino-Marnate Gorla. I ragazzi di Tomasini, dopo la ripresa, hanno ottenuto due sconfitte ed una sola vittoria, perdendo la prima posizione ed essendo ora costretti ad inseguire il Laveno dopo una prima parte di stagione al limite della perfezione. Ha cominciato meglio, invece, Riccio, che, con due vittorie ed una sconfitta, ha accorciato il distacco dalla seconda posizione. Con la classifica così corta, e con lo scontro sopra citato, vincere sarà fondamentale per entrambe le squadre.

Buguggiate-Aurora Induno attirerà l’attenzione meno di altri incontri, tuttavia, le due formazioni, hanno dato prova durante questa stagione, di poter essere competitive. I padroni di casa, guidati da Pedretti, hanno ottenuto risultati sorprendenti una volta ritrovato il loro campo, battendo il Lonate Ceppino e riaprendo il discorso per la quinta posizione, ora distante solo due punti. Gli ospiti, invece, partiti a rilento dopo la pausa invernale, saranno chiamati alla vittoria per cercare di non allontanarsi troppo dal Caravate, oggi impegnato in una sfida tutt’altro che semplice.

Valcuviana-Caravate si può riassumere in una sola parola: equilibrio. Per tutto l’anno, infatti, queste due formazioni, hanno dimostrato di giocare allo stesso livello, dando vita ad un bel duello per la quinta posizione fatto di sorpassi e controsorpassi. Prima dell’ingresso in campo, sono gli ospiti a detenere quella che sarebbe l’ultima posizione utile per i playoff ma, i ragazzi di Vighi, vorranno ribaltare il risultato del girone d’andata, che li ha visti sconfitti e li ha portati ad una serie di sconfitte consecutive. Minervino, dal canto suo, vorrebbe distanziare i rivali per poter tirare un po’ il fiato e poter far esprimere i suoi ragazzi senza pressioni.

Salvezza e playout

San Luigi-Eagles Caronno arrivano alla partita nel medesimo stato di forma: revitalizzate dalla pausa, infatti, le due formazioni hanno ottenuto due vittorie, intervallate da una sconfitta. Nel complessivo della gara, è Boy ad aver più da perdere: i suoi ragazzi, dopo gli 11 pareggi del girone d’andata, sembrano aver trovato la via della vittoria e, uno stop contro un avversario alla portata, potrebbe far crollare il morale. Ha poco da chiedere, invece, Di Lascio, che, dopo le due vittorie fondamentali in chiave salvezza, può solo vincere per non allontanarsi da Malnatese e Lavena Tresiana, impegnate entrambe in scontri impegnativi.

Union Tre Valli-Lavena Tresiana dirà molto su ciò a cui possono ambire le due squadre da qui al termine della stagione. Se i ragazzi di Vincenzi dovessero vincere, infatti, considerando un risultato positivo nella gara che dovranno recuperare, si riporterebbero a ridosso della zona playoff. Gatta, invece, in caso di vittoria, agguanterebbe la quart’ultima posizione, uscendo momentaneamente dalla zona playout.

Malnatese-Ceresium Bisustum presenta gli ospiti come assoluti favoriti: i ragazzi di Devardo, infatti, arrivano dalle due vittorie contro Marnate Gorla e Lonate Ceppino che, non solo hanno dato morale, ma hanno rilanciato i rosso blu a caccia della quinta posizione. Nati e i suoi, invece, dopo la vittoria nel recupero della tredicesima giornata, hanno ottenuto un solo punto nelle tre uscite successive. I bianco neri, dunque, vorranno migliorare il loro score, ma dovranno tentare un impresa contro una delle tre squadre più in forma dell’intero campionato.

                                                                                           Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui