Ci si aspettava una gara super per il Futsal Varese, una gara attenta e di grande consapevolezza e così è stato: il San Biagio Monza ci prova in tutti i modi ma sbatte contro un avversario che questa volta non lascia nulla al caso, letale sotto porta come poche volte ha dimostrato di essere in questa stagione, al triplice fischio è 7 a 0.

PRIMO TEMPO – Qualche minuto di equilibrio nella fase iniziale interrotto solo dal rumore della traversa sui cui si stampa il destro di Silvio D’Aniello; la serata sembra non mettersi bene ma è proprio il numero otto che decide di farla girare diversamente. All’8’ infatti D’Aniello recupera palla in mezzo, triangolo perfetto con Zappia C. e spaccata vincente che sblocca il risultato. 1-0. Gli ospiti tentano di non lasciarsi intimorire troppo da una partenza biancorossa arrembante, ma vengono contenuti senza grossi patemi grazie ad una attenta fase difensiva. Al 12’ arriva già il raddoppio grazie alla tiro deviato di D’Aniello S., la palla s’impenna, Musazzi raccoglie e ringrazia da pochi passi, 2-0. I ritmi sono alti, i rossoblù cercano di imbastire gioco, ma le loro azioni vengono spesso spente sul nascere. Al 20’ inizia a salire in cattedra Boccadamo che difetta nella mira, bordata sulla traversa, ma è solo il preludio di ciò che sta per succedere. Minuto 23 Scolari finta il tiro da punizione, palla proprio per il pivot tarantino e destro che piega le mani a Pasqual, è 3 a 0. I biancorossi non alzano il piede dall’acceleratore mentre i brianzoli iniziano ad accusare il colpo. Parinetti A. a tu per tu sciupa un’occasione d’oro sparando sull’estremo difensore avversario, ma è al 27’ che il palasport di Carnago si stropiccia gli occhi: lancio lungo di Colombo, Boccadamo non ci pensa due volte e con una girata al volo da posizione defilata la spedisce nell’angolino basso facendo esplodere i tifosi di casa. 4-0 e duplice fischio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il San Biagio Monza prova a partire con un altro piglio e si presenta in fase conclusiva in più di una situazione, le manone di Colombo hanno sempre la meglio; anche al 6’ quando con precisione millimetrica sfoderano una palla d’oro per Zappia C., il numero dieci accarezza la sfera, la mette giù ed appoggia per D’Aniello S. che in corsa fa 5-0. C’è ancora benzina tra i padroni di casa e mentre gli ospiti cercano di scuotersi optano per un pressing alto, i varesini vanno a segno. All’11’ Scolari si mette in proprio, si destreggia abilmente in mezzo a tre giocatori e poi con la punta di mancino buca Pasqual, 6-0. All’appello dei marcatori manca Lambertini, il numero sette risponde presente al 18’ su invito di D’Aniello S. che gioca in fretta una palla da fermo e serve il compagno, sinistro ad incrociare e 7-0. Ci sarebbe ancora tempo per affondare, e ci sarebbe ancora tempo per subire, i biancorossi invece mettono in campo intelligenza ed esperienza, gestiscono al meglio ogni palla e danno spazio anche alla panchina, con il numero dodici Perrotta altrettanto bravo a tenere inviolata la porta. Finisce così, i biancorossi tornano in 5° posizione, onore al San Biagio Monza che nonostante la rincorsa continua nel corso del match non si è mai disunito né tirato indietro.

I COMMENTI 

Dario Carnelli (mister Futsal Varese): “Sono molto contenta di questa gara, a veder il risultato pare ci sia stata poca storia ed invece non è stata una partita scontata, tutt’altro. Era fondamentale vincere, è vero, ma soprattutto era fondamentale dare a noi stessi una grande dimostrazione, questi ragazzi mi hanno dimostrato di tenerci ancora tantissimo, fino a qualche settimana fa sembravamo opachi, con poca corsa, questa volta abbiamo avuto gamba, voglia, e abbiamo dimostrato di essere ancora vivi, tutto questo mi lascia ben sperare per il finale di stagione. Migliore in campo? Impossibile fare un nome, tutti ma proprio tutti, e mi ci metto dentro anche io, hanno fatto una grande gara, i ragazzi hanno fatto esattamente quello che gli ho chiesto, ci voleva una serata così”.

IL TABELLINO

Futsal Varese – San Biagio Monza 7-0 (4-0)
Futsal Varese: Colombo S., Coniglio, Musazzi, Vallarella, Sandu, Scolari, Lambertini, D’Aniello S., Parinetti A., Zappia C., Boccadamo, Perrotta. Allenatore: Carnelli
San Biagio Monza: Pasqual, Grassi, Sorteni, De Manna, Porta, Masiero, Pierro, Pelizza, Morrone, Cazzaniga, Alfieri, Zardus. 
Marcatori: pt: 8′ D’Aniello S. (FV), 12′ Musazzi (FV), 23′ 27′ Boccadamo (FV); st: 6′ D’Aniello S. (FV), 11′ Scolari (FV), 18′ Lambertini (FV)

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui