In un girone A di Eccellenza che non resta mai a corto di sorprese, ci si appresta a vivere la 22^ giornata di campionato dopo novanta minuti che hanno portato a un primo posto condiviso tra Varesina, Sestese e Castanese, seppure senza lo stesso numero di partite disputate. Continuano, infatti, i recuperi delle gare rinviate nei mesi precedenti, tra cui Pavia 1911 e Ardor Lazzate, scese in campo questo mercoledì in notturna. Appuntamento diurno, invece, per le sfide in programma per domani, con consueto fischio d’inizio alle ore 14:30, eccezion fatta per Pavia 1911-Vergiatese, che prenderà il via alle ore 18:30.

In casa

L’unica varesotta che giocherà tra le proprie mura è il Verbano, che scenderà in campo contro i brianzoli dell’Ardor Lazzate. Quinti a 30 punti e reduci dal pareggio a reti bianche al Pietro Fortunati di Pavia, i rossoneri non possono permettersi passi falsi se non vogliono perdere la presa dalla zona play-off. Gli avversari non renderanno sicuramente la vita facile: con otto punti nelle quattro partite disputate nel 2022, i gialloblù si trovano esattamente a metà classifica, a sole quattro lunghezze dal gruppo di Galeazzi.

In trasferta

Trasferta appena fuori provincia per la Varesina, impegnata in un quasi derby che potrebbe segnare una svolta decisiva, tanto da una parte quanto dall’altra: ad accogliere le Fenici è la Castanese, che proprio settimana scorsa ha perso il primato in solitaria cadendo contro il Gavirate. Pareggio in rimonta, al contrario, per i ragazzi di Spilli, che nel big match contro la Sestese hanno raddrizzato il risultato con Poesio, dopo lo svantaggio iniziale firmato Colombo.
A parlare con la nostra redazione di questo delicato momento della stagione è stato l’attaccante argentino Lucas García, subito decisivo in queste sue prime uscite con la maglia rossoblù: “Penso che troveremo una squadra molto simile alla Sestese – ha dichiarato in previsione di domenica –. Sarà un big match, quindi dovremo entrare in campo dal primo minuto con la stessa voglia di domenica per cercare di fare risultato. Lì davanti siamo tutte a pari punti, ma noi abbiamo una partita in meno rispetto alla Sestese e due in meno rispetto alla Castanese, quindi l’importante è cercare di non perdere e approfittare dei recuperi per staccarci”.

Partita molto più abbordabile, per lo meno sulla carta, per la Sestese, che nella trasferta sul campo dell’Accademia Pavese San Genesio avrà l’opportunità, in base al risultato di Castano Primo, di fuggire da sola o insieme a una delle due dirette concorrenti. Dopo i sette punti messi in cascina nelle tre gare del girone di ritorno, i ragazzi di Roncari hanno dalla loro parte entusiasmo, forma fisica e consapevolezza dei propri mezzi. Oltre tre mesi dopo lo scivolone dell’andata, quando i pavesi si imposero inaspettatamente all’Alfredo Milano per tre reti a zero, a Sant’Alessio, domani pomeriggio, non mancherà di certo la voglia di rivalsa.

Destinazione milanese per il Gavirate, atteso a Pero in casa del Club Milano. L’umore è alle stelle tra i rossoblù, e non potrebbe essere diversamente dopo aver fermato niente di meno che la corazzata della Castanese. Decisivo il gol di Maxi Pescara al quarto d’ora della ripresa, per un 1-0 di misura che ha rallentato la corsa dei neroverdi.
Dall’altra parte, però, c’è una squadra altrettanto su di giri dopo il 2-1 sulla Vergiatese, con cui i biancorossi di Scavo hanno messo decisamente una pezza sulla sconfitta infrasettimanale di Voghera dando prova di una grande solidità.

Vergiatese che, come anticipato, sarà impegnata in un orario insolito contro il Pavia 1911. Il girone di ritorno non è iniziato nel migliore dei modi per i granata di Crucitti, che con un solo punto in tre partite hanno perso terreno rispetto agli avversari, ripiombando in nona posizione. Tredicesimo posto, invece, per i ragazzi di Fiorito, che arrivano da tre pareggi consecutivi.

Completano questa ventiduesima giornata, i match Calvairate-Base 96 Seveso, Varzi-Rhodense e Vogherese-Settimo Milanese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui