La 23^ giornata del campionato più incerto di tutto il calcio dilettanti è un’altra di quelle giornate che potrebbe riservare sorprese e nuovi avvicendamenti in classifica.
Dopo aver perso a domicilio per mano di un’ottima Pro Azzurra Mozzate, l’Ispra che ora deve rialzare la testa e tornare a correre. La trasferta in casa dell’Antoniana è però la più complicata delle gare da disputarsi con i bustocchi che continuano la loro battaglia salvezza e che come al solito non avranno nulla da perdere. La gara per motivi di ordine pubblico visto che in contemporanea, a pochi passi, giocherà la Pro Patria. andrà in scena a partire dalla ore 16.
All’andata fu un match tiratissimo risolto solo nei minuti finali, al ritorno potrebbe non essere da meno: Valceresio – Luino è un match pronto a regalare emozioni, gol e spettacolo. L’esperienza di Ippolito contro la verve realizzati di bomber Cosso, chi la spunterà? Gli uomini di D’Onofrio sanno che dopo il ko in casa dell’Arsaghese, bisogna dimenticare in fretta e tornare in carreggiata, il Luino dal canto suo è in un momento momento di forma e sognare i playoff non è più un peccato mortale.
La vittoria nel big match con il Ferno ha galvanizzato il Tradate di mister Fera e ora la trasferta in quel di Cantello ha un peso enorme: i biancorossi cercano disperatamente punti salvezza, il minimo che potranno fare sarà buttare il cuore oltre l’ostacolo e giocarsi il tutto per tutto.
Altro match in programma sarà quello tra San Marco e Bosto. I bustocchi arrivano da una sconfitta pesante in casa del San Michele, una sconfitta che non dà giustizia all’ottimo campionato fin qui condotto ma che pone l’accento su alcune falle di un cammino in cui gli sbagli si pagano a caro prezzo: di contro ecco il Bosto, tornato in cattedra nella goleada rifilata alla Faloppiese (6-0) e sempre pronto a farsi strada tra le prime posizioni della classifica.
La squadra più in forma del momento contro la squadra in crisi d’identità: Ferno – San Michele potrebbe riassumersi così. Da un lato gli uomini di Stincone, reduci dall’opaca prestazione sul campo del Tradate, dall’altro i gialloneri capaci “solo” di vincere in questo 2022. Il match andrà in scena a partire dalle ore 18 causa concomitanza nell’uso del campo di Verghera con il Città di Samarate.
La Pro Azzurra Mozzate sulle ali dell’entusiasmo per il successo ottenuto contro la capolista Ispra, cercherà ora di dare continuità ad un tragitto fatto, fino ad ora, di troppi saliscendi. A Gorla Maggiore arriva il fanalino di coda Jeraghese e l’obiettivo non può che essere uno solo: vincere.
A chiudere il quadro ecco Faloppiese – Arsaghese. Momento difficile per i comaschi che non riescono più a scuotersi ma che dovranno necessariamente provare a farlo, la bagarre salvezza è ostica, diverso il discorso per i Contaldo boys capaci di vincere con la Valceresio ma incapaci, fino a questo momento, di trovare un filotto di risultati consecutivi.
Eccezion fatta per Ferno – San Michele e Antoniana – Ispra, il fischio d’inizio è in programma alle ore 14.30. L’ennesima giornata tutta da vivere è pronta a scombussolare nuovamente le carte di questa prima categoria.
Mariella Lamonica