23^ giornata di Eccellenza dopo il turno infrasettimanale che ha visto impegnate tre delle nostre varesotte. Gli ultimi 180 minuti di gioco hanno portato la Varesina in vetta alla classifica, in solitaria a 39 punti, due in più rispetto alla seconda Varzi. Seguono Sestese, Castanese e Verbano, tutte con una partita in meno rispetto al club di Venegono.
Ecco i match in programma per quest’altra domenica di calcio, con calcio d’inizio alle ore 14:30.

Derby

Al Campo Comuale Landoni la Vergiatese si prepara al derby contro il Verbano di mister Galeazzi. La trasferta di Pavia, conclusasi con il risultato di 0-0 in inferiorità numerica, ha dato maggior coraggio ai ragazzi di mister Crucitti, che dopo aver conquistato solo due punti in queste prime quattro partite del 2022, hanno tutta l’intenzione di giocarsi le loro carte, sperando anche nel pronto recupero degli infortunati.
“La voglia di riscatto c’è sicuramente – ha commentato in settimana il vicecapitano Cesare Parini –, soprattutto dopo questo avvio di girone. Dovremo dare tutto, come abbiamo sempre fatto, cercando di portare a casa i tre punti. Sinceramente guardiamo il meno possibile la classifica, proprio perché è cortissima; puoi perdere una partita ed essere vicino alla zona play-out o al contrario vincerne una e avvicinarti alla zona play-off, quindi dobbiamo pensare solo a noi, di domenica in domenica”.
E la sfida di questa domenica non sarà di certo una passeggiata: i rossoneri sono al massimo dell’entusiasmo dopo la vittoria casalinga contro l’Ardor Lazzate, in cui i gol di Fogal, Malvestio e Barranco hanno siglato un 3-1 pesante per tenersi stretta la zona play-off.

In casa

Al Campo di Venegono la Varesina non vorrà lasciarsi scappare l’occasione di consolidare, o incrementare, il proprio vantaggio sulle inseguitrici. Gli ospiti saranno i biancorossi del Club Milano, una formazione con individualità importanti che nel match di andata era riuscita a mandare a casa le Fenici a mani vuote. Era il 7 novembre, la data dell’unica sconfitta riportata fino a questo momento dai ragazzi di mister Spilli. Domani sarà la giornata giusta per pareggiare i conti?
Da una parte, i rossoblù hanno inanellato un risultato utile dopo l’altro, l’ultimo dei quali il 2-0 di mercoledì contro il Settimo Milanese. Dall’altra, i ragazzi di Scavo arrivano dall’1-1 in rimonta contro il Gavirate.

Gavirate che attende l’arrivo del Pavia 1911. A differenza delle altre gare, il fischio d’inizio sarà alle ore 15. Dopo il pareggio al Gianni Brera di Rho, i rossoblù sono caduti nello scontro diretto contro la Rhodense, disputato nella serata di mercoledì: in vantaggio con Lercara prima del quarto d’ora, i ragazzi di mister Caon hanno poi visto svanire l’illusione della vittoria subendo le reti di Dilernia e Gentile. Rimasti fermi a 21 punti, i rossoblù sono ancora fuori dalla zona play-out, ma con Pavia, Base 96 e la stessa Rhodense alle calcagna.

In trasferta

Trasferta brianzola per la Sestese, che cercherà di tornare alla vittoria sul campo della Base 96 Seveso. Le ultime due uscite sono costate abbastanza caro ai biancazzurri: con il pareggio di Sant’Alessio di domenica scorsa e la sconfitta per 2-0 sul campo della Vogherese di mercoledì, i ragazzi di mister Roncari hanno lasciato fuggire la Varesina, passando in una settimana dal primo al terzo posto, a -3 dalla vetta a pari merito con la Castanese. Quella di domani potrebbe essere una ghiotta occasione per scrollarsi di dosso il malumore e riprendere il trend stagionale. Reduce da cinque sconfitte consecutive, la Base 96 si trova al terzultimo posto a quota 17 punti, 19 in meno degli avversari.

Completano questa ventitreesima giornata, i match Accademia Pavese San Genesio-Castanese, Ardor Lazzate-Varzi, Rhodense-Vogherese, Settimo Milanese-Calvairate.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui