Fischio d’inizio alle ore 14:30 per questa 24^ giornata del campionato di Eccellenza. Continua la corsa alla vetta da parte delle pretendenti alla vittoria finale, che in queste settimane, o meglio, in questi mesi di calcio, hanno dato prova della loro resistenza, senza mollare la presa dalle prime posizioni conquistate con gol e sacrifici. La classifica continua a sorridere, in particolar modo, alla Varesina, che nonostante il pareggio dell’ultima giornata ha mantenuto il primato in solitaria. I punti di distanza, però, sono veramente pochi. Cosa succederà nei prossimi novanta minuti di calcio?

Derby

Altra domenica di derby al Landoni, dove la Vergiatese ospiterà un Gavirate in ottima forma, che con la vittoria per 3-2 contro il Pavia si è portato a solo -2 dai granata. La doppietta di Tartaglione e la rete di Caon hanno mandato ko gli avversari, a cui non sono bastati i guizzi di Blazevic e Donadio. I ragazzi di Crucitti, invece, non sono riusciti ad andare oltre il pari nel big match contro il Verbano: in vantaggio per due volte su calcio di rigore, prima con Pandiani nel primo tempo, poi con Becerri a partita quasi conclusa, sono stati raggiunti in entrambe le occasioni dalla prontezza di Malvestio, decisivo anche a una manciata di secondi dal termine.

In casa

Torna all’Alfredo Milano dopo tre partite consecutive fuori casa la Sestese di mister Roncari, che in queste ultime tre trasferte ha raccolto un magro bottino di due punti, l’ultimo conquistato con lo 0-0 sul campo della Base 96 Seveso. Una partita teoricamente facile, quella che attende i biancoblù, contro il fanalino di coda Settimo Milanese, reduce dalla sconfitta per 1-2 contro la Calvairate. Dopo 270 minuti senza gol (l’ultimo messo a segno da Colombo nel derby contro la Varesina), sarà questa la domenica giusta per sbloccarsi?

Match di alta classifica alla Bombonera di Besozzo, dove il Verbano accoglierà il Varzi. Sesti a quota 34 punti, a -3 dalla Vogherese e dai loro prossimi avversari, i rossoneri di mister Galeazzi arrivano dalla forte prova di carattere di Vergiate e potrebbero approfittare del momento di discontinuità dei pavesi, che sette giorni fa sono usciti sconfitti per 1-0 dal sintetico di Lazzate.

Partita casalinga anche per i nostri vicini della Castanese, secondi classificati a una sola lunghezza dalle Fenici grazie alla vittoria di domenica scorsa contro l’Accademia Pavese San Genesio. Per i neroversi si prospetta un altro match sulla carta abbordabile: a Castanello arriverà la Base 96 Seveso, che nonostante la posizione di classifica deficitaria è stata in grado di fermare una grande squadra quale la Sestese. A parlare con la nostra redazione del clima pre-partita è stato l’attaccante classe ’90 Niccolò Colombo. “Chiunque va a giocare sul campo di una squadra di alta classifica dà sempre il meglio. Noi dovremo essere capaci di imporre il nostro gioco e portare a casa i tre punti, che saranno fondamentali anche domenica. Sicuramente sfrutteremo tutta questa settimana per prepararci al meglio, come abbiamo sempre fatto”.

In trasferta

Unica varesotta lontana dal proprio terreno di gioco, la Varesina è attesa niente di meno che al Pietro Fortunati del Pavia 1911. L’1-1 contro il Club Milano, che per i ragazzi di Spilli porta la firma del solito Poesio e per i biancorossi quella dell’ex Vergiatese Mammetti, ha rallentato, ma non compromesso, la fuga delle Fenici, che hanno ancora una partita in meno rispetto agli altri. Riusciranno ad espugnare lo stadio dei pavesi, che arrivano da una settimana turbolenta con l’esonero di mister Giuseppe Fiorito, sostituito da Fabio Andolfo?

Completano questa ventiquattresima giornata i match Calvairate-Rhodense, Club Milano-Accademia Pavese San Genesio e Vogherese-Ardor Lazzate.


Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui