La calma del lago. L’intensità della Virtus Luino. Yin e Yang con farcitura cestistica. A Luino, chez Minetti, General Manager del club lacuale, uno che ha elevato l’equilibrio ad arte si vivono giorni tranquilli. Il primo obiettivo, la partecipazione alla post-season è praticamente già in tasca (ma ormai manca poco anche alla certezza matematica), il secondo obiettivo, vedere cosa succederà nei playoff, rientra nell’insondabile. Un po’ come le onde improvvise che, appunto, si alzano sul lago.

“Stiamo bene, siamo soddisfatti e – conferma Enrico Senesi, coach di Luino -, anche in linea con le aspettative accarezzate all’inizio di stagione quando, una squadra abbastanza rinnovata e una nuova guida tecnica, imponevano giustamente cautela e passi misurati. Ma la felicità è anche giustificata dal fatto di aver avuto la forza necessaria per mettersi alle spalle periodi complicati in cui, vedi le prolungate assenze di Vescovi, Lo Biondo rimasti fuori squadre per un totale di 16 giornate di campionato, e Bertani (problemi a un ginocchio ndr) era difficile fare allenamento e ancor di più mandare in campo dei quintetti in grado di reggere l’impatto fisico e atletico con avversarie molto attrezzate. Invece, i miei giocatori, davvero bravi, disponibili e attenti, hanno compiuto una sorta di miracolo dimostrando carattere, mentalità e notevole duttilità tattica trovando una “quadra” non esattamente scontata. Poi, a margine, devo anche aggiungere che siccome non tutti i mali vengono per nuocere le defezioni per infortuni ci hanno spinto verso altre risorse. Così, cambiando le carte in tavola abbiamo dato a spazio a Bertani, che prima dell’infortunio viaggiava in doppia cifra costante, a Ciotti e a Caputo, guardia del 2006 che si sta comportando molto bene”.

Tutto ciò mentre nelle ultime giornata avete messo in vetrina un Lo Biondo versione extra-lusso
“Matteo sta producendo una serie di prestazioni di livello oggettivamente elevato, ma mi fa piacere sottolineare il sostengo che riceve da tutto il gruppo e aspetto rilevante la regia perfetta di Moalli che, potendo adesso agire solo da playmaker, ci regala una consistenza e un ritmo di squadra che prima, per forza di cose, non avevamo”.    

A poche giornate dalla fine della stagione regolare cosa pensi del girone?
“Prima di tutto mi fa piacere che gran parte delle formazioni varesine stiano producendo un’ottima stagione e – continua il tecnico luinese -, abbiano ribaltato i giudizi frettolosi stilati sul nostro conto. Anche se da lontano vorrei rivolgere un applauso ai miei colleghi – Paolo Marini, Paolo Remonti, Andrea Sterzi – che stanno lavorando molto bene e raccogliendo risultati importanti spingendo le loro squadre verso i playoff. Ma un “Bravo!” lo merita anche Mattia Botti che col suo Campus Lab sta facendo meraviglie e, a mio parere, merita ampiamente di salvarsi. Lo stesso dicasi per Venegono che ha dovuto fronteggiare una serie di “calamità” pazzesche”.

Hai lasciato fuori Marnate…
“Marnate è una corazzata fuori portata che fin dall’inizio della stagione gioca in un altro campionato. E’ stata costruita per salire e se non dovesse farcela sarebbe la delusione dell’anno”.

E voi?
“Noi? Siamo il ritratto della serenità. Puntavamo a qualificarci per i playoff e, ormai, ci siamo vicini. Volevamo aumentare lo spazio di gioco dei nostri giovani e anche in questo senso l’obiettivo è centrato. Adesso, senza pressione addosso, siamo curiosi e motivati per giocare la post-season e, come sempre, i playoff sono fatti apposta per stupire. Spero…”.

Chiudiamo come sempre con la tua schedina: Desio – Marnate?
“2 fisso”.
Castronno – Cantù?
“1”.
Varedo – Venegono?
“2”.
Lentate – Daverio?
“2”.
Campus – Calolzio?
“1”.
Casorate – Morbegno?
“1”
Erba – Fagnano?
“2 perché faccio il tifo per il mio amico Gardini”.
E infine la tua gara: Luino-Mandello?
“1 tutta la vita, in una gara che aprirà un trittico – a seguire Morbegno e Calolzio – per noi decisivo”.

SERIE CSILVER
VENTICINQUESIMA GIORNATA
Venerdì  22  aprile
Desio – Marnate
Castronno – Cantù
Varedo – Venegono
Lentate – Daverio
Luino – Mandello
Campus – Calolzio
Sabato 23 aprile
Casorate – Morbegno
Domenica  24  aprile
Erba – Fagnano

Massimo Turconi
Foto di Virtus Luino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui