Mercoledì 26 gennaio, la frase del giorno
C’è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni; più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti.
Pancho Gonzales

Richard Gonzalez, detto Pancho Gonzales, è nato a Los Angeles (Stati Uniti) il 9 maggio 1928 ed è morto il 3 luglio 1995. E’ stato un tennista statunitense, uno dei più grandi della storia della disciplina.

Rimase per otto anni in testa alla classifica mondiale tra gli anni cinquanta e sessanta giocando da professionista. Completamente autodidatta, fu un dilettante di successo nei tardi anni quaranta, vincendo lo US Open nel 1948 e 1949 e passando molto presto al professionismo, a soli 22 anni e dopo soli 6 Tornei dello Slam giocati. La carriera professionistica fu segnata da grandi successi, Gonzales è il secondo, insieme a KenRosewall, più titolato tennista professionista con 12 vittorie negli Slam Professionistici.

Un articolo del 1999 di Sports Illustrated sui 20 atleti preferiti del ventesimo secolo scrisse di Gonzalez: “Se il pianeta Terra fosse in pericolo in una partita a tennis, l’uomo che vorresti al servizio per salvare l’umanità sarebbe Ricardo Alonso Gonzalez”. Il noto commentatore televisivo Bud Collins ribadì questo concetto nel 2006 in un articolo per MSNBC.com: “Se dovessi scegliere qualcuno che giochi per la mia vita, sceglierei Pancho Gonzalez”.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui