MORAZZONE- Torna alla vittoria il Morazzone e lo fa nel derby varesotto contro l’Union Villa Cassano. A passare in vantaggio sono però gli ospiti con la punizione di Giordano, ma nel finale della prima frazione gli uomini di Dossena la ribaltano con Giani e Marchiella. Nella ripresa ci pensa ancora Giani a chiudere il match e a regalare i 3 punti ai suoi: al Morazzello finisce 3 a 1 per il Morazzone.
PRIMO TEMPO- Dopo una fase di studio, il primo brivido della partita lo regala il Morazzone al 8’, quando Ghizzi da pochi passi colpisce il palo di testa su cross di Zanchin. Passano quattro minuti e sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al vantaggio: Ghizzi allarga per Mastorgio che arriva con un treno in area e prova la conclusione di prima, non inquadrando lo specchio. Al quarto d’ora è però l’Union Villa a trovare la rete con la gran botta su punizione di Giordano, che mette il pallone dove Martignoni non può arrivare. Il Morazzone sembra avere subito il colpo e al 20’ gli ospiti sfiorano anche il raddoppio, quando Siano gira verso la porta il cross di Paroni, ma il suo mancino si infrange contro la traversa. Alla mezz’ora Shala lancia per Gningue e da posizione defilata il numero 11 prova comunque il tiro, bloccato da Martignoni senza problemi. Il Morazzone torna a premere e al 36’ trova il pareggio con il colpo di testa di Giani, che insacca il pallone sul corner di Libralon. Passa un minuto e i padroni di casa sfiorano anche la rete del vantaggio, quando Giordano viene lanciato verso la porta ed entrato in area serve Ghizzi al centro, ma il numero 9 viene anticipato da un provvidenziale intervento di Giordano. Allo scadere del primo tempo il Morazzone trova il raddoppio: cross di Vezzoli per Ghizzi che prova conclusione di prima, Rinaldi respinge ma sulla respinta si avventa Marchiella, che da pochi passi non sbaglia e porta in vantaggio si suoi. Al duplice fischio è così 2 a 1.
SECONDO TEMPO- La prima occasione della ripresa viene creata dall’Union Villa dopo appena due giri d’orologio: Shala lancia Briancesco verso la porta ed entrato in area libera il tiro, respinto senza problemi da Martignoni. La riposta del Morazzone arriva al 8’, quando Ghizzi prova la conclusione mancina dal limite che termina di poco alta sopra la traversa. Al quarto d’ora tornano a farsi vedere gli ospiti con una ripartenza di Gningue, che prende palla a centrocampo ed entrato in area libera il tiro, ma solo un gran intervento di Martignoni in due tempi gli nega la gioia del goal. Al 20’ è però il Morazzone a sfiorare la rete con Vezzoli che calcia da buona posizione su cross di Giordano, ma Rinaldi devia in angolo. Sul corner Ghizzi gira verso la porta il pallone sulla torre di Picetti, ma Rinaldi è ancora super e respinge. L’appuntamento con il goal è solo rimandato, perché al 23’ i padroni di casa calano il tris: la punizione di Vezzoli viene deviata dalla barriera e il pallone finisce in mezzo all’area, dove Giani è il più lesto ad avventarsi sulla sfera e insacca alle spalle di Rinaldi. Ma l’Union Villa non ci sta e appena de minuti dopo Shala mette al centro una punizione dalla destra per il colpo di testa di Gjini, ma Martignoni è ancora super e respinge con un gran colpo di reni il pallone. Nel finale l’Union Villa si riversa in attacco alla ricerca del goal che riaprirebbe la partita, ma il Morazzone si difende bene: al triplice fischio è 3 a 1.
I MIGLIORI IN CAMPO
Martignoni (Morazzone) 7: incolpevole sul goal, nel secondo tempo blinda il risultato con diversi grandi interventi. Menzione d’onore per Giani, autore di una doppietta che regala i 3 punti ai suoi.
Giordano (Union Villa Cassano) 7: sblocca la partita con una gran botta su punizione e oltre a questo si rende protagonista di diversi interventi fondamentali in fase difensiva.
I COMMENTI
Dossena (allenatore Morazzone): “Era importante fare sia risultato che prestazione e siamo riusciti a farle entrambe. Abbiamo centrato l’obiettivo con un buon calcio e sufficientemente equilibrato, anche se a volte siamo stati troppo frenetici, ma alla fine siamo riusciti a gestirci bene e abbiamo fatto una buona gara. Devo fare i complimenti ai ragazzi.”
IL TABELLINO
MORAZZONE-UNION VILLA CASSANO 3-1 (2-1)
Morazzone: Martignoni 7, Mastorgio 5.5 (19’ st Carcano 6), Zanchin 6.5, Italiano 6.5 (19’ st Loielo 6), Picetti 6, Giani 7, Marchiella 6.5 (31’ st Santoro 6), Libralon 6.5, Ghizzi 5.5, Vezzoli 6 (44’ st Leone sv), Giordano 6 (41’ st Fontana sv). A disposizione: La Sala, Macchi, Regalia, Vuolo. Allenatore: Dossena.
Union Villa Cassano: Rinaldi 6.5, Giordano 7, Paroni 6.5, Shala 6, Vesco 5.5 (24’ st Gjini 6), Omodei 5.5, Martinoia 5.5 (1’ st Brebbia 6), Siano 6, Briancesco 6.5, Bertani 5.5 (1’ st Rizzardelli 6.5), Gningue 6.5. A disposizione: Assoumou, Farroni, Mencarelli, Signorelli, Manenti, Fin. Allenatore: Shala.
Arbitro: Mattavelli di Lecco.
Marcatori: pt: 15’ Giordano (UV), 36’ Giani (M), 45’ Marchiella (M); st: 23’ Giani (M).
Note: giornata soleggiata, terreno in sintetico. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Picetti (M), Shala (UV). Angoli: 3-4. Recupero: 1’- 5’.
Inviato Daniele Macchi
______________________________________________________________________________________________________
Le altre partite
SARONNO – AURORA CMC UBOLDESE 2-0 (2-0)
Saronno: Giglio, Maggiore, Rudi, Scaccabarozzi (44’ pt Riva), Giudici, Torriani, Ballabio, Bonizzi, Iacovelli (36’ st Gibertoni), Caruso (19’ st Milazzo), De Angelis (42’ st Spinelli). A disposizione: Migliorati, Meroni, Girelli, Galli, Longobardi. Allenatore: Chiodini.
Aurora CMC: Pasiani, Schulz, Bartucci (20’ st Castiglioni), Bortignon, Moneta, Gianforti (1’ st Micalizzi), Di Bartolo, Maiorano, Montani (19’ st Vernocchi), Alberti (31’ st De Benedittis), Maugeri. A disposizione: Lucca, Deluca, Fontana, Sulka, Costa. Allenatore: Gilardengo.
Arbitro: Chanchoul di Monza
Marcatori: pt: De Angelis 19’ (S), Iacovelli 35’ (S)
Note: Ammoniti: Giglio (S), Maggiore (S), Scaccabarozzi (S), Bartucci (A), Bortignon (A), Maiorano (A), Montani (A)
Vittoria in totale controllo per il Saronno, che segna due gol già nel primo tempo e trova così un altro successo con la guida di mister Chiodini. I padroni di casa passano in vantaggio dopo neanche 20 minuti, quando una ribattuta in area favorisce De Angelis che supera Pasiani da pochi metri. il raddoppio arriva prima dell’intervallo, con un preciso cross di Maggiore che serve la testa di Iacovelli e la palla va a finire all’angolino. Nel secondo tempo i padroni di casa gestiscono il vantaggio e l’Aurora non riesce a trovare la rimonta.
_____________________________________________________________________________________________________
OLIMPIA – VALLE OLONA 0-3 (0-0)
Olimpia: Rossi, Bianchi, Balconi, Calegari (31’ st Baresi), Diakitè, Franceschini, Touray (42’ st Coppola), Jammeh, Segalini, Zarini, Piazza (31’ st Gioppo). A disposizione: Cosentino, Bezzolato, De Maddalena, Petriccione, Abagnale, Bonu. Allenatore: Rinaldi.
Valle Olona: Croce, Compagnone (14’ st Montecchio), Capriolo, Calzi (10’ pt Badji), Corti, Clerici A., Clerici G. (33’ st Ingribelli), Moroni, Guarda, De Rosa (25’ st Quartesan), Guarino (15’ st Fersino). A disposizione: Albe, Turconi, Toma, Brun. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Khayam di Bergamo (Elgachi – El Khalfaoui)
Marcatori: st: Badji 1’ (V), Guarda 27’ (V), Quartesan 38’ (V)
Note: Ammoniti: Zarini (O), Franceschini (O), Caprioli (V), Compagnone (V), Corti (V)
Netto successo esterno del Valle Olona, che esplode nel secondo tempo e non lascia scampo all’Olimpia. Il primo tempo non presenta occasioni pericolose, ma nella ripresa i padroni di casa non sono concentrati come prima e si perdono Badji in area quando riceve un cross e segna di testa da solo. Il raddoppio arriva prima della mezz’ora con un tocco di Guarda al termine di una mischia in area, chiude la partita il tiro preciso di Quartesan.
_____________________________________________________________________________________________________
CASTELLO CITTA’ DI CANTU’ – GALLARATE 2-1 (1-0)
Castello: Perniola, Balduzzi, Barlusconi, Sangiorgio, Lozza, Scaccabarozzi, Carrafiello (1’ st Ajouli), Romano, Valle (40’ st Borghi), Colombo (32’ st Mauri), Pappalardo (49’ st Merlini). A disposizione: Forestieri, Merlini, Cammarano Galatà, Iannello. Allenatore: Bertoni.
Gallarate: Diana (24’ st Marzola), Cova Caiazzo, Bisceglie, Spitaleri (36’ st Chiarello), Calizzi, Yessoufou, Marku, Sassi (35’ st Razza), Moussafir, Petruzzellis, Ferrari (47’ st Maso). A disposizione: Didio, Fiore, Greco. Allenatore: Maestroni.
Arbitro: Vismara di Lecco
Marcatori: pt: Pappalardo 10’ (C) st: Sassi 22’ (G), Pappalardo 92’ (C)
Note: Ammoniti: Bisceglia (G). Espulsi: Bisceglia (G)
Agguanta la meritata vittoria nei minuti di recupero il Castello, contro un Gallarate combattivo ma che alla fine si arrende di fronte ad un bomber implacabile come Pappalardo. Il numero 11 dei padroni di casa apre le marcature dopo 10 minuti con un destro dal limite dell’area che non lascia scampo a Diana, ma il Castello non riesce a raddoppiare nonostante le numerose occasioni create. Nella ripresa il Gallarate pareggia quando Sassi si inserisce in area, trova il pallone e realizza con un preciso rasoterra. Nel recupero il Castello capitalizza al meglio la superiorità numerica ancora con Pappalardo, che scaglia un imprendibile diagonale che vale 3 punti.
_______________________________________________________________________________________________________
UNIVERSAL SOLARO – ACCADEMIA INVERUNO 1-1 (1-0)
Universal Solaro: Bizzi, De Giorgi, Parisi, Greco, Panariello, Baglio, D’Elia (25’ st Bottan), Franco, Giglio (39’ st Farioli), Fioroni (25’ st Fabozzi), Somaini (19’ st De Carlo). A disposizione: Cuzzolin, Esopi, Diana, Rotiroti, Legnani. Allenatore: Broccanello.
Accademia Inveruno: Frattini, Martini, Pisoni, Notareschi (17’ st Venegoni), Ambroso, Vago, Binaghi, Lepori, Rossi (16’ st Li Sacchi), De Cao, Savarese. A disposizione: Pandini, Frigerio L., Frigerio F., Alemani, Medici, Mariutti. Allenatore: Galli.
Arbitro: Crespi di Busto Arsizio (Marasco – El Kassabi)
Marcatori: pt: Fioroni 41’ (U) st: Savarese 37’ (A)
Note: Ammoniti: De Giorgi (U), Parisi (U), Baglio (U), Martini (A), Binaghi (A), Lepori (A), Medici (A)
Finisce in pareggio la gara tra Universal Solaro e Accademia Inveruno. I padroni di casa giocano meglio il primo tempo, hanno numerose occasioni e capitalizzano poco prima dell’intervallo con Fioroni. Nella ripresa l’Accademia entra in campo con un atteggiamento totalmente diverso e comincia ad attaccare, fino a quando una mischia in area premia la caparbietà di Savarese, capace di trovare il gol che vale il pareggio per i suoi.
_____________________________________________________________________________________________________
SOLESE– CAS AMICI DELLO SPORT 0-0 (0-0)
Solese: Mauri, Bonanomi (1’ st Impoco), Mottura, Chyupak, Galli, Ponti, Tremolada, De Carlo (7’ st Leo), Ugolino, Lopez, Perotti. A disposizione: Beretta, Rudello, Riboldi, Fossati, Tanzi. Allenatore: Villa.
Amici dello Sport: Castiglioni, Moretto, Pinato, Rorato, Tirelli (31’ st Fasani), Zaroli (8’ pt Dell’Agra), Caccia P., Macchi, Caccia M., Frontini (15’ st Brusa), Gomaa (15’ st Nardone). A disposizione: Di Tella, Di Vita, Reinado, Caldiroli Oldani. Allenatore: Cau.
Arbitro: Zambelli di Lodi (Minniti – Ciocci)
Note: Ammoniti: Bonanomi (S), Mottura (S), Chyupak (S), De Carlo (S), Impoco (S), Moretto (A), Tirelli (A)
Pareggio senza reti e con pochissime emozioni tra Solese e Amici dello Sport. La gara viene giocata soprattutto a centrocampo e impostata più sulla corsa che sui piedi dei giocatori. Sono gli ospiti ad avere le migliori occasioni: nel primo tempo un bellissimo tiro da fuori di Marco Caccia scheggia la traversa, mentre nella ripresa il subentrato Fasani salta due uomini, entra in area ma non riesce a concludere in porta. La gara si conclude sul punteggio di 0-0.
_____________________________________________________________________________________________________
MEDA– BESNATESE 1-1 (0-1)
Meda: Allievi, Ronzoni (23’ st Schinetti), Bosisio (14’ st Orsi), Cicola (14’ st Cutuli), Michi, Bianchi, Mauri, Molteni, Tallarita (14’ st Torrente), Filomeno, Ponti. A disposizione: Chierico, Quitadamo, Panizza, Tavella, Haddaoui. Allenatore: Cairoli.
Besnatese: Caputo, Passafiume, Asprella, Comani L., Martignoni, Comani F., Marin, Dani (31’ st Bonfante), Zoppi, Dall’Omo, Cinotti. A disposizione: Tortorella, Brivio, Loda, Randon, Suanno, Mancuso, Goumbala, Delodovici. Allenatore: Pozzi.
Arbitro: Lo Gaglio di Milano (Orsogna – Campanile)
Marcatori: pt: Dall’Omo 15’ (B) st: Mauri 35’ (M)
Note: Ammoniti: Tallarita (M), Molteni (M), Bosisio (M), Ronzoni (M), Orsi (M), Mauri (M), Zoppi (B), Dall’Omo (B)
Crea tantissimo la Besnatese ma non riesce ad espugnare il campo del Meda che pareggia nel finale. Il primo tempo è tutto degli ospiti, che sbloccano il risultato dopo un quarto d’ora al termine di un’azione precisa e manovrata, innescata da un fraseggio tra Luca Comani e Marin, con la palla filtrante verso dall’Omo in area che non può sbagliare con il diagonale. Nella ripresa la Besnatese ha varie occasioni per il raddoppio con Cinotti e Zoppi, ma il gol lo segna il Meda con Mauri a pochi minuti dalla fine.
In redazione Marco Mastrorilli