Lunedì 27 giugno, la frase del giorno
Sognavo di diventare un professionista del tennis, cioè uno che vive della sua passione. Quello che non avevo considerato è tutto ciò che il ruolo porta con sé. […] Lo sport professionistico ti costringe a vivere a trecento all’ora, senza casa, sempre in albergo o in campo: faccio tanto però, a volte, mi sento come se in mano non stringessi niente. A questo senso di vuoto intermittente no, non pensavo da bambino.
Matteo Berrettini
Matteo Berrettini è nato a Roma il 12 aprile 1996. E’ un tennista italiano.
Ritenuto il più grande giocatore italiano di sempre su erba, nonché tra i migliori su tutte le superfici, è l’unico ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon, la semifinale agli Australian Open e la semifinale agli US Open sul cemento, nonché almeno i quarti di finale in tutte le prove del Grande Slam. Su un totale di 10 finali ATP disputate in singolare, ha conquistato sette titoli, tre su terra rossa e quattro su erba, tra cui due edizioni consecutive del Queen’s Club, nel 2021 e 2022. Nel gennaio 2022 ha raggiunto la posizione numero 6 del ranking ATP, la seconda migliore ottenuta da un tennista italiano dall’introduzione, nel 1973, del sistema di calcolo computerizzato.
Nel circuito è conosciuto con il soprannome di “The Hammer” (martello), per via dei suoi potenti colpi di servizio e dritto.
Mattia Marocco