Lunedì 28 febbraio, la frase del giorno
Nella vita puoi essere utile anche arrivando secondo o quinto… purché tu ce la metta tutta.
Felice Gimondi

Felice Gimondi è nato a Sedrina il 29 settembre 1942 ed è morto il 16 agosto 2019. E’ stato un ciclista su strada, pistard e dirigente sportivo italiano.

Professionista dal 1965 al 1979, ottenendo complessivamente 139 vittorie, è stato un campione completo, capace di tenere sul passo, di vincere in salita, a cronometro e anche in volata, sia in grandi corse a tappe che in corse in linea di un giorno. È uno dei sette corridori[6] ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri, cioè Giro d’Italia (per tre volte, nel 1967, 1969 e 1976), Tour de France (nel 1965) e Vuelta a España (nel 1968), mentre tra le corse di un giorno si aggiudicò un campionato del mondo su strada (nel 1973) e alcune classiche monumento (una Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo e due Giri di Lombardia); suo è il record di podi, nove, al Giro d’Italia, corsa in cui ottenne anche sette vittorie di tappa.

Nonostante la sua carriera sia coincisa in gran parte con quella del rivale “cannibale” Eddy Merckx, è stato in grado di ottenere numerosi successi avendo avuto, rispetto al belga, anche una maggiore longevità ad alti livelli, grazie alla vittoria del Tour de France del 1965 e quella del Giro d’Italia del 1976.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui