Festa promozione o festa salvezza? La 28^ giornata del campionato di Promozione si aprirà proprio con questa domanda: oggi pomeriggio l’anticipo al “Chinetti” (ingresso gratuito) potrebbe regalare alla Solbiatese la matematica certezza della promozione in Eccellenza, ma l’Union Villa Cassano è determinato a rovinare la festa dei neroazzurri. Come raccontato in settimana da Mattia Ruggia, infatti, i cassanesi hanno bisogno di punti fondamentali sia per dar seguito alla vittoria sul Meda sia per portare a casa fondamentali punti salvezza. Sarà il campo a dare il suo verdetto. Anticipo a parte, comunque, il resto della giornata si giocherà come di consueto domani, domenica 3 aprile alle ore 15.30; scopriamo tutti gli incroci.

DERBY VARESOTTI

Il periodo difficile sembra esser stato lasciato alle spalle e il Morazzone vuole chiudere la regular season in crescendo blindando il secondo posto: avversario di giornata il Valle Olona che, a 29 punti, dovrebbe essere abbastanza tranquillo anche se per gli uomini di Rovellini è sempre meglio mettere in cascina qualche punto in più. Per il Saronno, invece, c’è da difendere la quarta posizione: al momento i biancoazzurri vantano un +4 sulla Lentatese (prima squadra esclusa dai playoff) e vincere contro l’Olimpia Ponte Tresa potrebbe dare ulteriori sicurezze ai saronnesi. Dall’altra parte, però, i biancoazzurri di Rinaldi devono obbligatoriamente scuotersi: dopo esser stati superati dall’Union Villa Cassano nell’ultimo turno disputato, i padroni di casa si ritrovano ultimi (e di conseguenza retrocessi) in classifica a -1 dalla coppia Cassano-Gallarate. Urge invertire il trend.

TRASFERTE DA DENTRO O FUORI

La Besnatese può ambire ai playoff? La risposta arriverà dalla trasferta canturina contro il Castello Città di Cantù: sono sette i punti che separano i biancoazzurri di Rasini dai padroni di casa (-3 l’ultimo posto playoff occupato dal Meda) e una vittoria domani potrebbe ridare slancio alle ambizioni della Besnatese. Lentatese-Solese è da dentro o fuori a tutti gli effetti dato che i padroni di casa sognano i playoff, mentre gli ospiti vogliono provare ad uscire dalla zona playout; per entrambe fare punti è d’obbligo. Infine, a proposito di trasferte da dentro o fuori, il Gallarate non può sbagliare sul campo dell’Universal Solaro: se i padroni di casa navigano tranquilli a metà classifica con 31 punti, il bottino di 19 che relega i rossoblù al penultimo posto in classifica non può far dormire sonni tranquilli a mister Maestroni che vuole quantomeno assicurarsi i playout.

ALTO, MEDIO, BASSO

Iniziamo dall’alto, dal Meda che deve difendere l’ultimo posto playoff contro una squadra da media classifica come l’Aurora CMC Uboldese, la quale deve guardarsi dal basso. Accademia Inveruno – CAS Sacconago rappresenta infatti un crocevia di vitale importanza per l’obiettivo salvezza delle due compagini (rispettivamente a -3 e -6 dall’Aurora): i padroni di casa, reduci da un altro successo ai rigori in Coppa che li ha catapultati in semifinale, sono al momento salvi ma il CAS ha tutta l’intenzione di tentare l’aggancio per uscire dalle sabbie mobili dei playout.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui