E siamo arrivati alla 29^ giornata di Eccellenza, la quartultima di un campionato che ha tutta l’intenzione di lasciare col fiato sospeso fino all’ultimo. Nel turno infrasettimanale, i piani alti della classifica hanno subito una variazione non indifferente, con la Castanese che ha preso ancor più le distanze dal terzo posto, il Varzi che è caduto e atterrato nell’ultimo gradino dei playoff e il Verbano che si è portato alle calcagna dei pavesi. Saranno altri novanta minuti decisivi, che quasi tutte le nostre varesotte vivranno lontano dai propri terreni di gioco.

In casa

L’unica squadra della provincia a giocare in casa sarà infatti il Verbano, che mercoledì pomeriggio ha ribaltato l’iniziale svantaggio contro la Base 96 Seveso chiudendo la partita con un 3-1 firmato Galli e Malvestio, autore di una doppietta. E così i rossoneri si sono portati a quota 42, a soli tre punti dal quinto posto, riaccendendo di fatto la speranza di raggiungere i playoff. Chi invece culla la speranza di salvarsi sono i prossimi avversari dei rossoneri, ovvero l’Accademia Pavese San Genesio, che arriva dalla vittoria di misura per 1-0 sul campo del Settimo Milanese.

In trasferta

Sempre più vicina alla linea del traguarDo, la Varesina è attesa sul campo della Base 96 Seveso, affrontata relativamente di recente nel recupero del 9 febbraio, quando le Fenici si erano imposte per 3-0 con i gol di Tripoli e García, quest’ultimo autore di una doppietta. Fenici che dopo il pareggio di domenica contro l’Accademia Pavese San Genesio, sono tornate alla vittoria contro la Rhodense, battuta per 1-0 con lo zampino del solito Poesio. Sono sempre quattro i punti di vantaggio sul secondo posto, che i ragazzi di Spilli proveranno a difendere con le unghie e con i denti.

Trasferta milanese per la Sestese, che con due punti nelle ultime tre partite ha perso terreno rispetto alle dirette concorrenti, scivolando in quarta posizione a due punti di distanza dalla terza classificata Vogherese e a una sola lunghezza dalla quinta classificata Varzi. Il turno infrasettimanale è stato deleterio per i ragazzi di Roncari, sconfitti in casa da una Castanese determinata a mettere pressione all’unica squadra lì davanti. Dopo un autogol sfortunato nel primo tempo, la conclusione vincente di Orlandi nei minuti finali ha vanificato le speranze di un pareggio, e poco è valsa la rete di Pedrabissi quasi allo scadere: 1-2 all’Alfredo Milano e strada in salita per i biancazzurri, che domani non potranno permettersi di sbagliare. Ad attenderli sarà una Calvairate che dopo quattro sconfitte di fila è tornata alla vittoria proprio mercoledì, sbaragliando per 2-1 il Club Milano con doppietta di Ricupati.

Destinazione milanese anche per la Vergiatese, che dovrà vedersela contro la terzultima classificata Rhodense. Con sei punti su sei nelle ultime due partite, i granata proveranno a sfruttare il momento di forma per centrare nuovamente il bersaglio. Il 4-2 contro il Varzi di tre giorni fa ha portato i ragazzi di Crucitti in ottava posizione, allontanando definitivamente lo spauracchio playout. In gol, ciascuno con una doppietta, gli attaccanti Fabrizio Pedergnana e Flavio Becerri, intervistato all’indomani del match. “Era una partita difficile ed è stato bellissimo trovare la doppietta contro una squadra forte come il Varzi, quindi sono davvero contento”. Quanto alla prossima sfida, ha poi aggiunto: “La Rhodense è una squadra ostica che conosco bene perché ci gioco contro da anni, prima in Promozione e ora in Eccellenza. All’andata avevamo vinto di misura per 1-0 con un mio gol e adesso dovremo cavalcare l’onda dell’entusiasmo per cercare di portare a casa un’altra vittoria”.

E una vittoria sarà di certo l’obiettivo del Gavirate, che in settimana è tornato in dodicesima posizione dopo il pareggio contro l’Ardor Lazzate: sotto nel primo tempo, i rossoblù hanno trovato l’1-1 con il gol di Lercara nella fase finale della partita. Con l’Accademia Pavese vincente sul campo del Settimo Milanese, ora sono due i punti di distanza tra due squadre che fino all’ultimo lotteranno per salvarsi dai playout. Non ci sono altre opzioni: i ragazzi di Caon devono tornare a vincere, e domani potrebbero avere un’opportunità importante contro il fanalino di coda Settimo Milanese

Completano questa ventinovesima giornata i match Ardor Lazzate-Pavia 1911, Varzi-Club Milano, Vogherese-Castanese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui