Saronno “lead”. Saronno comanda. Guida. Spesso domina. Come sempre. In testa alla classifica – è dov’è la novità?-, c’è ancora la Robur Saronno. Quella che l’estate scorsa ha cambiato pelle come nessun altro team ha avuto il coraggio di fare negli ultimi anni. Quella formata in larga misura da giovanissimi perchè, quasi fosse un ulteriore banco di prova, i vari Tresso, Quinti, De Capitani, Motta, Fabbian e via di seguito, hanno cominciato il campionato privi di Fusella e Negri, ovvero i giocatori più esperti del gruppo biancoblu. Quelli che avrebbero dovuto “svezzare” i bimbi della cantera. Alla fine, però, poco male perchè a fare bottino, e punti in classifica, hanno pensato proprio gli Under. In particolare Davide Tresso, guardia-ala piccola, classe 2000, che ha “refertato” 20 contro Gazzada e 24 contro Nerviano.

“Due partite in cui è andato tutto bene e due tabellini per i quali – dice Tresso – devo ringraziare soprattutto i miei compagni che mi hanno messo in condizioni di fare canestro in assoluta libertà. E in questo modo, con l’aiuto della squadra, tutto diventa oggettivamente più facile. Tuttavia, vorrei sottolineare il grandissimo contributo di Beretta, Bellotti e Ugolini, giocatori esperti e ormai perfettamente inseriti nei nostri meccanismi tecnici, tattici e mentali”.

Intanto, proprio per ovviare ai seri infortuni che vi sono capitati, nei giorni scorsi avete inserito il centro Guido Villamil Galan: prima impressione sull’argentino?
“Stiamo parlando di un centro di 205 cm, giocatore muscolare molto solido fisicamente, dotato di buon atletismo e spiccate caratteristiche difensive. Guido a tutt’oggi ha fatto solo 3 allenamenti col gruppo, ma per come si è mosso sono sicuro che darà subito il suo apporto e sarà certamente utile per allungare le rotazioni nel reparto lunghi agendo da cambio per Quinti che in queste settimane ha fatto gli straordinari dentro l’area e sotto i tabelloni. Insomma: sulla carta si tratta di una buona presa che presto verificheremo in un contesto decisamente più impegnativo: vedi il derby contro Marnate”.

Prova a descriverne i punti salienti del big-match della nostra provincia
“Marnate, imbattuta come noi, è in grande spolvero, ma a mio avviso è una neopromossa falsa perchè in realtà schiera giocatori che hanno già giocato a questo livello e conoscono la CGold a memoria. Mi riferisco a Guidi, stella assoluta della categoria, ad Arui, Preatoni, Parietti, Azimonti e altri giocatori di buona qualità. Pertanto, attendo un derby durissimo contro una squadra esperta, attrezzata, di grande carattere, che sa giocare e aspettare l’attimo. Contro di loro sarà importante correre a mille all’ora, difendere con grande aggressività e imporre il nostro ritmo perchè, diversamente, possono far male a chiunque”.

Chiudiamo come sempre con la tua schedina partendo da Opera – Milano3?
“2”
Cernusco – Lissone?
“1”
Academy Varese – Settimo?
“2”
Gorgonzola – Gazzada?
“2”
Vigevano – Cusano?
“1”
Cermenate – Nerviano?
“2”
Infine, la gara che ti riguarda da vicino: Saronno – Marnate?
“1 fisso”

SERIE CGOLD
TERZA GIORNATA
Sabato 8 ottobre
Saronno – Marnate ore 21:00
Opera – Milano3 ore 18:00
Cernusco – Lissone ore 18:30
Academy Varese – Settimo ore 21:00
Gorgonzola – Gazzada ore 18:00
Vigevano – Cusano ore 21.00
Domenica 9 ottobre
Cermenate – Nerviano ore 21:00

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui