A differenza del Girone A, il raggruppamento B (a 18 squadre) di Serie D non sarà impegnato nell’infrasettimanale di mercoledì 21 settembre: in campo a ranghi compatti alle ore 15.00 di domenica 18 settembre con la 3^ giornata di campionato per confermare o smentire le indicazioni del turno precedente.

CITTÀ DI VARESESEREGNO

L’imperativo biancorosso è semplice: cancellare la sconfitta di Ciserano e ripartire con ancor più determinazione. Il diktat, scontato, è emerso con forza anche nella serata di ieri alla Fiera di Varese quando il capitano Donato Disabato ha speso qualche parola sulla settimana appena vissuta: “Quella di domenica è stata una partita che abbiamo perso male e non deve più succedere. In questi giorni abbiamo duramente lavorato con il mister per capire cosa non ha funzionato e, anche se perdere fa parte del calcio, bisogna avere la forza di andare avanti. In carriera mi è capitato di vincere qualche campionato: anche in quelle stagioni, comunque, qualche sconfitta c’è stata. Il segreto è di ripartire subito con la voglia di vincere; esattamente quello che faremo domenica contro il Seregno“.

Una settimana intensa, dunque, vissuta alle Bustecche con la voglia di cancellare subito il giro a vuoto bergamasco e preparare una sfida ad una squadra tutta da scoprire come il Seregno. Con Piccoli e Bigini sulla via del recupero insieme a Gazo, Porro potrebbe attuare qualche variazione nell’undici titolare, anche se si dovrebbe andare verso la conferma del pacchetto difensivo (Moleri in porta, Mapelli, Monticone e Parpinel dietro con Foschiani a destra e Truosolo a sinistra) e l’inamovibile Disabato a comandare la squadra in mezzo al campo. Al suo fianco sicuramente Piraccini e, potenzialmente, Premoli. Davanti i soliti Pastore e Ferrario, anche se Cappai scalpita. Nel frattempo, fronte mercato, ecco l’ultimo innesto: il capitano della Juniores Nazionale Emanuele Sofio è ufficialmente passato in Prima Squadra.
Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone (Luca Gibin di Chioggia – Alessia Cerrato di San Donà di Piave)

BRUSAPORTO – VARESINA

Siamo solo alla terza giornata, è vero, ma si può già parlare di testacoda: il Brusaporto non ha certo iniziato il campionato come sperava (doppia sconfitta firmata Casatese e Alcione) e guarda dal basso verso l’alto le Fenici che, invece, forti del 2-3 esterno sul Villa Valle e del 3-1 interno sul Breno dominano la classifica in compagnia di Virtus CiseranoBergamo e Casatese. Match complicato per i biancorossoblù (sia per il valore dell’avversario sia per la voglia di rivalsa dei padroni di casa) che continuano ad alzare sempre più l’asticella: confermarsi anche in terra bergamasca consentirebbe alla Varesina di sognare davvero in grande.
Arbitro: Antonio Monesi di Crotone (Matteo Merloni di Ravenna – Nicolò Selleri di Bologna)

CARONNESE – CASATESE

A proposito di testacoda. Ennesima sfida complicatissima per i rossoblù di Simone Moretti che, però, dopo due sconfitte consecutive non possono sbagliare ancora: al “Comunale” di Caronno Pertusella arriverà una lanciatissima Casatese che, con il minimo sforzo (due vittorie per 1-0 contro Brusaporto e Arconatese), si trova in vetta alla classifica a punteggio pieno. L’attacco rossoblù dovrà riuscire a scalfire una difesa che fin qui si è dimostrata solidissima e, viceversa, la retroguardia della Caronnese sarà chiamata a correggere quelle imperfezioni che sono costate davvero care nelle prime uscite.
Arbitro: Vito Guerra di Venosa (Marco Nasi di Reggio Emilia – Jonas Blondon Nkenkeu Teulem)

LE ALTRE PARTITE

Buone, buonissime possibilità di proseguire la marcia in vetta a punteggio pieno per la Virtus CiseranoBergamo: dopo la gran vittoria sul Varese, i rossoblù faranno visita ad una Folgore Caratese in netta difficoltà in questo inizio di campionato e tornare dalla brianza con i tre punti non è certo utopistico. In cerca di riscatto dopo i rispettivi passi falsi sono Lumezzane (2-2 casalingo contro il Ponte San Pietro) e Desenzano (0-0 in trasferta contro la Real Calepina): i rossoblù ospiteranno lo Sporting Franciacorta in un match che, vista la caratura degli ospiti, promette spettacolo mentre i biancoazzurri saranno impegnati sul campo del Villa Valle. L’Arconatese è pronta a riscattare il ko di Casatenovo ospitando la Real Calepina per centrare il secondo successo casalingo stagionale, mentre l’Alcione spera di ripetere l’ottima prestazione di domenica scorsa facendo visita al Ponte San Pietro.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui