Non c’è due senza tra ma, in questo caso, il terzo è meglio lasciarlo agli altri. Nello specifico, dopo due sconfitte consecutive nelle prime due giornate di IHL, i Mastini sono chiamati al primo successo stagionale contro l’Alleghe che, così come i gialloneri, è inchiodata a quota zero punti.

Anzi, sulla carta (via agli scongiuri), le Civette stanno vivendo un momento decisamente più drammatico rispetto all’HCMV: il dolorosissimo blackout nei minuti finali contro Caldaro (1-9 il finale) si è riflesso anche a Pergine (4-0 per le Linci) disegnando una differenza reti impietosa di -12. Inoltre, la squadra di coach Alessandro Fontana non può nemmeno appoggiarsi al supporto casalingo in quanto tale, visto che l’Alvise De Toni è ancora chiuso e i biancorossi giocheranno sul giaccio di Cortina d’Ampezzo. Proprio alla corte della Regina delle Dolomiti, i Mastini dovranno dominare il ghiaccio ostile e portare a casa i primi punti della stagione: ingaggio domani sera, sabato 8 ottobre, alle ore 20.30.

Finora Alleghe ha provato ad appoggiarsi al suo straniero Aleksandrs Novikovs (suo l’unico goal messo a referto) anche a causa di un roster che presentava parecchie defezioni numeriche. Stando alle ultime, alcuni elementi potrebbero rientrare e andare a rimpolpare le linee, ma Alleghe dovrà soprattutto lavorare sulla tenuta difensiva e mentale (gli ultimi minuti contro il Caldaro preoccupano non poco l’ambiente biancorosso).

Anche Varese, dal canto suo, dovrà migliorare le statistiche difensive, il cinismo offensivo e, soprattutto, la lucidità. Contro Dobbiaco, infatti, sono state decisamente troppe le penalità che hanno influito sulla continuità di rendimento dei gialloneri; i passi in avanti sul piano del gioco ci sono stati, ma è chiaro che bisogna sempre migliorare. Senza dubbio sparirà gran parte della pressione legata all’esordio casalingo, ma chi gioca a Varese sa che con la pressione deve sempre convivere: a Cortina servirà la vittoria. Trasferta lunga che non spaventa gli irriducibili tifosi gialloneri pronti a dare il loro costante supporto alla squadra, per tutti gli altri diretta su Radio Village Network.

Sugli altri campi luci della ribalta per Caldaro e Dobbiaco. I Lucci sembrano essere la squadra da battere (15 goal fatti e solo uno concesso), motivo per cui la sfida contro Como sembra essere già scritta; gli Icebears, dopo il blitz di Varese, sono chiamati a ripetersi contro Valpellice. Sfida interessante e appassionante tra Valdifiemme e Pergine, mentre Appiano vuole restare in scia alle prime della classe e proverà il colpaccio a Bressanone.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui