Con 180 minuti di anticipo, domani (sabato) pomeriggio potrebbe essere festa rossoblù. Appuntamento imperdibile alle ore 15:30 al Comunale di Venegono, per la partita che potrebbe consegnare alla Varesina le chiavi della Serie D.
I pronostici sono tutti a favore dei ragazzi di Spilli, chiamati a superare l’ultimo scoglio Settimo Milanese, da domenica matematicamente retrocesso in Promozione.
Ed è stato proprio domenica, con l’1-0 di misura nella trasferta di Seveso e la contemporanea sconfitta della Castanese a Voghera, che le Fenici hanno compiuto l’ultimo allungo decisivo in vista della festa anticipata.
Insomma, fermo restando che nel calcio è tutto possibile, quella di domani dovrebbe essere una mera formalità per i rossoblù, a un passo da chiudere definitivamente una stagione disputata ai massimi livelli.

Diciotto vittorie, otto pareggi e una sola sconfitta, più di cinque mesi fa contro il Club Milano. Sette punti di vantaggio sulla seconda e addirittura quattordici dall’ultimo gradino dei playoff. Visti i numeri, non sorprende che le dirette concorrenti non siano riuscite a tenere il passo.
Con 46 gol segnati e solo 19 subiti, al momento la Varesina vanta il quarto miglior attacco e la miglior difesa del girone. Se la retroguardia ha blindato le saracinesche, incassando una media di appena 0,7 reti a partita, il reparto offensivo è stato preso per mano da Poesio, vero e proprio trascinatore con 13 gol all’attivo, seguito dai 7 di Tripoli e di Sarr; e ancora Kate, García e Mira, a dimostrazione della varietà di soluzioni a disposizione di mister Spilli.

Le altre partite

Sempre domani, con fischio d’inizio alle ore 17, scenderà in campo anche la Castanese, che ospiterà la Calvairate. La vittoria infrasettimanale di Sesto Calende aveva tenuto fino all’ultimo i neroverdi a ridosso della capolista, con la speranza di poter compiere un’impresa. Quattro giorni dopo, però, il ko contro la Vogherese è stato fatale. Ora a +4 dalla terza, gli uomini di Garavaglia non possono mancare l’obiettivo tre punti se vogliono conquistare il miglior posto dei playoff.

A chiudere questa 30^ giornata saranno gli appuntamenti in programma lunedì alle ore 15:30:
Accademia Pavese San Genesio-Base 96 Seveso, Club Milano-Vogherese, Pavia 1911-Varzi e Rhodense-Gavirate.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui