Penultima fatica (in attesa dei playoff) per il Girone A di Serie D che domenica 8 maggio alle ore 16.00 scenderà in campo per la 37^ giornata. Si iniziano a chiudere i cerchi e i discorsi ancora aperti si assottigliano: il Novara, infatti, ha già matematicamente vinto il campionato e approccerà le ultime sfide con la testa di chi è già in Serie C. Viceversa, Saluzzo, Lavagnese e Imperia (con tanto di dimissioni di mister Soda) sono retrocesse in Eccellenza. Si giocherà dunque solo un playout (la lotta dovrebbe essere fra RG Ticino e Fossano), mentre è ancora da definire il quadro playoff; scopriamo la giornata.
Cominciando proprio dai playout, l’impegno sulla carta più semplice è del Fossano (40 punti) che farà visita all’Imperia; l’RG Ticino (41), invece, riceverà un Vado (47) a caccia di quel punto che sancirebbe la matematica salvezza dei liguri. L’obiettivo di evitare i playout è lo stesso per Ligorna (46) e Pont Donnaz (47), esattamente come l’Asti (44) che ospiterà la Lavagnese.
Decisamente più interessante la lotta playoff. Con la Sanremese (71) già certa da tempo del secondo posto e il Casale (60) sicuro della post season, resta da capire la griglia di partenza che al momento includerebbe Città di Varese (57) e Derthona (55) con Chieri (52), Bra (52), Sestri Levante (51) e Caronnese (50) all’inseguimento.
Il Chieri ospiterà il Novara sperando in un pomeriggio di relax della capolista, mentre il Bra dovrà gettare il cuore oltre l’ostacolo contro il Casale. In casa giallorossa guarderà con particolare interesse il Città di Varese, atteso dal match sulla carta più semplice al “Franco Ossola” contro il fanalino di coda Saluzzo. Per il Derthona sfida alla Sanremese, mentre la Caronnese veleggerà a Sestri Levante in un dentro o fuori da brividi. Tranquille a metà classifica, Borgosesia e Gozzano chiuderanno il turno. La penultima giornata di campionato potrebbe elargire gli ultimi verdetti.
Le designazioni arbitrali della 37^ Giornata
ASTI – LAVAGNESE
Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta (Domenico Luccisano di Taurianova – Simone Conforti di Salerno)
BORGOSESIA – GOZZANO
Stefano Giordano di Grosseto (Christian Giannetti di Firenze – Matteo Bertelli di Firenze)
BRA – CASALE
Carlo Virgilio di Agrigento (Alessandro Gennuso di Caltanissetta – Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto)
CHIERI – NOVARA
Giorgio Bozzetto di Bergamo (Salvatore Nicosia di Saronno – Alex Arizzi di Bergamo)
CITTÀ DI VARESE – SALUZZO
Filippo Okret di Gradisca d’Isonzo (Marco Marchesin di Rovigo – Davide Cavallaro di Rovigo)
DERTHONA – SANREMESE
Valerio Bocchini di Roma1 (Alessandro Castellari di Bologna – Alessio Mauriello di Bologna)
IMPERIA – FOSSANO
Nicolò Rodigari di Bergamo (Andrea Perali di Chiari – Ionut Eusebiu Nechita di Lecco)
LIGORNA – PONT DONNAZ
Gianmarco Vailati di Crema (Matteo Franzoni di Lovere – Pasquale Scopelliti di Reggio Calabria)
RG TICINO – VADO
Ciro Aldi di Lanciano (Luca Gibin di Chioggia – Lorenzo Riganò di Chiari)
SESTRI LEVANTE – CARONNESE
Stefano Grassi di Forlì (Ares Beggiato di Schio – Enrico Rossetto di Schio)
Matteo Carraro