Fine dei giochi (playoff e playout a parte). Il Girone A di Serie D saluta la reguar season con i 29 gol della 38^ giornata elargendo gli ultimi verdetti del campionato. Nessuna sorpresa a Novara dove la festa promozione della capolista si arricchisce con i 3-1 sul Derthona che consacra definitivamente Dardan Vuthaj: l’attaccante classe ’95 firma una tripletta che lo lancia alla spaventosa quota di 35 gol dominando la classifica marcatori (gli immediati inseguitori, Diallo e Mesina con 17 gol a testa, sono stati addirittura doppiati dall’attaccante azzurro).

La sconfitta costa i playoff al Derthona che viene scavalcato all’ultimo dal Bra (scontri diretti a favore per i giallorossi) che vincono 3-2 all’ultimo respiro contro la Caronnese. Bongiovanni e Masawoud sembravano aver spianato la strada, ma il sussulto dei rossoblù con Zeroli e Francesco Esposito aveva rimesso tutto in gioco: in pieno recupero (con il 2-2 il Derthona sarebbe andato ai playoff), la zampata di Capellupo manda in estasi il Bra. I cuneesi se la vedranno domenica prossima con la Sanremese che ha piegato di misura l’RG Ticino grazie al gol di Larotonda.

L’altra sfida playoff vedrà contrapposte Casale e Città di Varese. Ai nerostellati bastava un punto per avere la certezza del terzo posto (e giocare di conseguenza in casa domenica prossima) e, contro il già matematicamente salvo Ligorna, così è stato in virtù dell’1-1 finale. I biancorossi, invece, dovevano solo vincere in Valle d’Aosta contro il Pont Donnaz e sperare nel Ligorna dell’ex Roselli: la vittoria aostana è arrivata (1-2 finale con Mamah che vola a 14 gol nella classifica marcatori), ma non è bastata per agguantare il terzo posto.

L’unico altro discorso che restava aperto era la sfida playout e il verdetto è che Fossano ed RG Ticino si giocheranno la permanenza in categoria domenica 22 maggio. In questo senso gran colpo del Fossano che, battendo l’Asti 2-1, si è assicurato la possibilità di giocare lo spareggio in casa raggiungendo proprio i rivali a 44 punti in classifica sopravanzandoli in virtù degli scontri diretti. Con il senno di poi, l’RG Ticino in caso di vittoria si sarebbe salvato condannando l’Asti al playout; per la matricola biancorossa, invece, nonostante la sconfitta è festa salvezza.

Nulla da chiedere alla classifica per le restanti sfide con il Gozzano che supera 1-0 il Chieri e il pareggio 2-2 tra Vado e Sestri Levante. Si congeda nel peggiore dei modi la già retrocessa Lavagnese (schiantata 0-4 dal Borgosesia), mentre l’incrocio fra le ultime due della classe Saluzzo e Imperia va ai liguri dopo lo 0-2 firmato dalla doppietta di Coppola.

Risultati e marcatori della 38^ Giornata

CARONNESE – BRA 2-3
44’ Bongiovanni (B), 68’ Masawoud (B), 77’ Zeroli (C), 88’ F. Esposito (C), 93’ Capellupo (B)
CASALE – LIGORNA 1-1
51’ Gatto (C), 68’ Cericola (L)
FOSSANO – ASTI 2-1
13’ Di Salvatore (F), 41’ Adorni (F), 59’ Piana (A)
GOZZANO – CHIERI 1-0
7’ Pennati (G)
LAVAGNESE – BORGOSESIA 0-4
57’ Marra (B), 69’ Rancati (B), 75’ Manfrè Cataldi (B), 90’ Rancati (B)
NOVARA – DERTHONA 3-1
35 Vuthaj (N), 39’ Manasiev (D), 66’ Vuthaj (N), 79’ Vuthaj (N)
PONT DONNAZ – CITTÀ DI VARESE 1-2
5’ rig. Disabato (V), 21’ Mamah (V), 53’ Frugoli (P)
SALUZZO – IMPERIA 0-2
42’ Coppola (I), 62’ Coppola (I)
SANREMESE – RG TICINO 1-0
27’ Larotonda (S)
VADO – SESTRI LEVANTE 2-2
12’ Marzi (S), 35’ rig. Costantini (V), 38’ Lo Bosco (V), 92’ Mesina (S)

Classifica marcatori

35(5) – Vuthaj (Novara)
17 – Diallo (Derthona)
17 – Mesina (Sestri Levante)
16(3) – Aperi (Vado)
15(4) – Forte (Casale)
15 – Vita (Sanremese)
14(4) – Anastasia (Sanremese)
14 – Mamah (Città di Varese)
13(4) – Alfiero (Bra/Novara)
12 – Menabò (Fossano)
11 – Cassata (Imperia)
11(2) – Gomes De Pina (Ligorna)
10(1) – Frugoli (Pont Donnaz)
10 – Rancati (Borgosesia)
9 – Cericola (Ligorna)
9(4) – Gonzalez (Novara)
9(3) – R. Esposito (Caronnese)
9(3) – Lombardi (Lavagnese)
9(3) – Piana (Asti)
9(2) – Virdis (Asti)
9 – Valagussa (Sanremese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui