Futuro? Ingegnere gestionale in azienda. Presente? “Ingegnere”, già brillante, sul campo da basket.
Gioele Bernardi, classe 1999, alma mater ABA Legnano, playmaker e leader del Basket Casorate, squadra che, senza nemmeno intavolare una discussione, al passo di 7 vittorie in 8 partite rappresenta certamente la sorpresa più bella del girone d’andata.

A guidare le operazioni in panchina c’è un personaggio noto e apprezzato come coach Paolo Remonti, mentre sul parquet, perfettamente a suo agio (quasi 14 punti segnati media, miglior marcatore gialloblu) si muove, appunto, Bernardi che spiega il “miracolo” casoratese: “In realtà – dice Bernardi – non ci sono miracoli ma solo tanto, tanto lavoro di qualità in palestra e da circa un mese e mezzo la possibilità di allenarsi finalmente tutti insieme senza pause, assenze, problemi fisici e acciacchi. Grazie a tutti questi elementi positivi abbiamo vinto tante partite e battuto Desio nell’ultimo turno reggendo benissimo l’impatto fisico e mettendo in campo scelte tattiche decisive: vedi dare il pallone dentro a Bellotti e Puricelli”.

Ti aspettavi una crescita così imperiosa del tuo gruppo?
“La risposta, senza fraintendimenti di sorta è: sì, me lo aspettavo. Ero assolutamente convinto che la nostra squadra avesse delle qualità ma, è chiaro, mancava solo la conferma del campo. Questa, come dicevo, è puntualmente arrivata quando, tutti in salute, abbiamo iniziato a lavorare a ranghi completi spingendo a fondo su intensità, ritmo, aggressività difensiva, duttilità tattica e talento offensivo. Tutti elementi che sicuramente non ci mancano perché non sono poi tantissime le squadra che hanno disposizione lunghi di grande valore come Bellotti-Puricelli, realizzatori come Croci, o giocatori in grado essere utilissimi e protagonisti come Occhetta, Bamba Ben, Beretta, Ferrario, Magnani, Calcaterra e compagnia. Poi, abbiamo un roster profondo, giovane e con caratteristiche tali da poter permetterci di cambiare strategia nel corso delle partite sapendo, però, che tutto parte da un atteggiamento difensivo di alto livello. Quello che, giusto per restare in tema, ci ha permesso di battere una squadra fisicamente importante come Desio”.

Ormai siete saldamente ancorati alla zona playoff: come “progetti” il futuro?
“Giocare la post-season è il primo obiettivo, ma piazzarci bene nella griglia di partenza dei playoff è un traguardo altrettanto importante e voluto dal nostro gruppo perché, a questo punto, con valori ormai delineati non accontentarsi è un dovere”.

Tu invece, ti sei accontentato?
“Se ti riferisci alle mie esperienze in CGold a Trecate e Gallarate, la risposta è un secco “No”. L’estate scorsa sarei rimasto a Gallarate, ma mi rendo conto che, per una squadra come il BBG che vuole salire in DNB, sia più comprensibile affidarsi ad un playmaker importante come De Bettin che ad un regista con poca esperienza come il sottoscritto. Quindi, alla fine dei conti, ho optato per Casorate, formazione dell’HUB Basket Gallarate e sono contento di averlo fatto perché qui gioco tanto, con grandi responsabilità tecniche e tattiche e da protagonista mettendo via quella quota di esperienza che mi sarà certamente utilissima in ottica futura”.

Sguardo generale sul girone?
“Questa seconda fase è bella, stimolante e molto competitiva. Marnate si è confermata uno squadrone capace di sfruttare l’enorme talento individuale e, stando ai risultati, anche un atteggiamento difensivo da capolista. Dietro Marnate c’è comunque grandissimo equilibrio e penso che nel girone di ritorno ci saranno ancora grandi sorprese”.

Chiudiamo come di consueto con la tua schedina partendo da:
Fagnano – Calolzio?
“2”
Lentate – Luino?
“2”
Varedo – Campus?
“1”
Daverio – Cantù?
“2”
Desio – Castronno?
“1”
Marnate – Erba?
“1”
Morbegno – Venegono?
“1”
Infine la tua gara: Mandello – Casorate?
“Andiamo a tutta velocità per il 2 perché dopo il +20 dell’andata, in prospettiva playoff sarebbe davvero importante portare a casa il 2-0 negli scontri diretti”.

CSILVER VENTITREESIMA GIORNATA
Venerdì 8 aprile
Fagnano – Calolzio
Lentate – Luino
Varedo – Campus
Mandello – Casorate
Daverio – Cantù
Desio – Castronno

Sabato 9 aprile
Marnate – Erba
Morbegno – Venegono

CLASSIFICA: Marnate 40; Castronno 32; Morbegno, Luino, Casorate, Erba 28; Daverio, Calolzio, Mandello 24; Desio, Varedo 22; Venegono, Cantù 16; Campus 10; Fagnano 8; Lentate 2. 

Massimo Turconi
(Foto IG Bernardi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui