Vinceranno i gialloneri. Pronostico fin troppo semplice visto che i colori sociali del Valdifiemme sono proprio il giallo e il nero, gli stessi che l’HCMV Varese Hockey vuol far svettare con orgoglio per celebrare il primo successo alla Acinque Ice Arena. Obiettivo comune, la vittoria, che andrà però soltanto ad una delle due contendenti: e qui il pronostico si fa più difficile.
Come abbiamo visto, infatti, la sfida al Fiemme non è mai banale per i Mastini. Difficilmente si ricordano brutte partite tra queste due formazioni, indipendentemente dal risultato finale e dai protagonisti in pista; il match che prenderà il via domani sera, sabato 15 ottobre alle 18.30, non farà accezione.
Varese, in caso di vittoria, avrebbe la possibilità di scalare la classifica superando proprio i rivali di Cavalese, reduci da una vittoria e da due sconfitte all’overtime. I progressi mostrati una settimana fa contro l’Alleghe dovranno essere confermati domani per dare morale al gruppo in vista di un trittico impegnativo che, in otto giorni, porrà i Mastini di fronte a Valdifiemme, Valpellice e Como (doppia trasferta con turno infrasettimanale giovedì).
La formazione trentina ha rinnovato molto il proprio roster, un po’ per volontà e un po’ per sopperire ai vari addii che ci sono stati in estate tra chi ha cambiato aria e chi ha smesso con l’hockey giocato. Un punto fermo, però, è dato sicuramente da coach Erwin Kostner, un tecnico capace di far coesistere giocatori esperti e giovani inseriti che hanno immediatamente trovato spazio e fiducia, minuto dopo minuto.
I fratelli Ahlstroem rappresentano di certo il valore aggiunto a questa squadra insieme al confermatissimo Eastman, una macchina da punti che durante la stagione scorsa si è dimostrato forte, costante e con una spiccata propensione al gol nonostante non sia parte delle line-up più avanzate. In queste prime partite della nuova stagione, il Valdifiemme ha dimostrato di possedere i migliori “Special Teams”, sia in superiorità numerica che con l’uomo in meno. La vocazione offensiva degli Ahlstroem, Chelodi, Eastman, durante il powerplay, costituisce una garanzia, come pure la protezione alla gabbia difesa dall’ottimo Steiner, arrivato dall’Unterland in estate. Proprio la formazione altoatesina, salita quest’anno di categoria in seguito alla vittoria del campionato scorso, rappresenta un bacino importante dal quale il Valdifiemme potrà pescare giocatori da inserire, grazie all’accordo di farm team tra le società.
Alla luce di queste considerazioni, le chiavi vincenti per i Mastini dovranno essere concentrazione e disciplina, invertendo la tendenza alle troppe penalità spese, specialmente nei momenti chiave della partita. Da segnalare il forfait in extremis di Daniele Odoni (out per un problema alla spalla) che sarà sostituito da Alessandro Minniti, attaccante classe ’05 in arrivo dal farm team di Aosta.
In occasione della partita di domani sera la società darà ad un fortunato tra il pubblico la possibilità di poter vincere una maglietta da gioco ufficiale della squadra: l’eventuale adesione all’iniziativa sarà semplice, ben spiegata all’ingresso e potrà avvenire presso il corner dei Mastini Forever all’interno dell’impianto. La società giallonera ricorda inoltre che tutti coloro i quali dovranno ancora ritirare il proprio abbonamento potranno farlo recandosi alla cassa adibita mostrando la ricevuta cartacea di sottoscrizione. Chi, invece, ha sottoscritto l’abbonamento in questi giorni dovrà ugualmente portare la ricevuta per poter accedere agli spalti, in quanto la card sarà disponibile dal prossimo incontro casalingo.
Allargando lo sguardo agli altri campi, il big match di giornata è sicuramente lo scontro al vertice tra Dobbiaco e Caldaro. Tre su tre sia per gli Icebears sia per i Lucci, due squadre che vantano attacchi di livello assoluto e che hanno manifestato fin da subito la propria pretesa al trono. Il sorprendente Appiano osserverà con attenzione le due capoliste e cercherà di approfittarne facendo visita ad un Como che, ancora a secco di vittorie, chiude la graduatoria in compagnia di Alleghe. Le Civette riceveranno Bressanone, reduce da due ko consecutivi dopo la vittoria all’esordio contro Varese. Pergine-Valpellice completa il quadro di giornata: le Linci vogliono approfittare del big match per ricucire il gap dalle prime posizioni, ma i Bulldogs hanno altre intenzioni.
Matteo Carraro