Giovedì 4 marzo, la frase del giorno
Nello sport il gioco deve essere una costante. Quando questa componente viene a mancare è ora di smettere.
Josefa Idem

Josefa Idem è nata a Goch (Germania) il 23 settembre 1964. E’ un’ex canoista ed ex politica tedesca naturalizzata italiana.
Campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K1 (kayak individuale). Ha cominciato la sua carriera sportiva nella natìa Germania, ma dal 1990 vive e ha gareggiato a livello internazionale per l’Italia. Nella sua ventennale carriera ha vinto 38 medaglie tra Giochi olimpici, mondiali ed europei. Ha partecipato a 8 edizioni delle Olimpiadi, ininterrottamente dall’edizione di Los Angeles 1984 a quella di Londra 2012. Nelle prime due Olimpiadi ha rappresentato la Germania Ovest vincendo un bronzo, nelle altre l’Italia con un oro, due argenti e un bronzo. Idem e Oksana ?usovitina sono, a pari merito, le atlete femminile con più giochi olimpici disputati in assoluto.

Nel dicembre 2012 si è candidata alle primarie dei parlamentari del Partito Democratico. È stata quindi capolista per l’Emilia-Romagna per il Senato alle elezioni politiche del 2013, risultando eletta. Dal 28 aprile 2013 al 24 giugno 2013 è stata Ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili nel governo Letta.
Vive a Santerno, frazione di Ravenna. È sposata con Guglielmo Guerrini, e ha due figli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui