La quinta giornata di Eccellenza (Girone A) sorride a Verbano e Vogherese, entrambe vittoriose per 3-0. Il Club Milano supera il Muggiò per 6-4, Gavirate non passa a Pavia, mentre la Solbiatese pareggia contro l’Accademia. Pari anche tra Oltrepò e Castello Città di Cantù.

PERO – Partita pazza in quel di Pero tra Club Milano e Muggiò: dieci reti totali, quattro segnate dalla compagine ospite, sei da quella di casa. Dopo un primo tempo tranquillo, che ha visto le squadre tornare negli spogliatoi sull’1-1 grazie ai gol di Mair e di Natale, nei secondi quarantacinque minuti succede di tutto. Sorpassi, pareggi ed altri sorpassi, che hanno visto, alla fine dei giochi, la vittoria del Club Milano per 6-4. Per la formazione di Scavo si tratta di una vittoria importante, dopo le due sconfitte consecutive rimediate nelle ultime due gare: torna di fatto in quota, appena dietro a Vogherese, Oltrepo’ e Pavia, attualmente a 16 punti.

PRIMO TEMPO – I primi quarantacinque minuti iniziano con in equilibrio, con buone occasioni da parte di entrambe. È il caso del duo Pelle-Natale, che in velocità provano a chiudere il triangolare, ma perdono il controllo della palla. Qualche minuto dopo, ci riprovano Rankovic e Pelle, ma non riescono ad arrivare a destinazione. Dall’altra parte del campo, c’è Campanella, che dalla fascia tenta la giocata che trova la pronta risposta di Monzani. Al 13′ Cafferi viene ammonito: a battere la punizione dai trenta metri arriva Rankovic, ma il pallone termina appena sopra la traversa. Qualche minuto dopo, Marinoni ci riprova fuori area, ma il tiro è troppo centrale e non riesce ad impensierire l’estremo difensore biancorosso. Al 21′ Natale in corsa si intrufola in area e va al tiro: il pallone non trova lo specchio della porta per questione di centimetri. Ecco che finalmente al 23′ il risultato si sblocca: all’iniziale vantaggio di Mair, risponde subito dopo Natale che riesce a riportare equilibrio alla gara. Le squadre tornano negli spogliatoi sull’1-1.

SECONDO TEMPO – Dopo appena tre minuti, il Muggiò torna in vantaggio grazie al bellissimo tiro di Mair, che davanti al portiere, non sbaglia il colpo. Momento particolarmente negativo per i padroni di casa che, chiusi nella loro metà campo, subiscono troppo i colpi del Muggiò. Particolarmente in gara, è il numero 7 Cesana, che riesce ad incutere timore e creare scompiglio davanti alla difesa avversaria. Ma dopo dieci minuti, la situazione torna di nuovo sotto il controllo del Club Milano, che in appena un minuto riesce a recuperare lo svantaggio ed a fare anche il terzo gol, ad opera di Costa che da fuori area regala agli spettatori una rete che centra lo specchio della porta. Da qui in poi, succede di tutto: al 21′, infatti, Dagnoni la pareggia nuovamente, portando i suoi sul 3-3. Nella mischia, il numero 11 si trova in una buona posizione, da dove riesce a tirare ed infilarla nell’angolino. Dopo sei minuti, arriva il momentaneo vantaggio degli ospiti, con una bellissimo tiro di Cesana, il quale si accentra improvvisamente in area di rigore e riesce ad insaccare. Al 32′ c’è un’occasione succosissima per il Club Milano, ad opera di Natale che, sfruttando il vantaggio numerico, parte a tutta birra servendo un assist a Rankovic, che prova il tiro, terminando di poco fuori dallo specchio della porta. Ed ecco che dopo qualche minuto arriva l’ennesimo sorpasso ad opera di Natale, che al 39′ riesce ad ottenere un ottimo inserimento davanti al portiere, tira ed insacca senza pietà. Successivamente, Schiavo prova la giocata mirando all’incrocio dei pali, ma il pallone esce di poco. Negli ultimi minuti, i biancorossi riescono a spuntarla con Cominetti, con una bellissima palla gol che non lascia scampo agli avversari.

I COMMENTI
Scavo (Club Milano): “Siamo stati bravi a rimanere in partita fino alla fine ed a risolverla, ma dobbiamo sicuramente migliorare su alcuni aspetti, non possiamo subire così tanti gol. Sono contento della reazione della squadra: ha dimostrato carattere”.
Natobuono (Muggiò): “Spiace perché stavamo gestendo bene la gara sotto ogni aspetto contro una squadra forte. Abbiamo fatto tutto bene fino al gol del vantaggio: da lì ci siamo trovati in difficoltà, stringendoci troppo e abbiamo concesso troppi palleggi nella nostra trequarti. Loro sono stati molto bravi ad approfittare del nostro blackout”.

IL TABELLINO
Club Milano– Muggiò 6-4 
Marcatori: 
23′ Mair (M), 24′ Natale (CM), 3′ st Mair (M), 13′ st (rig.) Rankovic (CM), 14′ st Costa (CM), 21′ st Dagnoni (M), 27′ st Cesana (M), 36′ st Pelle (CM), 39′ st Natale (CM), 44′ st Cominetti (CM). Club Milano: Monzani, Carnevale, Saronni (16′ st sost. Lo Monaco), Costa, Di Maggio, Benatti, Pelle (38′ st sost. Cuoco), Principi (25′ st sost. Diouck), Locati (39′ pt sost. Cominetti), Rankovic (45′ st sost. Priori), Natale. A disposizione: Bonicelli, Panzani, Sorrenti, Minelli.
Allenatore: Scavo
Muggiò: Boselli, Campanella, Patete, Baldan (30′ st sost. Tremolada), Raffaglio, Cafferi, Cesana, Marinoni, Mair, Persone M., Dagnoni (23′ st sost. Schiavo). A disposizione: Dal Buono, De Toni, Cancedda, Moratti, Persone J., Crimaldi, Gandini.
Allenatore: Natobuono
Arbitro: Gatta di Sassari (Lattarulo di Treviglio, Gatti di Seregno)
Note: Espulsi: Natobuono (M), Ledda (M) Ammoniti: Cafferi (M), Monzani (CM), Raffaglio (M), Marinoni (M), Saronni (CM).

Inviata Rossana Briga


Le altre partite

ACCADEMIA PAVESE – SOLBIATESE 3-3
Sei gol, tre per parte che significano pareggio tra Accademia e Solbiatese. Gli ospiti partono in quinta, segnando dopo meno di un minuto di gioco: Minuzzi calcia da fuori area e trova l’angolino basso. Dieci minuti più tardi Zenga conquista e trasforma un calcio di rigore, riportando la situazione sul pareggio. Becerri non ci sta e realizza il gol del nuovo vantaggio da calcio di punizione. A due minuti dal termine della prima frazione, i padroni di casa riacciufano il pareggio: Zenga crossa, il pallone attraversa tutta l’area di rigore, Dioh raccoglie e fa 2-2 all’intervallo. La ripresa si sblocca con il gol di Laraia su scarico di Dioh. Quando i giochi sembravano chiusi ci pensa Mondoni, che dalla panchina entra e allo scadere segna un gol pesante che vale il pareggio.

IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – SOLBIATESE 3-3 (2-2)

Accademia Pavese: Alio, Castillo, Tomassone, Provasio, Fiorani, Velaj, Laraia (21′ st Ravelli), Maggi, Zenga (45′ st Bonelli), Dioh (45’+3 Pasetti), Deleonardis (35′ pt Mori) A disposizione: Belitrandi, Bernini, Tommasi, Buzzi, Salzano Allenatore: Gaudio
Solbiatese: Dominici, Daniele Lonardi, Casagrande (26′ st Mei), Pellini (28′ st Mondoni), Lorenzo Lonardi (24′ st Parini), Novello, Pandiani, Amelotti (15′ st Mezzotero), Minuzzi (38′ st Bosisio), Torraca, Becerri A disposizione: Catanese, Perez, Scapinello, Parisi Allenatore: Gennari
Arbitro: Sciolti di Bergamo (Molino di Brescia, Iacchetti di Lecco)
Marcatori: pt: 1′ Minuzzi (S), 11′ rig. Zenga (AP), 33′ Becerri (S), 42′ Dioh (AP); st: Laraia (AP), 45’+3 Mondoni (S)


PAVIA – GAVIRATE 2-1
Altro successo per il Pavia, capolista del girone. Il Gavirate ha retto il confronto per tutto il primo tempo, andando negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Solo al 39′ della ripresa si è fatto scavalcare: Gabusi regala altri tre punti ai suoi.

IL TABELLINO
PAVIA – GAVIRATE 2-1 (1-1)

Pavia: Cincilla, Ferroni (7′ st Cavaliere), Ionace, Sarzi (23′ st Kanteh), Concina, Ammirati ((1′ st Bigotto), Calvi (1′ st Radaelli), Maione, Garcia, Principe, Giani (34′ st Gabusi) A disposizione: Finardi, Nucera, Di Nardo, Trajkovic Allenatore: Tassi
Gavirate: Menegoni, Roveda, Rovedatti (39′ st Venditti), Morello, Pescara, Municchi (34′ st Di Benedetto), Juan Cruz (20′ st Marcaletti), Martinoia, Selpa, Lercara (34′ st D’Amico), Fossati (28′ st Ghilardi) A disposizione: Cappato, Eboa Ako, Pinorini, Fall Allenatore: Caon
Arbitro: Comito di Messina (Monelli di Busto Arsizio, Cappelletti di Lodi)
Marcatori: pt: 11′ Fossati (G), 28′ Principe (P); st: 39′ Gabusi (P)


VIRTUS BINASCO – VERBANO 0-3
Nonostante la notizia recentissima del cambio panchina, il Verbano risponde presente sul campo: due gol nella prima frazione di gioco, con Colombo che firma la doppietta personale poco prima del quarto d’ora di gioco della ripresa. Il Virtus Binasco non trova le forze di reagire, ma nemmeno i cambi hanno saputo fare meglio.

IL TABELLINO
VIRTUS BINASCO – VERBANO 0-3 (0-2)

Virtus Binasco: Picone, Mocchi (27′ st Calvio), Anzaghi, Giuliano, Italiano, Chiaromonte, Robbiati (27′ st Leone), Volta (1′ st Castelli), Dell’Era (15′ st Modoni), Damo (1′ st Cavallotti), Cesana A disposizione: Tabaglio, Alberizzi, Tagliabue, Albamonte Allenatore: Imbriaco
Verbano: Colleoni, Federici (41′ st Di Marco), Morlandi, Santagostino (18′ st Di Lauri), Fasoli, Pedrazzini, Lacchini, Grandi, Comi (1′ st Faye), Colombo (21′ st Mari) A disposizione: Gargarella, Ponti, Scognamiglio, Martirani, Panicucci Allenatore: Trovarelli
Arbitro: Paris di Bergamo (Borchielli di Cinisello Balsamo, Eltantawi di Chiari)
Marcatori: pt: 4′ Grandi (VE), 27′ Colombo (VE); st: 12′ Colombo (VE)


VOGHERESE – VERGIATESE 3-0
Poco da fare per la Vergiatese: nonostante la partita si sia giocata a porte chiuse, e si sa che soprattutto a Voghera è un vantaggio avere il supporto dei tifosi, i rossoneri hanno saputo essere cinici, concretizzando le occasioni create.

IL TABELLINO
VOGHERESE – VERGIATESE 3-0 (1-0)

Vogherese: De Toni, Andrini, Riceputi, Allodi, Puka, Bacaloni, Lanzi (39′ st Sorgon), Noia (31′ st Castellano), Romano, Franchini (38′ st Andriolo), Casali (28′ pt Landillo; 34′ st Guerra) A disposizione: Lorenzon, Galimberti, Selmi, Bahirov Allenatore: Giacomotti
Vergiatese: Donato, Cattaneo (13′ st Tumino), Ghilardi, Dal Santo, Lazar, Raimondo, Okaigni, Mhaimer, (10′ st Bertoli) Medina, Moretti (34′ st Sema), Moussafir (11′ st Sofia) A disposizione: Catizzone, Crispo, Raimoldi, Rando, Bruni Allenatore: Gabban
Arbitro: Gambirasio di Bergamo (Stracquadaini di Seregno, Mavelli di Cinisello Balsamo)
Marcatori: pt: 33′ Romano (VO); st: 13′ st Bacaloni (VO), 24′ Franchini (VO)


OLTREPO’ – CASTELLO CITTA’ DI CANTU’ 1-1
Le prova tutte l’Oltrepo per aver ragione sul Castello Città di Cantù. Pe gli ospiti ci vuole, al 5’ della ripresa, un rigore procurato e trasformato da Grasso, per rimettere in sesto una gara che l’Oltrepo stava dominando, costruendo ma fallendo occasionissime. Non è stato semplice rincorre per la rete dei brianzoli giunta al 34’ della prima frazione, infatti è stata enorme la mole di palle-gol create dai biancorossi, soprattutto nel primo tempo.

IL TABELLINO
OLTREPO’ – CASTELLO CITTA’DI CANTU’ 1-1 (0-1)

Oltrepò: Cavo, Gabrielli (1′ st , Calloni, Villoni, Giugno, Gnazyri, Rebuscini, Iervolino (, Casiroli, Grasso, Pedrabissi A disposizione: Baschiazzorre, Selmo, Lopane, Branduardi, Negri, Ritondale, Chiellini, De Stradis, Zani Allenatore: Albertini
Castello Città di Cantù: Perniola, Pereira (12′ st Cammarano), Barlusconi, Bruschi (1′ st Wachira), Sangiorgio, Andrea Scaccabarozzi, Marco Scaccabarozzi (19′ st Ranzaletti), Romano, Majed Ajouli, Galatà (22′ st Valle), Pappalardo (42′ st Mohamed Ajouli) A disposizione: Rossi, Lozza, Nessi, Valsecchi Allenatore: Dugnani
Arbitro: Airaghi Colombo di Legnano (Puerto di Gallarate, Colitti di Cinisello Balsamo)
Marcatori: pt: 34′ Bruschi (C); st: 5′ rig. Grassi (O)


MAGENTA – PONTELAMBRESE 4-1
I padroni di casa fanno scorpacciata: Doria, sempre più decisivo, segna due gol in un minuto, spezzando le speranze della Pontelambrese di poter aggiustare le cose e rimettersi in carreggiata. Il risultato alla metà di gioco è di 1-1, ma nella ripresa gli ospiti si fanno condizionare dal vantaggio avversario imminente, per poi crollare e non rialzarsi.

IL TABELLINO
MAGENTA – PONTELAMBRESE 4-1 (1-1)

Magenta: Rimbu, Pedergnana, Sala, Nejmi, Rabuffi (13′ st Perotta), Pedrocchi, Birolini (37′ st Capocchiano), Alberton (22′ st Bertini), Doria (32′ st Maira), Draghetti, Mammetti (35′ st Sanzo) A disposizione: Vozza, Romano, Kola, Coratella Allenatore: Lorenzi
Pontelambrese: Dieci (1′ st Aiello), Basso (35′ st Russo), Delorenzi (29′ pt Stamato), Gerosa, Calandra, Galimberti, Hamidi, Calviello (22′ st Cannataro), Niang, Fumagalli, Nespoli (18′ st Grieco) A disposizione: Barbieri, Iovine, Citterio, Rizdal Allenatore: Anania
Arbitro: Belingheri di Lecco (Mendeni di Lovere, Giaramita di Chiari)
Marcatori: pt: 17′ Pedrocchi (M), 24′ Hamidi (P); st: 2′ st Pedrocchi (M), 16′ Doria (M), 17′ Doria (M)


VIS NOVA GIUSSANO – ARDOR LAZZATE 1-4
Stesso risultato di Magenta-Pontelambrese, ma situazioni diverse. Se l’altro match si è deciso nel secondo tempo, qui la situazione è inversa, infatti l’Ardor Lazzate aveva già un doppio vantaggio all’intervallo. Il gol di Catta del Vis Nova, dopo 10′ minuti della ripresa, è stato subito oscurato da Guanziroli e Della Vedova, che mettono il risultato in cassaforte.

IL TABELLINO
VIS NOVA GIUSSANO – ARDOR LAZZATE 1-4 (0-2)

Vis Nova Giussano: Foresti, Beretta, Mantegazza, Molteni, Adobati, Caggia (25′ st Favilla), Orlandi, Testoni, Catta, Cavalli (1′ st Redaelli), Mancosu (25′ st Sarr) A disposizione: Ansaghi, Galbiati, Schiavo, Berlando, D’Avino, Meroni Allenatore: Mastroleonardo
Ardor Lazzate: Ferloni, Sandrini (43′ st Moretti), Mzoughi, Fogal, Marioli, Guanziroli, D’Onofrio (41′ st Zucchetti), Artaria (45’+2 Boschetti), Corioni (40′ st Della Vedova), Bangu (12′ st Rondina), Corona A disposizione: Porro, Gazzetta, Corbetta, Bianchi Allenatore: Stincone
Arbitro: Salerno di Catania (Manno di Milano, Madaschi di Bergamo)
Marcatori: pt: 20′ rig. Artaria (AL), 23′ Corona (AL) ; st: 10′ Catta (VN), Guanziroli (AL), Della Vedova (AL)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui