Mancano meno di ventiquattr’ore alla sesta giornata del campionato di Eccellenza. Sarà una domenica pomeriggio tra le mura amiche per quattro varesotte su cinque (l’unica a giocare in trasferta sarà la Sestese di mister Dossena). Con un terzo del girone di andata ormai alle spalle, la classifica vede il Verbano in fascia alta, nell’ultimo slot della zona playoff, Sestese, Gavirate e Solbiatese nella mischia tra la colonna di sinistra e quella di destra, per finire la Vergiatese in piena zona playout. Cambierà qualcosa al termine dei novanta minuti? Ecco gli appuntamenti in programma.

In casa

Il piatto piange in casa Gavirate, dove il bottino delle ultime tre partite è stato di un solo punto, quello del pareggio contro la Vergiatese nel turno infrasettimanale di due mercoledì fa. Domenica, invece, la trasferta al Pietro Fortunati di Pavia si è conclusa con una sconfitta per 2-1 dopo l’iniziale vantaggio ad opera di Fossati. L’opportunità di invertire il trend in casa propria fa decisamente gola ai rossoblù, che tuttavia accoglieranno un avversario tutt’altro che abbordabile. Al Vittore Anessi arriverà il Club Milano, che occupa il quarto posto in classifica a quota 12 punti ed è reduce dalla rimonta casalinga contro il Muggiò, in un match rocambolesco terminato con il risultato di 6-4.

Altro match per cuori forti al Chinetti, dove la Solbiatese proverà il tutto per tutto contro i pavesi della Vogherese. Dopo il pareggio per 3-3 in casa dell’Accademia Pavese, riacciuffata all’ultimo minuto da Mondoni, marcatore della giornata insieme a Becerri e Minuzzi, i nerazzurri affronteranno una squadra in forma che ha già ampiamente ricaricato le batterie dopo la sconfitta di Besozzo vincendo con un netto 3-0 contro la Vergiatese.

Il Verbano del neo-mister Celestini attende l’arrivo dei milanesi del Magenta. Sono ben 12 i punti dei rossoneri, che domenica hanno sbaragliato la Virtus Binasco per 3-0 grazie al gol di Grandi e alla doppietta di Colombo, inseritosi alla perfezione nelle dinamiche della sua nuova squadra. Dall’altra parte del campo, gli uomini di Lorenzi arrivano da due vittorie consecutive in cui hanno realizzato la bellezza di nove gol (cinque contro l’Accademia Pavese dieci giorni fa e quattro contro la Pontelambrese nello scorso weekend).

Una vittoria non potrebbe essere più gradita per i granata della Vergiatese, rimasti fermi a quota 4 punti dopo la sconfitta al Parisi di Voghera. Solo un punto in più per gli avversari della Virtus Binasco, che per ora hanno conquistato il bottino pieno solo contro l’Ardor Lazzate nell’anticipo della sedicesima giornata. Per gli uomini di Galeazzi, invece, bisogna guardare un po’ più indietro: gli ultimi tre punti risalgono alla seconda giornata in casa della Pontelambrese. Domani sarà la giornata giusta per tornare all’esultanza?

In trasferta

Destinazione comasca per la Sestese, che dopo il netto 3-0 assestato alla Calvairate con i colpi vincenti di Cannataro, Della Volpe e Marin, cercherà il terzo risultato utile consecutivo in casa della Pontelambrese. Sono quattro i punti che separano le due formazioni, rispettivamente al nono e quindicesimo posto. Se in casa i comaschi hanno racimolato solo due punti sui nove a disposizione, i biancazzurri, da parte loro, vorranno sbloccarsi in trasferta, dove le statistiche, per il momento, li vedono a secco insieme a Vis Nova e Accademia Pavese.

Completano questa sesta giornata i match Ardor Lazzate-Accademia Pavese, Calvairate-Oltrepò, Castello Città di Cantù-Pavia, Muggiò-Vis Nova Giussano.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui