“Luino ci ha distrutto in 300 maniere diverse, ma…” Le parole sibilate da Paolo Remonti, coach di Basket Casorate, lascerebbero intendere un pizzico, giusto un briciolo, di depressione post-sberlone, vedi l’80-57 subìto a Luino. Se non fosse per quel “ma”.

“Ma nelle 300 maniere, e ovviamente compresi i complimenti al team di coach Senesi, ci stanno numerose giustificazioni – spiega Remonti -: le assenze di tre uomini da quintetto come Bernardi, Puricelli e Croci, le condizioni incerte di un altro paio di giocatori e, in definitiva, una gara che, contro la numero 1 del girone, abbiamo giocato prevalentemente con un gruppo di giovanissimi. Ragazzi Under che si sono comportati molto bene per almeno 25 minuti ma poi, alla lunga, Luino ha fatto pesare la maggior qualità ed esperienza dei suoi uomini. Nel terzo quarto, infatti, hanno comprensibilmente dilagato contro i miei “ragazzini” che sono volenterosi, bravi, intensi e con buone prospettive per il futuro, ma in questo momento non possiedono ancora il passo tecnico e fisico per sovvertire un risultato. Specialmente fuori casa”.

Che bilancio tracci del vostro percorso?
“Essere in terreno positivo, con 3 vinte e 2 perse, in un campionato che prevedo sarà molto equilibrato, rappresenta un dato più che soddisfacente. In particolare, se consideriamo che non abbiamo mai schierato la squadra al gran completo”.

Impressioni sui valori espressi finora dal girone verde?
“Luino, meritatamente in testa al gruppo da sola, sta vivendo un momento di fiducia incredibile. I lacuali giocano con grande scioltezza e confidenza sui due lati del campo e dopo aver già vinto in trasferta su campi difficili potrebbero anche dominare il campionato. Dietro i luinesi c’è, come dicevo prima, un gruppone che deve ancora definire in maniera compiuta le gerarchie e, in quest’ottica, penso che avremo un quadro più esaustivo solo quando tutte le squadre saranno davvero a regime e certamente vi saranno sorprese”.

Intanto, voi vi preparate ad affrontare Pavia, in teoria una delle meglio, ma evidentemente, come dicevi, non ancora a regime visto che i pavesi, dopo la stiracchiata e fortunosa vittoria ottenuta a Legnano contro una squadra dimezzata dagli infortuni, hanno perso in casa contro Daverio.
“In questo periodo di assestamento gli alti e bassi sono all’ordine del giorno e noi sappiamo che troveremo una squadra forte e anche arrabbiata per la sconfitta casalinga subita sette giorni fa. Pertanto, confermo che Pavia è a mio avviso una delle formazioni più qualificate e grazie a Maghet, Infanti, Ragni, Pagetti, Viero e soci, è stata costruita per giostrare al livello top e noi, per mettere in difficoltà Pavia dovremo giocare molto bene, ma per batterla dovremo essere semplicemente perfetti”.

Chiudiamo con la tua schedina partendo da: San Pio X – Corsico?
“2”

Robbio – Cusano?
“1”.

Daverio – Cerro?
“2”.

Leone XIII – Legnano?
“2”.

Venegono – Sedriano?
“1”.

Castronno – Luino?
“1”.

Infine, la partita che ti riguarda: Casorate – Pavia?
“Dico 1 non solo perché ci credo, ma perché insieme ai miei giocatori, per il 2022-2023, ci siamo dati un obiettivo ambizioso: mantenere inviolato il nostro “bunker” di via De Amicis a Casorate. Insomma: a Casorate “sa pasa no!”. Vale per tutti. Punto”.

SERIE CSILVER – 6^ GIORNATA

Venerdì 28 ottobre
Robbio – Cusano (ore 21.15)
Daverio – Cerro (ore 21.15)
Venegono – Sedriano (ore 21.15)
Castronno – Luino (ore 21.15)
Sabato 29 ottobre
Casorate – Pavia (ore 19.00)
Domenica 30 ottobre
Leone XIII – Legnano (ore 19.00)
San Pio X – Corsico (ore 21.15)

CLASSIFICA

Luino 10
Venegono, Robbio 8
Casorate, Corsico, Legnano, Pavia, Sedriano 6
Daverio 4
Cerro, CUS, Leone XIII, San Pio X 2
Castronno 0

Massimo Turconi 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui