Si scende in campo nel girone B di Terza Categoria, con le gare della 6^ giornata protagoniste in questo pomeriggio. Di seguito tutto ciò che è accaduto sui campi.

GAZZADA SCHIANNO – BREBBIA 3-0

SCHIANNO – Ci impiega un 50′ abbondanti il Gazzada Schianno per piegare un Brebbia compatto e quadrato, che specialmente nella prima frazione aveva saputo tenere testa alla formazione di mister Tamborini, concedendo poco e provando a pungere appena si apriva una possibilità. Sbloccata la gara ad inizio ripresa tuttavia, i padroni di casa iniziano ad avere la gara in discesa, trovando immediatamente il raddoppio con Franceschini e chiudendo poi i conti ad un quarto d’ora dal termine con Ambrosio per il 3-0 finale.

PRIMO TEMPO – Siamo solo a fine ottobre, ma il match odierno appare già come uno spartiacque per le ambizioni play-off del Brebbia, che non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole stare attaccato al treno delle prime cinque. Allo stesso tempo, anche il Gazzada non può fare a meno dei 3 punti per continuare a rimanere in scia del Ponte Tresa. Ecco quindi che la gara si sviluppa in maniera fin da subito alquanto tattica, con i padroni di casa che nelle prime battute cercano di condurre il gioco, trovando però ben pochi spazi per far male. Nonostante il maggior possesso palla infatti, sono ben poche le occasioni che i gialloblù riescono a creare: la più importante arriva al 26′, quando Franceschini si mette in proprio partendo dalla sinistra, facendo partire un tiro a giro che sibila sopra la traversa. Di contro, il Brebbia risponde al 32′ con un bel tiro da fuori di Stocco che chiama Cattaneo alla deviazione in angolo. La chance più ghiotta tuttavia arriva nel minuto di recupero, quando una scivolata di D’Andrea spiana la strada a Cangiano, che davanti a Cattaneo pecca di freddezza mettendo a lato.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Gazzada alza sensibilmente i giri del motore, e dopo 8′ ecco che un traversone dalla destra trova sul secondo palo Maroni, che dopo un rimpallo anticipa con la punta l’uscita di Guadagna, insaccando la rete dell’1-0. Il gol stordisce un Brebbia fin qui perfetto, ed i padroni di casa non si lasciano sfuggire il momento favorevole: verticalizzazione sulla sinistra per Franceschini, che punta Sculco in area, e dopo una serie di finte fa partire una conclusione a giro che si spegne sul palo lontano. 2-0 e partita che sembra ora in controllo dei gialloblù, i quali tuttavia devono ringraziare un super Cattaneo, che al 26′ si esibisce in una strepitosa serie di tre parate consecutive in rapida successione sui tiri di Fiori, Torregrossa e Sculco, mantenendo inviolata la propria porta. Scampato il pericolo, ecco che il Gazzada riesce a trovare anche il terzo gol che permette di chiudere i conti: filtrante perfetto di Bottelli per Ambrosio, che supera Guadagna con un pallonetto e appoggia in rete il pallone del 3-0, trovando il suo primo gol da 42enne. Gol che costringe tra l’altro il giocatore al cambio, visto l’infortunio arrivato proprio in quella azione. L’ultimo quarto d’ora è così pura gestione per i gialloblù, che mettono in cascina altri 3 punti fondamentali, preparandosi al meglio per lo scontro con il Biandronno di settimana prossima.

IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – BREBBIA 3-0 (0-0)
Gazzada Schianno:
Cattaneo, D’Andrea (36′ st Nicora), Tamborini, Aliotta, Arrigoni (4′ st Nikaj), Montalbetti, Franceschini, Vivona (16′ st D’Uva), Maroni (21′ st Ambrosio – 32′ st Galli), Bottelli, Squillace. A disposizione: Scerra, Cozzi, Vasco, Lia. Allenatore: Tamborini
Brebbia: Guadagna, Sculco, Munteanu (19′ st Tamborini), La Foresta (22′ st Riva), D’Angelo, Stanzione, Borgese, Stocco (32′ st Gilli), Cangiano (32′ st Lo Bosco), Fiori, Torregrossa. Allenatore: Arbore
Arbitro: Davide Calabro di Busto Arsizio
Marcatori: st: 8′ Maroni (G), 11′ Franceschini (G), 31′ Ambrosio (G)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Tamborini (G), Franceschini (G), Maroni (G), Fiori (G)


CASPORT – VIRTUS BISUSCHIO 0-1

CASTELVECCANA – Sul terreno di gioco di Castelveccana, è la Virtus Bisuschio a portare a casa 3 punti sudati con uno 0-1 dopo 90 minuti molto tirati contro una Casport che, nonostante tanta grinta, non riesce a creare occasioni importanti per trovare il pareggio. La classifica comincia così a muoversi in modo interessante per la Virtus che si aggancia al trenino di squadre in lotta per i playoff.

PRIMO TEMPO – Squadre che si presentano all’appuntamento con grande voglia di rivalsa dopo le prestazioni negative della scorsa settimana. Gli uomini di Scaglia puntano molto sulle giocate di Fontanella, posizionato in mezzo al campo per toccare più palloni possibile e inventare. Dall’altra parte, Pappalardo ripropone un centrocampo a 5 con il perno portante Patella. Prima frazione di gara che inizia col botto. Neanche 1′ e Peruzzo si trova quasi a tu per tu con Davì, calciando a lato di poco, ma dando subito un segnale importante agli ospiti che, in questo inizio di match, non riescono a trovare canali buoni per arrivare nella metà campo avversaria. Al 10′ ci riprova Peruzzo che, accentrandosi dalla destra, esplode un buon mancino dai 20 metri sul quale interviene molto bene Davì che manda in calcio d’angolo.
La Virtus continua a spingere creando occasioni su occasioni e al 20′ arriva il momento buono. Fallo laterale sulla destra, palla sui piedi di Peruzzo che riesce in qualche modo a liberarsi e a mettere un buon pallone rasoterra dentro l’area, sul quale si fionda Maiellaro che lo spedisce in porta. Partita sbloccata, 0-1. La Casport prova a reagire, cercando di costruire qualcosa soprattutto sulla fascia sinistra dove tende a concentrarsi il gioco. Dall’altra parte la Virtus tende ad appiattirsi mostrando meno determinazione rispetto ai primi minuti di gioco.
I ragazzi di casa ci provano in un paio di occasioni da fuori area, ma non riescono a lasciare il segno. Nonostante ciò, i biancorossi continuano ad alzare la pressione nei confronti di una Virtus che aumenta gli errori tecnici soprattutto in fase di costruzione dal dietro. Malgrado questo accenno di ribaltamento di equilibri, la Virtus riprende coraggio nel finale di tempo e al 40′ in contropiede ci prova Bosio che entra dentro l’area di rigore, saltando il marcatore e esplodendo un tiro a botta sicura sul quale riesce a intervenire miracolosamente Adragna che salva il risultato. Le due squadre rientrano così negli spogliatoi sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – Seconda parte di gara che inizia con un importante cambio tattico tra le file della formazione di casa. Mister Scaglia manda in campo Di Palma in mezzo al campo spostando Fontanella davanti nel tentativo di creare occasioni più nitide per trovare il pareggio. Il pallino del gioco rimane tra i piedi dei gialloneri che, tuttavia, non riescono a gestire le occasioni in modo ordinato soffrendo la foga agonistica di una Casport che crede nel possibile pareggio. Al 15′ la Virtus si guadagna un calcio di punizione nella zona del vertice sinistro dell’area di rigore. Si presenta Patella che con un preciso destro colpisce in pieno l’incrocio dei pali rispedendo in gola l’urlo di gioia dei compagni pronti a festeggiare. La Virtus riprende a macinare occasioni importanti, ma pecca di lucidità davanti a Davì. Sono plateali gli errori a tu per tu col portiere ospite di Auriemma al 20′ e di Maiellaro al 26′ che potevano mettere in cassaforte una partita molto tesa. La Casport, d’altro canto, non riesce a trovare la soluzione giusta per impensierire Rusconi, ci prova diverse volte da calcio piazzato senza mai trovare l’incornata vincente di uno dei suoi giocatori. Il finale di gara è ricco di tensione e nervosismo con diversi contrasti e accenni di liti che di fatto non portano ad occasioni degne di nota e permettono alla Virtus di portare a casa la vittoria per 0-1. Virtus che, quindi, sale a 9 punti trovandosi appena dietro al 5° posto del Casbeno e a pari punti con Cittiglio e Viggiù. Una partita che, tuttavia, gli uomini di Pappalardo, date le grandi occasioni da gol, dovevano chiudere con anticipo per non rischiare la beffa nel finale. Casport che, invece, riesce a portare grande agonismo all’interno della gara con alcuni spunti di qualità ma che, purtroppo per Scaglia e i suoi ragazzi, non riesce a rendere effettivamente pericolosa davanti, sottolineando il grande problema di questo inizio di stagione.

IL TABELLINO
CASPORT – VIRTUS BISUSCHIO 0-1 (0-1)
Casport:
Davì, Bonetta D. (37′ st Percia Montani), Adragna, Capeto, Rovera, Fontanella, Andreoli, Scaglia (28′ st Albuquerque Monteiro), Del Prete (1′ st Di Palma), D’Asaro (34′ st Pinto), Taietti (22′ st Abdel Hak). A disposizione: Guzzetta, Piccolillo, Garippa, Bonetta L.. Allenatore: Scaglia
Virtus Bisuschio: Rusconi, Brazzale, Biasibetti (49′ st Fumagalli), Hoxhaj, Sollami, Bosio, Patella, Barraco (37′ st Radici), Peruzzo Ema. (16′ st Toma), Auriemma (33′ st Failla), Maiellaro (44′ st Bravin). A disposizione: Galli, Croci, Peruzzo Eri.. Allenatore: Pappalardo
Arbitro: Mattia Lanzavecchia di Varese
Marcatori: pt: 20′ Maiellaro (V)
Note: Ammoniti: Andreoli (C), Capeto (C), Adragna (C), Rovera (C), Scaglia (C), Hoxaj (V), Barraco (V), Patella (V)


PONTE TRESA – MERCALLO 3-0

Vince, vince, vince il Ponte Tresa, che continua a fare quello che ha fatto da ormai inizio campionato, rimanendo ben saldo in testa alla classifica. La gara è subito in discesa per la formazione di mister Pellegrino, che al 20′ trova la rete del vantaggio con Benedetto, bravo ribadire in rete dopo la traversa centrata da Pittella. E’ poi lo stesso Pittella pochi minuti dopo a siglare il 2-0, andando via di forza ad una serie di avversari per poi aprire il piattone a tu per tu con Butlerskyi gonfiando la rete. Nella ripresa i padroni di casa chiudono definitivamente i conti con l’incornata vincente di Fuschi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, gestendo poi con relativa tranquillità il finale di gara.

IL TABELLINO
PONTE TRESA – MERCALLO 3-0 (2-0)
Ponte Tresa:
Bragoni, Londino (32′ st Matranga), De Maria (39′ st Nania), Furchi, Benedetto, Tansini, Esposito (20′ st Rinaldi), Rossini, Mirukaj (31′ st Foresta), Pittella, Filosa (25′ st Pirrello). A disposizione: Krzyzanowski, Cammarata, De Vittorio, Tafuri. Allenatore: Pellegrino
Mercallo: Butlerskyi, Pupatti, Accetta, Pirri (29′ st Monella), Traore, Scafaro, Gravante, Guerinoni, Soumahoro, Danioni (11′ st Lakrafi), Lamesta (19′ st Stigliani). A disposizione: Marras, Intireri, Bianchi. Allenatore: Gritti
Arbitro: Giorgio Camelia di Gallarate
Marcatori: pt: 20′ Benedetto (P), 28′ Pittella (P); st: 21′ Furchi (P)
Note: Ammoniti: Traore (M), Soumahoro (M), Lakrafi (M)


ANGERESE – FULCRO TRAVEDONA MONATE 5-0

Vince ancora l’Angerese, che infila la sua terza vittoria consecutiva grazie al 5-0 odierno contro il Travedona. La gara è sempre sotto il controllo dei rossoblù, i quali riescono a sbloccarsi alla mezz’ora con Baranzini. Nella ripresa l’Angerese alza i giri del suo motore, ed al 14′ è Sonnifero a siglare il 2-0. Mister Pizzuti getta nella mischia anche Zantomio e Zoia, i quali ripagano la fiducia siglando i gol del 3 e del 4-0, prima che nel finale ancora Sonnifero trovi la gioia del gol per la seconda volta, firmando il 5-0 finale.

IL TABELLINO
ANGERESE – FULCRO TRAVEDONA 5-0
Angerese:
Garini, Sciarini (19′ st Bazzali), Montemezzo (22′ st Lunardon), Petri (25′ st Zoia), Talerico, Becerri, Gangemi (24′ st Lamorte), Baranzini, Sonnifero, Belloni, De Magri (17′ st Zantomio). A disposizione: Ambrosini, Sculati, Cortese, Mihalcescu. Allenatore: Pizzuti
Fulcro Travedona: Fietta, Mozzoni (38′ Cocca – 31′ st Caporale), Bassi, Bina (8′ st Guene), Monachino, Prencipe, Scorpaniti (16′ st Parise), Taoubi (21′ st Pedretti), Pennini, Roveto, Avolio. Allenatore: Mozzoni
Arbitro: Angelo Visicchio di Gallarate
Marcatori: pt: 30′ Baranzini (A); st: 14′ Sonnifero (A), 25′ Zantomio (A), 32′ Zoia (A), 37′ Sonnifero (A)
Note: Ammoniti: Montemezzo (A), Caporale (T), Parise (T)


VIGGIU’ – CASBENO 2-1

Si prende la palma di sorpresa di giornata il Viggiù, che fa cadere il Casbeno per 2-1. Una vittoria sofferta e fortemente voluta per la formazione di mister Saccomanno, che inizia al meglio la propria partita trovando il gol del vantaggio al 20′ con Saggio. La risposta del Casbeno arriva sul tramonto della prima frazione, con Perri che timbra il gol dell’1-1 da calcio di rigore. Nella ripresa la gara sembra volgere in favore dei biancorossi, con il Viggiù che rimane in 10 al 15′ per l’espulsione di Favazzo. Tuttavia al 27′ ecco che ancora una volta Saggio riesce a riportare avanti i suoi, con una perla da calcio di punizione che vale i 3 punti.

IL TABELLINO
VIGGIU – CASBENO 2-1 (1-1)

Viggiu: Papagno, Franchina, Favazzo, Saggio F., Nanì, Nesci (24′ st Kijera), Reale (1′ st Tallaridi M.), Manfredi (32′ st Lanza), Cracò, Granata, Cassani (16′ st Saggio D.). A disposizione: Capaccio, Amelotti, Micarella, Krasniqi, Tallaridi D.. Allenatore: Saccomanno
Casbeno:
Cauzzo, Crespi (41′ st Pertile), Nardò, Bogni (37′ st Pagnoncelli), Canaglia, Gulli, Martin (36′ st Valenzasca), Besozzi (21′ st Bamba), Cammareri, Perri, Di Pasqua. A disposizione: Gallina, Monaco, Scalese, Timb Timb, Venturini. Allenatore: Di Pasqua
Arbitro: Diego Canale di Varese
Marcatori: pt: 20′ Saggio F. (V), 39′ rig. Perri (C); st: 27′ Saggio F. (V)
Note: Ammoniti: Saggio (V), Papagno (V), Manfredi (V), Krasnici (V), Bogni (C), Crespi (C), Bamba (C). Espulsi: Favazzo (V)


CITTIGLIO – BIANDRONNO 1-4

Terzo posto in classifica per il Biandronno

Ritrova subito confidenza con i 3 punti il Biandronno, che dopo il mezzo passo falso di settimana scorsa coontro il Viggiù ritrova la vittoria in quel di Cittiglio. La gara è pressochè sempre in mano ai gialloblù, che già nel primo tempo siglano 3 reti con Palmieri, Sgarrini e Vanetti, con il Cittiglio che riesce a pungere solo al 44′ con il rigore di Salmone. Ad inizio ripresa ci pensa poi Keita a siglare il 4-1, che regge senza particolari sussulti fino al triplice fischio.

IL TABELLINO
CITTIGLIO – BIANDRONNO 1-4 (1-3)

Cittiglio: Martino, Gattulli, Arfili (1′ st Pirovano), Malo, Crupi (14′ st Di Manna), Pivetta, Torniero (1′ st Bertolini), Varisto, Gisotti (10′ st Diene), Salamone, Ielpo. A disposizione: Giusti. Allenatore: Sonno
Biandronno:
Succi, Sardone (31′ st Ferrarese), Zarantonello, Tasso, Porcu (31′ st Aldeni), Vanetti, Noto (15′ st Pascalis), Galante, Keita, Palmieri (20′ st Porzio), Sgarrini (28′ st Fabi). A disposizione: Lotta, Milizia, Merigo, Sandrin. Allenatore: Zanzi
Arbitro: Massimiliano Trovato di Varese
Marcatori: pt: 7′ Palmieri (B), 27′ Sgarrini (B), 38′ Vanetti (B), 44′ rig. Salmone (C); st: 7′ Keita (B)
Note: Ammoniti: Gisotti (C), Malo (C), Gattulli (C), Noto (B), Aldeni (B)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui