La sesta giornata di Seconda Categoria, Girone Z, ha visto un rinvio: Union Tre Valli-Ceresium Bisustum non si è disputata. In questa giornata piovosa, a splendere è sicuramente il Caravate, che passa un ottimo test contro il Don Bosco. Il Caesar perde in casa contro un ottimo Cantello Belfrotese. Jeraghese e Cuassese vincono in trasferta, la Valcuviana passa sull’Aurora Induno. Pari tra Varano Borghi e Coarezza.

BODIO LOMNAGO- La 6^ giornata del campionato di Seconda Categoria, Girone Z, vede di fronte Caesar e Cantello Belfortese. La squadra di casa non sembra aver ancora preso le misure con la nuova categoria: i ragazzi di Fusco sono infatti fermi a due punti in classifica. Dall’altro lato gli ospiti hanno cominciato molto bene la stagione e si trovano in terza posizione a un solo punto dalla vetta. La partita termina sul risultato di 4-1 in favore del Cantello Belfortese, che conferma il buon inizio di stagione con una prestazione convincente. 

PRIMO TEMPO- Nonostante la pioggia che si è abbattuta costantemente su Bodio si gioca tra Caesar e Cantello Belforte. Le due squadre si trovano ai poli opposti della classifica, ma per entrambe conquistare i tre punti oggi sarebbe fondamentale.
La prima occasione arriva al 3′ minuto ed è in favore degli ospiti: Zaniboni entra in area di rigore ma la sua conclusione termina a lato di poco. Al 16′ ci riprova il Cantello, questa volta con Rossi che da fuori area raccoglie una palla sporca e tira un bolide che scheggia il palo interno. Gli ospiti riescono a mantenere un buon possesso palla: nonostante le condizioni del campo, la gestione del pallone è buona ma la squadra di Fera fatica a trovare l’imbucata vincente. I padroni di casa coprono bene ma non riescono a trovare le punte per cercare di sfruttare le possibili ripartenze.
La partita tarda a decollare: certamente il campo pesante non aiuta i giocatori a trovare un gioco fluido.
Alla mezz’ora gli ospiti reclamano un calcio di rigore: sul tiro di Rossi la deviazione di mano di Roca sembrava evidente ma il fischietto di Gallarate non ha ravvisato gli estremi per concedere la massima punizione. Al 33′ ci provano i padroni di casa: la bella discesa sulla fascia di Bruno produce un buon cross ma l’intervento ad allontanare di Rosadini è di pregevole fattura. Dopo un paio di minuti in cui sembrava che il Caesar stesse prendendo fiducia, arriva la doccia fredda per la squadra di casa: Pinna serve benissimo Rossi, che si inserisce tra i due difensori e dopo un’ottima protezione del pallone riesce a infilare Monceri L. portando così in vantaggio i suoi.
I primi 45 minuti si chiudono sull’1-0 in favore del Cantello Belfortese, risultato che rispecchia i valori che si sono visti in campo, con la squadra di Fera che si è resa pericolosa in più di un’occasione, in particolare con l’autore del gol Rossi. I padroni di casa non hanno disputato un brutto primo tempo ma i due riferimenti offensivi Bruno e Angarola sono stati lasciati troppo soli. L’1-0 non può fare stare tranquilli gli ospiti: la ripresa è ancora aperta a ogni tipo di risultato.

SECONDO TEMPO- Il Caesar è entrato in campo con il piglio giusto per provare a raddrizzare la partita. Dopo una bell’azione corale Binda arriva sul fondo ma non trova un compagno. Come nel primo tempo queste situazioni potenzialmente pericolose non vengono sfruttate al meglio dai padroni di casa. Al 2′ minuto però Pinna, dopo l’assist fornito nel primo tempo, trova un grande gol portando la partita sul 2-0.
Il Cantello sfiora il gol del 3-0 che avrebbe probabilmente chiuso la partita. Rossi recupera il pallone sulla trequarti e pesca il taglio di Bonizzoni che, al primo pallone toccato, prova a superare Monceri in uscita: la conclusione del numero 20 sorvola di poco la traversa. Pochi minuti più tardi, l’episodio che può riaprire la partita: su un lancio lungo, Rosadini entra a contrasto su Aydin, con il numero 7 che cade in area, per Banca è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Angarola ma il numero 9 si fa ipnotizzare da Ottolini che respinge il pallone negando l’1-2 ai padroni di casa.
Il Caesar prova a non lasciar scappare la partita, ma la reazione è più di nervi che di testa. Al 35′ arriva il gol del 3-0 che chiude definitivamente la partita: Fontana riceve il pallone fuori area e trova una grande conclusione che sorprende Monceri L. I padroni di casa ci provano ma non riescono proprio a trovare un’occasione nitida.
Nel recupero arriva anche il poker, con Pinna che trova la sua doppietta personale a coronare un’ottima prestazione.
Al 49′ errore in uscita di Ottorini che lascia un area di rigore un pallone insidioso: è bravo ad approfittarne Rettore che trova il gol della bandiera. La partita termina sul risultato di 4-1 in favore del Cantello Belfortese. Gli ospiti hanno meritato di portare a casa i tre punti dopo una presentazione perennemente in controllo. Gli ospiti non riescono a trovare le giuste misure e questo si vede anche dal nervosismo diffuso tra i giocatori in campo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Fusco (Caesar) 6.5- È il metronomo della squadra. Si abbassa con personalità per dare sempre una linea di passaggio e smista bene i palloni che riceve. Anche in fase di interdizione riesce a dire la sua.  
Rossi (Cantello Belforte) 7.5- Nel primo tempo è il più pericoloso dei suoi e al terzo tentativo trova la gioia del gol. Nella ripresa gestisce bene i palloni e crea sempre i presupposti per fare male alla retroguardia avversaria.

I COMMENTI
Fusco (allenatore Caesar)- “Sapevamo di avere di fronte una squadra che gioca molto il pallone quindi abbiamo impostato la partita sulle ripartenze. I giocatori davanti erano isolati ma eravamo consapevoli che sarebbe potuto succedere. Cercheremo di uscire dal momento difficile da squadra”.
Fera (allenatore Cantello Belforte)- “Molto contenti della prestazione: non era facile giocare su un campo del genere. Io cerco sempre di fare giocare la mia squadra a calcio e dato che i miei ragazzi sono dotati di ottima tecnica siamo riusciti a dimostrarlo anche oggi. Guardiamo partita dopo partita, intanto ci godiamo la vittoria di oggi”.

IL TABELLINO
CAESAR-CANTELLO BELFORTESE 1-4 (0-1)
Caesar: Monceri L. 5.5, Binda 6, Monceri F. 6, Roca 6, Dosi 5.5, Maganzini 5.5 (38′ st. Jelmini s.v.), Aydin 5.5 (27′ st. Vettore 6), Fusco 6.5,  Angarola 5, Gerotti 5.5 (31′ st. Mileti 6), Bruno 6 A disposizione: Polita, Uva, Cursale. Allenatore: Fusco.
Cantello Belforte: Ottolini 7, Ferro 6.5, Zaniboni 6.5, Silva 7, Rosadini 6.5, Candolini 6, Maspero 6.5, Bottinelli 6 (8′ st. Bonizzoni 6.5) Ceci 6 (23′ pt. Fontana 6), Rossi 7.5, Pinna 7.5 A disposizione: Conedera, Coppola, Fabbro, Griggio, Fornaro, Quirat, Tomasetto Allenatore: Fera
Arbitro: Banca, sezione di Gallarate.
Marcatori: pt: 41′ Rossi (CB). St: 2′ Pinna (CB), 34′ Fontana (CB).
Note: giornata piovosa, terreno in cattive condizioni, spettatori: una trentina. Angoli: 5-7. Ammonizioni: pt: 33′ Maganzini ©. St: 4′ Bruno ©, 22′ Rosadini (CB), 39′ Maspero (CB). Recupero: 2’+4′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli


Le altre partite

IN AGGIORNAMENTO

BUGUGGIATE – JERAGHESE 0-2
Una partita dai due volti quella che si è giocata tra Buguggiate e Jeraghese. La prima frazione di gioco è stata approcciata meglio dagli ospiti che sono riusciti a trovare il vantaggio dopo appena 5′ minuti con Scherma, bravo a vincere un contrasto e a bucare Vecchietti. Gli ospiti continuano a spingere approfittando delle disattenzioni della retroguardia avversaria. Al 28′ minuto arriva anche il raddoppio con l’ex di giornata Blanco, che con un’ottima conclusione trova il gol del momentaneo 2-0.
Nella ripresa arriva la reazione del Buguggiate che sfiora il gol che avrebbe riaperto la partita in due occasioni: le speranze dei padroni di casa si infrangono una volta sul palo e una sulla traversa. La Jeraghese, probabilmente entrata in campo pensando di aver già trovato i tre punti, subisce la reazione del Buguggiate ma riesce a non salvarsi.  La squadra di Bratelli si iscrive alla gara dei legni colpendo a sua volta una traversa. Nonostante il buon secondo tempo dei padroni di casa, la Jeraghese vince a Buguggiate non senza soffrire.

IL TABELLINO
BUGUGGIATE-JEAGHESE 1953 0-2 (0-2)
Buguggiate: Vecchietti, Piras (42′ st. Roncari), Dalla Gasperina Massara, Epifani, Malnati (27′ st. Sessa), Maggioni, Beretta, Bodari (35′ st. Antonini), Tancredi (8′ st. Pisciottu), Valenti (30′ st. Noto). A disposizione: Baschirotto, Fiore, Muca E., Muca Ed.. Allenatore: Pedretti.
Jeraghese 1953: Noto, Aldieri, Bogni, Bignotti, Touli, Conti, Polli, Prela (47′ st. Piu), Scherma (40′ st. Pedretti), Cala (19′ st. Bala), Blanco (44′ st. Mercuri). A disposizione: Pezzano, Cardaini, Castellano, Bertoldo, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Fera. sezione di Gallarate.
Marcatori: pt: pt: 5′ Scherma (J), 28′ Blanco (J).
Note: Ammonizioni: Bogni (J)


DON BOSCO – CARAVATE 2-5
Una sfida di alta classifica quella che vede di fronte Don Bosco e Caravate. I primi 20 minuti sono di stampo totalmente ospite: la squadra di Minervino trova il vantaggio con Bozzato dopo appena 5 minuti e il raddoppio al 15′ con Appiani. 
La squadra di casa non ci sta e accorcia le distanze con Cizzico che riesce a bucare Bressan dagli undici metri. Passano 5 minuti e il Don Bosco pareggia: Bressan riesce a respingere una volta ma non ad allontanare del tutto, sulla palla vagante si avventa Sommaruga che di testa sigla il gol del 2-2. Un uno-due clamoroso che ribalta completamente il risultato. Prima di rientrare negli spogliatoi c’è tempo anche per il nuovo vantaggio del Cravate: ancora Appiani trova la gioia del gol siglando così la sua doppietta personale. La ripresa vede ancora una volta un Caravate arrembante.
Al 15′ Perna trova il gol del 4-2: dopo una bellissima azione individuale, condita da scambi ravvicinati coi compagni, il numero 4 si presenta in area di rigore e spiazza il fratello, che non può nulla sulla conclusione ravvicinata.
La squadra ospite ha anche un’occasione per chiuderla con Raccagni che però sbaglia da buona posizione. Sul finale è proprio il numero 17 che trova la gioia del gol per il 5-2 finale, riscattando l’errore precedente. Una partita spettacolare premia il Caravate che allunga proprio sul Don Bosco.

IL TABELLINO
DON BOSCO-CARAVATE 2-5 (2-3)
Don Bosco: Perna, Labioui (1′ st. Maseroli), Basso, Lombardo, Palatrasio (20′ st. Antonetti), Cervellin, Cizzico (24′ st. Daverio), Mancuso (34′ pt. Broggi), Sommaruga, Tamborini, Barbatto (1′ st. Milano). A disposizione: Mattioni, Casazza, Fanizzi, Merlo. Allenatore: Paracchini.
Caravate: Bressan, Casartelli, Minchio (29′ st. Sellitti), Perna, Infantino, Bezzolato, Poroli, Vergottini, Bozzato (4′ st. Pupo), Sottocorna (45′ st. Ghiringhelli), Appiani (25′ st. Raccagni). A disposizione: Merizzi, Bosisio, Mentasti, Sala Allenatore: Minervino.
Arbitro: De Rose, sezione di Varese.
Marcatori: pt: 5′ Bozzato (C), 15′ Appiani (C), 25′ rig. Cizzico (DB), 30′ Sommaruga (DB), 42′ Appiani (C). St: 15′ Perna (C), 50′ Raccagni (C). 
Note: Ammonizioni: Lombardo (DB), Mancuso (DB), Tamborini (DB), Masseroli (DB, Minchio (C), Bozzato (C), Vergottini (C)



MALNATESE – FRANCE SPORT 2-1
Malnatese e France Sport si sfidano in un match importante in chiave salvezza: è ancora presto ma le due formazioni si trovano rispettivamente a 2 e 4 punti, quindi vincere oggi sarebbe molto importante per entrambe. La squadra di casa parte subito forte e al 10′ minuto colpisce una traversa con Gomez. Pochi minuti più tardi la Malnatese la sblocca con Rossi che porta così in vantaggio i suoi. I padroni di casa hanno approcciato bene la partita e stanno dominando sugli avversari che faticano a proporsi in avanti.
Al 40′ minuto arriva però il gol del pari di Terenghi su una fiammata del France Sport che riequilibra così un match in cui i ragazzi di Franceschetti stavano avendo delle difficoltà contro una buona Malnatese. Nella ripresa la musica non cambia con la squadra di casa che sfiora il gol del vantaggio con Evangelista che sbaglia però dagli 11 metri il penalty concesso da Zerbato.
Gli ospiti rimangono in 10 per l’espulsione dell’autore del gol Terenghi. Senza farsi prendere dalla fretta la squadra di casa continua ad attaccare. Al 15′ arriva il gol del 2-1 firmato da Arrighi. La Malnatese congela il risultato e gestisce bene il pallone. Una partita senza molta storia termina sul risultato di 2-1 in favore della Malnatese che centra la prima vittoria stagionale.

IL TABELLINO
MALNATESE CALCIO-FRANCE SPORT 2-1 (1-1)
Malnatese Calcio: Paffumi, Kacaj, Butruce, Latera (1 st. Ingui), Bernasconi, Accsotupa, Arrighi, Gomez (1 st. Mntalbetti)-(4′ st. Germaj), Maspero, Rossi,  Evangelista. A disposizione: Napoli, Fante, Gervasini, Molfese, Ivanaj, Inversini. Allenatore: Pisaniello.
France Sport: Palumbo, Sommaruga T., Sciangula (27′ st. Sommaruga A.), Franceschetti (19′ st. Rucci), Passera, Vitacca, Castellotti (19′ st. Morandi), Rebecchi, Cervaro (40′ st. Cennavo), Stefani (13′ st. Follis), Terenghi A disposizione: Civitillo, Berbeglia, Canuto, Spozio. Allenatore: Franceschetti
Arbitro: Zerbato, sezione di Varese.
Marcatori: pt: 15′ Rossi (M), 40′ Terenghi (FS). St: 15′ Arrighi (M).
Note: Ammonizioni: Paffumi (M); Arrighi (M), Rebecchi (FS), Terenghi (FS), Sciangula (FS) Espulsioni: St: Terenghi (FS).


VALCUVIANA – AURORA INDUNO 2-1
Nonostante la classifica non sorrida ai padroni di casa, la Valcuviana entra in campo con un buon piglio. La squadra di casa crea parecchie situazioni pericolose ma senza trovare la gioia del gol: l’imprecisione davanti è stata fino ad ora uno dei punti deboli per la squadra di Vighi.
Al 30′ la sblocca la Valcuviana che trova il gol del meritato vantaggio con il capitano Sahnane. La Valcuviana continua a macinare gioco e a produrre potenziali occasioni da gol.
Dopo pochi minuti arriva il raddoppio della squadra di casa, questa volta con Ancelliero che anticipa tutti sul primo palo su sviluppi di corner.
Nella ripresa il copione non sembra cambiare con la Valcuviana in gestione. Al 15′ però l’Aurora Induno accorcia le distanze con Caverzasi che dal dischetto riesce a spiazzare Carlesso, accorciando così le distanze. Gli ospiti hanno l’occasione di pareggiarla con un altro calcio di rigore ma questa volta il numero 1 dei padroni di casa blocca il tiro dal dischetto. La Valcuviana, al termine di un’ottima prestazione, trova la vittoria  ei primi tre punti stagionali.

IL TABELLINO
VALCUVIANA-AURORA INDUNO 2-0 (2-1)
Valcuviana: Carlesso, Sardo (24′ st. Marzagora), Sahnane, Ennaour (33′ st. Giammarresi), Talamona, Arioli (8′ st. De Maddalena), Daverio, Federici L., Ancelliero (8′ st. Federici), Sanchez, Bouraya (20′ st. Men) A disposizione: Annaloro, Vicini, Pretari, Valente Allenatore: Vighi
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Vettorello, Giardino, Lucarelli (36′ st. Franzoso), Giamberini, Ventura, Scalamandre, Caverzasi (13′ st. Savo), Gonzalez, Casnici. A disposizione: Maggioni, Albergatore, Franzoso, Lombardo, Vanoli, Savo, Tobianchi, Zampieri.  Allenatore: Fumagalli.
Arbitro: Lanzavecchia, sezione di Varese.
Marcatori: pt: 30′ Sahnane (V), 39′ Ancelliero (V). St: 15′ rig. Caverzasi (AI). 
Note: Ammonizioni: Arioli (V), Sahane (V), Ancelliero (V), Talamona (V), Carlesso (V), Giammarresi (V); Daverio (V), Caverzasi (AI)


VARANO BORGHI – COAREZZA 2-2
Il primo tempo tra Varano Borghi e Coarezza non regala troppe emozioni: la prima frazione di gioco si chiude infatti sul risultato di 0-0, con la squadra di casa più in palla ma che non è riuscita a sfruttare al meglio le occasioni create. Nella ripresa un uno-due formidabile di Sghirinzetti porta la partita sul 2-0 nel giro di 5 minuti. Grande inizio di secondo tempo dei padroni di casa. Il Varano Borghi non riesce a  gestire il vantaggio e al 30′ minuto Pedrinazzi accorcia le distanze.
Pochi minuti più tardi arriva anche il gol del definitivo 2-2 firmato da Piantanida. La partita termina in pareggio, risultato giusto per quello che si è visto in campo: certamente la squadra di casa esce dal campo con qualche rimpianto per non essere riuscita a gestire il doppio vantaggio.

IL TABELLINO
VARANO BORGHI-COAREZZA 2-2 (0-0)
Varano Borghi: Riviera, De Gregorio, Sghirinzetti, Croci, Galbignani, Petullo, Lombardi, Moriero, Bombelli, Brunone, Valente. A disposizione: Riabiyi, Lovato, Piacentini, Altini, Isotta, Franzetti, Del Dosso, Tozzo, Bandera. Allenatore: Giacomini.
Coarezza: Franishta, Cani, Pedrinazzi, Perilli, Menardo, Tinnirello, Preseghin, Monti, Piantanida, Squizzato, Isgro. A disposizione: Soppelsa, Fino, Guenzani, Castiglioni, Zulian, Longinotti, Giannini, Schenal.  Allenatore: Cerri.
Arbitro: Giordano, sezione di Varese.
Marcatori: st: 5′ Sghirinzetti (VB), 10′ Sghirinzetti (VB), 30′ Pedrinazzi (C), 33′ Piantanida (C). 


EAGLES CARONNO – CUASSESE 1-3


UNION TRE VALLI – CERESIUM BISUSTUM rinviata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui