È tutto pronto per la 6^ giornata di campionato, l’ennesima che potrà regalare emozioni e sfide infinite.
Dopo 5 turni la classifica resta corta ma inizia comunque a delinearsi e a prendere forma, raccontando in punti quali sono le squadre più in forma del momento.

Scontro tra grandi

A guardare questa giornata balza subito all’occhio la sfida al vertice tra una delle due capoliste, il Laveno, e l’Olimpia di mister Gatta. Entrambe in gas, forti delle vittorie su Luino e Victoria, tenteranno sicuramente di farsi trovare pronte anche in questa domenica, consapevole che vincere un big match dà sempre qualcosa in più. Intervistato in settimana Christian Pivetta, centrocampista lavenese, afferma: “Sappiamo che affrontiamo una squadra tosta, li abbiamo già trovati di fronte in Coppa e nonostante la sconfitta ce la siamo giocata, loro sono una delle pretendenti al titolo ma noi cercheremo di non essere da meno“.

…un certo peso specifico

Ci sono gare che più di altre possono avere “addosso” un certo peso specifico: vuoi per una classifica deficitaria, vuoi per un momento complicato, vuoi perchè il blasone delle formazioni protagoniste non consente loro di sbagliare troppo.
In questo weekend sicuramente impossibile non citare fra queste Victoria e Valceresio, 4 punti l’una e 6 l’altra. L’avvio di campionato non è stato tra i migliori né in linea con le aspettative, seppur, probabilmente per motivi diversi, proprio qualche mese fa, tra l’altro, le due squadre si sono affrontate in semifinale playoff, giocarsi ora questi novanta minuti vale più dei tre punti e potrebbe far scattare quella scintilla che ancora oggi non è scattata in nessuna delle due formazioni.

Un altro faccia a faccia di un certo peso specifico è quello tra Union Villa Cassano e Bosto. Appaiate in classifica a quota 7 punti, devono provare a dare continuità di prestazioni e risultati per rimanere agganciate alle zone alte della graduatoria. Si tratta di due squadre con diverse qualità e per certi versi anche simili, visti i tanti giovani che vengono schierati da Mister Saporiti e mister Visentin, potrebbe essere gara aperta fino al novantesimo.

Discorso allineato anche quello per il match tra Sommese e Gallarate. Fare punti con gli uomini di mister Peloso è complicato, ancor di più nel fortino di casa, certo è che i rossoblù non hanno alcuna intenzione di alzare il piede dall’acceleratore.

Consapevolezza is the way

Ci sono squadre che invece con il passare delle giornate acquisiscono consapevolezza. È il caso della Pro Azzurra Mozzate. Dieci punti e terzo posto in classifica, una manita rifilata alla Cdg Veniano sette giorni fa, e l’impressione che mister Piazzi stia rodando a poco a poco i meccanismi. Di contro c’è il Tradate di mister Curatolo, poco continuo nei risultati dopo cinque turni, ma che si presentano all’appuntamento con in tasca l’importante successo sulla Sommese.

A proposito di consapevolezza ecco San Michele – Lonate. Otto punti per i gialloneri, uno in più degli uomini di Tomasini, vincere questo scontro potrebbe dare nuove certezze sia all’una sia all’altra squadra oltre che tenersi ancora da una posizione in classifica di tutto rispetto.

Cdg Veniano – Arsaghese non sarà da meno. Un po’ perchè i 5 punti dei comaschi ed i 4 dei biancorossi non fanno dormire sonni tranquilli, ed un po’ perchè entrambe le formazioni necessitano assolutamente di una vittoria. Vuoi per la la graduatoria, vuoi per un morale non alle stelle dopo i cinque gol subiti dai Porro boys una settimana fa, ed i quattro rimediati da Falsaperna & co in quel di Capolago.

Rialzare la testa

Inutile nascondersi, non è un buon momento questo per Turate e Luino. I primi non sono ancora riusciti a strappare un punto in questa stagione, i rossoblù, invece, hanno confezionato per il secondo anno di fila l’avvio che non ti aspetti, e due punti, considerando anche la rosa di assoluto livello, sono un bottino troppo misero. L’avvocato Agnelli diceva “Vincere non è importante è l’unica cosa che conta”…già.

Appuntamento come sempre sui campi della provincia alle ore 15.30.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui