Prestigioso week end per l’Accademia Scherma Gallaratese che inizia la stagione con la sesta edizione del prestigioso trofeo “Città di Carnago”, una due giorni che ha visto in pedana fiorettisti e spadisti di ogni fascia di età.

Cominciano le più piccole della palestra, alcune alla loro prima esperienza ufficiale: Alice Artusi, Giulia Becciu, Sofia Branca, Irene Turrata, Bianca Robustelli, Francesca Bernava, Giulia Aventi. Dopo ottimi gironi per tutte con qualche defaillance dovuta alla tensione eall’inesperienza, si passa alle dirette in cui Aventi, Turrata e Becciu si fermeno ai sedicesimi ma danno prova di grande tenacia in pedana per la soddisfazione della maestra Costanza del Bianco. Si scontrano purtoppo subito Sofia Branca e Bianca Robustelli con vittoria della prima a portare avanti i colori dell’Accademia.

Agli ottavi il tabellone punisce ancora le fiorettiste Branca e Bernava che si trovano a scontrarsi tra loro facendo passare ai quarti una bravissima Sofia Branca. Ancora una volta il fato rema contro e la semifinale vede l’ASG perdere una impeccabile Artusi nello scontro diretto con la compagna di palestra. Nella classifica finale a podio al secondo posto troveremo Sofia Branca, al terzo Alice Artusi e all’ottavo Francesca Bernava. La maestra si è detta molto soddsisfatta di tutte per la concentrazione al grinta dimostrara che ben fanno sperare per la futura lunga carriera di queste piccole fiorettiste.

Scende poi in pedana per la categoria Ragazze Matilde Pirola, campionessa regionale 2021, che come sempre non delude le aspettative della sua maestra perdendo solo contro quella che poi salirà sul gradino più alto del podio e piazzandosi a un ottimo terzo posto ben augurante per un anno di grandi successi.

È la volta dei maschietti/giovanissimi con in pedana delle teste di serie come Jonas Spiller, vincitore del Kinder Joy of movinig 2021 e Christian Avizzano, che superano i gironi in modo impeccabile collezionando solo vittorie. Alle dirette nessuna preoccupazione per la Maestra per il loro percorso netto fino in finale dove avviene l’inevitabile scontro tra titani che vede vincitore Spiller che si conferma pe la Maestra del Bianco una certezza in fatto di maturità e concetrazione in pedana, ma senza demerito per un meno esperto Avizzano sempre puntuale ad ogni stoccata pur cedendo il gradino più alto del podio per 10/5: primo e secondo posto sul podio per loro.

Per i più grandi del Gpg, ragazzi e allievi troviamo Lucio Luraschi, Alessandro Cortellezzi, Yi Han Zou e Diego Annunziata. Cortellezzi esce dal girone a punteggio pieno, Luraschi con 4 vittorie e due sconfitte, Zou colleziona due vittorie e paga la tensione da prime gare ufficiali Annunziata con una sola vittoria.
Alla prima diretta passa di misura e senza troppe difficoltà Luraschi mentre rimangono al palo Annunziata e Zou. Cortellezzi passa di diritto ai sedicesimi dove perde con onore Luraschi e prosegue la cavalcata verso il podio per Alessandro. Per lui il secondo gradino in finale e tanto orgoglio della sua Maestra per la crescita di questo atleta frutto di grande lavoro in palestra.

Per la categoria Open troviamo schierati Filippo Galli, Marco Rizzi e Carlo la Penna alla sua prima gara in questa categoria. Galli e Rizzi percorso netto nei gironi e per La Penna due vittorie che però non demoralizzano il fiorettista che combatte con tenacia fino all’ultima stoccata nei sedicesimi perdendo solo per una stoccata 14 a 15. Galli si piazzerà quinto sul podio, mentre per Rizzi finirà con un meritatissimo primo posto.

Per gli Open femminili: Rebecca Bonardi, Elisa Piperno, Margherita Aventi sono il magnifico terzetto che difente i colori della ASG.
Escono dai gironi saltando di diritto la prima diretta e vincendo tutte agli ottavi di misura. Si scontrano purtroppo agli ottavi Piperno e Aventi, dove la prima riesce ad avere la meglio, ma nuovamente si scontra in semifinale con Bonardi.

La classifica finale è tutta costellata da successi asg con Piperno seconda, Bonardi terza e Aventi sesta. Grande orgoglio da parte di tutta la Accademia.
Domenica sono protagonisti gli spadisti della categoria open: Giovanni Battaini per i maschi e Emma Ferro, Cristina Baggio, Ester Carù e Benedetta Colombo per le femmine.
Battaini si difende con due vittorie nel girone ed esce ai trentaduesimi, mentre per ragazze passa ai sedicesimi solo Emma Ferro che da filo da torcere all’avversario perdendo 12/15.

Il maestro Stefano Venegoni intervistato sulla performance dei suoi, dichiara che Ester Benedetta e Cristina stanno cominciando a rodare il clima agonistico ed è certo che presto brilleranno, mentre per Emma, impegnata nella sua crescita personale, gli assalti portati a termine fanno ben sperare e che la prima diretta per lei è stata affrontata in modo coerente e deciso.

Simona Pozzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui