La 7^ giornata

Mentre Bellusco batte Gordona nell’anticipo per 8-1, cade la Longobarda, 2-1 sul campo dell’Argonese, la Vedanese si aggiudica il derby con l’Elle Esse per 2-0, torna a sorridere anche il Real Sesto vincente 4-3 su Leo Team, 2-3 il finale tra San Biagio Monza e Polisportiva di Nova.

FUTSAL VARESE – COMETA

Niente da fare per il Futsal Varese che a Carnago contro la prima della classe Cometanon riesce nell’impresa di fermare una squadra che vanta solo successi nell’ultimo anno e mezzo, pur andandoci vicinissimo, ma alla fine è 1-2.

PRIMO TEMPO – Ritmi alti e concentrazione massima per i ragazzi di Ferrara che scendono in campo con il piglio giusto nel big match di questo 7^ turno. Dal canto suo il Cometa si presenta come squadra giovane e compatta, capace di approfittare di ogni disattenzione pur di fare male. Colombo dimostra subito la sua reattività sia sul tiro da fuori di Cavadini S. sia sulla spaccata di Foglino, in cui ci mette il piede. Ma al di là di queste azioni, i padroni di casa concedono davvero poco agli avversari e quando si sbilanciano in avanti provano a fare male. Al 12? De Montis riceve e si gira in un fazzoletto, palla a lato di un soffio. Quattro minuti più tardi è geometria lo scambio Boccadamo, D’Aniello S., De Montis con quest’ultimo che lanciato a rete opta per il pallonetto, anche in questo caso per questione di centimetri, la palla sorvola la traversa. La risposta comasca sta nell’uno-due che porta a calciare Putzolu, manona di Colombo a dirgli di no. È un primo tempo equilibrato in cui, però, Varese alza i giri sul finale mettendo pressione agli avversari. Arriva qualche calcio d’angolo su tiri ribattuti ed una punizione in cui lo schema porta a tirare Lambertini, anche qui mira difettata. Quando pensi che la prima frazione stia per volgere al termine sullo 0 a 0 ecco la zampata del “bomber”: altra punizione, palla per De Montis che però perde un po’ l’attimo e alla fine appoggia per D’Aniello S., solo lui vede e trova il pertugio vincente che fa 1 a 0 e manda i biancorossi negli spogliatoi con il sorriso.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Cometa si fa un po’ più coraggioso ma non cambia ritmo, prova a tenere il pallone tra i piedi e a fare la partita. Su un colpo fortuito per poco Foglino non va a segno da pochi passi, e sempre per poco è Pozzi a non riuscire a raddoppiare: perfetto lo scambio con Lambertini, palla di ritorno per il numero nove ed intervento decisivo di piede di Brando. Altro contropiede per i biancorossi, palla persa ed il Cometa non sta a guardare ritrovandosi in un’azione di due contro uno dove Cavadini S. non serve il compagno smarcato ma calcia lui dritto per dritto, Colombo tocca ma non basta, al 10? è 1-1. Varese deve scuotersi subito ci prova con De Montis che riceve l’assist perfetto da D’Aniello S., doppio passo e sinistro prepotente, anche questa volta l’estremo difensore del Cometa c’è e concede solo corner. D’Aniello L. s’immola su Putzolu poi è Colombo ad impedire a Petrini di andare in rete. Ma al 24? arriva la doccia fredda: una punizione battuta velocemente coglie impreparata la squadra di casa, De Montis prova a metterci una pezza per stoppare la conclusione del capitano, secondo l’arbitro è un contatto veemente a tal punto da fischiare il calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Petrini che spiazza Colombo e ribalta la situazione. A questo punto il tecnico di casa non ci pensa due volte e schiera il portiere di movimento, il Futsal Varese trascorre gli ultimi cinque minuti in attacco, in superiorità porta al tiro per due volte Boccadamo che, però, non trova la porta, e conquista anche una punizione a due in area. Ma non c’è più tempo, finisce 1-2.

I COMMENTI
Ferrara (coach Futsal Varese):
 “Sono arrabbiato, e non potrebbe essere diversamente perchè se non sei cinico la paghi, e noi questa la paghiamo duramente anche perchè i gol nascono da due disattenzioni nostre. Problema mentale? Il cinismo deriva da diverse situazioni, a volte è mentale, a volte bisogna fare i complimenti al portiere avversario, come in questo caso, ma ripeto, la partita era nelle nostre mani…c’è amarezza ma dobbiamo rialzare subito la testa perchè venerdì c’è una tappa fondamentale e non possiamo sbagliarla, speriamo anche di recuperare qualcuno degli infortunati”.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – COMETA 1-2 (1-0)
Futsal Varese:
 Colombo, Merlo, Maciariello, Vallarella, D’Aniello L., Boccadamo, Lambertini, De Montis, Pozzi, Zappia C., D’Aniello S., Perrotta. Allenatore: Ferrara
Cometa: Brando, Foglino, Petrosino, Longo, Musa, Cavadini S., Putzolu, Spagnuolo, Petrini, Cavadini D., Zampatti, Russello. Allenatore: Civati
Marcatori: pt: 30? D’Aniello S. (FV); st: 10? Cavadini S. (C), 24? rig. Petrini (C)

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui