La settima giornata di Seconda Categoria (Girone Z) ha regalato gioie a Cantello Belfortese, Jeraghese e Don Bosco. Caravate ed Union Tre Valli rimangono sullo 0-0 come Ceresium e Varano. La Cuassese vince in casa del Coarezza, mentre la Malnatese cade in casa.
JERAGHESE – VALCUVIANA 3-0
JERAGO CON ORAGO– stanno per affrontarsi Jeraghese e Valcuviana per la settima giornata del campionato di Seconda Categoria del girone Z. Il primo tempo inizia con grande intensità, ma le due squadra faticano a creare occasioni. Al 17′ arriva il goal di Bala, che scarta il portiere ed appoggia in rete. Gli ospiti accennano alla reazione, ma subiscono il gioco avversario. Nel secondo tempo il vento sembra gonfiare le vele della Valcuviana che, nei primi minuti, riesce a rendersi pericolosa senza trovare la via del goal. La Jeraghese tiene bene ed al 30′ infila un uno due fulminante con i goal di Prela e Scherma, inchiodando il risultato sul 3-0 finale.
PRIMO TEMPO– primi minuti di grande intensità e confusione, in cui entrambe le squadre cercano di tenere alto il ritmo a scapito della precisione nelle giocate. Il primo grande spavento per la Valcuviana arriva all’8′ quando Bala salta un uomo al limite ed entra in area calciando in porta, con Carlesso che risponde sui piedi di Polli che manda alto. Torna a calciare in porta la formazione di Baratelli con Scherma sul lancio di Bala al 14′, ma la conclusione centrale è facile preda di Carlesso. L’occasione più nitida della partita arriva un solo minuto più tardi quando, su un cross dalla trequarti di Talamona, Bouraya si ritrova la palla sui piedi mancando la conclusione a rete. La partita si è accesa ed al 17′ Bala porta avanti i padroni di casa sfruttando una verticalizzazione sulla quale il numero 10 salta il portiere e chiude in rete a porta sguarnita. Serve un super intervento di Pezzano per evitare il pareggio di Ancelliero da posizione ravvicinata al 23′: il centravanti biancoviola sfrutta un colpo di testa impreciso di Touili e calcia al volo trovando un grande riflesso del portiere. Sfiora il raddoppio Scherma sul recupero palla alto di Blanco al 30′, con il numero 9 che entra in area defilato sulla sinistra e calcia ad incrociare sfiorando il palo. Domina sul piano del gioco la Jeraghese, che tuttavia non riesce a trovare conclusioni pericolose verso la porta difesa da Carlesso. Torna a calciare in porta la Valcuviana al 44′ con la conclusione centrale di L. Federici che non impensierisce il portiere.
SECONDO TEMPO– la Valcuviana conquista una buona punizione da posizione favorevole al 3′, ma la conclusione di Marzagora viene facilmente parata da Pezzano. Altro calcio piazzato per gli ospiti al 6′ battuto da Marzagora che viene intercettato da Pezzano in uscita, ma il portiere lascia il pallone che finisce sui piedi di Sanchez, il cui tap-in viene deviato da un monumentale Bignotti. Le squadre sono rientrate in campo con atteggiamenti diversi rispetto al primo tempo: i padroni di casa sono molto meno aggressivi in fase di pressing, mentre gli ospiti hanno alzato il baricentro. Con il risultato ancora in bilico il nervosismo in campo aumenta ed il direttore di gara si vede costretto a numerosi fischi. In questa prima metà del secondo tempo le occasioni stentano ad arrivare, con le due squadre che pagano lo scotto dell’avvio serrato di questa partita. Raddoppiano i padroni di casa col colpo di testa di Prela al 30′: il centrocampista viene lasciato senza abbinamenti difensivi e supera il portiere. Uno due micidiale della Jeraghese, che dalla ripresa del gioco recupera il pallone e mette Scherma da solo davanti al portiere dopo la parata di Annaloro su Blanco, con il numero 9 che batte Annaloro per il 3-0. La formazione di Baratelli gioca ora sul velluto, riuscendo a trovare spazi con continuità ma senza riuscire ad affondare la zampata per il goal.
I MIGLIORI IN CAMPO
Bala (Jeraghese) 6.5: è l’autore del goal più importante della gara, ovvero quello che sblocca la partita. Nel primo tempo si fa sempre trovare pronto per costruire azioni offensive e serve dei bei palloni per i compagni.
Sanchez (Valcuviana) 6.5: oggi è sembrato l’unico in grado di reggere il confronto tecnico con gli avversari. Riesce a gestire numerosi palloni in mezzo al campo cercando di mettere ordine in una manovra molto confusionale.
IL TABELLINO
JERAGHESE-VALCUVIANA 3-0 (1-0)
Jeraghese: Pezzano 6.5, Cardani 6, Castellano 6, Bignotti 6, Cala 6 (36′ st Bertoldo), Touili 5.5, Polli 6 (46′ st Flora S.V), Prela 6.5 (41′ st Mercuri S.V), Scherma 6.5 (42′ st Piu S.V), Bala 6.5 (21′ st Libralon 6), Blanco 6. A disposizione: Noto. Allenatore: Baratelli.
Valcuviana: Carlesso 6 (9′ st Annaloro 6), De Maddalena 5.5, Sahnane 6, Bouraya 6 (16′ st M. Federici), Talamona 6, Arioli 5.5, Marzagora 6, L. Federici 5.5 (27′ st Maggi), Ancelliero 5.5 (31′ st Men Laykhaf 6), Sanchez 6.5, Giammarresi 6. A disposizione: Bellorini, Sardo, Pretari, Ennaour, Valente. Allenatore: Vighi.
Marcatori: pt: 17′ Bala (J); st: 30′ Prela (J), 31′ Scherma (J).
Arbitro:
Note: giornata calda e soleggiata, campo non in ottime condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Talamona (V). Angoli: 2-2. Recupero: 0 + 4.
Inviato Andrea Vincenzi
CARAVATE – UNION TRE VALLI 0-0
CARAVATE – La settima giornata del campionato di Seconda Categoria, girone Z vede di fronte Caravate e Union Tre Valli. I padroni di casa stanno vivendo un periodo di forma d’oro: la squadra di Minervino si trova a un solo punto dalla capolista Cantello Belfortese. Gli ospiti invece hanno solo 6 punti in classifica ma arrivano da una vittoria in coppa contro il Ceresium Bisustum che potrebbe dare morale. La partita termina sul risultato di 0-0 dopo un primo tempo privo di occasioni e una ripresa dove le porte sono sembrate stregate.
PRIMO TEMPO- Fin dalle prime battute il match si gioca su ritmi molto alti, con il Caravate che prova a prendere in mano il pallino del gioco. La partita si sviluppa prevalentemente a centrocampo, con molti contrasti e continui ribaltamenti di fronte. Entrambe le squadre sono ben messe in campo quindi è difficile trovare lo spazio per l’imbucata giusta. Dopo 20 minuti di equilibrio con qualche folata in più da parte dei padroni di casa, l’Union Tre Valli combina bene tra le linee, con la palla che termina sui piedi di Olivas che, da buona posizione, conclude alto sopra la traversa. Quello del numero 5 è il primo tiro vero e proprio da parte della sua squadra. Alla mezz’ora arriva la più grande occasione del match: dopo una manovra avvolgente da parte dei padroni di casa, Appiani scarica su Sala che, dal limite dell’area, conclude a botta sicura con la palla che termina fuori di pochissimo. Scardinare l’ottima retroguardia neroverde si sta dimostrando un’impresa ardua per il Caravate, che è arrivato al tiro pulito solo in un paio di situazioni. Anche i numerosi tentativi da fermo si sono infranti sulla muraglia ospite che fino a questo momento non ha commesso sbavature. Al minuto 41 il direttore di gara comanda una punizione di seconda in favore degli ospiti: secondo il fischietto di Varese, Merizzi era uscito dall’area di rigore con il pallone ancora in mano mentre rinvia. Sul punto di battuta si presentano Pastorelli e Londino, con il primo a toccare il pallone per il secondo: la conclusione del numero 10 finisce però tra le braccia del portiere di casa. La prima frazione di gioco si conclude sullo 0-0, risultato che rispecchia i valori che si sono visti in campo. Il Caravate ha gestito meglio il possesso del pallone e ha provato a scardinare l’ottima retroguardia avversaria, sempre attenta e organizzata, senza però riuscirci. Gli ospiti hanno sì difeso bene ma hanno creato troppo poco per meritare il vantaggio.
SECONDO TEMPO- Nella ripresa la squadra di casa sembra essere entrata con grande convinzione. Al 3′ minuto il Caravate va vicino al vantaggio: Poroli da corner chiama uno schema a liberare Minchio che, completamente solo nel cuore dell’area di rigore, calcia alle stelle. Buona idea da parte del numero 7 che avrebbe potuto sortire un effetto diverso. Pochi minuti più tardi è ancora la squadra di casa a sfiorare il vantaggio questa volta con Vergottini che è bravo a inserirsi in area e a fiondarsi su un pallone vagante: la sua conclusione però è fuori misura. Il Caravate ha intensificato la pressione sulla retroguardia avversaria e sta arrivando con continuità a concludere nei pressi di Contino. Le difficoltà della squadra ospite nella ripresa vengono testimoniate anche dal triplo cambio di Caporali al 13′ minuto. L’Union Tre Valli sta facendo fatica a respingere le offensive avversarie: le forze fresche potrebbero dare nuove energie alla squadra e allentare la pressione sulla difesa. Al 24′ il Tre Valli sfiora addirittura il gol del vantaggio, dopo qualche minuto in cui era effettivamente riuscito ad alleggerire la pressione avversaria. Sanneh imbuca ottimamente per Pastorelli N., che con un tocco sotto scavalca Merizzi, ma non supera Infantino, che da ultimo baluardo spazza la minaccia. Nell’ultimo quarto d’ora le squadre iniziano ad allungarsi e di conseguenza saltano gli schemi, ma sono poche le iniziative davvero pericolose. Nel recupero è la squadra ospite ad andare vicinissima al gol del vantaggio: su sviluppi di calcio di punizione la difesa del Caravate non riesce a liberare e un pallone deviato rimbalza davanti a Merizzi che lo allunga in calcio d’angolo salvando la sua porta. Sul ribaltamento di fronte è la difesa ospite a spazzare il pallone sulla riga sul tentativo di Raccagni. Un finale infuocato con le porte che però sembrano stregate. La partita termina sul risultato di 0-0. Il Caravate ha gestito di più la partita ma le occasioni sono state praticamente pari, a testimonianza dell’ottima prova difensiva da parte degli ospiti che hanno creato le proprie situazioni pericolose in contropiede.
I MIGLIORI IN CAMPO
Poroli (Caravate) 6.5- Ottima prova da parte del numero 7 in entrambe le fasi. Bravo in interdizione e veloce nel far ripartire la manovra. Molti dei pericoli del Caravate passano dai suoi piedi. Prestazione di livello da parte del giovane centrocampista.
Bianchi (Union Tre Valli) 6.5- Ottima prova difensiva da parte di tutta la retroguardia ospite. Soprattutto nel primo tempo l’efficacia e l’attenzione dei difensori neroverdi è impeccabile. Anche nella ripresa quando nei minuti di sofferenza la retroguardia ospite è molto brava a resistere ai tentativi del Caravate.
I COMMENTI
Minervino (allenatore Caravate)- “Contento della prestazione dei ragazzi, ma dobbiamo migliorare davanti. Arrivavamo da una partita in cui eravamo riusciti a concretizzare le occasioni che abbiamo avuto, oggi invece non è successo. Contento dell’approccio nel secondo tempo. Abbiamo avuto di fronte una buonissima squadra che non merita la posizione in classifica che ricopre al momento”.
Caporali (allenatore Union Tre Valli)- “Paghiamo la gioventù e l’inesperienza della squadra. Preferirei vincere una partita e perderne tre piuttosto che fare tre pareggi. Non abbiamo sfruttato al meglio le occasioni che abbiamo creato. Dobbiamo riuscire a sbloccarci e iniziare a vincere”.
IL TABELLINO
CARAVATE-UNION TRE VALLI 0-0
Caravate: Merizzi 6.5, Casartelli 6.5, Minchio 6 (43′ st. Biganzoli s.v.), Perna 6.5, Infantino 6.5, Bezzolato 6 (28′ st. Pupo 6), Poroli 6.5, Vergottini 6.5, 6 Sala (25′ st. Ghiringhelli 6.5), Sottocorna 6.5 (47′ st. Sellitti s.v.), Appiani 6 (15′ st. Raccagni 6) A disposizione: Bressan, Bosisio, Mentasti, Bozzato Allenatore: Minervino.
Union Tre Valli: Contino 6.5, Vecera 6, Giannone 6.5, Bianchi 6.5, Olivas 6 (13′ st. Frigeri 6), Zidane 6, Sanneh 6.5, Pastorelli E. 6.5, Mona 6 (13′ st. Pastorelli N. 6), Londino 6 (42′ st. Tedesco s.v.), Pavia 5.5 (13′ st. Vigorelli 6) A disposizione: Passera, Barucci, Gandini, Palombi,, El Fatni Allenatore: Caporali.
Arbitro: Fedele, sezione di Varese.
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori: una cinquantina. Angoli:10-4.
Ammonizioni: pt: 39′ Giannone (UTV). St: 2′ Zidane (UTV), 7′ Infantino (C), 15′ Sala (C), 21′ Vecera (UTV), 49′ Frigeri (UTV), 51′ Pastorelli N. (UTV) Espulsioni: . Recupero: 1’+7′.
Inviato Giovanni Enrico Civelli
LE ALTRE PARTITE
AURORA INDUNO – DON BOSCO 0-1
Partita equilibrata quella andata in scena tra Aurora Induno e Don Bosco, con poche occasioni da una parte e dall’altra. Al 27’, dopo un primo tempo in cui le due squadre hanno faticato a trovare la via del goal, Cizzico sblocca la gara dagli 11 metri e porta avanti i suoi. Nella ripresa non cambia il filo conduttore della gara, con i padroni di casa che provano ad alzare il baricentro ma non riescono a rendersi realmente pericolosi verso la porta difesa da Mambretti. La partita finisce sullo 0-1 regalando tre punti al Don Bosco.
IL TABELLINO
AURORA INDUNO-DON BOSCO 1-0 (1-0)
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan (34’ st Scalamandre), Vettorello (32’ st Giamberini), Giardino, Lucarelli, Zampieri, Ventura, Robustellini (26’ st Savo), Caverzasi (26’ st Tobianchi), Gonzalez, Lombardo. A disposizione: Gritti, Albergatore, Franzosi. Allenatore: Fumagalli.
Don Bosco: Perna, Labioui, Basso, Lombardo, Palatrasio (32’ st Broggi), Barbarito (6’ st Intrieri-49’ st Fanizzi), Cizzico (41’ st Daverio), Mancuso, Sommaruga (49’ st Cervellin), Milano, Maseroli. A disposizione: Mattioni, Antonetti, Tamborini, Cervellin, Parola. Allenatore: Paracchini.
Marcatori: pt: 28’ Cizzico (D).
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Bogdan (A), Caverzasi (A), Labioui (D), Basso (D), Palatrasio (D), Lombardo (D); Broggi (D), Intrieri (D). Espulsi: Lombardo (D).
CANTELLO BELFORTESE – BUGUGGIATE 6-0
I padroni di casa, dopo aver sconfitto il Buguggiate in coppa, iniziano la gara con lo stesso spirito combattivo di giovedì. Nel primo tempo, infatti, i ragazzi di Fera chiudono già la partita con le reti di Pinna e la doppietta di Bonizzoni rispettivamente al 13’, al 22’ ed al 28’. Nella ripresa sono ancora i padroni di casa a spingere sul pedale dell’acceleratore e calano il poker al 30’ con il goal di Bianchi. Passano solamente 3’ e Bottinelli mette a segno la quinta rete biancorossa. Nel finale c’è spazio anche per Coppola, che al 40’ mette a segno il 6-0 su cui si chiude la gara.
IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-BUGUGGIATE 6-0 (3-0)
Cantello Belfortese: Ottolini, Bonizzoni (34’ st Coppola), Ferro (34’ st Quirat), Silva, Rosadini, Candolini, Maspero (25’ st Bianchi), Zaniboni, Pinna, Fontana (14’ st Bottinelli), Rossi (31’ st Ceci). A disposizione: Conedera, Fabbro. Allenatore: Fera.
Buguggiate: Vecchietti, E. Muca (34’ st Taglioretti), Fiore, Massara, Epifani (3’ st Piras), Maggioni, Sessa (14’ st Antonini), Beretta, Bodari, Tancredi, Valenti (11’ st Noto). A disposizione: Baschirotto, Dalla Gasperina, El. Muca, Roncari, Barbatti. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 13’ Pinna (C), 22’ Bonizzoni (C), 28’ Bonizzoni (C). st: 30’ Bianchi (C), 33’ Bottinelli (C), 40’ Coppola (C).
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.
Note: Ammoniti: Ceci (C), Ed. Muca (B), Bodari (B), Tancredi (B), Maggioni (B).
CERESIUM BISUSTUM – VARANO BORGHI 0-0
Nonostante il risultato finale sia di 0-0, quella tra Ceresium Bisustum e Varano Borghi è stata una partita avvincente e combattuta. I padroni di casa spingono maggiormente nel primo tempo, colpendo anche una traversa con Brancato e creando altre occasioni non concretizzate. Nel secondo tempo esce anche il Varano, che trova una traversa e rialza la testa combattendo fino al termine della gara. A 15 dalla fine del secondo tempo i ragazzi di Devardo restano in 10, ma Giacomini ed i suoi non riescono ad approfittarne. Nel finale di partita rimangono con un uomo in meno anche gli ospiti per la doppia ammonizione di Croci.
IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM-VARANO BORGHI 0-0
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Ceccarelli, Brancato (41’ st Buzzi), Spoti (1’ st Memhel), R. De Bortoli, Burgio, Ceresa (19’ st Rondelli), Sinopoli, Antonino, Peraj (14’ st Dogbo). A disposizione: Cialona, Ciccarino, Gelli, Burlaka, Ghezzi. Allenatore: Devardo.
Varano Borghi: Riviera, De Gregorio, Sghirinzetti, Croci, Galbignani, Petullo, Lombardi, Isotta (16’ st Brunone), Franzetti, Moriero, Valente (31’ st Bombelli). A disposizione: Riabyi, Lovato, Piacentini, Preti, Brunone, Del Dosso, Tozzo. Allenatore: Giacomini.
Arbitro: Santarsiero di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Antonino (C), La Tella (C), Burgio (C), Moriero (V), Croci (V), Lombardi (V), Brunone (V). Espulsi: Buzzi (C), Croci (V).
MALNATESE – EAGLES CARONNO 0-3
Partita movimentata quella andata in scena tra Malnatese ed Eagles, con i padroni di casa che pur giocando alla pari con gli ospiti si ritrovano sotto di tre reti alla fine del primo tempo. L’Eagles, infatti, si porta avanti con Luca al 30’, prima di raddoppiare con Carraro al 35’ e chiude la partita con Marchioro al 44’ su rigore. Nella ripresa la gara rimane molto equilibrata ma la squadra di Pisaniello spinge maggiormente e, al 35’, trova il goal dell’1-3 con Evangelista. Si riaccendono le speranze bianconere, con i padroni di casa che al 40’ trovano il goal del 2-3 che riapre la partita, ma il tempo rimasto è ormai troppo poco.
IL TABELLINO
MALNATESE-EAGLES CARONNO
Malnatese: Paffumi, Del Prestito, Kacaj, Butruce (1’ st Accostupa), Maspero (19’ st Fante), Bernasconi, Rossi, Arrighi, Ingui (1’ st Evangelista), Gomez (28’ st Traore), A. Ramos (1’ st Germaj). A disposizione: Napoli, Molfese, S. Ramos, Inversini. Allenatore: Pisaniello.
Eagles Caronno: Massarutto, Vian (22’ st Da Siena), Botta, Tullio, Deda, Regis, Luca (37’ st Rignanese), Carraro (16’ pt Mattiuz), Marchioro, Diani (30’ st Fanali), Chakir (21’ st Bardelli). A disposizione: Centazzo, Bassi, Bardelli, Beltrame, Mazzetti. Allenatore: Simionato
Marcatori: pt: 30’ Luca (E), 35’ Carraro (E), 44’ rig. Marchioro (E). St: 80’ Evangelista (M), 85’ Arrighi (M).
Arbitro: De Martino di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: A. Ramos (M), Del Prestito (M), Maspero (M), Paffumi (M), Vian (E), Massarutto (E), Fanali (E).
COAREZZA – CUASSESE 1-2
Il primo tempo mette in mostra un Coarezza molto propositivo ed una Cuassese che risponde colpo su colpo, rendendo i primi 45’ di gioco molto avvincenti. Al 32’ è Diop a portare avanti i padroni di casa con il goal che segna l’1-0 su cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa succede di tutto: al 20’ arriva il rigore per la Cuassese, che viene sbagliato ma sulla respinta il più veloce ad arrivare è Kouassi che sigla l’1-1. Passano solo 5’ ed arriva un’altra possibilità dagli 11 metri per la Cuassese, questa volta è Mazzoleni a presentarsi sul dischetto ed a battere il portiere per il goal che vale i tre punti.
COAREZZA-CUASSESE
Coarezza: Franishta, Guenzani (1’ st Pedrinazzi), Castiglioni (23’ st Cani), Perilli, Menardo, Tinnirello, Diop (30’ st Giannini), Monti, Strazzer, Squizzato (14’ st Piantanida), Perseghin (14’ st Isgrò). A disposizione: Soppelsa, Longinotti, Luini, Fino, Pedrinazzi. Allenatore: Cerri.
Marcatori: pt: 32’ Diop (Co). St: 20’ rig. Kouassi (Cu), 25’ rig Mazzoleni (Cu)
Arbitro: Tavella di Gallarate.
Note: Ammoniti: Diop (Co), Pedrinazzi (Co), Piantanida (Co), Manfredini (Cu), Bosio (Cu).
FRANCE SPORT – CAESAR 0-2
Il primo tempo tra France Sport e Caesar regala poche emozioni, con le due squadre che non riescono a rendersi pericolose verso la porta avversaria. A spezzare l’equilibrio ci pensa De Giacco al 2’ della ripresa, portando avanti il Caesar nella partita più sentita dell’anno. Al 35’ arriva anche la rete di Gerotti, che chiude i conti e regala i primi tre punti stagionali al Caesar.
IL TABELLINO
FRANCE SPORT-CAESAR
France Sport: Civitillo, Berbeglia, Passera, Franceschetti, Canuto, Spozio, Castellotti (10’ st Stefani), Rebecchi (37’ st Cennavo), Cervaro (33’ st Fanunza), Rucci (15’ st Belkhadir), Follis (27’ st Morandi). A disposizione: Arini, Faraj, Alesi, Vitacca. Allenatore: Franceschetti.
Caesar: L. Monceri, Binda, Degli Abbati, Roca, Dosi, Maganzini (20’ st Gerotti), Vettore (41’ st Monceri), Aydin (1’ st Uva), Beltrami (27’ st Caimi), De Giacco, Bruno. A disposizione: Polita, Cursale, Mometto, Mileti, Angarola. Allenatore: Fusco.
Marcatori: st: 2’ De Giacco (C), 35’ Gerotti (C).
Arbitro: Trovato di Varese.
Note: Ammoniti: Spozio (F), Bruno (C), Uva (C), Degli Abbati (C).
In redazione Andrea Vincenzi