Settimo appuntamento in Prima Categoria (Girone A) che ha visto la Valceresio superare il Bosto. Il Laveno e l’ Union Villa Cassano vincono 2-0, mentre il Lonate Ceppino viene schiacciato da un’ottima Sommese per 1-5. Finisce 1-1 Tradate-Arsaghese, così come Luino-San Michele.
BOSTO – VALCERESIO 2-3
VARESE – Da protagoniste dello scorso campionato a squadre che, in questo inizio di stagione, stanno ancora cercando un’identità e una collocazione nelle gerarchie del Girone A: Bosto e Valceresio non hanno vissuto l’avvio di stagione che si aspettavano e navigano nella seconda metà della classifica. La sfida di Capolago, dunque, assume i connotati di un’occasione di rilancio: la classica partita in cui c’è tanto da guadagnare, ma anche tanto da perdere. Sono gare che si decidono spesso sugli episodi e in cui servono i colpi: Di Iorio sembra avere quelli vincenti, ma Memaj nel finale si cerca con caparbietà la sua fortuna e trova la doppietta che ribalta il risultato: vince la Valceresio con il punteggio di 2-3.
PRIMO TEMPO – Bosto in divisa rossa, Valceresio in nero con fascia diagonale biancoverde. Gli ospiti partono subito con due angoli pericolosi, poi Bosio scodella sopra la difesa per Memaj che controlla e calcia di potenza da centro area: Albè respinge coi piedi. In uscita dalle retrovie la squadra ospite trova un’altra grandissima chance: Memaj lanciato vince il rimpallo con Fronte e si ritrova a tu per tu con Albè, che però è bravo a chiudergli lo specchio e a murargli ancora la conclusione. La prima mezz’ora vede decisamente un maggior possesso palla per la Valceresio, con il Bosto che aspetta dietro e prova a sfruttare eventuali opportunità. I padroni di casa cercano soprattutto Lo Presti dietro la difesa ospite, ma prima due buoni movimenti difensivi lo mettono in fuorigioco e poi sul terzo tentativo il cross del numero 11 biancorosso è impreciso. Al 33′ invece la palla di Lo Presti da destra è puntuale, ma Lovisetto non inquadra lo specchio col destro di prima intenzione. Bosto costretto al cambio al 40′ per un infortunio di Bonanni: entra Ghirardello. La Valceresio riparte con una palla a destra per Ricciardi, che trova Ippolito al limite: clamoroso il tiro di sinistro di prima che batte Albè. Il Bosto non si scompone e va di là con un cross da destra su cui un difensore anticipa Buzzi di testa: Lo Presti scavalca il portiere ospite sempre di testa e Di Iorio si rende protagonista di una bella girata al volo per l’1-1. Si torna negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo per i due allenatori. La Valceresio si complica la vita in apertura con una palla di Buzzi in impostazione dal basso che Premoli fa erroneamente scorrere: Piatti gliela porta via, salta Buzzi e appoggia a Di Iorio per il 2-1 a porta sguarnita. La squadra ospite prova a ricomporsi e a riprendere a spingere, il Bosto si dispiega in contropiede e Di Iorio lancia Lo Presti: timido il tentativo di sinistro e Buzzi blocca in tuffo. Molto vicina al pari la Valceresio con una bellissima palla sopra la difesa di Piccinotti da destra, Memaj è ancora solo davanti ad Albè: salva tutto il portiere di casa. Quando gli ospiti lasciano spazio, il Bosto va da Lo Presti: cross da destra dell’esterno, colpo di testa impreciso di Piatti che va alto. Appena entrato Pallaro prova a trovare il colpo del pari, il suo tiro da fuori è pregevole ma va di poco a lato. La squadra ospite va subito dopo ad un passo dal pari con una spizzata di Cervone che favorisce l’inserimento di Pallaro: conclusione sul palo. Si va avanti e c’è calcio d’angolo, la palla esce sulla sinistra per Memaj che controlla e tira a giro sul secondo palo trovando un gran gol: 2-2. Al 43′ gran giocata di Ghirardello per liberare Puddu largo a destra: dribbling secco su Premoli e conclusione su cui Buzzi risponde presente. La palla resta lì e Pellegrini ha una chance da centro area, ma calcia alto. Lancio lungo dall’altra parte e l’intervento aereo di Ghiringhelli viene raggiunto da Memaj, che calcia al volo da venti metri per il secondo gran gol della sua gara. L’assedio del Bosto non porta frutti, la Valceresio vince la partita ribaltando la gara nell’ultimo quarto d’ora: 2-3.
I MIGLIORI IN CAMPO
Di Iorio (Calcio Bosto) 7 – Nel primo tempo spegne sul nascere le possibili ricadute negative del vantaggio ospite trovando un bel gol per il pari, davanti è protagonista con buone giocate.
Memaj (Valceresio A. Audax) 7 – Sembra una giornata stregata per l’attaccante ospite, che non riesce a sfruttare qualche ottima chance. Poi però negli ultimi dieci minuti sale in cattedra e vince la partita.
IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – VALCERESIO A. AUDAX 2-3 (1-1)
Calcio Bosto: Albè, Codari, Pellegrini, Cereti, Ghiringhelli, Fronte, Lovisetto, Bonanni (41′ pt Ghirardello), Di Iorio (40′ st Puddu), Piatti (26′ st Redaelli), Lo Presti (41′ st Padula). A disposizione: Marcon, Meroni, Giardini, Candiloro, Lazzarini. Allenatore: Saporiti.
Valceresio: Buzzi, Insirello (23′ st Cantelmo), Di Carluccio (31′ st Cervone), Sassaro, Premoli, Pozzi (13′ st Rigoni), Ricciardi, Bosio (18′ st Pallaro), Memaj, Ippolito, Piccinotti (36′ st Caldogno). A disposizione: Carullo, Carini, De Gaetano, Baggio. Allenatore: Tomasoni.
Arbitro: Valerio Razvan Labbrodoro di Gallarate.
Marcatori: pt: 42′ Ippolito (V), 44′ Di Iorio (B); st: 4′ Di Iorio (B), 35′ e 44′ Memaj (V).
Note: pomeriggio caldo e cielo coperto, terreno di gioco in sintetico, spettatori 150 circa. Ammoniti: Lovisetto (B). Angoli: 0-5. Recupero: 1′ + 5′.
Inviato Filippo Antonelli
LE ALTRE PARTITE
LAVENO – VICTORIA 2-0
LAVENO – VICTORIA 2-0 (1-0)
Laveno: Mattioni, Avigni, Petruzzi, Tessarolo, Gaballo, Jelmini, Bertinelli, Pivetta, Carrion, Antonini, Reale. A disposizione: Taverna, Tres, Corcella, Cunati, Girardi, Lorenzi, Manfredi, Marzagora, Bini. Allenatore: Bongiolatti
Victoria: Gernetti, Ferrario, Augliera, Cinotti, Casiraghi, Vita, Turconi, Noci V., Randon, Amato, Ciambelli M. A disposizione: Ciambelli, D’Aluisi, Madeo, Propato, Nicastri, Boccato, Damabra, Savoldi. Allenatore: Efrem
Arbitro: Avramov di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 15’ Avigni (L); st: 45’ Carrion (L)
Dopo la battuta d’arresto in casa dell’Olimpia il Laveno si rialza e lo fa battendo la corazzata Victoria.
Nel primo tempo parte forte la squadra ospite ma trova un Mattioni in giornata di grazie che tre interventi su Cinotti e uno su Amato, tiene inviolata la porta. E così al minuto 15, passa in vantaggio il Laveno: è semplicemente da applausi il destro a giro da fuori area di Avigni che vale l’1 a 0. La gara resta in equilibrio, fino al 45’, poi squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa il Victoria potrebbe pareggiare i conti e quando Amato spizza di testa la sfera sbatte sul petto di Randon ma per questione di centimetri non trova il bersaglio. Piove sul bagnato perché a metà della ripresa Propato, neoentrato, subisce un fallo ma reagisce, il direttore di gara non ci pensa due volte e lo spedisce sotto la doccia. Con l’uomo in meno si fa ancora più dura ed infatti il Laveno ne approfitta praticamente al 90esimo quando Carrion nel più classico dei contropiedi riceve un cross dentro l’area e la piazza nell’angolino dove Gernetti non può nulla. Cala il sipario, il Laveno vince 2-0 e torna in vetta, i gialloblù, invece, persistono nel non trovare continuità dopo il successo di settimana scorsa.
LUINO – SAN MICHELE 1-1
LUINO – SAN MICHELE 1-1 (1-0)
Luino: Calderaro, Cerutti, Testa S., Iori, Iozzino, Visconti, Seno, Bruno, Cosso, Pavanello, Testa M. A disposizione: Peri, Hamataj, Sulaj, Maglio, Trizio, Cioffi, Mendes, Catto, Masinari. Allenatore: Iori
San Michele: Bartolomei, Bardotti, Chrifi, Bilato, Sandi, Berardi, Perego, Magoga, Albertin, Landi, Boscolo. A disposizione: De Leo, Dal Molin, Ielmini, Arena, Bartolomei A., Campisi, Fairtlough, Ferlaino, Giuliani. Allenatore: Genovesi
Arbitro: Giannotta di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 13’ Iori (L); 6’ Landi (SM)
Finisce 1-1 tra Luino e San Michele. Partenza aggressiva degli ospiti con Albertin, ex di turno, che subito al 1′ impegna Calderaro. Dall’altra parte il Luino colleziona punizioni laterali, sempre affidate al piede di Pavanello; sulla terza, al 13′, Iori anticipa tutti di testa e sigla il vantaggio. Il San Michele soffre sulle palle aeree e su un corner Iozzino impatta bene di testa, ma manca di precisione. Poco dopo è Bartolomei a salvare in due tempi su Pavanello. I gialloneri non si vedono più fino al 37′ quando Perego va via bene a sinistra, si accentra e tira, largo sul fondo. Al 44′ Cosso si gira e calcia, Bartolomei blocca.
La squadra di Genovesi rientra in campo nella ripresa con tutt’altra determinazione. Al 5′ Boscolo apre per Albertin, destro da posizione angolata che Calderaro blocca. Un minuto dopo ecco il pari: Landi conduce dalla metà campo, arriva ai 25 metri e scarica un tiro imprendibile per il portiere luinese. La partita si accende e al 12′ su cross di Chrifi la deviazione di Boscolo è ribattuta da un difensore, sul rapido ribaltamento di fronte Bilato salva tutto in angolo. Al 25′ altro cross di Chrifi dalla destra, spizzata di Bilato sul secondo palo per la testa di Boscolo, fuori di un soffio. Al 27′ Landi su punizione dal limite, alto sopra la traversa. Al 32′ grande occasione per i padroni di casa con Cosso lanciato a rete, ma Bartolomei gli dice di no con una bella parata di piede. La palla vittoria è per gli ospiti nei minuti di recupeo’: cross rasoterra di Giuliani, diversi giocatori mancano l’appuntamento con la sfera, Fairtlough ci arriva ma calcia troppo debolmente tra le braccia di Calderaro. Finisce così, è 1-1.
TRADATE – ARSAGHESE 1-1
TRADATE – ARSAGHESE 1-1 (1-0)
Tradate: Gambino, Bigoni, Moretti, Lo Piccolo, Sava, Spitaleri, Gaudio, Guarino, Federico, Knouzi, Wafo. A disposizione: Zerboni, Ballerini, Colombo, Antonino, Boldini, Milani, Mason, Fesio, Pallaro. Allenatore: Curatolo
Arsaghese: Forestieri, Vendemmiati, Castoldi, Pietroboni, Broggini, Hushi, Mehmetaj, Di Bari, Rappa, Pantelis, Sottocorno. A disposizione: Pellizzi, Cortona, Larrone, Da Pos, Spahiu, Binda, Alessi, Falsaperna, Nebuloni. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Curiello di Milano
Marcatori: pt: 10’ Bigoni (T); st: 33’ rig. Alessi (A)
È pari e patta tra Tradate e Arsaghese.
Nel primo tempo la squadra di casa va in vantaggio grazie a Bigoni, il difensore stacca più in alto di tutti da calcio d’angolo e batte Forestieri.
Per pareggiare i conti l’Arsaghese deve attendere il 33’ della ripresa quando Mehmetaj, ex di turno, subisce fallo in area. Il direttore di gara non ha dubbi e concede il penalty. Dagli undici metri è glaciale Alessi, che fa 1-1. Ci sarebbe ancora tempo per ribaltarla definitivamente, ma non succede. Tradate e Arsaghese si dividono la posta in palio.
VENIANO – UNION VILLA CASSANO 2-0
VENIANO – UNION VILLA CASSANO 0-2 (0-2)
Veniano: Belloni, Corti, Girola, Ronchetti, Bertelli, Marinoni, Ferrario, Greco, Gualtieri, Pellicorio, Cima. A disposizione: Martinelli, Bertarini, Borghi, Berlusconi, Zappa, Familari, Raita, Di Noto, Pacilio. Allenatore: Porro
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Omodei, Gjini, Adami, Omodei M., Bertani, Viganò, Ruggia, Stefanazzi, Siano. A disposizione: Cairoli, Vesco, Fin, Farroni, Bardhocaj, Lauria, Spagnolo, Monolo. Allenatore: Visentin
Arbitro: Rimoldi di Legnano
Marcatori: pt: 7’ Stefanazzi (UVC), 34’ Bertani (UVC)
Basta il primo tempo all’Union Villa Cassano per prendersi i tre punti sul campo della Cdg Veniano.
Dopo 7’ minuti Stefanazzi scippa palla a Bertelli che sbaglia la verticalizzazione, il numero dieci si presenta a tu per tu con Belloni e la piazza, 0-1. Gli ospiti allungano al 34’ quando Bertani firma un gran gol da appena fuori area, destro ad incrociare, il numero uno di casa tocca ma non basta. È 0 a 2.
Nella ripresa i ragazzi di mister Porro partono forti e provano a guadagnare campo. Conquistano qualche calcio d’angolo e qualche punizione laterale, ma non spaventano troppo la retroguardia rossoblù. A loro volta gli ospiti provano a sfruttare gli spazi e cercano di chiudere i conti in contropiede, ma né Stefanazzi, né Bertani e nemmeno Spagnolo trovano la via del gol, anche grazie ad un paio di ottimi interventi di Belloni. Finisce 0-2, Cassano sorride.
LONATE CEPPINO – SOMMESE 1-5
LONATE – SOMMESE 1-5 (0-2)
Lonate: Fasciano, Laita, Granelli (10’ st Mongelli), Barbieri, Marcon, Bevilacqua (37’ st Bovo), Voza, Michelotti (1’ st Coppola), Grimaldi (11’ st Bernasconi), Giudici, Bovo. A disposizione: Piva, Belbusti, Coppola, Nocera, Mongelli, Saracino, Bernasconi, Bubba, Sula. Allenatore: Tomasini
Sommese: Vitareti, Goumbala, Montagnoli (39’ st Benincasa), Peroni, Cappabianca, Gennari, Gornati (12’ st Colombo), Battaglia, Terzi (37’ st Giacchino), Zaro (24’ st Marzetta), Bellin (28’ st Cova Caiazzo). A disposizione: Zocco Ramazzo, Benincasa, Siracusa, Cova Caiazzo, Giacchino, Colombo, Maglione, Marzetta, Sterlicchio. Allenatore: Peloso
Arbitro: Fregola di Gallarate
Marcatori: pt: 5’ Cappabianca (S), 12’ Bellin (S); st: 10’ Zaro (S), 15’ Belbusti (L), 32’ Cova Caiazzo (S), 40’ Giacchino (S)
Manita Sommese che sull’ostico campo del Lonate non fa sconti e si concede il lusso di una goleada.
Partono fortissimo gli ospiti che con Zaro dopo appena due minuti potrebbero già sbloccare la gara ma di testa la palla esce di poco. Non sbaglia invece Cappabianca che al 5’ con una punizione rasoterra la fa passare sotto la barriera, non perfetto Fasciano ed è 0 a 1. Al 12’ è già raddoppio questa volta firmato Bellin che capitalizza un cross di Gornati ben appostato sul secondo palo.
Nella ripresa al 10’ la Sommese allunga ancora e questa volta è proprio il numero dieci a lasciare il segno: tiro di Terzi, il numero uno di casa respinge verso l’alto Zaro di testa fa centro. 0-3. La reazione del Lonate arriva al 15’ quando una palla esce in mischia dall’area, Belbusti ringrazie al volo batte Vitareti. Ora i locali prendono coraggio e ci vuole un doppio super intervento del portere della Sommese per mantenere il risultato sul 3-1. A far scorrere i titoli di coda ci pensano prima Cova Caiazzo al 25’ quando riceva la spizzata di Gioacchino e sul primo palo trova il 4-1 e poi proprio Gioacchino quando al minuto 40’ se la porta avanti di testa, scavetto per saltare Fasciano e tocco facile per depositare in rete. 5-1 e triplice fischio.
OLIMPIA TRESIANA – SALUS TURATE 2-0
OLIMPIA – TURATE 2-0 (1-0)
Olimpia: Iantorno, De Maddalena M., Diakite, Ibrahim, Gottardi, Petrolini, Raponi, Touray, Calegari, Piazza, Franceschini, Cipolletti (5’ pt Riggi). A disposizione: Rinaldi E., Togni, Vigano P., Vigano D., Gaspari, Rinaldi A., Riggi, Spozio. Allenatore: Gatta
Turate: Arenella, Bottaro, Bove, Carella, Cassinari, Cattaneo, Coppola, Lauria, Mancini, Miatello, Muti. A disposizione: Novembre, Perrotta, Restelli, Saudino, Scolfaro, Soldan, Sommariva, Tricarico, Zumbe. Allenatore: Casola
Arbitro: Palladino di Legnano
Marcatori: pt: 22’ rig. Riggi (O); st: 42’ Touray (O)
Con un gol per tempo l’Olimpia va e si mette in testa alla classifica al pari di Gallarate ed Laveno.
Al 22’ del primo tempo De Maddalena conquista un calcio di rigore, Riggi non si fa pregare troppo e fa 1 a 0. Al 32’ il Turate prova a sorprendere Iantorno da calcio di punizione con Miatello, ma il numero uno di casa è bravo a rispondere presente. Al minuto 40 si mette in proprio Piazza che tenta dalla lunga distanza, il palo gli nega la gioia del gol e così si va al riposo sull’1 a 0.
Nella ripresa è sempre la squadra di casa a gestire il match ma non riesce a chiudere i conti, fin quando Touray al 42’ fa 2 a 0 e regala i tre punti ai suoi.