Settima giornata nel campionato di Eccellenza (Girone A) che ha visto sedici formazioni in campo nel pomeriggio, ad eccezione del posticipo serale tra Pontelambrese e Oltrepò. Niente da fare per Gavirate e Solbiatese, che hanno provato a rifarsi conquistando punti in trasferta, ma si sono arrese a Vis Nova Giussano ed Ardor Lazzate. La Vergiatese si ferma e interrompe la striscia positiva di vittorie, mentre la Vogherese ne fa 6 al Virtus Binasco; vince anche il Club Milano, che supera 2-1 il Città di Cantù.

CLUB MILANO – CITTÀ DI CANTÙ 2-1

PERO- Loscontro di vertice tra Club Milano e Castello Cantù ha visto uscirne vittoriosa la padrona di casa. Un match non semplicissimo sia per la posta in palio (rimanere ancorati saldi alla vetta della classifica), sia per il fatto che entrambe le squadre arrivavano da un momento molto favorevole. Dopo il primo tempo, terminato 1-0 con il gol di Rankovic, i secondi quarantacinque minuti si infiammano, prima con il pareggio di Valle, poi con la giocata di Cominetti che, di fatto, conclude i giochi.

PRIMO TEMPO- I primi minuti di match sono tranquilli, ma i brividi in area di rigore Castello Cantù non si fanno attendere: è il caso di Pelle, che intorno al 10′ crea la prima vera occasione; di fatto riesce a smarcarsi e prova ad andare al tiro trovando i guantoni di Perniola, che in qualche modo spazzano via. Successivamente, gli ospiti trovano il modo di rispondere all’attacco grazie all’ottima incursione di Valle che, dal limite dell’area, prova a crossare in direzione di Pappalardo, ma quest’ultimo non arriva al pallone per questione di centimetri. Qualche minuto dopo, i biancorossi ci riprovano con Natale e Agostinelli: il primo indirizza il pallone verso il secondo, in quel momento in ottima posizione davanti al portiere. Il tiro arriva a destinazione, nell’angolino destro dove il portiere non riesce ad arrivare, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al 26′ Rankovic dribbla un paio di avversari, accentrandosi pericolosamente e andando al tiro dalla lunga distanza: la cannonata trova ancora la pronta risposta di Perniola. Ecco che al 31′ il Club Milano la sblocca con l’ottima giocata di Locati e Rankovic: i due partono a tutta birra, seminando tutti gli avversari. Arrivati davanti alla difesa avversaria, il numero 7 passa il pallone a Rankovic: quest’ultimo punta l’uomo e senza pietà va al tiro, insaccando. Dopo la rete, i gialloblu sembrano perdere terreno, non riuscendo di fatto a costruire in modo ordinato. I padroni di casa sembrano voler approfittare di questo momento per poter raddoppiare. A pochi minuti dalla fine, un calcio d’angolo ospite riesce a favorire Cammarano, che prova il tiro di testa: il pallone sembra entrare, ma sfila davanti alla porta casalinga e finisce sul fondo. Il guardalinee, in quel momento, fischia il fuorigioco ospite.

SECONDO TEMPO- I secondi quarantacinque minuti cominciano con il botto, con il duo Pelle-Rankovic che vanno alla ricerca della seconda impresa della giornata: dalla fascia, il numero 7 crea un ottimo assist per Rankovic, che va al tiro, non insaccando per questione di poco. Al 9′ Pelle prova a fare tutto da solo portandosi a spasso il pallone per il campo e andando alla conclusione dalla lunga distanza: il pallone si rivela essere troppo debole e centrale e Perniola para senza problemi. Il match continua tranquillo per alcuni minuti, fino a quando al 24′ Valle finalmente la riporta sull’1-1 grazie ad una bellissima palla recuperata in area di rigore e indirizzata nell’angolino, dove Monzani non riesce ad arrivare. Incoraggiati dalla rete, per i gialloblu c’è un momento abbastanza favorevole, con delle incursioni e dei calci d’angolo che impensieriscono non poco la difesa del Club Milano. Al 36′ arriva il 2-1 ad opera dei padroni di casa grazie a Cominetti che riesce a sfruttare un’occasione irripetibile. Il portiere avversario, infatti, ha appena risposto ad un primo colpo di Costa, ma non riesce a trattenere il pallone; Cominetti, che in quel momento si trova davanti alla porta avversaria, riesce ad afferrarlo e farlo suo, insaccando. Si conclude così un match intenso e ricco di emozioni.

I COMMENTI
Scavo (Club Milano): “Partita davvero difficile contro una squadra che non aveva mai perso. Siamo stati bravi nel primo tempo a sbloccarla. Nel secondo tempo forse non abbiamo cercato troppo il 2-0 però poi la squadra ha reagito. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché era molto difficile battere il Cantù”.
Bertoni (Castello Cantù): “Nel primo tempo abbiamo fatto fatica ad entrare in partita, nel secondo tempo siamo riusciti ad alzare il baricentro e, difatti, è stata un’altra partita. Rimane il rammarico perché una volta rimessa in partita abbiamo preso un gol a nove minuti dalla fine e forse dovevamo stare più attenti”.

IL TABELLINO
CLUB MILANO-CASTELLO CANTU’ 2-1 (1-0)
Club Milano: Monzani, Carnevale, Agostinelli (39′ st sost. Benatti), Costa (46′ st sost. Tota) Di Maggio, Diouck, Pelle (33′ st sost. Cominetti), Principi, Locati (24′ st sost. Sorrenti), Rankovic (42′ st sost. Cuoco), Natale.
A disposizione: Bonicelli, Priori, Arioli, Minelli. Allenatore: Scavo
Castello Cantù: Perniola, Cammarano, Barlusconi, Sangiorgio, Lozza, Scaccabarozzi, Ranzetti (41′ st sost. Ravasi), Bruschi (1′ st sost. Ajouli), Walchira (13′ st sost. Nessi), Valle (28′ st sost. Galatà), Pappalardo.
A disposizione: Rossi, Pereira, Noseda, Ravasi, Barzaghi, Valsecchi. Allenatore: Bertoni
Arbitro: Cipolloni di Foligno
Marcatori: 31′ Rankovic (CM), 24′ st Valle (CC), 36′ st Cominetti (CM).
Assistenti: Tonti di Brescia e Iachetti di Lecco
Ammoniti: Pappalardo (CC), Scaccabarozzi (CC), Lozza (CC), Ranzetti (CC), Barlusconi (CC).
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, circa 300 spettatori


LE ALTRE PARTITE

VIS NOVA GIUSSANO – GAVIRATE 2-1

Vis Nova – Gavirate si decide nella ripresa, con l’iniziale vantaggio rossoblu firmato Lercara, poi rimontato. I padroni di casa hanno rimesso la partita in equilibrio dopo appena due minuti dallo svantaggio, con un tiro da fuori area deviato, per poi vincerla all’ultimo respiro nel recupero. Selpa sbaglia un rigore troppo importante per la squadra di Caon, che nel primo tempo subisce le sfuriate avversarie, che portano solo ad una traversa, mentre nella ripresa Molteni e Sarr la ribaltano.

IL TABELLINO
VIS NOVA GIUSSANO – GAVIRATE 2-1 (0-0)

Vis Nova Giussano: Foresti, Beretta, Testoni (8’ st D’Astoli), Redaelli, Mantegazza, Adobati, Sarr, Vincenzi (38’ st Favilla), Catta (20’ st Mancosu), Orlandi (13’ pt Molteni), Meroni (15’ st Schiavo) A disposizione: Asnaghi, Savino, Occhionero, Beraldo Allenatore: Tornaghi
Gavirate: Menegon, Eboa, Broggini, Fall, Pescara, Municchi (12’ st Rovedatti), Marcaletti (1’ st Esteri), Martinoia, Selpa (45’ st Canaglia), Lercara (37’ st Venditti), Fossati (27’ st Cruz) A disposizione: Cappato, Sinicco, Pinorini, Ghilardi Allenatore: Caon
Arbitro: Sciolti di Bergamo (Mavelli di Cinisello Balsamo, Mastropieri di Milano)
Marcatori: st: 3? Lercara (G), 5? Molteni (VN), 45’+1 Sarr (VN)


ARDOR LAZZATE – SOLBIATESE 2-1

La Solbiatese non raccoglie punti contro un’Ardor Lazzate capace di portarsi in vantaggio due volte. Il primo tempo non ha riservato grandi emozioni, a prescindere dal gol: il pallone viene svirgolato da Lorenzo Lonardi e Zucchetti ne approfitta per gonfiare la rete. Il gol al 15′ della ripresa di Novello, che sfrutta l’uscita a vuoto del portiere Ferloni, non basta per intimorire i padroni di casa e soprattutto per ottenere un risultato utile. La doppietta di Zucchetti, che arriva nel miglior momento dei nerazzurri, condanna i la squadra di Gennari.

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE – SOLBIATESE 2-1 (1-0)

Ardor Lazzate: Ferloni, Sandrini (27’ st D’Onofrio), Mzoughi, Figal, Marioli, Guanziroli, Zucchetti, Artaria (37’ st Della Vedova), Corioni, Bangu (17’ pt Corbetta (27’ st Rondina), Corona A disposizione: Porro, Moretti, Gazzetta, Bianchi, Boschetti Allenatore: Stincone
Solbiatese: Dominici, Lonardi, Casagrande (37’ st Mei), Pellini, Lombardi, Novello, Amelotti, Minuzzi, Scapinello, Torraca, Mondoni (27’ st Mezzotero) A disposizione: Catanese, Mezzotero, Parini, Perez, Bosisio, Romano, Sottocasa, Parisi Allenatore: Gennari
Arbitro: Gabbio di Crema (Rivetti di Brescia, Conti di Brescia)
Marcatori: pt: 26? Zucchetti (AL); st: 15? st Novello (S), 35? Zucchetti (AL)


MAGENTA – VERGIATESE 0-0

Magenta e Vergiatese vanno in bianco: nessuna rete tra i milanesi e i granata. La squadra guidata da Manzini non ha trovato lo spunto giusto per poter proseguire la sua importante striscia di vittorie consecutive, mettendo però in saccoccia un altro punto e mantenendo la porta inviolata. Nel primo tempo Doria e Mammetti hanno graziato gli ospiti, che reagiscono colpendo un legno con Dal Santo. Sofia e Kasaka nella ripresa non concretizzano e si rimane sul risultato di partenza.

IL TABELLINO
MAGENTA – VERGIATESE 0-0

Magenta: Rimbu, Pedergnana (29′ st Ornaghi), Sala, Nejmi, Rabuffi, Pedrocchi, Birolini (18′ st Perotta), Alberton (36′ st Bertini), Doria, Draghetti (32′ st Maira), Mammetti A disposizione: Vozza, Romano, Poletto, Coratella, Sanzo Allenatore: Lorenzi
Vergiatese: Guddo, Lazar (1’ st Crispo), Ghilardi, Caffi, Raimondo, Moran (35′ st Okaigni), Cattaneo (1’ st Tumino), Dal Santo, Medina (19′ st Sofia), Moretti, Kasaka (41′ st Mhaimer) A disposizione: Catizzone, Moussafir, Okaigni, Bruni, Mhaimer, Rando Allenatore: Manzini
Arbitro: Airaghi di Legnano (Borchielli di Cinisello Balsamo, Bongarzone di Como)


PAVIA – CALVAIRATE 3-0

Il Pavia ipoteca la vittoria nella prima metà di gioco: Concina la sblocca dopo un giro di orologio, poi ci pensano prima Principe e poi Garcia al 45′. Il Calvairate non trova le forze per reagire e non scalfisce le retrovie avversarie. Altri tre punti per la squadra di Tassi, che mette un altro tassello importante per la classifica.

IL TABELLINO
PAVIA – CALVAIRATE 3-0 (3-0)

Pavia: Cincilla, Cavaliere, Ioance, Sarzi, Concina, Radaelli L. (4′ st Abba), Trajkovic, Maione (20′ st Calvi), Principe, Garcia (36′ st Radaelli B.), Giani (28′ st Bigotto) A disposizione: Finardi, Di Nardo, Nucera, Ammirati, Kanteh Allenatore: Tassi
Calvairate: Ruta, Mazzei, Bianchini, Conte, Cutolo, Volpini (5′ st Venza), Baiardo (1′ st Zappettini), Stefania (16′ st Passani), Ricupati, Visigalli (10′ st Mancuso), Roveri (6′ st D’Erchie) A disposizione: Silva, Montalbano, Zambelli, Orlandi Allenatore: Raspelli
Arbitro: Paris di Bergamo (Moscolari di Bergamo, Benzi di Crema)
Marcatori: pt: 1′ Concina (P), 16′ Principe (P), 45′ Garcia (P)


VIRTUS BINASCO – VOGHERESE 1-6

Il primo tempo di Virtus Binasco è la pace prima della tempesta. La seconda frazione riserva ben sette gol, sei dei quali sono targati Vogherese. Doppietta di Andriolo e Tripletta di Romano, di cui due in meno di cinque minuti. La rete di Franchini al 23′ è quello che anticipa il così detto gol della bandiera di Cavallotti. I padroni di casa restano a quota 5 punti in classifica, mentre la squadra di Voghera si accomoda sotto il podio.

IL TABELLINO
VIRTUS BINASCO – VOGHERESE 1-6 (0-0)
Virtus Binasco
: Picone, Calvio, Chiaromonte, Giuliano, Mocchi, Anzaghi, Robbiati, Castelli, Modoni, Albamonte, Cesana A disposizione: Tabaglio, De Stefanis, Alberizzi, Petrella, Rizzo, Leone, Grossi, Cavallotti, Dell’Era Allenatore: Imbriaco
Vogherese: Lorenzon, Honchar, Riceputi, Galimberti, Allodi, Bacaloni, Andriolo, Selmi, Bahirov, Castellano, Franchini A disposizione: Cassulo, Andrini, Daprati, Sorgon, Casali, Lanzi, Romano, Guerra, Landillo Allenatore: Giacomotti
Arbitro: Noce di Genova (Cappelletti di Lodi, Franzon di Busto Arsizio)
Marcatori: st: 6′ Andriolo (VO), 12′ st Andriolo (VO), 23′ Franchini (VO), 25′ Cavallotti (VB), 32′ Romano (VO), 43′ Romano (VO), 45’+2 Romano (VO)


ACCADEMIA PAVESE – MUGGIÒ 3-1

L’Accademia Pavese si aggiudica lo scontro con Muggiò: Zenga apre le danze nel primo tempo, a dieci minuti dall’intervallo. Tomassone e Laraia mettono in cassaforte nel primo quarto d’ora della ripresa, vanificando il successivo gol di Crimaldi per il Muggiò.

IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – MUGGIÒ
3-1 (1-0)
Accademia Pavese: Alio, Fiorani, Tomassone (10′ st Mori), Provasio, Filadelfia, Velaj, Laraia (23′ st Buzzi), Maggi, Zenga (25′ st Bonelli), Dioh (32′ st Salzano), Ravelli (38′ st Ragucci) A disposizione: Belitrandi, Bernini, Tommasi, Pasetti, Salzano Allenatore: Gaudio
Muggiò: Foti, Campanella, Raffaglio (15′ st Patete), Crimaldi, Gandini, Caferri, Cesana (22′ st Marinoni), Baldan (31′ st Moratti), Mair, Manuel Personè (15′ st Schiavo) A disposizione: Belnome, Dal Buono, Tremolada, Jacopo Personè, De Toni, Cancedda Allenatore: Galatola
Arbitro: Cordini di Lodi (Alimani di Legnano, Capello di Milano)
Marcatori: pt: 35′ Zenga (AP); st: 5′ Tomassone (AP), 15′ Laraia (AP), Crimaldi (M)


PONTELAMBRESE – OLTREPÒ 1-2

L’Oltrepò vince il posticipo, in rimonta, sul sintetico della Pontelambrese e mantiene la vetta della classifica a braccetto con il Pavia. Lo fa anche in 10 uomini, perché al 25’ della ripresa, Scarcella si fa espellere per somma di cartellini. Si decide tutto nel primo tempo: dopo la rete di Niang, è determinante la doppietta di Iervolino, che ha segnato prima su punizione e poi con un tiro da fuori area.

PONTELAMBRESE – OLTREPÒ 1-2 (1-2)
Pontelambrese: Dieci, Barbieri, Maffia, Galimberti, De Santis, Fumagalli (5’ st Citterio; 15’ st Gerosa), Nava (12′ st Della Torre), Cannataro (32′ st Calviello), Hamidi, Niang, Baso (32′ st Baratta). A disposizione: Aiello, Iovine, Stamato, Nespoli, Della Torre. Allenatore: Anania.
Oltrepò: Cavo, Gabrielli, Gnaziri, Scarcella, Paparella (40’ st Giugno), Villoni, Rebuscini, Cicciù (25’ st Ritondale), Negri, Iervolino (25’ st Calloni), Grasso. A disposizione: Baschiazzore, Lopane, Branduardi, Casiroli, De Stradis, Zani. Allenatore: Albertini.
Arbitro: Ragusa di Legnano (Monelli di Busto Arsizio, Modaschi di Bergamo)
Marcatori: pt: 21’ Niang (P), 29’ Iervolino (O), 33’ Iervolino (O).

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui