Dopo aver attraversato una notte buia, culminata con tre sconfitte consecutive, il Legnano Basket batte Montecatini, rivede finalmente la luce del sole e si prepara alla trasferta più difficile della stagione: quella in cui affronterà la Libertas Livorno in programma domenica pomeriggio a Livorno.

Legnano contro i montecatinesi ha sorbito un classico brodino  allontanando gli spettri di una possibile crisi.
“Abbiamo vinto una partita importante – dice Riccardo Eliantonio, coach di Legnano -, ma soprattutto, ed è davvero confortante, abbiamo disputato una gara in grande crescendo migliorando minuto dopo minuto. Ed è proprio la costante ascesa tecnica e fisico-atletica messa in mostra durante la gara che mi fa ben sperare in vista della durissima trasferta labronica. La mia squadra, dopo un avvio problematico (14-22 per Montecatini), col passare dei minuti ha acquisito fiducia. Grazie a quest’ultima è aumentata la sicurezza tecnica che ci ha permesso di alzare il ritmo e, di fatto, cambiare volto alla gara imprimendo alla stessa una velocità supersonica che Montecatini non è stata capace di pareggiare. In questo senso è andato molto bene Drocker, efficace in regia e mortifero in attacco e in generale abbiamo tratto grande energia dal ritorno sul parquet di Mazzantini.”Mazza” nella dozzina di minuti in cui è stato in campo ci ha dato una bella scossa tecnica ed emotiva cercando il canestro con forza, difendendo bene su almeno tre ruoli e confermandosi così giocatore preziosissimo per i nostri meccanismi”.

Basteranno tutte queste cose per affrontare la Libertas Livorno?
Difficile rispondere per un Legnano Basket in via di sviluppo, ma ancora incerottato. Sul fronte amaranto ci sono giocatori importanti come Fantoni, Ricci, Bargnesi, Forti, Lucarelli, Saccaggi,  Fratto e Mancini. Insomma: Legnano avrà le mani piene per tentare di limitare il talento di Livorno, ma aver ritrovato coesione e fiducia significa davvero moltissimo per i Knights che, adesso, guardano al big-match più sereni e consapevoli. Le squadre vere, si dice, trovano la loro anima proprio nelle partite che contano. E’ tempo che Legnano mostri la sua.

SERIE B
OTTAVA GIORNATA
Domenica 13 novembre ore 18:00
LIBERTAS LIVORNO – 3GE LEGNANO BASKET
CLASSIFICA: Pielle Livorno, Vigevano 12; Libertas Livorno 10; Gallarate, Sangiorgese, Piombino, Omegna 8; Legnano, Gema Montecatini 6; Oleggio, Casale, Pavia 4; Herons Montecatini, Borgomanero 4; Alba, Varese 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui