Ottava giornata di campionato in Eccellenza: il Verbano vince di misura in casa con l’Oltrepò, la Solbiatese porta a casa tre punti con altrettanti reti segnate. Il Gavirate pareggia per 2-2 con l’Accademia Pavese e il Club Milano cede al Calvairate.

SOLBIATESE – VIRTUS BINASCO 3-1

SOLBIATE ARNO – Torna alla vittoria la Solbiatese nel match contro la Virtus Binasco. Nel primo tempo a passare in vantaggio sono i padroni di casa con Torraca, che vengono poi raggiunti da Robbiati, ma poi si riportano in vantaggio con Scapinello. Nella ripresa esce la Virtus Binasco, che non riesce però a trovare la via del goal e in pieno recupero Becerri chiude la partita: al triplice fischio è 3 a 1 per la Solbiatese.

PRIMO TEMPO- Il primo pericolo del match lo creano i padroni di casa dopo sette giri d’orologio: Becerri riceve il pallone sulla sinistra, si accentra e libera il tiro, che si spegne però sul fondo. Un minuto più tardi Mondoni e Minuzzi dialogano bene sulla destra e il numero 20 tenta la conclusione dal limite, su cui Tabaglio vola e alza la sfera sopra la traversa cn la mano di richiamo. Al quarto d’ora la Solbiatese passa: Becerri imbuca per Torraca, che solo davanti a Tabaglio insacca con un potente diagonale. Al 23′ la Virtus pareggia, al primo vero affondo della sua partita: Cesana dal limite serve Robbiati sul secondo palo, che a tu per tu con Dominici non sbaglia. Ma il pareggio dura solo una decina di minuti, perché al 31′ la Solbiatese torna avanti: Becerri dalla sinistra imbuca per Scapinello, che solo davanti a Tabaglio non perdona con un potente mancino che non lascia scampo al portiere. Nel finale la Virtus sfiora il pareggio, quando Cesana dalla sinistra mette al centro un pallone insidioso, su cui Cavallotti non ci arriva per questione di centimetri. All’intervallo, la Solbiatese conduce così per 2 a 1.

SECONDO TEMPO- Il primo squillo della ripresa è targato Solbiatese, dopo due giri d’orologio: Mondoni lancia Lonardi D. sulla destra e mette al centro per Minuzzi, che prova il tiro di prima, ma Tabaglio non si fa sorprendere sul suo palo e respinge. La risposta della Virtus arriva al 10′ con Cavallotti, che servito in area da Cesana prova il diagonale, bloccato agevolmente da Dominici. Alla mezz’ora torna a farsi vedere la Solbiatese: uno-due tra Scapinello e Becerri, con il numero 11 che mette al centro per Amelotti in area piccola, ma solo un grande anticipo di Rizzo nega all’attaccante la gioia del goal. Al 31′ è il turno della Virtus Binasco, con la conclusione da posizione defilata di Dell’Era, bloccata senza problemi da Dominici. Nel finale la Solbiatese prova a chiudere il match, quando Becerri lancia Amelotti verso la porta, ma la sua conclusione termina abbondantemente a lato. L’occasionissima per la Virtus arriva al 42′, quando Leone mette in mezzo per Modoni, che da pochi passi riesce a controllare la sfera e a liberare il tiro, murato da un provvidenziale intervento di Casagrande. I padroni di casa si fanno vedere in contropiede con Becerri, che entrato in area prova la conclusione, respinta da un attento Tabaglio. Al 46′ Mezzotero si invola verso la porta e a tu per tu con Tabaglio si fa ipnotizzare dal portiere, che devia la sfera. Ma un minuto più tardi Becerri chiude la partita, insaccando il pallone in porta dopo la respinta di Tabaglio sul tiro di Amelotti. Al triplice fischio è 3 a 1 per la Solbiatese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Becerri (Solbiatese) 7: sulla fascia è devastante con la sua velocità e mette lo zampino in tutte le reti dei suoi con un doppio assist e un goal.
Cesana (Virtus Binasco) 6.5: tra i più attivi e pericolosi dei suoi, impreziosisce la sua partita con il geniale assist per la rete del momentaneo pareggio.

IL TABELLINO
SOLBIATESE-VIRTUS BINASCO 3-1 (2-1)
Solbiatese: Dominici 6, Lonardi D. 5.5, Torraca 6.5 (1’st Pandiani 6), Scapinello 6.5, Novello 6 (1′ st Parini 6), Becerri 7, Minuzzi 6.5 (48′ st Bosisio sv), Pellini 5.5 (30′ st Amelotti sv), Mondoni 5.5 (11′ st Mezzotero 6), Leonardi 6, Casagrande 6. A disposizione: Catanese, Mei, Perez, Parisi. Allenatore: Domenicali.
Virtus Binasco: Tabaglio 6.5, Robbiati 6.5, Alberizzi 5.5 (18′ st Rizzo 6), Damo 5.5, Mocchi 6.5, Italiano 5.5, Castelli 6, Giuliano 6 (26′ st Modoni 6), Rossi 6 (9′ st Dell’Era 6), Cavallotti 6.5 (30′ st Leone sv), Cesana 6.5. A disposizione: Picone, De Stefanis, Calvio, Tagliabue, Albamonte. Allenatore: Tedesco.
Arbitro: Foresti di Bergamo (Toniutto di Como e Bongarzone di Como).
Marcatori: pt: 15′ Torraca (S), 23′ Robbiati (V), 31′ Scapinello (S); st: 48′ Becerri (S).
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 120 circa. Ammoniti: Damo (V), Cavallotti (V), Pellini (S), Scapinello (S). Angoli: 6-4. Recupero: 1′- 5′.

Inviato Daniele Macchi

LE ALTRE PARTITE

VERBANO – OLTREPÒ 1-0

Il Verbano sconfigge la capolista: l’Oltrepo perde la testa della classifica e scivola di colpo al terzo posto, scavalcato dalla Vogherese, ora seconda. Il primo tempo si apre con il pressing alto del Verbano, che obbliga l’Oltrepò a ripartire ed insistere sulle fasce. Al 20′ Grasso sfiora il gol, ma deve fare i conti con Colleoni, bravissimo a dire di no. Gli ospiti fanno gioco, ma alla mezz’ora si vede il Verbano con un sinistro debole di Colombo. Al 33’ episodio in area Oltrepò: Cavo esce tempestivamente su Lucchini, ma per l’arbitro nessun contatto che possa determinare un penalty. La ripresa si apre con un’altra ghiotta occasione per l’Oltrepo: Iervolino serve Grasso che lascia scorrere per poi calciare e trovare solo il corpo di Colleoni in uscita. All’11′ viene fischiato un fallo ai danni di De Stradis, sul quale l’Oltrepò reclama invece la mancata concessione del calcio di rigore: punizione al limite dell’area calciata da Rebuscini, senza nulla di fatto. Prima dei venti di gioco, Cavo si lancia in presa a terra in occasione di un insidioso colpo di testa di Pedrazzini. La svolta arriva al 39′, quando in una delle rare offensive il Verbano passa in vantaggio: traversone dalla destra di Federici, che trova Lucchini smarcato in mezzo all’area: colpo di testa e 1-0.

IL TABELLINO
VERBANO – OLTREPÒ 1-0 (0-0)

Verbano: Colleoni, Scognamiglio, Fabiani, Santagostino, Federici, Di Marco, Di Lauri, Pedrazzini, 10 Martirani (15’ st Ferrari), Lucchini, Colombo (42’ st Laquidi). A disposizione: Gargarella, Panicucci, Ponti, Bianchi, Panicucci, Pasello, Cattaneo. Allenatore: Celestini.
Oltrepò: Cavo, Gabrielli, Gnaziri, Lopane, Paparella (22’ st Giugno), Villoni, Rebuscini, Cicciù (10’ st De Stradis), Negri (36’ st Zani), Iervolino, Grasso. A disposizione: Baschiazzorre, Calloni, Selmo, Branduardi, Ritondale, Casiroli, Zani. Allenatore: Albertini.
Arbitro: Rashed di Imola (Stracquadaini di Seregno, Moscolari di Bergamo)
Marcatori: st: 39’ Lacchini (V)


GAVIRATE – ACCADEMIA PAVESE 2-2

Il Gavirate la recupera in extremis: 2-2 il finale contro l’Accademia Pavese.
Nel primo tempo sono gli ospiti a partire forte, infatti sbloccano il match dopo quattro minuti con il tap-in di Laraia: raccoglie l’imbucata e a tu per tu con Cappato sbaglia una prima volta, grazie al miracolo dell’estremo difensore, ma poi accomoda in rete. Al 9′ il Gavirate pareggia con Fall: Fossati riceve e regala uno splendido assist per il numero 7, che con un tocco sotto riesce ad evitare l’uscita di Alio e piazzarla all’angolino destro. I padroni di casa prendono coraggio e al quarto d’ora di gioco impegnano di nuovo il portiere avversario, questa volta con Selpa di testa, senza esito positivo. Lo stesso Selpa ci riprova al 36′: finta per rientrare sul sinistro e palla che sfiora il primo palo a portiere battuto. Nella ripresa l’Accademia torna in vantaggio, anche frutto di un cambio all’intervallo: Deleonardis entra in campo per Bonelli e mette la firma con il piattone su invito di Fiorani. Nel finale arriva il gol del 2-2 definitivo: Martinoia lascia partire una conclusione violenta e precisa, che batte terra davanti ad Alio e si insacca.

IL TABELLINO
GAVIRATE – ACCADEMIA PAVESE 2-2 (1-1)

Gavirate: Cappato, Eboa (37′ st Contini), Broggini, Morello (37′ Incarbone), Pescara, Esteri (31′ st Sinicco), Fall (22′ st Canaglia), Martinoia, Selpa, Lercara, Fossati (22′ st Rocca) A disposizione: Menegon, Rovedatti, Munucchi, Marcaletti Allenatore: Caon
Accademia Pavese: Alio, Mori, Tomassone, Fiorani, Filadelfia, Velaj, Laraia (43′ st Ravelli), Provasio, Zenga, Dioh, Bonelli (1′ st Deleonardis) A disposizione: Belitrandi, Bernini, Tommasi, Ragucci, Pasetti, Buzzi, Deleonardis, Slazano Allenatore: Gaudio
Arbitro: Cecchi di Moliterno (Barlocco di Legnano, Filipponi di Monza)
Marcatori: pt: 4’ Laraia (AP), 9’ Fall (G); st: 18′ Deleonardis (AP), 45’+3 Martinoia (G)


CALVAIRATE – CLUB MILANO 1-0

Il derby milanese è della Calvairate, che batte il Club Milano grazie a una zampata di Sow al 24′ del primo tempo. Partita maschia e combattuta per tutti i novanta minuti col numero 9 rossoblù che risulta il più pericoloso dei suoi, anche se spesso spara a salve. I biancorossi possono recriminare per il rigore conquistato da Cuoco nel finale di primo tempo e sbagliato da Rankovic, che ha alzato troppo la mira. I ragazzi di Scavo masticano amaro anche per due potenziali rigori negati nella ripresa, il primo più evidente su Cominetti, il secondo per un tocco di mano in area.

I COMMENTI
Domenicali (allenatore Solbiatese): “Una partita dai due volti, nel primo tempo buono come approccio e abbiamo tenuto in mano il gioco con due goal belli, abbiamo concesso qualcosa di troppo ma su errori nostri. Nel secondo tempo siamo calati, il predominio era degli avversari e  non siamo riusciti più a stare corti, con occasioni in contropiede. La vittoria penso che sia meritata, sono contento di approccio e impegno, ma dobbiamo fare meglio.”
Tedesco (allenatore Virtus Binasco): “Al netto del risultato sono contento della prestazione. Nel secondo tempo si è giocato in una sola metà campo e c’è stato rigore netto non fischiato, gli episodi indirizzano la partita. Usciamo da qui con zero punti ma con questo atteggiamento potremo toglierci diverse soddisfazioni.”

IL TABELLINO
CALVAIRATE – CLUB MILANO 1-0 (1-0)
Calvairate (4-3-3): Ruta, Montalbano (1′ st Mazzei), Bianchini, Conte, Venza, Volpini (48′ st D’Erchie), Mancuso, Stefania, Sow (26′ st Ricupati), Passoni (26′ st Visigalli), Roveri (39′ st Orlandi). A disposizione: Casanova, Baiardo, Zingari, Zappettini. Allenatore: Raspelli.
Club Milano (4-3-1-2): Monzani, Cuoco, Agostinelli (8′ st Cominetti), Costa (43′ st Minelli), Di Maggio, Diouck, Pelle (36′ st Arioli), Principi (48′ st Benatti), Locati (30′ st Sorrenti), Rankovic, Natale. A disposizione: Bonicelli, Priori, Tota, Lo Monaco. Allenatore: Scavo.
Arbitro: Zambelli di Lodi (Cattaneo di Bergamo e Borchielli di Cinisello Balsamo).
Marcatore: pt: 24′ Sow (CA).
Note: campo sintetico in discrete condizioni, spettatori 300 circa. Ammoniti: Agostinelli (CM), Conte (CA), Stefania (CA), Passoni (CA), Visigalli (CA), Orlandi (CA). Angoli: 1-5. Recupero: 2′ + 7′.


VOGHERESE – MAGENTA 2-1

La Vogherese approfitta del passo falso dell’Oltrepò e si piazza al secondo posto. La rete di Doria al 10′ della ripresa non cambia i piani dei padroni di casa, che grazie al duo Franchini-Galimberti, chiudono il primo tempo con due gol di scarto. La seconda parte di gara è stata movimentata dal Gol del Magenta, che però non trova una seconda occasione per far male agli avversari e torna a casa senza bottino.

IL TABELLINO
VOGHERESE  – MAGENTA 2-1 (2-0)

Vogherese: De Toni, Andrini (27′ st Guerra), Riceputi, Galimberti, Allodi, Bacaloni, Selmi, Lanzi, Bahirov (42′ st Castellano), Andriolo (21′ st Puka), Franchini (25′ st Romano) A disposizione: Lorenzon, Honchar, Landillo, Sorgon, Casali Allenatore: Giacomotti
Magenta: Rimbu, Nejmi, Sala, Ornaghi (32′ st Bertini), Rabuffi, Pedrocchi, Pedergnana, Birolini (26′ st Alberton), Doria, Mammetti, Perotta (36′ st Sanzo) A disposizione: Vozza, Romano, Draghetti, Poletto, Coratella, Decio Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Palmisano di Saronno, Sabatino di Brescia, Iacchetti di Lecco)
Marcatori: pt: 23′ Franchini (V), 44′ Galimberti (V); st: 10′ Doria (M)


PONTELAMBRESE – PAVIA 0-4

Il Pavia risponde presente: altra vittoria convincente che vale un + 2 dalla seconda. La Pontelambrese deve piegarsi alle volontà avversarie, soprattutto nel secondo tempo, una volta incassato il gol del raddoppio. La partita si sblocca al 25′ della prima frazione di gioco, quando Maione gonfia la rete. Si rientra negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per il Pavia, che solo intorno alla mezz’ora della ripresa riesce a siglare il secondo gol, questa volta firmato Abba Ronchi. Una decina di minuti più tardi partecipa alla festa anche Stroppa, che da subentrato fa 3-0; il numero 19 ha anche il tempo per la doppietta nel recupero. 4-0 il finale.

IL TABELLINO
PONTELAMBRESE – PAVIA 0-4 (0-1)

Pontelambrese: Dieci, Calandra, De Santis (26′ st Nespoli), Cannataro (26′ st Kamal), Maffia (34′ st Calviello), Galimberti, Hamidi (1′ st Nava), Gerosa, Niang (1′ st Fumagalli), Della Torre, Basso A disposizione: Aiello, Stamato, Delorenzi, Barbieri Allenatore: Anania
Pavia: Cincilla, Ammirati, Radaelli L. (44′ st Calvi), Trajkovic (25′ st Sarzi), Ioance, Abba Ronchi, Bigotto, Maione (25′ st Kanteh), Principe (41′ st Nucera), Garcia (30′ st Stroppa), Di Nardo A disposizione: Finardi, Giani, Cavaliere, Radaelli B. Allenatore: Tassi
Arbitro: Sciolti di Bergamo (Nanfa di Brescia, Luggeri di Cremona)
Marcatori: pt: 25′ Maione (P); st: 28′ Abba Ronchi (P), 39′ Stroppa (P), 45’+1 Stroppa (P)


MUGGIÒ – ARDOR LAZZATE 2-4

L’Ardor Lazzate espugna Muggiò. Il primo tempo si chiude con il gol in extremis di Lazzaroni, che vale il 2-1 per l’Ardor, già in rete in due occasioni. La ripresa si apre con il gol del pareggio di Patete al 10′, che illude i padroni di casa: prima Corioni e poi Artaria (doppietta), portano il risultato a favore degli ospiti. 2-4 il finale.

IL TABELLINO
MUGGIÒ – ARDOR LAZZATE 2-4 (1-2)

Muggiò: Boselli, Campanella, Raffaglio, Moratti (7′ st Schiavo), Lazzaroni, Caferri, Cesana (1′ st Personè M.), Crimaldi (30′ st Tremolada), Mair (30′ st Personè J.), Marinoni (26′ st Baldan), Patete A disposizione: Foti, Cancedda, Campanella, Gandini Allenatore: Natobuono
Ardor Lazzate: Ferloni, Zucchetti, Mzoughi (17′ st Bianchi), Fogal, Marioli, Guanziroli, D’Onofrio (45’+3 pt Sandrini), Artaria (31′ st Della Vedova), Corioni (42′ st Boschetti), Rondina, Corona (37′ st Gazzetta) A disposizione: Barlocco, Moretti, Ferrario, Corbetta Allenatore: Stincone
Arbitro: Borghi di Modena (Camporeale di Lodi, Andreoni di Milano)
Marcatori: pt: 3′ Zucchetti (AL), 18′ Artaria (AL), 45’+4 Lazzaroni (M); st: 10′ Patete (M), 17′ Corioni (AL), 25′ Artaria (AL)


CASTELLO CITTÀ DI CANTÙ – VIS NOVA GIUSSANO 1-1

Equilibrio tra Castello Città di Cantù e Vis Nova Giussano. Nel secondo tempo arrivano i gol: a passare in vantaggio sono i padroni di casa con Bruschi, che a 8′ (più recupero) dalla fine sperano nei tre punti. Il Vis Nova non ci sta, e nei minuti finali riesce ad acciuffare al pareggio grazie alla rete di Catta, che regala un punto ai suoi.

IL TABELLINO
CASTELLO CITTÀ DI CANTÙ – VIS NOVA GIUSSANO 1-1 (0-0)

Castello Città di Cantù: Perniola, Cammarano (28′ st Pereira), Barlusconi, Sangiorgio, Lozza (19′ st Bruschi), Scaccabarozzi, Ranzetti, Romano, Ajouli Ma. (38′ st Nessi), Valle (24′ st Ajouli Mo.), Pappalardo (42′ Valsecchi) A disposizione: Rossi, Ravasi, Noseda, Wachira Allenatore: Bertoni
Vis Nova Giussano: Foresti, Mantegazza, Testoni, Molteni (19′ st Catta), D’Astoli (40′ st Schiavo), Adobati (42′ st Caggia), Mancosu, Vincenzi, Sarr, Redaelli (45′ st Meroni), Savino (8′ st Beretta) A disposizione: Asnaghi, Favilla, D’Avino, Cavalli Allenatore: Tornaghi
Arbitro: Mattu di Milano (Orsogna di Milano, Merlini di Milano)
Marcatori: st: 37′ Bruschi (C), 45’+4 Catta (VN)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui