Nel viaggio delle costanti del Girone B di Serie D, l’8^ giornata stona: non tanto per i risultati (anche in questo turno non sono certo mancate le sorprese), quanto per i pochi gol messi a referto (appena 15).

Regna infatti l’1-0, risultato che è maturato su ben cinque campi a cominciare da Desenzano. Contro i bresciani è bastata la punizione di Disabato per consentire al Città di Varese di tornare ad assaporare la gioia dei tre punti e di balzare finalmente fuori dalla zona playout (a +1 proprio sul Desenzano); la strada per i biancorossi è ancora lunga, ma i playoff sono a cinque lunghezze e il campionato non è certo finito qui.

Alla Varesina, invece, basta Gasparri per volare e superare un insidiosissimo Ponte San Pietro (fino a ieri imbattuto): i tre punti proiettano le Fenici al secondo posto della graduatoria in compagnia dell’Arconatese a -3 dal Lumezzane. A proposito di queste due squadre, i rossoblù hanno sbancato Casatenovo (anche la Casatese fin qui non aveva mai perso) grazie al solito Alessandro, mentre gli oro-blù sono caduti a sorpresa sul campo del Villa Valle (decide Martini) che balza così al quinto posto in compagnia del Brusaporto; gialloblù che piegano il Breno grazie ad una rete di Alberti nel finale.

Archiviato il pokerissimo di 1-0, il risultato più eclatante di giornata è sicuramente il 3-0 con cui l’Alcione ha dominato lo Sporting Franciacorta agganciando così i bresciani in classifica. Stesso risultato con cui la Virtus CiseranoBergamo è tornata dalla trasferta veneta sul campo del Sona, squadra che non riesce a schiodarsi dalla penultima posizione con soli quattro punti conquistati.

Nell’anticipo di sabato, il Seregno ha superato 3-1 la Folgore Caratese ritrovando Diop (doppietta) e i tre punti che consentono agli azzurri di salire a quota 12. A chiudere la giornata è invece stato lo 0-0 tra Real Calepina e Caronnese; occasione persa per i rossoblù di agganciare i rivali e tenere a portata di tiro la zona salvezza.

L’appuntamento va ora all’ultimo weekend di ottobre e non è da escludere che, in vista del turno di Coppa Italia (il derby Varesina-Varese dovrebbe giocarsi martedì 1 novembre), possano esserci degli anticipi a sabato 29 ottobre.

Risultati e marcatori della 8^ Giornata

ALCIONESPORTING FRANCIACORTA 3-0
40’ Manuzzi (A), 48’ Manuzzi (A), 83’ Palma (A)
BRENOBRUSAPORTO 0-1
79’ Alberti (B)
DESENZANOCITTÀ DI VARESE 0-1
26’ Disabato (V)
CASATESELUMEZZANE 0-1
51’ Alessandro (L)
REAL CALEPINACARONNESE 0-0
SONAVIRTUS CISERANOBERGAMO 0-3
23’ Viscardi (V), 30’ Panatti (V), 48’ Jaouhari (V)
SEREGNOFOLGORE CARATESE 3-1
30’ rig. Diop (S), 36’ Diop (S), 50’ Pinotti (F), 60’ Felleca (S)
VARESINAPONTE SAN PIETRO 1-0
38’ Gasparri (V)
VILLA VALLEARCONATESE 1-0
17’ Martini (V)

Classifica marcatori

8 – Alessandro (Lumezzane)
7(1) – Diop (Seregno)
6(1) – Manuzzi (Alcione)
6(1) – Parravicini (Lumezzane)
5(1) – Alberti (Brusaporto)
5(1) – Bertazzoli (Sporting Franciacorta)
5 – Ferrario (Varese)
5(2) – Capelli (Ponte San Pietro)
4(1) – Castelli (Villa Valle)
4 – Ferrandino (Arconatese)
4 – Forlani (Brusaporto)
4 – Poesio (Varesina)
4 – Silvano (Arconatese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui