Con la Coppa Italia che incombe, il Girone B di Serie D presenta due anticipi per la 9^ giornata che interessano da vicino la nostra provincia: visto che martedì 1 novembre andrà in scena il derby tra Varesina e Città di Varese, sia i biancorossoblù sia i biancorossi scenderanno in campo sabato. Confermato l’appuntamento domenicale alle ore 14.30 (si anticipa di mezz’ora) per le altre sette sfide.

CITTÀ DI VARESE – ARCONATESE

I tre punti di Desenzano hanno senz’altro dato morale al Città di Varese che domani, sabato 29 ottobre alle ore 15.00, ospiterà l’Arconatese per centrare la prima vittoria al “Franco Ossola” dell’era De Paola. Avversario ostico, costruito per stare in alto, e reduce dalla scottante sconfitta contro il Villa Valle. L’occasione perfetta per i biancorossi per ricucire il gap (portandosi a -4), trovare la continuità di risultati e, in definitiva, rialzarsi dopo il periodo negativo.

Ci aspetta una partita importantericonosce Luciano De Paola contro una squadra di grande qualità. Noi veniamo da due risultati utili consecutivi e vogliamo da continuità di prestazioni e, appunto, di risultato. Abbiamo lavorato tanto in settimana e siamo carichi per fare una grande partita“. Rivivendo la partita di domenica scorsa, il tecnico prosegue: “Se non prendiamo gol, per le caratteristiche e qualità che abbiamo, sappiamo che prima o poi il gol lo riusciamo a fare“.

Sugli undici titolari De Paola non si sbilancia (anche se durante la rifinitura stata provata la stessa formazione di Desenzano con il rientrante Ferrario al posto di Cappai), ma si limita a dire: “È un gruppo di ragazzi che lavorano alla grande: cercheremo di regalare un risultato positivo al nostro pubblico“. Non sarà ancora convocato Gianluca Piccoli (che continua il lavoro di recupero) mentre sarà del match l’ultimo arrivato Valerio Pinto.
Arbitro: Andrea Giordani di Aprilia (Daminano Caldarola di Asti – Alessandro Gennuso di Caltanissetta)

SPORTING FRANCIACORTA – VARESINA

Momenti opposti per le due squadre che si affronteranno su suolo bresciano domani pomeriggio alle ore 14.30: da una parte i padroni di casa stanno vivendo il loro primo vero e proprio momento di crisi (0 punti in due partite con zero gol fatti e quattro subìti), mentre la Varesina viaggia sull’onda dell’entusiasmo data da tre vittorie consecutive che hanno portato gli uomini di Spilli al secondo posto in classifica alle spalle del Lumezzane. Sono tre i punti di vantaggio delle Fenici sul Franciacorta: da una parte gli ospiti vogliono mettere pressione alla capolista, dall’altra il gruppo di Marco Sgrò vuole scuotersi per rilanciare la propria candidatura alle zone nobili.
Arbitro: Matteo Campagni di Firenze (Lucio Magherini di Prato – Luca Mantella di Livorno)

CARONNESE – VILLA VALLE

Il pareggio insipido conquistato sul campo della Real Calepina ha parzialmente smorzato l’entusiasmo dopo il 2-0 rifilato al Desenzano, ma non ha spezzato lo spirito intraprendente della Caronnese di Simone Moretti: la situazione di classifica resta difficile (terzultimo posto con 6 punti), ma le possibilità di rimonta ci sono tutte e centrare il secondo successo casalingo consecutivo potrebbe far accendere la scintilla dalle parti di Caronno Pertusella. Avversario non semplice, visto che i bergamaschi non hanno certo intenzione di smettere di stupire (quarto posto in compagnia del Brusaporto) a maggior ragione dopo la vittoria contro l’Arconatese.
Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catania (Francesco Quattrotto di Messina – Marco Giuliani di Barcellona Pozzo di Gotto)

LE ALTRE PARTITE

Sfida “semplice” sulla carta per la capolista Lumezzane che riceverà la Real Calepina per difendere i tre punti di vantaggio sulle inseguitrici; impegno da non sottovalutare per il Brusaporto che, pur ospitando un Sona in piena difficoltà, si prepara ad affrontare un match ricco di insidie. Interessantissima partita tra Alcione e Casatese, appaiate a quota 13 e alla ricerca del guizzo per agganciare i playoff; traguardo che è alla portata anche di Virtus CiseranoBergamo e Seregno (entrambe sotto di uno), pronte a regalare un’intensa bagarre. Punti pesantissimi quelli in palio tra Folgore Caratese e Desenzano (con gli ospiti chiamati obbligatoriamente al riscatto), mentre il Ponte San Pietro è pronto a vendicare il primo ko stagionale contro il Breno.

Matteo Carraro
Dichiarazioni a cura dell’Ufficio Stampa del Città di Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui